FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - L'ALDILA'..E TU VIVRAI NEL TERRORE (BEYOND) di Lucio Fulci
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > L'ALDILA'..E TU VIVRAI NEL TERRORE (BEYOND) di Lucio Fulci   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore L'ALDILA'..E TU VIVRAI NEL TERRORE (BEYOND) di Lucio Fulci
Luke71

Reg.: 06 Ago 2003
Messaggi: 3997
Da: pavia (PV)
Inviato: 13-05-2005 07:23  
Essendo in piena fase revival horror (specie quello italiano) ho rivisto questa pellicola di Lucio Fulci e mi sembra giusto aprire un topic al riguardo, dato che non esiste.
Film del 1981 che chiude una personale nonchè riuscita trilogia sui morti viventi,composta anche da ZOMBI 2 e PAURA NELLA CITTA' DEI MORTI VIVENTI.
Anche se qui ci sono gli zombi ma occupano un ruolo marginale all'interno della vicenda,più assimilabile, per quanto possibile estrappolarla dalla sua dimensione quasi onirica, ai vari filoni del tipo casa maledetta.
Pellicola abbastanza conosciuta all'estero,grazie alla dose ancora una volta veramente alta di gore,agli effetti speciali e al trucco notevolissimi di Giannetto De Rossi (già collaboratore di Fulci).
Nella versione voluta dal regista il prologo ha una colorazione virata al color seppia,lo stesso Fulci compare nella parte del bibbliotecario sogghignante.
Film violento sia dal punto di vista visivo,che psicologico,imprime nello spettatore un sentore di male,di malsano, dall'inizio alla fine.
Imperfetto nello sviluppo della trama,ma a maggior ragione affascinante e misterioso,tocca allo spettatore tentare di ricomporre se vuole i tasselli del puzzle.
Quella che appare evidente come una certa approssimazione nella sceneggiatura,risulta alla fine in un film come questo un punto di forza,come si potrebbe dire dei due film forse più belli di Argento TENEBRE e SUSPIRIA.
Volendo scomodare un paragone illustre, mentre ad esempio nel cinema di Lynch è lasciato volutamente allo spettatore il compito di assimilare e per quanto possibile decifrare l'orrore,qui in modo certamente meno elaborato,fine e onirico, succede la stessa cosa,involontariamente per oggettive lacune e buchi nella sceneggiatura si ottiene un risultato simile,si decompone l'usuale percezione di cinema in una serie di eventi non necessariamente logici,a vantaggio del pathos che investe lo spettatore.
Bellissimo e abbastanza spiazzante ad esempio il finale.
Il più bel film di Fulci? probabilmente si,anche visivamente riuscitissimo,tanta carne al fuoco per gli amanti dell'horror puro e crudo,ma non solo, anche un tuffo senza ritorno in un abbisso di male ed orrore difficilmente dimenticabile.

Visionato il dvd americano regione 1 della Anchor Bay contiene audio italiano,inglese diversi extra trailer vari,commento audio dei protagonisti,video più che discreto,audio italiano in mono, accettabile.

_________________
No hay banda,non c'è una banda
è tutto..tutto registrato
No hay banda...eppure
Noi sentiamo una banda

  Visualizza il profilo di Luke71  Invia un messaggio privato a Luke71    Rispondi riportando il messaggio originario
karmapaolo

Reg.: 14 Mar 2005
Messaggi: 1607
Da: Rovato (BS)
Inviato: 13-05-2005 09:42  
Sei un grande, continua con le tue recensioni di questi film, non ne conosco molti così mi stai dando una gran mano.
_________________
there is not way to happiness
happiness is the way

Paolo

  Visualizza il profilo di karmapaolo  Invia un messaggio privato a karmapaolo  Email karmapaolo  Vai al sito web di karmapaolo    Rispondi riportando il messaggio originario
Ladyanne
ex "ladyann2"

Reg.: 02 Lug 2004
Messaggi: 8834
Da: vicenza (VI)
Inviato: 13-05-2005 09:52  
do il mio giudizio controcorrente
uno dei film più brutti che mi sia capitato di vedere di recente, questione di gusti viste le mie conoscenze, ma non lo rivedrei nemmeno sotto tortura.
ora crocefiggetemi pure in sala mensa....
_________________
Tzè

  Visualizza il profilo di Ladyanne  Invia un messaggio privato a Ladyanne    Rispondi riportando il messaggio originario
GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Messaggi: 4779
Da: taranto (TA)
Inviato: 13-05-2005 10:03  
quote:
In data 2005-05-13 09:52, Ladyanne scrive:
do il mio giudizio controcorrente
uno dei film più brutti che mi sia capitato di vedere di recente, questione di gusti viste le mie conoscenze, ma non lo rivedrei nemmeno sotto tortura.
ora crocefiggetemi pure in sala mensa....




facciamo nella toilette?

_________________
U N I T A C I N E F I L A

  Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Messaggi: 6056
Da: camerino (MC)
Inviato: 13-05-2005 10:15  
quote:
In data 2005-05-13 07:23, Luke71 scrive:
Film del 1981 che chiude una personale nonchè riuscita trilogia sui morti viventi,composta anche da ZOMBI 2 e PAURA NELLA CITTA' DEI MORTI VIVENTI.




La teoria della trilogia non trova un grande fondamento visto che il finale zeppo di Zombi fu imposto dalla pruduzione dopo il grande successo commerciale di Zombi 2.

_________________
Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog

  Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
Ladyanne
ex "ladyann2"

Reg.: 02 Lug 2004
Messaggi: 8834
Da: vicenza (VI)
Inviato: 13-05-2005 10:27  
quote:
In data 2005-05-13 10:15, oronzocana scrive:
La teoria della trilogia non trova un grande fondamento visto che il finale zeppo di Zombi fu imposto dalla pruduzione dopo il grande successo commerciale di Zombi 2.




apperò
_________________
Tzè

  Visualizza il profilo di Ladyanne  Invia un messaggio privato a Ladyanne    Rispondi riportando il messaggio originario
Ladyanne
ex "ladyann2"

Reg.: 02 Lug 2004
Messaggi: 8834
Da: vicenza (VI)
Inviato: 13-05-2005 10:28  
quote:
In data 2005-05-13 10:03, GionUein scrive:
facciamo nella toilette?


eh no, che diamine...
_________________
Tzè

  Visualizza il profilo di Ladyanne  Invia un messaggio privato a Ladyanne    Rispondi riportando il messaggio originario
sexymerda

Reg.: 10 Mag 2005
Messaggi: 40
Da: Roma (RM)
Inviato: 13-05-2005 10:49  
quote:
In data 2005-05-13 09:52, Ladyanne scrive:
do il mio giudizio controcorrente
uno dei film più brutti che mi sia capitato di vedere di recente, questione di gusti viste le mie conoscenze, ma non lo rivedrei nemmeno sotto tortura.



  Visualizza il profilo di sexymerda  Invia un messaggio privato a sexymerda    Rispondi riportando il messaggio originario
sebastian

Reg.: 02 Ago 2002
Messaggi: 4437
Da: Palermo (PA)
Inviato: 13-05-2005 10:53  
Uno dei pochi film del genere horror,splatter, che mi è piaciuto molto. Riesce a tenere in tensione per tutta la durata della pellicola, mescolando esoterismo, zombie, fantasmi, morti violente.
_________________
No need for anything but Music
Music's the Reason why I know Time still exists
Time still exists
Time still exists
Time still exists

  Visualizza il profilo di sebastian  Invia un messaggio privato a sebastian     Rispondi riportando il messaggio originario
Ladyanne
ex "ladyann2"

Reg.: 02 Lug 2004
Messaggi: 8834
Da: vicenza (VI)
Inviato: 13-05-2005 11:05  
quote:
In data 2005-05-13 10:53, sebastian scrive:
Uno dei pochi film del genere horror,splatter, che mi è piaciuto molto. Riesce a tenere in tensione per tutta la durata della pellicola, mescolando esoterismo, zombie, fantasmi, morti violente.



te devi ancora pagare per avermi consigliato stà cafonata
_________________
Tzè

  Visualizza il profilo di Ladyanne  Invia un messaggio privato a Ladyanne    Rispondi riportando il messaggio originario
sebastian

Reg.: 02 Ago 2002
Messaggi: 4437
Da: Palermo (PA)
Inviato: 13-05-2005 11:08  
quote:
In data 2005-05-13 11:05, Ladyanne scrive:

te devi ancora pagare per avermi consigliato stà cafonata



Desidera Padrona, cosa posso fare per lei?
_________________
No need for anything but Music
Music's the Reason why I know Time still exists
Time still exists
Time still exists
Time still exists

  Visualizza il profilo di sebastian  Invia un messaggio privato a sebastian     Rispondi riportando il messaggio originario
Ladyanne
ex "ladyann2"

Reg.: 02 Lug 2004
Messaggi: 8834
Da: vicenza (VI)
Inviato: 13-05-2005 11:10  
devo riflettere
_________________
Tzè

  Visualizza il profilo di Ladyanne  Invia un messaggio privato a Ladyanne    Rispondi riportando il messaggio originario
Luke71

Reg.: 06 Ago 2003
Messaggi: 3997
Da: pavia (PV)
Inviato: 13-05-2005 12:46  
quote:
In data 2005-05-13 10:15, oronzocana scrive:
quote:
In data 2005-05-13 07:23, Luke71 scrive:
Film del 1981 che chiude una personale nonchè riuscita trilogia sui morti viventi,composta anche da ZOMBI 2 e PAURA NELLA CITTA' DEI MORTI VIVENTI.




La teoria della trilogia non trova un grande fondamento visto che il finale zeppo di Zombi fu imposto dalla pruduzione dopo il grande successo commerciale di Zombi 2.






Si questo si sapeva ma gli zombi ci sono comunque,quanto poi sia forzata la scelta di includerli è da discutere.
Appaiono anche prima del finale,non è una teoria è un dato di fatto,sono i tre suoi film horror più belli che hanno bene o male come argomento gli zombi,ciao.
_________________
No hay banda,non c'è una banda
è tutto..tutto registrato
No hay banda...eppure
Noi sentiamo una banda

  Visualizza il profilo di Luke71  Invia un messaggio privato a Luke71    Rispondi riportando il messaggio originario
Luke71

Reg.: 06 Ago 2003
Messaggi: 3997
Da: pavia (PV)
Inviato: 13-05-2005 12:48  
Se non ricordo male la stessa produzione impose sul mercato tedesco il prologo con colorazione normale,difatti è uscito così in dvd e vhs sul mercato tedesco.
Questo inizio è incluso come extra nel dvd che posseggo.
_________________
No hay banda,non c'è una banda
è tutto..tutto registrato
No hay banda...eppure
Noi sentiamo una banda

  Visualizza il profilo di Luke71  Invia un messaggio privato a Luke71    Rispondi riportando il messaggio originario
projector


Reg.: 15 Nov 2004
Messaggi: 532
Da: Teramo (TE)
Inviato: 13-05-2005 13:08  
L'Aldilà...e tu vivrai nel terrore, fa parte di quella che è stata definita la trilogia horror surrealista, insieme al capolavoro Quella villa accanto al cimitero e Paura nella città dei morti viventi.

"Fulci si guadagna i soprannomi di "poète du macabre" e "Godfather of gore" con pellicole dove l'intreccio narrativo è solo il pretesto x scatenare un'impagabile orgia visiva, che cattura lo spettatore, trascinandolo in un universo di incubi a occhi aperti, un luogo non governato dai principi della logica." ( Paolo Zelati - Horror Mania )

Sicuramente uno dei miei horror preferiti del Maestro, inferiore soltanto a quello che come ho già detto è il suo capolavoro assoluto: Quella villa accanto al cimitero...come dimenticare gli occhi della ragazza "cieca", la sua apparizione improvvisa sul ponte, il violentissimo prologo color seppia, la rappresentazione dell'aldilà, la claustrofobica sequenza con gli zombi all'interno dell'ospedale, la cantina allagata...un film in cui le immagini diventano protagoniste, ti entrano dentro e rimangono impresse a fuoco nella memoria, di fondamentale importanza quindi la fotografia di Sergio Salvati, oltre naturalmente agli stupendi effetti speciali di Giannetto De Rossi, e le musiche di Fabio Frizzi.
voto: 8,5

  Visualizza il profilo di projector  Invia un messaggio privato a projector    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.127724 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: