FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - film d'autore&d'essai
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > film d'autore&d'essai   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore film d'autore&d'essai
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 13-04-2004 17:11  
IMPORTANTE!!!!

PER CERCARE DI EVITARE LA CONFUSIONE VI INVITO ALL'INIZIO DI OGNI POST A SCRIVERE A CARATTERI MAIUSCOLI IL FILM CHE VOLETE AFFRONTARE. ANCHE SE SI TRATTA DI UNA RISPOSTA. FACILITIAMO COSI' L'USO E L'ORDINE DEL TOPIC!






visto che la discussione su offtopic si infervora, provo almeno ad aprire un post per gli amanti.postiamo e discutiamo di quei film che solitamente non trovano spazio o vengono soffocati!
Lo vorrei inaugurare con un film che mi sta molto a cuore:
MOLOCH
di ALEXANDER SOKUROV

la trama è molto semplice. Nella villa-fortezza dell'Obersalzberg, Berchteshgaden, il nido delle aquile, Hitler e i suoi alti gerarchi si ritrovano per un tranquillo weekend. Il tutto visto dagli occhi di un' Eva Braun profondamente legata al suo Fhurer. Magnifico affresco espressionista di un autore russo troppo poco conosciuto, che ci tratteggia un cupo quadro della brutale e greve lussuria del potere che spesso degenera quasi in parodia! Una prova veramente notevole, nella regia, nella fotografia e nello script.
scheda

_________________
IOMA 2004
Miglior film-Kill Bill vol 1
Miglior regia-Spike Lee(La 25 ora)
Attrice-Nicole Kidman
Attore-Edward Norton
Sceneggiatura-Dogville
Fotografia-Elephant
Film ITA-Buongiorno, notte

[ Questo messaggio è stato modificato da: Petrus il 14-04-2004 alle 00:51 ]

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 13-04-2004 17:18  
all'inizio di un nuovo topic, se non è un nuovo film, mettete in maiuscolo il film a cui si rivolge il commento

_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
misterx76

Reg.: 12 Gen 2004
Messaggi: 2312
Da: carsoli (AQ)
Inviato: 13-04-2004 17:19  
Bello questo topic, mi piace molto.

Io non avendo visto il film di cui parli non posso dare le mie impressioni, ma mi auguro che qualcuno meno ignorante di me in materia possa farlo.
_________________
...due volte già cadeste senza cavarne frutto, badate un 3° fulmine vi annienterà del tutto!!!

  Visualizza il profilo di misterx76  Invia un messaggio privato a misterx76    Rispondi riportando il messaggio originario
misterx76

Reg.: 12 Gen 2004
Messaggi: 2312
Da: carsoli (AQ)
Inviato: 13-04-2004 17:27  
Vorrei iniziare con questo film:

Salvatore Giuliano di Francesco Rosi

Bellissimo film di Rosi, girato come fosse un documentario con ripetuti Flashback, non segue un filone cronologico e pur narrando le vicende del noto bandito di Montelepre Salvatore Giuliano non compare mai nel film, che non ruota attorno ad un personaggio, ma cerca di ricostruire la vicenda della strage di Portella delle ginestre.

Per la trama clicca qui
_________________
...due volte già cadeste senza cavarne frutto, badate un 3° fulmine vi annienterà del tutto!!!

  Visualizza il profilo di misterx76  Invia un messaggio privato a misterx76    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 13-04-2004 17:30  
SALVATORE GIULIANO

questo film di Rosi mi manca! devo assolutamente recuperarlo!
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
aralis

Reg.: 18 Ott 2003
Messaggi: 3151
Da: bolzano (BZ)
Inviato: 13-04-2004 17:50  
Non sono sicura che GHOST OF MARS di John Carpenter rientri nel genere, ma l'ho visto qualche mese fa in un cineforum, era stato presentato qualche anno fa, credo fuori concorso, alla Mostra di Venezia.
La vicenda è quella di un gruppo di coloni umani su Marte che "combattono" contro un gruppo di inevitabili e cattivissimi marziani.
Il cast c vede il rapper Ice Cube nella parte del protagonista e una splendida Pam Grier in un ruolo minore.

Ecco qua, ho trovato
la trama

[ Questo messaggio è stato modificato da: aralis il 13-04-2004 alle 17:58 ]

  Visualizza il profilo di aralis  Invia un messaggio privato a aralis    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 13-04-2004 18:22  
GHOSTS OF MARS

me lo ricordo vagamente, lo vidi quattro cinque anni fa, ma mi ricordo che non mi fece una grande impressione. (come un pò tutto carpenter del resto )
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
FilmUP

Reg.: 18 Set 2001
Messaggi: 157
Inviato: 13-04-2004 20:59  
Schede e trame sono disponibili su FilmUP.com, per cercare un film potete utilizzare il motore di ricerca:
http://www.filmup.com/cerca/index.htm
oppure l'elenco alfabetico:
http://www.filmup.com/schede/index.shtml

MOLOCH
http://www.filmup.com/sc_moloch.htm

SALVATORE GIULIANO
http://www.filmup.com/sc_salvatoregiuliano.htm

GHOSTS OF MARS - FANTASMI DA MARTE
http://www.filmup.com/sc_fantasmidamarte.htm

  Visualizza il profilo di FilmUP  Invia un messaggio privato a FilmUP  Vai al sito web di FilmUP    Rispondi riportando il messaggio originario
misterx76

Reg.: 12 Gen 2004
Messaggi: 2312
Da: carsoli (AQ)
Inviato: 13-04-2004 21:07  
Grazie, sia per la risposta sia per avergli dato priorità
_________________
...due volte già cadeste senza cavarne frutto, badate un 3° fulmine vi annienterà del tutto!!!

  Visualizza il profilo di misterx76  Invia un messaggio privato a misterx76    Rispondi riportando il messaggio originario
madymask

Reg.: 16 Lug 2002
Messaggi: 3798
Da: napoli (NA)
Inviato: 13-04-2004 21:42  
Davvero un grande topic!

_________________
"Voglio diventare l'idolo dei ragazzi poveri di Napoli, perche' loro sono com'ero io quando vivevo a Buenos Aires."
(Diego Armando Maradona)
FORZA DIEGO!!

  Visualizza il profilo di madymask  Invia un messaggio privato a madymask  Email madymask  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
misaki84

Reg.: 29 Lug 2003
Messaggi: 2189
Da: Montecchio Maggiore (VI)
Inviato: 13-04-2004 22:12  
Allora io vi sparo il bellissimo e invisibilissimo:

THE BELIEVER di Henry Bean con un grandissimo Ryan Gosling.

In breve:la contorta storia di un ebreo neo-fascista.

  Visualizza il profilo di misaki84  Invia un messaggio privato a misaki84  Vai al sito web di misaki84     Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 14-04-2004 00:49  
THE BELIEVER

davvero un gran bel film, intenso ed emozionante. Il finale mi ha lasciato un pò perplesso però! cmq era uno dei pochi film della programmazione tele+ ad essere validi!
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 14-04-2004 09:55  
Ragazzi, abbiamo ottenuto questo spazio, ora non deturpiamolo. A che serve parlare di film d'autore semplicemente postando una scheda? Magari, alla fine di un ragionamento e di un discorso lo si può fare per chi volesse saperne di più, ma evitiamo messaggi del tipo "bellissimo sto film, ecco la scheda"!
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 14-04-2004 10:07  
THE BELIEVER

Ora che ho un pò più di tempo, torno su questo film, che tanto, nel suo piccolo, ha fatto discutere all'epoca della sua uscita. Il film mi pare fosse di Henry Bean, correggetemi se sbaglio, al suo esordio. La storia, per chi non la sapesse, è molto semplice: un ragazzo, ebreo credente in gioventù, è affascinato dal mondo neonazista e ve ne entra a far parte.
Il film è interamente impostato sulla conflittualità insita nell'io del iovane protagonista, conflittualità dell'anima ma retaggio di una problematica sociale. V'è un aperto contrasto tra la realtà oggettiva del ragazzo e quel voler essere che non è, quel tendere a ripudiare il proprio humus interiore con una scelta estremamente radicale, come da copione drammatico e cinematografico. Ma i conti con ciò che si è, prima o poi, si devono fare, e, in questo caso, il passato è un passato che vuole diventare, in un certo senso, il futuro, ma un futuro più completo e totalizzante.
Ma, a questo punto, il problema che pongo io è il seguente: c'è stata comprensione e accettazione, c'è stato pentimento?
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
VromeoV
ex "arancino"

Reg.: 27 Ott 2003
Messaggi: 3288
Da: Napoli (NA)
Inviato: 14-04-2004 10:15  
THE BELIEVER

Caro Petrus, il problemo secondo me è un altro.

The believer affronta il tema dell'ebraismo come scelta di vitae , soprattutto, del sacrificio d'Isacco.
Alla fine Danny si mostra il piu ebreo di tutti, si mostra discendente della stirpe dei grandi padri, si mostra ISACCO.

Qui è tutto il film, lui ha compiuto il sacrificio e nel momento di compierlo ha capito che quando Dio ha dato l'ariete a Abramo e Abramo che ha scelto di alzare il coltello, cosi come Danny si è ucciso.

Per quanto riguarda il finale lui arriva a Dio, lui arriva in quel posto dove c'è DIo, IL NULLA SENZA FINE, ma non puo raggiungerlo, perchè nonostante Dio gliu avesse dato l'ariete lui l'ha sfruttato ed è come se facendo cio che Dio volesse avesse peccato.Come Abramo che teoricamente potrebbe non essere andato in paradiso per aver ucciso ISACCO(Almeno si teorizza che l'abbia ucciso nel film, lo dice anche il prete alla fine).
Quindi lui è sia Abramo che Isacco, sacrificatore e sacrificato.

Comunque questo riguardante gli arcani, per il resto gran bel film, geniale, uno dei film piu belli che io abbia mai visto, con un Ryan Gosling da Oscar e una cura tecnica perfetta.

VOTO 9

_________________
Frodo, prendi l'anello e mettitelo dove sai.

VISITATEEEEEEE Film Comment

[ Questo messaggio è stato modificato da: arancino il 14-04-2004 alle 10:16 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: arancino il 14-04-2004 alle 10:35 ]

  Visualizza il profilo di VromeoV  Invia un messaggio privato a VromeoV     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.127094 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: