FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - CRIMEN PERFECTO
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > CRIMEN PERFECTO   
Autore CRIMEN PERFECTO
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 02-04-2005 16:49  
Rafael è un playboy, un uomo che potrebbe avere tutto nella vita, è che in realtà nulla possiede, idolo dei clienti del suo “reparto donna” dei supermecati, a sua volta adorante nei confronti dell’idolo del successo, dell’eleganza e delle belle donne.
L’ostacolo fra lui e la chiave per sbloccare le porte di quel mondo è nell’eterno rivale, Don Antonio, da anni direttore del “reparto uomo” degli stessi magazzini.
E quando scoppierà un violento alterco in cui l’eterno rivale verrà accidentalmente ucciso, Rafael scoprirà a sue spese cosa vuol dire se, come unico testimone, ci si ritrova a fare i conti con l’unica megera che lavora nel tuo reparto: Lourdes.
Lo spagnolo Alex de la Iglesia mescola in modo abbastanza accorto gli stilemi della commedia all’americana con quelli di una tradizionale commedia nera, creando un mix che sicuramente non stanca, e che offre anche punte di divertimento notevole. Al contempo il film si porge come vivido portatore di un messaggio etico/morale che va al di là di una prima lettura dell’immagine.
Il mondo descritto da de la Iglesia è un mondo poco rassicurante, incerto. Ogni personaggio si rivela portatore di un cancro interno, di una frustrata ambizione o di istinti animaleschi sopiti e repressi. In pieno e maieutico contrasto si pone il luccicante ambiente, le sfavillanti scenografie prestate al film dal mondo del consumismo sfrenato, che viene idolatrato, assurto ad ambizione e termine ultimo di vite così senza speranza.
La mordace critica sociale viene portata avanti in modo sotteso e gustoso, non influendo minimamente sulla messa in scena, anzi, gratificandola e accompagnandola all’unisono.
Certo è che, al di là della buona interpretazione del cast (Monica Cervera su tutti), la coerenza globale del film e la tenuta della sceneggiatura si devono spesso rifare a convenzioni e facilitazioni che ne appannano un po’ lo smalto. Figure quali il fantasma di don Antonio poco hanno a che fare con lo svolgimento del tutto, e si riducono a presenze fini a sé stesse.
Non si può dire d’altra parte che de la Iglesia non abbia confezionato un prodotto che, seppur con poche pretese, risulta a tratti spassoso e mai noioso. Anche se sui “modi” ci sarebbe abbastanza da dire.

_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
ines49

Reg.: 15 Mag 2004
Messaggi: 376
Da: PADOVA (PD)
Inviato: 12-04-2005 23:44  
Per passare una serata al cinema non troppo impegnativa ho voluto vedere questa pellicola di un regista spagnolo di cui non avevo mai sentito parlare ed ho centrato l'obiettivo.
Un misto di situazioni divertenti talvolta grottesche, talvolta macabre, una buona interpretazione degli attori protagonisti non mi hanno fatto rimpiangere i soldi spesi, anche se qualche volta ho avuto sensazioni di dejà vu.
Qualcuno forse che ha visto il film mi potrà rendere reali queste sensazioni.

  Visualizza il profilo di ines49  Invia un messaggio privato a ines49    Rispondi riportando il messaggio originario
Monkey

Reg.: 02 Feb 2003
Messaggi: 686
Da: carrara (MS)
Inviato: 13-04-2005 09:07  
Il film è carino e si guarda piacevolmente, ripaga il prezzo del biglietto indubbiamente. Il finale è da buttare ma per il resto un 6,5 come voto puo bastare..

P.S. ho visto che è una coproduzione Italo-Spagnola, ma qualche parte è stata girata anche in Italia??
_________________
"Mi chiamo Guybrush Treepwood e sono un temibile pirata!"

  Visualizza il profilo di Monkey  Invia un messaggio privato a Monkey    Rispondi riportando il messaggio originario
flamestar

Reg.: 02 Feb 2005
Messaggi: 851
Da: prato (PO)
Inviato: 13-04-2005 14:40  
quote:
In data 2005-04-12 23:44, ines49 scrive:
Qualcuno forse che ha visto il film mi potrà rendere reali queste sensazioni.

Venerdì o sabato sera vado a vederlo e poi te lo dico
_________________
Ed è per questo che la nostra immaginazione è tanto importante per noi, perché non possiamo vivere solo dentro le nostre limitazioni, dobbiamo creare coscientemente delle ali e le ali migliori sono quelle che nessuno può tagliare. Azar Nafisi

  Visualizza il profilo di flamestar  Invia un messaggio privato a flamestar    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Messaggi: 10879
Da: Matera (MT)
Inviato: 13-04-2005 19:34  
riguardo a questo film ho una spiacevole sensazione aprioristica di disgusto.

pare che la protagonista sia una bruttina che riesce a impalmare un richiestissimo latin lover...

a me dalle foto sembra che il cosiddetto latin lover sia più cesso di sua moglie.
_________________
...You could be the next.

  Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 13-04-2005 20:57  
di cui non avevo mai sentito parlare

purtroppo...al limite in Italia lo si ricorda per LA COMUNIDAD.
ma i film migliori non arrivano....EL DIA DE LA BESTIA dov'e'...ACTION MUTANTE ndo' sta'?????

questo andro' senz'altro a vederlo...o lo acquistero' in dvd.
_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 14-04-2005 08:46  
il regista si chiama ALEX DE LA IGLESIA, per completezza!

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
parret

Reg.: 14 Set 2004
Messaggi: 446
Da: milano (MI)
Inviato: 14-04-2005 10:02  
Anch'io ho sentito parlar bene molto dei primi film inediti in Italia

  Visualizza il profilo di parret  Invia un messaggio privato a parret    Rispondi riportando il messaggio originario
eraclito

Reg.: 14 Mar 2005
Messaggi: 4702
Da: Siano (SA)
Inviato: 17-04-2005 21:58  
il trailer mi ha subito interessato per la frase...
CHE VUOI ORRIDO CESSO....ahahahahhaha
_________________
Indietro?....Neanche per prendere la rincorsa!!!

  Visualizza il profilo di eraclito  Invia un messaggio privato a eraclito  Email eraclito    Rispondi riportando il messaggio originario
Alexandr

Reg.: 10 Apr 2005
Messaggi: 53
Da: Selargius (CA)
Inviato: 18-04-2005 19:38  
quote:
In data 2005-04-13 09:07, Monkey scrive:
Il finale è da buttare ma per il resto un 6,5 come voto puo bastare..



Fammi indovinare... trionfano i buoni sentimenti???
_________________
Cine Blog Estremo

  Visualizza il profilo di Alexandr  Invia un messaggio privato a Alexandr    Rispondi riportando il messaggio originario
LucyVP03


Reg.: 29 Lug 2003
Messaggi: 938
Da: Roma (RM)
Inviato: 19-04-2005 11:12  
Avevo visto La comunidad, dove le situazioni grottesche rasentavano il disgusto...
Quest'ultimo è + leggero. Molto divertente il primo tempo: vedi la cena a casa della famiglia di lei
Deludente tutta la seconda parte
Lei è veramente orribile, lui un viscido...

P.s. Chi lo ha visto sa dirmi quale nome urla la commessa durante l'orgasmo?

[ Questo messaggio è stato modificato da: LucyVP03 il 19-04-2005 alle 11:15 ]

  Visualizza il profilo di LucyVP03  Invia un messaggio privato a LucyVP03    Rispondi riportando il messaggio originario
Davil89

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 6581
Da: Soliera (MO)
Inviato: 19-04-2005 12:35  
lo vedrò a noleggio ma non di sicuro al cinema perchè non mi ispira per niente
_________________
"Non smettere mai di sorridere, nemmeno quando sei triste, perché non sai chi potrebbe innamorarsi del tuo sorriso"

  Visualizza il profilo di Davil89  Invia un messaggio privato a Davil89  Vai al sito web di Davil89     Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.126465 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: