FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Lady Snowblood
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Lady Snowblood   
Autore Lady Snowblood
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 12-07-2005 21:03  
Film giapponese del 1973, ambientato a fine '800 in terra nipponica narra di una donna che dopo essersi vista uccidere il marito da dei 4 delinquenti giura vendetta e per ottenerla dà alla luce una figlia, Yuki, che dovrà essere istruita per portare a termine la vendetta della madre.
Yuki viene cresciuta con il solo scopo di vendicare la madre con dei severi e cruenti insegnamenti da parte del suo maestro.
All'età di vent'anni è pronta per intraprendere il suo sentiero di violenza e vendetta seguendo la lista di morte della madre, un sentiero sporco di sangue che sporca irrimediabilmente il suo candore e purezza (da qui "lady snowblood").
Il tema della vendetta è portato avanti con tratti violenti e sanguinosi (spruzzi di sangue a mò di idrante) attraversata però dalla bianchezza e dalla freddezza della ragazza creando così un notevole contrasto tra violenza e purezza d'animo impacchettati nella solita tematica.
Tarantino si ricorderà molto bene di questo film per il suo Kill Bill considerando le molte inquadrature riprese e la sequenza finale che è ripresa quasi del tutto per la morte di O'Ren Ishii nel giardino di KB1 con tanto di canzone!
Il film in questione lo reputo un capolavoro, come il suo film omaggio, ma qui sorge una questione: si tratta di omaggio o di copiatura o addirittura di storpiatura?
Per me è chiaramente un omaggio, anche se dialogando con Nancykid m'è scappato fuori dicendo che invece i film di Tarantino sono come Scary Movie: riprende scene da altri film e le storpia mettendo in risalto il carattere "cool" e comico mentre i "film usurpati" hanno un carattere drammatico.
Voi come la pensate? (chi non ha visto questo film che se lo procuri, non sene pentirà!)
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
Marco82

Reg.: 02 Nov 2003
Messaggi: 924
Da: Lodi (LO)
Inviato: 12-07-2005 23:24  
sul procurarselo la vedo dura, io ho dovuto ordinarlo dall'inghilterra (in lingua originale sottotitolato in inglese) perchè quà in italia non si trova

cmq è innegabile che chi ha visto sto film poi debba, per forza di cose, rivedere il proprio giudizio su kill bill. Tarantino la mdp la sa usare, e anche bene, su questo non ci piove e sfido chiunque a dire il contrario.
Sul fatto che kill bill sia ancora un film "che solo tarantino poteva fare" e che lui stesso sia un regista "geniale" ecco...su queste cose si può discutere.
La differenza grossissima fra kb e sto film è che quà ciò che "spinge" la pellicola è il dramma in sè. E lo si nota cercando di pensare alla protagonista (yuki) in contrapposizione con quella "tarantiniana" (the bride); oppure anche riguardo alle persone da uccidere (i 3 in lady snowblood rispetto alle vipere mortali) insomma, una cosa viene subito all'occhio: Tarantino ha voluto fare "spettacolo", sicuramente non un dramma.
Yuki, a differenza della sposa, non ha un passato felice. Non ha "girato il mondo venendo pagata grosse somme di denaro", non ha amato nessuno e non ha mai neanche pensato di avere un bambino. La sua non è una storia felice finita male, la sua è una "non storia", semplicemente Yuki non esiste. Esiste solo per perseguire uno scopo, nient'altro la deve toccare.
Già questa prima differenza è importante, perchè se in kill bill la vendetta era una sorta di "rivincita" della thurman (in fondo poteva benissimo farsi un'altra vita da un'altra parte) quà Yuki si vendica perchè è il suo UNICO SCOPO DI VITA. Non ne ha altri, tanto da arrivare a infuriarsi quando [SPOILER!!!!!] vede che uno dei 3 è già morto (arrivando a spazzare via i fiori sulla sua tomba) o a dilaniare il corpo della suicida (tagliandole il corpo in 2 quando ancora penzolava impiccata a una corda!!). La vendetta è la sua vita, se non riesce a vendicarsi è come se non vivesse, non respirasse.
Pensare a questo e poi pensare alla thurman, beh, la nostra "black mamba" perde subito di mordente. Si capisce immediatamente come quello della sposa non sia un vero e proprio dramma, ma più che altro uno "sforzo" da parte dello sceneggiatore (che poi è sempre tarantino) di iniziare una saga di vendetta, senza però curare troppo il perchè. (e non sto parlando di "tempo" dedicato al background della protagonista, parlo proprio delle ragioni).
Per ultimo, come già accennavo, la differenza fra le persone da eliminare è anche quella sulla stessa riga della differenza fra le 2 protagoniste: tarantino ha cercato di "appassionare" gli spettatori creando una spietata "serpente montano della california", una tosta "testa di rame" e un misterioso fratello di Bill. In lady snowblood è proprio sbagliata l'idea!! Lo spettatore non deve appassionarsi per nulla ai "cattivi", loro sono solo fantocci che servono alla protagonista per compiere la sua vendetta/scopo della vita. La loro morte non deve essere "spettacolare" come lo è in kill bill, ma anzi tutto il contrario: deve essere estremamente spietata e senza onore.

Insomma per riassumere, Tarantino ha fatto Kill Bill per fare un film d'azione-spettacolare, Fujita ha fatto Lady Snowblood per fare un dramma. Che poi prendere spunto da un dramma per farne un film d'azione spettacolare sia "ingiusto", quello lo lascio dire agli spettatori. Sicuramente comunque c'è molto su cui riflettere.
_________________
"1..2..3..4..5..e 6...sei...numero perfetto..."
"ma non era 3, il numero perfetto?"
"sì, ma io ho sei colpi quì dentro..."

  Visualizza il profilo di Marco82  Invia un messaggio privato a Marco82     Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 13-07-2005 08:39  
quote:
In data 2005-07-12 23:24, Marco82 scrive:
Insomma per riassumere, Tarantino ha fatto Kill Bill per fare un film d'azione-spettacolare, Fujita ha fatto Lady Snowblood per fare un dramma. Che poi prendere spunto da un dramma per farne un film d'azione spettacolare sia "ingiusto", quello lo lascio dire agli spettatori. Sicuramente comunque c'è molto su cui riflettere.



Su questo siamo d'accordo, anche se io non ci vedo nulla di male a prendere spunti da altre fonti facendoli assumere altri significati (da dramma a spettacolo in questo caso), anche perchè l'intento di Tarantino è quello di raccontare una storia di vendetta senza tanti fronzoli e sentimentalismi (almeno nel volume 1, nel volume 2 si perde un po' questo aspetto), cosa in cui riesce in pieno.
Ladysnowblood è più profondo e meno spettacolare, e infatti non era minimamente intento di Tarantino fare un remake del suddetto film, anche se ha ripreso addirittura intere inquadrature e sequenze, un po' come ha fatto nel volume 2 con i film di Leone.
Spero che ci sia qualcunaltro che abbia visto il film (a parte Nancykid http://forumfilmup.leonardo.it/forum/viewtopic.php?topic=43792&forum=43&start=15)
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
karmapaolo

Reg.: 14 Mar 2005
Messaggi: 1607
Da: Rovato (BS)
Inviato: 13-07-2005 09:45  
purtroppo non riesco a trovarlo, puoi darmi qualche indicazione?
_________________
there is not way to happiness
happiness is the way

Paolo

  Visualizza il profilo di karmapaolo  Invia un messaggio privato a karmapaolo  Email karmapaolo  Vai al sito web di karmapaolo    Rispondi riportando il messaggio originario
Marco82

Reg.: 02 Nov 2003
Messaggi: 924
Da: Lodi (LO)
Inviato: 14-07-2005 14:07  
eh...calcola che dietro al dvd c'è scritto: Licenced for sale in the United Kingdom and Republic of Ireland only.
quindi a meno che tu non sia da quella parti...sto film non lo vedrai mai
oppure potresti ordinarlo come ho fatto io, ma rileggendo quella frase non so neanche se sia stato legale quello che ho fatto...
_________________
"1..2..3..4..5..e 6...sei...numero perfetto..."
"ma non era 3, il numero perfetto?"
"sì, ma io ho sei colpi quì dentro..."

  Visualizza il profilo di Marco82  Invia un messaggio privato a Marco82     Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 14-07-2005 14:10  
quote:
In data 2005-07-14 14:07, Marco82 scrive:
eh...calcola che dietro al dvd c'è scritto: Licenced for sale in the United Kingdom and Republic of Ireland only.
quindi a meno che tu non sia da quella parti...sto film non lo vedrai mai
oppure potresti ordinarlo come ho fatto io, ma rileggendo quella frase non so neanche se sia stato legale quello che ho fatto...



E quello che ho fatto io?
Fottitene!
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
8ghtBall

Reg.: 04 Feb 2004
Messaggi: 6807
Da: Cesena (FO)
Inviato: 14-07-2005 17:38  
ho già fatto la soffiata ragazzi...
poi non piangete quando vi bussano alla porta le cozze.

In ogni caso è un film imperdibile che mi perderò. Visto che qua non esiste
_________________
Altri spazi di cinema:
CineOcchio Forum
CineOcchio MagAzine Info e News

  Visualizza il profilo di 8ghtBall  Invia un messaggio privato a 8ghtBall  Vai al sito web di 8ghtBall    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.125661 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: