FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - la contessa bianca
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > la contessa bianca   
Autore la contessa bianca
kubrickfan

Reg.: 19 Dic 2005
Messaggi: 917
Da: gessate (MI)
Inviato: 18-02-2006 13:04  
Ivory , l'autore dello stupendo camera con vista , ci dona un ritratto gentile e garbato di una nobildonna sovietica in crisi per la nuova condizione in cui si trova insieme alla sua famiglia, e a sottolineare l'imbuto della situazione l'incontro con il cieco che dona orizzonte.
Ci troviamo di fronte a un regista a cui importa pochissimo del ritmo del racconto e dello svolgimento della trama in maniera diretta e veloce, questo suo lavoro e' improntato come prevedibile sulla patinatura e la ricerca del girato dall'alto di una indubbia classe filmica,per cui la situazione circumnaviga lungo le facce dei protagonisti ( fiennes e' strepitoso come sempre ) e le loro emozioni, descrivendo per linee traverse la situazione in cui si verranno a trovare e l'humus
emozionale che inevitabilmente esplodera' per il rapporto amore – coinvolgimento da parte dei due protagonisti. Poi al regista interessa molto mostrare il calderone umano del luogo, e la telecamera indugia su facce, luoghi e arredamenti del locale fino a sfogarsi nella ultima mezz'ora dove tutto accade , ivory schiaccia il piede sull'acceleratore e ci dona un ritratto di una folla in piena vita per la sopravvivenza , mentre fiennes corre controcorrente per portare a compimento il proprio desiderio e operato, taglio netto e tragico con il passato che lo aveva incatenato e reso cieco non solo fisicamente.Un grande film di grande impatto emotivo, con delle scene finali meravigliose,con uan ricerca del girato quasi maniacale, tipica di ivory. Da sconsigliare se si vuole una serata puramente evasiva, l'approccio a questo film necessita' di una grande concentrazione e complicita' con i giochi non sempre assorbibili della lentezza del regista.Entrare nella contessa bianca bianca per chi se la sente e vuole misurarsi e' comunque un gran bel ristorarsi, assaporando un cinema che non tutti sono piu' disposti a dare....nota di demerito per la richardson, poco coinvolta e coinvolgente.

  Visualizza il profilo di kubrickfan  Invia un messaggio privato a kubrickfan    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 25-02-2006 00:56  
Pessimo


film







_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" L. Buñuel

[ Questo messaggio è stato modificato da: AlZayd il 25-02-2006 alle 00:59 ]

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
kubrickfan

Reg.: 19 Dic 2005
Messaggi: 917
Da: gessate (MI)
Inviato: 25-02-2006 13:17  
innanzitutto mi sembra strano che ivory l'abbiamo visto solo io e alz...paz! comunque direi che con ivory la lungaggine dell'arrivare al dunque e' scontata e deliberata proprio per la natura del suo girare , ricercatezza esasperata giustamente condivisibile o meno.non riesco a non difendere fienens comunque , non mi e' sembrato sotto ai suoi standard ( certo con spider ha dato l'estremo vertice, ma insomma sempre piu' che buono).per il resto ho letto , come sempre, molto interessato le tue opinioni .
nota :il secondo link non mi si allaccia, non so se e' un problema mio o meno.

  Visualizza il profilo di kubrickfan  Invia un messaggio privato a kubrickfan    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.004711 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: