FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Angel-a / Luc Besson
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Angel-a / Luc Besson   
Autore Angel-a / Luc Besson
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 17-03-2006 00:24  
Un uomo e una donna si incontrano a Parigi…
Queste le uniche note introduttive che Besson consegna alla presentazione del suo nuovo lavoro. Angel-a si presenta sotto le spoglie di un abbacinante bianco e nero, che ricorda vagamente la stessa soluzione tecnico/fotografica che sottolineava i tratti de L'uomo che non c'era dei fratelli Cohen. Ma mentre in quest ultimo, nell'atipicità, nell'irrealtà della narrazione e della costruzione di molte sequenze, si delineava una totale mancanza di sé del protagonista e, conseguentemente, si poneva al centro della narrazione, paradossalmente, un casualistico vuoto narrativo, Besson fonda tutta la sua poetica filmica su una struttura pacata e lineare, inserendo lo spaesamento negli elementi stessi della diegesi del racconto. Spaesamento che, in realtà, è "telefonato" fin dal titolo della pellicola, nel rimarcare, in mezzo al magma del bianco/nero, quel trattino rosso che spezza, in senso metafisico, la scritta del nome. Il regista, dunque, non fa nulla per nascondere lo snodo cruciale di tutta la pellicola: l'appartenenza ultra-terrena della sua protagonista. E declina questa propensione al mettere le carte sul tavolo fin da subito disseminando il film di indizi e di allusioni.

Ci sembra di non svelare nulla dicendo qui che l'Angela, anzi, l'Angel-a, del film, è effettivamente un angelo, non in senso lato ma in senso letterale, per quanto concreto possa essere il termine, con tanto di ali e poteri paranormali.
E il bianco e nero, il non colore, il contrasto forte tra colori netti, marcati, sono estremamente funzionali a dipingere una vecchia, antica, storia, senza il quale si rischierebbe di scadere in un favolismo spicciolo.
Il problema serio è che, nonostante il paracadute di una soluzione tecnica così appropriata, il film mostra il fianco, nella sua estenuante vacuità, a tutte le critiche del caso.

Tutta la storia è un gigantesco fumetto (cosa di per sé non esecrabile) che si dipinge sullo schermo passando da un eccesso di (quasi) realismo a un'estraniazione dalla realtà sensibile sempre più marcata ed evidente. Processo questo che evolve in una progressione geometrica, costruendo sulla pelle dei due protagonisti personaggi che, pur nella loro dimensione fantastica, sono forzati e poco credibili. La troppo affannosa, e solo apparentemente provocatoria, ricerca dei contrasti tra i caratteri dei due protagonisti - angelicità/prostituzione, bellezza/non curanza, criminalità/bontà - concorre a questa definizione affannosa ed eccessiva, in un contesto, anche cromatico, che tende invece a smorzarla. Il tutto condito da un'estremizzazione della/nella verbosità che incancrenisce un senso di noia e di fastidio rispetto all'evolversi della vicenda.

Per un film che pone a cardine della sua essenza il lavoro sui e dei due attori principali, questi sono handicap da non poco. Un finale che, se disegnato a fumetti, potrebbe benissimo essere inserito nella disneyana "Fantasia" condisce il tutto di quel tocco di buonismo che lo fa andare definitivamente di traverso.
Un film che è un atto sconfinato d'amore. Amore per la Donna, amore per la Vita. Ma esplicato non riuscendo a non cedere alla tentazione di voler dire tutto, e di volerlo dire subito.
Un film linearmente spoglio, ma estremamente ridondante.

già pubblicata qui
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
stevie

Reg.: 26 Feb 2004
Messaggi: 2135
Da: viterbo (RM)
Inviato: 17-03-2006 00:32  
A me gli angeli al cinema, vedi Il cielo sopra Berlino mi fanno venire l'orticaria.
Questa è una gnoccona però.
_________________
Save the cheerleader, save the world

  Visualizza il profilo di stevie  Invia un messaggio privato a stevie    Rispondi riportando il messaggio originario
kubrickfan

Reg.: 19 Dic 2005
Messaggi: 917
Da: gessate (MI)
Inviato: 18-03-2006 13:51  
io la penso cosi'...
il talentuoso regista Luc Besson propone questa storia di una strana coppia girandola tutta in bianco e nero con delle leggere venature colorate di rosa ( in alcuni momenti ) , inzuppandola di momenti cinematografici gia' visti e di soluzioni narrative gia' incontrate.
Ne esce una commedia amara garbata e stilisticamente ben fatta , ben sorretta dal bravo Debbouze
e dalla statuaria Rie Rasmussen ( bellissima e conturbante con le sue gambe lunghissime in un vestito attillato che porta per tutto il film ) , peccato che al momento in cui la verita' viene svelata( ma lo spettatore senza sforzo l'aveva capito molto prima , gli indizi lasciati erano chiarissimi) il picco di interesse ( gia' non sublime ) crolla completamente in una girandola come si diceva prima di luoghi comuni. Ci sono purtroppo anche dei momenti in cui la linearita' di trama si incarta per cercare di trovare lo sbocco finale risolutorio, e quello che ne esce e' figurativamente molto bello ma assolutamente banale nello svolgimento. Un piccolo lavoro per un buon regista , che ha voluto anche divertirsi con questa storia dai toni leggeri rispetto ad altri suoi lavori piu' impegnati.
Se entrate senza grandi richieste il film puo' risultare piacevole e si tronca anche velocemente e non gira piu' di tanto su certe cose solo per allungare il brodo , e i 90 minuti scorrono percio' leggeri e veloci , peccato che poi non rimanga poi molto di questo tempo addosso.
_________________
non solo quentin ma nel nome di quentin...quentin tarantino project
QUENTIN TARANTINO PROJECT

  Visualizza il profilo di kubrickfan  Invia un messaggio privato a kubrickfan    Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Messaggi: 16507
Da: Palermo (PA)
Inviato: 19-03-2006 00:45  
la verità è che non ho mai visto così tanti temi (l'amore per sè e per gli altri, il divino, il denaro, l'esistenza,l'uomo la donna e la vita, e chi ne ha più ne metta) raccontati più superficialmente di così, in un film...una accozzaglia di banalità, dialoghi scarni, una sceneggiatura penosa...

ho letto da qualche parte che in questo caso la protagonista del film è in realtà "Parigi".
penso sia solo un espediente: tentare di colmare vuoti lasciati un pò ovunque, con ponti, strade, monumenti...
una parigi "riempitiva".




_________________
Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini.

[ Questo messaggio è stato modificato da: 83Alo83 il 19-03-2006 alle 00:47 ]

  Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
Lilluz

Reg.: 21 Ott 2004
Messaggi: 947
Da: Pescara (PE)
Inviato: 19-03-2006 12:25  
quote:
In data 2006-03-19 00:45, 83Alo83 scrive:
la verità è che non ho mai visto così tanti temi (l'amore per sè e per gli altri, il divino, il denaro, l'esistenza,l'uomo la donna e la vita, e chi ne ha più ne metta) raccontati più superficialmente di così, in un film...una accozzaglia di banalità, dialoghi scarni, una sceneggiatura penosa...



[ Questo messaggio è stato modificato da: 83Alo83 il 19-03-2006 alle 00:47 ]



assolutamente d'accordo... sono uscito molto deluso dalla sala. mi aspettavo davvero di più da un regista come besson.
film che si regge fino a metà(più o meno) ma che poi non si sopporta fino alla fine...

  Visualizza il profilo di Lilluz  Invia un messaggio privato a Lilluz  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
Ahsaas

Reg.: 18 Apr 2006
Messaggi: 779
Da: Parma - India (es)
Inviato: 03-08-2006 02:28  
ma andate a cagare. sto film va solo amato.

  Visualizza il profilo di Ahsaas  Invia un messaggio privato a Ahsaas  Vai al sito web di Ahsaas     Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 03-08-2006 09:43  
amalo allora
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
Ahsaas

Reg.: 18 Apr 2006
Messaggi: 779
Da: Parma - India (es)
Inviato: 03-08-2006 17:19  
già lo faccio.

tu, intanto, caga. ma sono sicuro che pure tu già lo fai




[ Questo messaggio è stato modificato da: Ahsaas il 03-08-2006 alle 17:20 ]

  Visualizza il profilo di Ahsaas  Invia un messaggio privato a Ahsaas  Vai al sito web di Ahsaas     Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 03-08-2006 17:52  
una risposta di classe, come al solito
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
Ahsaas

Reg.: 18 Apr 2006
Messaggi: 779
Da: Parma - India (es)
Inviato: 03-08-2006 21:00  
grazie a dio

  Visualizza il profilo di Ahsaas  Invia un messaggio privato a Ahsaas  Vai al sito web di Ahsaas     Rispondi riportando il messaggio originario
Goose76

Reg.: 16 Ago 2003
Messaggi: 224
Da: treviglio (BG)
Inviato: 08-08-2006 18:02  
film da me attesissimo ma dalle mie parti non è uscito nelle sale : SACRILEGIO!!


  Visualizza il profilo di Goose76  Invia un messaggio privato a Goose76    Rispondi riportando il messaggio originario
Shelob89

Reg.: 09 Dic 2005
Messaggi: 1479
Da: Palombara Sabina (RM)
Inviato: 08-08-2006 20:16  
film carino e piacevole...niente di più

  Visualizza il profilo di Shelob89  Invia un messaggio privato a Shelob89    Rispondi riportando il messaggio originario
deasuprema

Reg.: 08 Giu 2006
Messaggi: 22
Da: Boves (CN)
Inviato: 19-08-2006 23:10  

noleggiato poco fa.. dopo un quarto d'ora ho lasciato perdere.. Delusione.

  Visualizza il profilo di deasuprema  Invia un messaggio privato a deasuprema    Rispondi riportando il messaggio originario
Ahsaas

Reg.: 18 Apr 2006
Messaggi: 779
Da: Parma - India (es)
Inviato: 20-08-2006 01:19  
quote:
In data 2006-08-19 23:10, deasuprema scrive:

dopo un quarto d'ora ho lasciato perdere..



ma allora sei pirla mica poco

  Visualizza il profilo di Ahsaas  Invia un messaggio privato a Ahsaas  Vai al sito web di Ahsaas     Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.136757 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: