FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Pontormo
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Pontormo   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Pontormo
trynyty86

Reg.: 01 Apr 2004
Messaggi: 34
Da: Pomigliano d'Arco (NA)
Inviato: 30-05-2004 16:13  
Pontormo, questo nome a molti non dirà niente. Forse qualcuno crederà che sia un'invenzione cinematografica, sicuramente la prima reazione non sarà la stessa ke scaturisce quando si sente, tanto per fare un esempio a caso, "Troy". Eppure c'è molta più realtà in questo film ke in altri così apparentemente "storici".
Jacopo Carucci detto il Pontormo- dal paese d'origine, Pontorme, presso Empoli- è una figura emblematica e fondamentale del manierismo italiano. Formatosi nelle botteghe fiorentine di Piero di Cosimo e di Albertinelli, allievo perfino di Leonardo, lavorò nella bottega di Andrea del Sarto. Nelle prime opere egli reagì all'equilibrato e sereno classicismo di alcuni dei suoi maestri con un segno nervoso e vibrante. Continuò su questa linea sperimentando forme nuove e sempre più raffinate e in una dimensione che negli anni si fece via via più inquieta, come ci tramanda il "suo diario" dal 1554-56. E proprio su questa autobiografia che si basa il film.
Alcuni critici lo hanno definito un pò troppo "sceneggiato televisivo", altri hanno detto che, considerando anche che è un film sull'arte, i colori son poco brillanti, le scene della composizione dei colori non sono ben illuminate; avranno sicuramente le loro ragioni, ma al di là di tutto è un film ke merita di essere visto.
E forse i suoi ritmi lentissimi, vi annoieranno meno di tanti effettoni speciali. Inoltre, diversamente da altri, rispetta la realtà storica ed è capace di farci conoscere un personaggio, che con la sua arte ha contribuito a rendere grande il nostro paese, altrimenti a noi sconosciuto.

_________________
"Se ti dicono di alzarti, tu siedi, quando siedono, tu alzati in piedi...
insegui i tuoi sogni fino a quando ci credi;
ti insulteranno a gran voce, tu ridi; ti chiuderanno la bocca, tu scrivi"
Articolo 31

  Visualizza il profilo di trynyty86  Invia un messaggio privato a trynyty86    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 30-05-2004 19:29  
Ma dai, fa schifo, sia a liveloo di sceneggiatura che come realizzazione tecnina.
E' andato veramnete al di sotto di ogni peggiore aspettativa.
Emblematica è la scena finale, con l'inquadratura del coro che dovrebbe affascinare, mentre è di una bruttezza disarmante.Capisco l'intento didattico, ma si poteva fare senza dubbio meglio.

_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
stevie

Reg.: 26 Feb 2004
Messaggi: 2135
Da: viterbo (RM)
Inviato: 30-05-2004 19:38  
quote:
In data 2004-05-30 16:13, trynyty86 scrive:
Pontormo, questo nome a molti non dirà niente. Forse qualcuno crederà che sia un'invenzione cinematografica






Grazie della stima.


_________________
Save the cheerleader, save the world

  Visualizza il profilo di stevie  Invia un messaggio privato a stevie    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 30-05-2004 19:44  
Comunque a chi interessi questa è la mia recensione
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
pietro2004


Reg.: 28 Mag 2004
Messaggi: 1909
Da: Roma (RM)
Inviato: 01-06-2004 00:23  
e di Endy Luotto che mi dite?
Se non sbaglio ha una parte nel film ...

  Visualizza il profilo di pietro2004  Invia un messaggio privato a pietro2004    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 01-06-2004 00:55  
Sarebbe il miscellatore di colori?
Bah, la parte è talmente breve che dare un giudizio sarebbe stupido. Fatto stà che sebbene il suo personaggio dovrebbe dare l'ennesimo tocco filosofico alla pellicola, ne appesentisce ancor più la pesantezza.Ogni dialogo, compreso il suo, sembra una messa.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Albysat

Reg.: 19 Feb 2003
Messaggi: 863
Da: ffshdgf (AR)
Inviato: 01-06-2004 09:15  
io l'ho visto e devo dire che...forse nn mi piace il genere del film...forse l'attore...ma io stavo cercando fi far prendere fuoco alla pellicola
_________________
Hey Franck...
Vaffanculo Frank...

  Visualizza il profilo di Albysat  Invia un messaggio privato a Albysat    Rispondi riportando il messaggio originario
lemona

Reg.: 07 Gen 2002
Messaggi: 819
Da: ferrara (FE)
Inviato: 02-06-2004 01:51  
quote:
In data 2004-05-30 16:13, trynyty86 scrive:
Pontormo, questo nome a molti non dirà niente. Forse qualcuno crederà che sia un'invenzione cinematografica, sicuramente la prima reazione non sarà la stessa ke scaturisce quando si sente, tanto per fare un esempio a caso, "Troy". Eppure c'è molta più realtà in questo film ke in altri così apparentemente "storici".
Jacopo Carucci detto il Pontormo- dal paese d'origine, Pontorme, presso Empoli- è una figura emblematica e fondamentale del manierismo italiano. Formatosi nelle botteghe fiorentine di Piero di Cosimo e di Albertinelli, allievo perfino di Leonardo, lavorò nella bottega di Andrea del Sarto. Nelle prime opere egli reagì all'equilibrato e sereno classicismo di alcuni dei suoi maestri con un segno nervoso e vibrante. Continuò su questa linea sperimentando forme nuove e sempre più raffinate e in una dimensione che negli anni si fece via via più inquieta, come ci tramanda il "suo diario" dal 1554-56. E proprio su questa autobiografia che si basa il film.
Alcuni critici lo hanno definito un pò troppo "sceneggiato televisivo", altri hanno detto che, considerando anche che è un film sull'arte, i colori son poco brillanti, le scene della composizione dei colori non sono ben illuminate; avranno sicuramente le loro ragioni, ma al di là di tutto è un film ke merita di essere visto.
E forse i suoi ritmi lentissimi, vi annoieranno meno di tanti effettoni speciali. Inoltre, diversamente da altri, rispetta la realtà storica ed è capace di farci conoscere un personaggio, che con la sua arte ha contribuito a rendere grande il nostro paese, altrimenti a noi sconosciuto.



non voglio avere lezioni so chi e' pontormo e il film fa schifo

  Visualizza il profilo di lemona  Invia un messaggio privato a lemona    Rispondi riportando il messaggio originario
Marxetto

Reg.: 21 Ott 2002
Messaggi: 3954
Da: Milano (MI)
Inviato: 02-06-2004 08:06  
-_- recidivo.
_________________

  Visualizza il profilo di Marxetto  Invia un messaggio privato a Marxetto  Vai al sito web di Marxetto     Rispondi riportando il messaggio originario
Kr0n0s

Reg.: 01 Dic 2003
Messaggi: 35
Da: Genova (GE)
Inviato: 02-06-2004 10:02  
cioè ma vi hanno fatto moderatori per cosa? se uno infastidisce bannatelo no???

a me i recidivi sembrate voi e ci aggiungo anche un incapaci

  Visualizza il profilo di Kr0n0s  Invia un messaggio privato a Kr0n0s  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
gruccia


Reg.: 31 Mag 2004
Messaggi: 101
Da: Firenze (FI)
Inviato: 02-06-2004 13:36  
quote:
In data 2004-05-30 19:29, gatsby scrive:
Ma dai, fa schifo, sia a liveloo di sceneggiatura che come realizzazione tecnina.
E' andato veramnete al di sotto di ogni peggiore aspettativa.
Emblematica è la scena finale, con l'inquadratura del coro che dovrebbe affascinare, mentre è di una bruttezza disarmante.Capisco l'intento didattico, ma si poteva fare senza dubbio meglio.




Scusa ma perchè??? Io ancora devo andarlo a vedere, ma conosco la troup cinematografica e loro sono molto bravi...
Sicuramente rimarrò colpita da questo film!

  Visualizza il profilo di gruccia  Invia un messaggio privato a gruccia    Rispondi riportando il messaggio originario
Marxetto

Reg.: 21 Ott 2002
Messaggi: 3954
Da: Milano (MI)
Inviato: 02-06-2004 17:48  
quote:
In data 2004-06-02 10:02, Kr0n0s scrive:
cioè ma vi hanno fatto moderatori per cosa? se uno infastidisce bannatelo no???

a me i recidivi sembrate voi e ci aggiungo anche un incapaci



operbacco!

Innanzitutto a quasi tutti i moderatori non è permessa la possibilità di bannare chicchessia,da quel che ne so,ma penso di non sbagliare.Ad averne facoltà,qui,credo siano soltanto in due.E comunque l'ipotesi del "bannaggio",per quanto mi riguarda,andrebbe presa in considerazione proprio come estrema ratio,adottarla spesso e volentieri,oltre a rendersi sostanzialmente inutile(si possono creare nel tempo,come peraltro è già accaduto,decine di account,per poter tornare nuovamente a postare in piena tranquillità),si rivelerebbe una forma di censura ben poco in sintonia coi miei principi.Ribadisco,la utilizzerei solo in casi limite.

Voltaire diceva: :"Disapprovo quel che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."

Quantomeno tentare di far ragionare,in sostanza,è secondo me un atteggiamento decisamente più costruttivo,da parte di un moderatore.Per quanto riguarda l'appellativo di incapaci,potevi proprio risparmiartelo...

_________________
"L'intelligenza militare è una contraddizione in termini"

[ Questo messaggio è stato modificato da: Marxetto il 02-06-2004 alle 17:53 ]

  Visualizza il profilo di Marxetto  Invia un messaggio privato a Marxetto  Vai al sito web di Marxetto     Rispondi riportando il messaggio originario
trynyty86

Reg.: 01 Apr 2004
Messaggi: 34
Da: Pomigliano d'Arco (NA)
Inviato: 02-06-2004 18:02  
Mi spiace avere causato tante polemiche inutilmente. Io volevo solo dire ke, come nn accade spesso, il film permette di far conoscere a qualcuno l'esistenza di un'artista di valore. Al di là della realizzazione del film, anke se il film fa skifo. Qualcuno si è offeso x la "poca stima", eppure è così, uno dei maggiori esponenti del primo manierismo non è molto conosciuto, e proprio questa era la nota positiva del film. Non so se sono io a nn sapermi esprimere o voi a nn coprendere. Una cosa è certa: se ciò che avevo scritto (che non conteneva in nessun modo parole, frasi o allusioni offensive) fosse stato censurato per il solo motivo che la maggioranza non era di quel parere, questo forum avrebbe dimostrato di valere qualcosa pressocchè uguale allo zero.
_________________
"Se ti dicono di alzarti, tu siedi, quando siedono, tu alzati in piedi...
insegui i tuoi sogni fino a quando ci credi;
ti insulteranno a gran voce, tu ridi; ti chiuderanno la bocca, tu scrivi"
Articolo 31

  Visualizza il profilo di trynyty86  Invia un messaggio privato a trynyty86    Rispondi riportando il messaggio originario
Marxetto

Reg.: 21 Ott 2002
Messaggi: 3954
Da: Milano (MI)
Inviato: 02-06-2004 18:16  
Trynyty...si parlava della risposta di lemona,non del tuo scritto...non è passato neanche lontanamente nella mente di nessuno di censurare te.
_________________

  Visualizza il profilo di Marxetto  Invia un messaggio privato a Marxetto  Vai al sito web di Marxetto     Rispondi riportando il messaggio originario
pietro2004


Reg.: 28 Mag 2004
Messaggi: 1909
Da: Roma (RM)
Inviato: 03-06-2004 01:23  
lemona mi sembri un po' avvelenata ... che ti ha fatto il Pontormo? Hai avuto problemi quando studiavi storia dell'arte?

  Visualizza il profilo di pietro2004  Invia un messaggio privato a pietro2004    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.130647 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: