FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - A passo di Danza
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > A passo di Danza   
Autore A passo di Danza
pupazz

Reg.: 18 Feb 2003
Messaggi: 2069
Da: prato (PO)
Inviato: 03-03-2004 14:05  
Fin dagli anni 30 Hollywood ha costruito un immenso repertorio sul mondo della danza.. Partendo da Gene Kelly che volteggiava e ballava sotto la pioggia a Fred Astaire che duettava a ritmo di tip tap con Gingers Rogers.Negli 60 questo genere di film subì una brusca frenata fino però quando alla fine degli anni 70 usci “La febbre del sabato sera” con il ruolo di ballerino bullo affidato a John Travolta, il quale grazie a queste caratteristiche perfette fu protagonista anche del musical “Grease”.Vennero poi gli anni 80 che portarono con se un innovazione in questo campo.Non più la danza era sfondo a dialoghi cantati ma bensì era proprio il motore della storia:ricordiamo qui Jennifer Beals in Flashdance e i ballerini di Saranno Famosi, per passare poi a Footloose fino ad arrivare ai balli proibiti di Dirty Dancing, che fecero sognare milioni di donne grazie anche a Patrick Swayze..
_________________

  Visualizza il profilo di pupazz  Invia un messaggio privato a pupazz  Vai al sito web di pupazz  Stato di ICQ      Rispondi riportando il messaggio originario
pupazz

Reg.: 18 Feb 2003
Messaggi: 2069
Da: prato (PO)
Inviato: 03-03-2004 14:06  
..A distanza di 16 anni ritorna Dirty Dancing 2, dove sullo sfondo della rivoluzione castristica si consuma l'amore tra un cubano e una giovane americana...Richard Gere e Jennifer Lopez , saranno i protagonisti di una romantica commedia d'amore “Shall we Dance?”(remake di shall we dansu, film giapponese), di cui il vero protagonista sarà il tango.Lui imbranato, lei seducente insegnante di ballo.Lui si iscrive al corso, lei gli insegna a ballare e non solo.(spero che non sia l'ennesimo film di j-lo, perchè nel cast c'è anche la mia Susan Sarandon, che sarà la moglie di gere). Per seguire il filone Hip hop di Save the last dance arrivano anche Honey con Jessica Alba (Dark Angel), che ha come sfondo il mondo corrotto dell'industria discografica, e You Got Served(ultima pellicola ritmata uscita in america) che parla di 2 ragazzi che per realizzare il loro sogno di aprire uno studio di registrazione, devono vincere il contest di danza della città (un mix di breakdance e danza hip-hop). Per quanto riguarda il genere di danza classica sono usciti Billie Elliott e A time for Dancing e prossimamente The Company con Neve Campbell. Quest'ultimo sembra presentarsi molto bene..Il cast è quasi interamente composto dai ballerini della Jeoffrey Ballett di Chicago. Parla delle gioie e dolori di una compagnia di ballo per un intera stagione tra allenamenti durissimi, storie d'amore e i retroscena di un mondo pieno di passioni. Per le coreografie il regista Robert Altman ha visionato centinaia di video di danza, ma per il finale ha scelto “The Blue Snake”.La danza in ogni sua forma continua a dare nuove idee per film e per i musical:Moulin Rouge e sulla sua scia Chicago che ha vinto ben 6 oscar.
_________________

  Visualizza il profilo di pupazz  Invia un messaggio privato a pupazz  Vai al sito web di pupazz  Stato di ICQ      Rispondi riportando il messaggio originario
pupazz

Reg.: 18 Feb 2003
Messaggi: 2069
Da: prato (PO)
Inviato: 03-03-2004 14:06  
Film che hanno fatto la storia del genere
Scarpette Rosse (1948) : (Moira Shearer), ballerina talentuosa, all'apice del successo rinuncia ai suoi sogni per compiacere il fidanzato compositore.Tornerà sul palconescico per onorare il suo amore più grande: la danza

Luci della Ribalta (1952) Un'artista di varietà (Charlie Chaplin) salva una ballerina dal suicidio e la aiuta a trovare il successo.

La Febbre del Sabato Sera (1977) Tony Manero (J. Travolta), giovane commesso frustrato trova il proprio riscatto nelle esibizioni in discoteca.

All That Jazz (1979) Protagonisti i sogni le fatiche di un regista teatrale alle prese con un musical di Broadway.

Saranno Famosi (1980) Alan Parker racconta i sogni, le speranze, gli amori e le ambizioni di un gruppo di studenti di una scuola per aspiranti artisti di New York.

Flashdance (1983) La giovane saldatrice Alex ha una sfrenata passione per la danza mann ha il coraggio di affrontare le selezioni per entrare in una celebre scuola di ballo. Dopo la morte di una persona a lei cara trova il coraggio per realizzare i suoi sogni.

Footloose (1984) I giovani di una piccola città sono oppressi dalla morale rigida del pastore. Grazie all'arrivo in paese di un ragazzo di New York (Kevin Bacon) i ragazzi iniziano la loro “rivoluzione” a passo di danza.

Chorus Line (1985) Storia della durissima selezione a cui viene sottosposto un gruppo di ballerini, che aspirano a far parte di un musical teatrale.

Dirty Dancing (1987) Una ragazza approda in un villaggio turistico con la propria famiglia. Viene accolta dalla comunità degli animatori. S'improvviserà ballerina innamorandosi perdutamente del coreografo.

Ballroom - Gara di Ballo (1992) Un giovane campione di ballo liscio nn riesce a vincere, perchè troppo innovativo. Tutto cambia quando trova la partner ideale.

Billie Elliot (2000) Figlio di un minatore, orfano di madre, peferisce il balletto alla boxe. Riuscirà con la propria determinazione a portare i suoi dalla propria parte.

Save the Last Dance (2001) Traumatizzata dalla morte della madre, Sara ha rinunciato alla danza classica. Grazie all'hip-hop e all'amore di un ragazzo di colore tornerà a sognare.
_________________

  Visualizza il profilo di pupazz  Invia un messaggio privato a pupazz  Vai al sito web di pupazz  Stato di ICQ      Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.005148 seconds.






© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd