FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - La mia vita a Garden State
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > La mia vita a Garden State   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore La mia vita a Garden State
donnie84

Reg.: 27 Ago 2004
Messaggi: 781
Da: Marsala (TP)
Inviato: 23-03-2005 18:46  

Un paio di sere fa ho avuto la fortuna di vedere questo bel film diretto da Zach Braff che da noi, con un pò di fortuna, verrà distribuito a maggio, dopo continui posticipi.

Il film è incentrato sulla morte della madre del protagonista (Braff), un attorucolo ventiseienne di poche pretese che non ha contatti con i genitori da molti anni.
La morte della madre paraplegica lo riporta, da Los Angeles al suo paese d'origine dove troverà gli amici d'infanzia e soprattutto una nuova amica molto speciale impersonata da Natalie Portman,qui forse nella sua migliore prova.
Gli infausti eventi lo porteranno alla scoperta dell'essenza della vita, del rifiuto della mediocrità e al (vero??) amore.
Braff dirige con gentilezza ed eleganza, esalta determinati stati dell'animo umano senza mai scadere nella banalità. Certe scene ricordano Wes Anderson ma lo stile è meno allegro. Grande interpretazioni degli attori in toto e grande colonna sonora.

In conclusione posso dire solo che sono molto soddisfatto di questo film e sono sicuro che Braff ci darà altri bei film nel corso della sua carriera.
Ah, per tutti i fan di Scrubs (e non solo) segnalo l'episodio 8 della 4 serie (probabilmente la migliore fra tutte) diretto dal "dottor Dorian" che è sicuramente l'episodio meglio diretto della serie.

  Visualizza il profilo di donnie84  Invia un messaggio privato a donnie84      Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 06-06-2005 15:07  
Appena letto che l'autore di questo film era quel Zach Braff, autore e inteprete della serie Scrubs di Mrv, qualche buona aspettativa avevo cominciata a covarla. Seppur la trama fosse delle più convenzionali (lui che torna nel suo paese dopo tanto tempo e incontra vecchi amici nonchè nuovi amori)ero certo che ci sarebbe stato quel tocco di sano cinismo tipico del suo serial. Così è stato. Ma non si ride solamente, il film è un bell'approfondimento sulla tematica dell'affronto della vita, con una Portman bravissima (alcuni lunghi primi piani ne rivelano il fascino eccezionale)e una serie di personaggi di contorno visti con un occhio finalmente non giudicante,ma semplice osservatore (ma non per questo superficiale).
Anche la forma è buona, con una regia che rende bene il sesnso di alienazione del protagonista nella prima parte, fino a sciogliesri e diventare armoniosa con l'incedere della narrazione e dell'evoluzione del personaggio.
Davvewro un film piacevole.

Qui qualche considerazione più personale (sempre che vi interessino)
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 06-06-2005 16:40  
Lo vidi mesi fa in lingua originale unicamente per la presenza della Portman e si rivelò una piacevole sorpresa.
Lineare, semplice e, soprattutto, ben girato, dispiega riflessioni intime e appassionate su un percorso di formazione evidentemente autobiografico.
La storia coinvolge lo spettatore senza frastornarlo con immagini a profusione, stile che invece infarcisce la maggior parte delle opere prime dei moderni registi-giovincelli, e inoltre mostra trovate visive che denotano un talento registico in erba ma assolutamente da non sottovalutare. Esempi divertiti sono i diplomi appesi al muro o il corpo del protagonista cosparso di scritte infamanti, sequenze mostrate con stile lieve e acuto.
Che l'argomento sia "sentito", poi, traspare anche dalla caratterizzazione dei personaggi che va a comporre una cornice divertente e più approfondita di quanto può apparire ad una prima visione: l'amorfo protagonista che scopre se stesso, la solare Sam, l'amico becchino cinico e disincantato, l'ottimo Holm nelle vesti di un padre che ha fallito nel proprio ruolo.
A tutto fornisce un genuino vigore l'ottima colonna sonora, che mescola pop d'autore come raramente capita di ascoltare (detto da un fanatico del rock, poi...): Shins, Simon & Garfunkel, Coldplay e altri brani inseriti in perfetta armonia con il tutto.
Un film da consigliare.

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 06-06-2005 16:43  
quasi dimenticavo...
in Italia doveva uscire a Natale, poi a Marzo e alla fine è slittato a metà Giugno...
i soliti geni della distribuzione nostrana...

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
leonessa

Reg.: 09 Ago 2002
Messaggi: 5315
Da: Abbiategrasso (MI)
Inviato: 06-06-2005 18:36  
Dovrebbe finalmente uscire settimana prossima e dopo molte lodi non vedo l'ora di vederlo!

1bix8

P.S. Comunque ne avevamo già parlato anche in CineInfo
_________________
I'm impossible to forget but hard to remember

  Visualizza il profilo di leonessa  Invia un messaggio privato a leonessa    Rispondi riportando il messaggio originario
Davil89

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 6581
Da: Soliera (MO)
Inviato: 06-06-2005 18:45  
devo ancora vederlo però so che non mi deluderà perchè il regista/attore/sceneggiatore è un mito
_________________
"Non smettere mai di sorridere, nemmeno quando sei triste, perché non sai chi potrebbe innamorarsi del tuo sorriso"

  Visualizza il profilo di Davil89  Invia un messaggio privato a Davil89  Vai al sito web di Davil89     Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 06-06-2005 18:55  
ho letto adesso il tuo commento sul blog, gatsby.
anche tu vittima della Portman, a quanto pare...
proliferiamo...

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 06-06-2005 19:02  
si, senza dubbio.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
nOewatKins

Reg.: 08 Giu 2005
Messaggi: 43
Da: roma (RM)
Inviato: 09-06-2005 00:31  
yesSs yesSs yesSs... i can't wait fOr this mOvie tO cOme Out!! pekkatO eska venerdi 17...eHm...
_________________
[@# "mAn iS leAst hiMseLf wHen he taLks iN hiS oWn peRsoN. giVe hiM a mAsk, And hE'lL teLl yOu tHe tRutH" #@] _-°OscAr wiLde°-_

  Visualizza il profilo di nOewatKins  Invia un messaggio privato a nOewatKins  Vai al sito web di nOewatKins     Rispondi riportando il messaggio originario
Daniel


Reg.: 14 Feb 2003
Messaggi: 4301
Da: Nuoro (NU)
Inviato: 09-06-2005 02:42  
quote:
In data 2005-06-06 18:55, 13Abyss scrive:
tu vittima della Portman,



ah bella da mozzare il fiato brava come non se ne vedeva da tempo e poi quell'obiettivo se lo mangia a colazione ...

scrissi nel blog qualcosina a suo tempo

ciauuuuu.
_________________
::M:: cineForum

  Visualizza il profilo di Daniel  Invia un messaggio privato a Daniel    Rispondi riportando il messaggio originario
leonessa

Reg.: 09 Ago 2002
Messaggi: 5315
Da: Abbiategrasso (MI)
Inviato: 10-07-2005 00:24  
Un film davvero molto dolce e poetico. Belli i dialoghi, Zach Braff ha stoffa! E come interprete è buffo e tenero. Perfetta come al solito anche la Portman: piccolo angelo bugiardo caduto... Un piccolo film lieve e rasserenante. Da vedere.

1bix8
_________________
I'm impossible to forget but hard to remember

  Visualizza il profilo di leonessa  Invia un messaggio privato a leonessa    Rispondi riportando il messaggio originario
nOewatKins

Reg.: 08 Giu 2005
Messaggi: 43
Da: roma (RM)
Inviato: 11-07-2005 15:02  
unO dei miei film preferiiiiiiiiiiitiiiiiii.........l'hO vistO prima in inglese [vistO k x uscire qui in italia ce n'è vOluta!!^^] e l'hO trOvatO favOlOsO......c'è pure sarsgaard, k me lO sOttOvalutanO tutti..^^' [sta anke in shattered glass...altrO film da vedere kn il bell'hayden christensen..il nOstrO lOrd vader preferitO!] ...x maggiOri infO sulla mia visiOne del film vi rimandO al pOst sul miO blOg, è inutile k stiam qui a dire sempre la stessa rOba...^^' ekkO la mia recensiOne sul blOg...cerkatela in bassO...^^.
_________________
[@# "mAn iS leAst hiMseLf wHen he taLks iN hiS oWn peRsoN. giVe hiM a mAsk, And hE'lL teLl yOu tHe tRutH" #@] _-°OscAr wiLde°-_

  Visualizza il profilo di nOewatKins  Invia un messaggio privato a nOewatKins  Vai al sito web di nOewatKins     Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 14-09-2005 11:12  
Vedendo Elizabethtown di Cameron Crowe ho avuto la conferma di quanto qusto fosse un piccolo gioiello
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 14-09-2005 11:14  
quote:
In data 2005-09-14 11:12, gatsby scrive:
Vedendo Elizabethtown di Cameron Crowe ho avuto la conferma di quanto qusto fosse un piccolo gioiello




Stai dicendo che il film di Crowe è brutto?
_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 14-09-2005 11:59  
purtroppo non è affatto perfetto,
si dice comunque che in vista della distribuzione italiana subirà parecchi tagli.
Così come l'ho visto io è molto gradevole, ma altrettanto, per certi versi, "odioso". Troppo lungo, con momenti di chiara incoerenza narrativa, e situazioni allegre, ma assolutamente fuori posto.
Certo è, che la colonna sonora potrà sempre valer da sola il prezzo del biglietto.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.127466 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: