FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - la Vendetta
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > la Vendetta   
Autore la Vendetta
KayserSoze

Reg.: 02 Giu 2004
Messaggi: 117
Da: Almenno san bartolomeo (BG)
Inviato: 13-01-2007 05:13  
A me piacciono praticamente tutti film che ne parlano. Vorrei sapere da voi quali sono i vostri preferiti e cosa ne pensate voi di questo genere(ebbene si secondo me sta diventando un genere).
I miei sono : v for vendetta, kill bill , slevin , sleepers e the snatch.
_________________
... e come niente...puff.. sparisce

  Visualizza il profilo di KayserSoze  Invia un messaggio privato a KayserSoze  Email KayserSoze     Rispondi riportando il messaggio originario
Bash84

Reg.: 28 Dic 2005
Messaggi: 446
Da: Ascoli Piceno (AP)
Inviato: 13-01-2007 13:02  
Mr Vendetta e Old Boy... Lady Vendetta un po' meno... poi... me ne verranno sicuramente altri.
Ah, per certi versi anche Dogville

_________________
Cosa puoi perdonare ad un essere perfetto?

  Visualizza il profilo di Bash84  Invia un messaggio privato a Bash84  Email Bash84    Rispondi riportando il messaggio originario
Bash84

Reg.: 28 Dic 2005
Messaggi: 446
Da: Ascoli Piceno (AP)
Inviato: 13-01-2007 18:27  
Dimenticavo Fratelli, di Abel Ferrara.
Riguardo all'argomento "Genere Vendetta" da te sollevato: sono d'accordo. L'elemento vendetta (come dissi già parlando di mr. Vendetta) si è evoluto negli anni da mero espediente per giustificare azione e violenza a tema. Ci sono moltissimi film datati in cui la vendetta è più o meno elemento fondante ma sono nulla paragonati al numero di pellicole contemporanee. Ora c'è da chiedersi se la vendetta, oltre ad essere uno dei più ancestrali "meccanismi di soddisfazione" nel cinema, sia poi un pozzo inesauribile d'ispirazione, o se dopo tutti i recenti capolavori sul tema si finirà per scadere nel clichè...
_________________
Cosa puoi perdonare ad un essere perfetto?

  Visualizza il profilo di Bash84  Invia un messaggio privato a Bash84  Email Bash84    Rispondi riportando il messaggio originario
KayserSoze

Reg.: 02 Giu 2004
Messaggi: 117
Da: Almenno san bartolomeo (BG)
Inviato: 13-01-2007 18:32  
quote:
In data 2007-01-13 18:27, Bash84 scrive:
Ora c'è da chiedersi se la vendetta, oltre ad essere uno dei più ancestrali "meccanismi di soddisfazione" nel cinema, sia poi un pozzo inesauribile d'ispirazione, o se dopo tutti i recenti capolavori sul tema si finirà per scadere nel clichè...




Bell'interrogativo. Però penso che non mi stancherò mai di film con il finale di slevin. Che tu sappia di vecchi film sul tema se ne sono?

  Visualizza il profilo di KayserSoze  Invia un messaggio privato a KayserSoze  Email KayserSoze     Rispondi riportando il messaggio originario
Bash84

Reg.: 28 Dic 2005
Messaggi: 446
Da: Ascoli Piceno (AP)
Inviato: 13-01-2007 18:39  
Non me ne vengono in mente molti a freddo... sicuramente il conte di montecristo (citato più o meno coerentemente anche in V), ma anche M di Lang, a ben pensare solleva interrogativi molto affini a quelli di Lady Vendetta, almeno nel finale nel finale.
_________________
Cosa puoi perdonare ad un essere perfetto?

  Visualizza il profilo di Bash84  Invia un messaggio privato a Bash84  Email Bash84    Rispondi riportando il messaggio originario
KayserSoze

Reg.: 02 Giu 2004
Messaggi: 117
Da: Almenno san bartolomeo (BG)
Inviato: 13-01-2007 18:54  
dimenticavo il mitico Leon
_________________
... e come niente...puff.. sparisce

  Visualizza il profilo di KayserSoze  Invia un messaggio privato a KayserSoze  Email KayserSoze     Rispondi riportando il messaggio originario
Bash84

Reg.: 28 Dic 2005
Messaggi: 446
Da: Ascoli Piceno (AP)
Inviato: 13-01-2007 19:08  
Aggiungo Bullet in the Head di John Woo. E' un discorso molto ampio incentrato soprattutto sull'amicizia, ma la vendetta indubbiamente c'è
_________________
Cosa puoi perdonare ad un essere perfetto?

  Visualizza il profilo di Bash84  Invia un messaggio privato a Bash84  Email Bash84    Rispondi riportando il messaggio originario
cabal22

Reg.: 15 Mar 2006
Messaggi: 2812
Da: Livorno (LI)
Inviato: 13-01-2007 19:15  
Bellissimi: OldBoy, Mr.Vendetta, Lo Straniero Senza Nome, C'era una Volta in Messico.

Belli: il primo Kill Bill, Mad Max e Mad Max 2.

Mi sono piaciuti anche The Punisher, Desperado, Il Grande Inquisitore (R.Corman)...

Per te il Gladiatore è un film sulla vendetta? Secondo me sì.

  Visualizza il profilo di cabal22  Invia un messaggio privato a cabal22  Vai al sito web di cabal22    Rispondi riportando il messaggio originario
Bash84

Reg.: 28 Dic 2005
Messaggi: 446
Da: Ascoli Piceno (AP)
Inviato: 13-01-2007 19:39  
In effetti nel Gladiatore la vendetta c'è, però anche se Massimo ha tante cose di cui vendicarsi sembra quasi che la vendetta sia in qualche modo dissimulata... non so.
Io aggiungerei "Per qualche dollaro in più"
_________________
Cosa puoi perdonare ad un essere perfetto?

  Visualizza il profilo di Bash84  Invia un messaggio privato a Bash84  Email Bash84    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 13-01-2007 20:02  
Mi viene in mente che anche Film Bianco di Kieslowsky è una storia di vendetta.

La vendetta di un uomo ancora innamorato contro l'avida ex-moglie.
Io comunque simpatizzavo per lei: Julie Delpy è bellissima! inoltre (SPOILER) la vendetta del marito mi è sembrata particolarmente ingiusta: prima fa l'amore con lei e poi la fa finire in galera.

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 13-01-2007 alle 20:02 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 13-01-2007 alle 21:55 ]

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
Bash84

Reg.: 28 Dic 2005
Messaggi: 446
Da: Ascoli Piceno (AP)
Inviato: 13-01-2007 23:48  
Ho appena visto "La Spina del Diavolo" di Guillermo Del Toro e lo includerei a pieno diritto.
_________________
Cosa puoi perdonare ad un essere perfetto?

  Visualizza il profilo di Bash84  Invia un messaggio privato a Bash84  Email Bash84    Rispondi riportando il messaggio originario
Bash84

Reg.: 28 Dic 2005
Messaggi: 446
Da: Ascoli Piceno (AP)
Inviato: 14-01-2007 00:24  
Tsk, che scemo! Prima ho citato Ferrara e non ho detto "L'Angelo della Vendetta"! E qui la vendetta non è solo verso un uomo o due ma verso tutto il genere maschile!
_________________
Cosa puoi perdonare ad un essere perfetto?

  Visualizza il profilo di Bash84  Invia un messaggio privato a Bash84  Email Bash84    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.134374 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: