FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Le catene della colpa
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Le catene della colpa   
Autore Le catene della colpa
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 19-12-2005 18:32  
Ho visto stanotte per puro caso questo film del grande Jacques Tourneur.
"Le catene della colpa" è indubbiamente uno dei classici del cinema noir sebbene, cosa assai inusuale per il genere, si apra con delle luminose immagini di una cittadina di campagna. E' in questa cittadina che Jeff, aprendo una distributore, si è rifatto una vita dopo essere stato invischiato in faccende ben poco edificanti. Ma il passato è pronto a ritornare, nella persona del boss per cui lavorava e al quale deve un ultimo favore.
"Le catene della colpa" è quasi un manifesto del cinema noir riprendendo un'infinità dei suoi elementi tematici dominanti. In primo luogo l'opposizione campagna/città, tanto cara al cinema americano successivo ai film americani di Murnau. Come al solito la città è il luogo della perdizione, della corruzione, che sporca ed opprime le volontà delle persone, al contrario di una campagna che invece, sembra, in grado di redimere le persone. Le scene girate in città sono caratterizzate da un montaggio serrato che da l'idea di un continuo pericolo incombente sui protagonisti e da una fotografia fortemente contrastata, nettamente differente da quella solare di un po' tutte quelle girate in campagna. Queste ultime sono spesso campi lunghi o totali, che lasciano ai personaggi la libertà di scegliere le proprie azioni; al contrario dei primi piani che enfatizzano lo spazio angusto e chiuso in cui ci si piò muovere nella metropoli. Esemplare l'utilizzo di un certo tipo di inquadratura con un'angolazione particolarissima che si fa in occasione di un momento topico ed emotivamente decisivo come quello relativo alla morte di Fisher, il collega di Jeff.
E' un mondo che non lascia via di scampo e in cui al fato angoscioso ed incombente non si può in alcun modo sfuggire. E Tourneur usa il più classico dei metodi preferiti dal noir per esplicitare questa narrazione, ovvero il flashback e la narrazione in voce over del protagonista. Al fato dunque non si sfugge e questo senso di ricorsività è enfatizzato dalle ultime inquadrature del film, che vedono nuovamente in scena la pompa di benzina che troviamo nel prologo del film.
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
8ghtBall

Reg.: 04 Feb 2004
Messaggi: 6807
Da: Cesena (FO)
Inviato: 22-12-2005 11:41  
Mister Sloberi , anche io mi sono trovato per caso a guardare questo film (su sky ).
Mi ha preso subito e come inesperto amante del genere me lo sono gustato fino in fondo.
Mi è piaciuta la tua recensione
_________________
Altri spazi di cinema:
CineOcchio Forum
CineOcchio MagAzine Info e News

  Visualizza il profilo di 8ghtBall  Invia un messaggio privato a 8ghtBall  Vai al sito web di 8ghtBall    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.004666 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: