FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Recensione di Heaven
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Recensione di Heaven   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore Recensione di Heaven
SimeOne


Reg.: 26 Ago 2002
Messaggi: 1207
Da: Villasanta (MI)
Inviato: 05-10-2002 11:52  
Credo di avere abbastanza capacità di raziocinio per ammettere di essere di parte ,e che quindi le mie impressioni su questo film potrebbero essere in parte falsate dalla mia grande ammirazione per la sua protagonista...
Comunque,ieri sera sono andato alla prima di Heaven al multiplex Kinepolis di Pioltello in compagnia di altri due utenti di questo forum.
Ovviamente il film,visto il suo orientamento decisamente poco commerciale è stato relegato in una delle sale più piccole e ,nonostante ciò i presenti non riempivano neppure metà sala.
Ma bando alle ciance:il film mi è piaciuto davvero molto,si tratta di una di quelle pellicole che "colpiscono" e che ti lasciano qualcosa dentro,che forse al momento non ti convincono del tutto ma che cominciano paradossalmente ad appassionarti una volta lasciata la poltrona in sala,insomma,che fanno riflettere.La storia nella sua apparente semplicità traduce temi di portata universale trascinandoli a livello umano e terreno,nel "ground zero" del rapporto tra due persone,un uomo e una donna (una Principessa+il Guerriero...).Il tutto ricondotto al percorso metaforico,che segue la parabola del film,del peccato,dell'espiazione della colpa e infine della redenzione attraverso l'amore e della simbolica ascesa verso il paradiso.Il titolo "Heaven" che nell'idea di Kieslowski doveva essere il primo tassello di un'ipotetica trilogia,finisce dunque per esaurirsi in se stesso diventando così un'opera compiuta:al suo interno troviamo prima l'Inferno,poi il Purgatorio e infine il Paradiso.
Eccezionale,come sempre,del resto,la Blanchett:drammatica,intensa,dolce allo stesso tempo.Da vedere la sequenza in cui lei,all'interno della stazione dei carabinieri,scopre nel corso di un interrogatorio di aver involontariamente causato la morte di due bambine.Il primo piano sul suo volto spazia dall'incredulità,alla commozione ,alla disperazione per una colpa insopportabile con un realismo che quasi mai mi è capitato di vedere (più mai che quasi..).Meglio non confrontarla con Gwyneth "lastra di basalto" Paltrow...
Fotografia ai massimi livelli come abitudine di Tykwer e musiche struggenti (pure troppo, a detta di Wiggler... ).In conclusione,da vedere.

Mmhh non mi riconosco quasi...sono stato troppo serio...vabbè ora rimedio.
Passando a toni più "faceti",introduco ora l'attesa rubrica "L'angolo dell'Idiota".E chi poteva esserne il protagonista assoluto se non lui,Maurizio Porro,il paladino della retorica,il baluardo dell'ovvio,il principe di tutti i critici prezzolati?!?!?!
Leggete un po' cosa scriveil mentecatto oggi sul Corriere della Sera a proposito di Heaven.
" HEAVEN è il film tedesco che ha irritato la nostra arma dei carabinieri,dipinta con il vizietto facile di collaborare con i criminali.C'è perfino un ragazzo che si fa complice di una giustiziera dalla mira sbagliata.Meglio allontanarsi nel cielo,tanto i caramba sparano in ritardo:il Paradiso è a portata di mano e d'amore.Traducendo l'idea dantesca del grande Kieslowski,Tykwer abbassa l'heaven alla sua media misura:dopo Lola anche Cate Blanchett corre. "

Ecco,dopo questa recensione invece comincia a correre tu,perchè appena scopro dove abiti vengo a casa tua con una cassa di birra e un paio di cesoie idrauliche....

No ma dico avete mai sentito un deficiente simile!!!Questo il film non lo ha neanche visto,è talmente in malafede da pensare che sia una storia incentrata sulla corruzione dell'Arma (si scrive maiuscolo,Porro..),quando questo è un elemento assolutamente incidentale!
E gli da 2 stelle mentre a una porcata come Jeepers Creepers aveva affibiato un bel "Da vedere"!!!! : : :
Ma dulcis in fundo,tanto per aiutarci a comprendere che lui è un critico indipendente che non prende i soldi dalle case cinematografiche per spingere i vari titoli (nooooooo,ma cosa vado mai a pensare.....),nella stessa pagina bolla quasi come capolavoro dandogli quattro stelle quella polpetta romanticheggiante di Possession (a LOTR ne aveva date 3,fate un po' voi...)!
Non so se sia mai esistita,ma io invoco assolutamente la morte di Porro tramite liposcultura cruenta!!!!!!
_________________
STAY FOCUSED.....

  Visualizza il profilo di SimeOne  Invia un messaggio privato a SimeOne    Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Messaggi: 16972
Da: sanremo (IM)
Inviato: 05-10-2002 12:35  
Non vedo l'ora che esca anche qua da me!!!
_________________
L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi.

  Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Messaggi: 16972
Da: sanremo (IM)
Inviato: 05-10-2002 12:36  
Oltretutto non oso nemmeno pensare alla qualità della coppia... Blanchett e Ribisi...

ps... Ribisi è meraviglioso (come sempre) in questo film, vero?
_________________
L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi.

  Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
SimeOne


Reg.: 26 Ago 2002
Messaggi: 1207
Da: Villasanta (MI)
Inviato: 05-10-2002 12:50  
Si,è molto bravo,a me era piaciuto moltissimo anche in The Gift.
PS Sai che su Amazon.de vendono il DVD!!!!Il bello è che la versione cosiddetta inglese,è in realtà mista italiano,inglese con i sottotitoli,come del resto la versione nelle sale!!!!
Quasi,quasi...
PS come ho scritto nel forum sulla Blanchett avrei comunque voluto vedere Ribisi con una parrucca bionda piuttosto che lei rapata (mi è venuto il "magone"....)
_________________
STAY FOCUSED.....

  Visualizza il profilo di SimeOne  Invia un messaggio privato a SimeOne    Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Messaggi: 16972
Da: sanremo (IM)
Inviato: 05-10-2002 12:53  
Beh... a me piacciono molto entrambi... posso quasi osare a dire che sono i miei attori preferiti... ora rimetto l'avatar di heaven
_________________
L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi.

  Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
SimeOne


Reg.: 26 Ago 2002
Messaggi: 1207
Da: Villasanta (MI)
Inviato: 05-10-2002 13:13  
Brava..Per quanto riguarda i miei attori preferiti,come avrai potuto capire lei detiene "l'esclusiva" per quanto riguarda quelli femminili....per quanto riguarda il settore maschile a me piacciono molto Billy Bob Thorton e Depp ma anche Ribisi è molto ben piazzato....Ah lo sapevi che per questo film ha dovuto farsi un corso intensivo di Italiano di un mese perchè a dispetto del nome non ne parlava una parola.Anche lei pronuncia qualche frase nella nostra lingua ma è veramente terribile...sembra fantozzi con la testa nella pentola e la patata in bocca che fa l'accento svedese...fantocci è lei?!?!!
_________________
STAY FOCUSED.....

  Visualizza il profilo di SimeOne  Invia un messaggio privato a SimeOne    Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Messaggi: 16972
Da: sanremo (IM)
Inviato: 05-10-2002 13:36  
Ribisi, nonostante non sia una gran bellezza, rimane sempre al di sopra di tutti, per me...

è adorabile... più del mio Bennuzzo...
_________________
L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi.

  Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Messaggi: 16972
Da: sanremo (IM)
Inviato: 05-10-2002 18:47  
Porto alla Tua/Vostra attenzione tre SIGNORE FOTO che mi hanno sciolto il cuore!

meravigliose!
(dalla terza è stato tratto il mio avatar ma stò lavorando sulle altre due con la complicità di Mallory)

Foto 1

Foto 2

Foto 3


_________________
L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi.

  Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
SimeOne


Reg.: 26 Ago 2002
Messaggi: 1207
Da: Villasanta (MI)
Inviato: 06-10-2002 11:36  
Veramente bedde...
_________________
STAY FOCUSED.....

  Visualizza il profilo di SimeOne  Invia un messaggio privato a SimeOne    Rispondi riportando il messaggio originario
SimeOne


Reg.: 26 Ago 2002
Messaggi: 1207
Da: Villasanta (MI)
Inviato: 06-10-2002 11:54  
quote:
In data 2002-10-05 13:36, denisuccia scrive:
Ribisi, nonostante non sia una gran bellezza, rimane sempre al di sopra di tutti, per me...

è adorabile... più del mio Bennuzzo...



Beh d'altronde il fascino di una persona non dipende esclusivamente dall'aspetto fisico...anche lei non è perfetta,eppure quando la vedo ho la stessa reazione che ha Homer Simpson quando ode la parola "caramello"....
_________________
STAY FOCUSED.....

  Visualizza il profilo di SimeOne  Invia un messaggio privato a SimeOne    Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Messaggi: 16972
Da: sanremo (IM)
Inviato: 06-10-2002 12:13  
Infatti, secondo me, Ribisi è affascinante ed estremamente interessante...
Sò perfettamente che se lo si piazza vicino al "SUPERBO" Brad Pitt lo sguardo non cade di certo prima su di lui...
Ma lo preferisco... mille volte... non sò bene perchè, ma lo preferisco...
Di certo ha contribuito il fatto che è un OTTIMO attore... all'inizio della sua carriera, quindi chissà cosa ci regalerà in futuro...

_________________
L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi.

  Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
leonessa

Reg.: 09 Ago 2002
Messaggi: 5315
Da: Abbiategrasso (MI)
Inviato: 06-10-2002 14:50  
Ho troppa voglia di vederlo!!! Rinfrescatemi le idee: quand'è che dovrebbe uscire???

1bix8
_________________
I'm impossible to forget but hard to remember

  Visualizza il profilo di leonessa  Invia un messaggio privato a leonessa    Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Messaggi: 16972
Da: sanremo (IM)
Inviato: 06-10-2002 14:54  
E' già uscito Leonessa... il 4 ottobre...dipende da quando arriva nei cinema vicino a te!
In quelli della mia città... boh!
_________________
L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi.

  Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
SimeOne


Reg.: 26 Ago 2002
Messaggi: 1207
Da: Villasanta (MI)
Inviato: 07-10-2002 13:55  
Come al solito la politica di distribuzione delle case guarda più al botteghino...non ho assolutamente nulla contro i film commerciali:Il Signore degli Anelli per esempio è un film "commerciale", ma secondo me è un capolavoro...Critico il fatto che vengano spinti film mediocri come "A Time For Dancing" o,peggio ancora "Arack Attack" e al contrario film innovativi o cmq impegnati come Heaven vengono messi nel deimenticatoio.D'altra parte era avvenuto lo stesso con l'uomo che non c'era dei Coen,uscito in un paio di cinema in tutta la provincia di Milano.Nel caso di Heaven c'è poi l'aggravante che questa sorta di ostracismo è dettato dal pregiudizio che alcune persone ,che evidentemente non hanno visto il film (come l'inqualificabile Porro...), nutrono sullo stesso a proposito del suo presunto atteggiamento conciliante verso un atto di terrorismo.
_________________
STAY FOCUSED.....

  Visualizza il profilo di SimeOne  Invia un messaggio privato a SimeOne    Rispondi riportando il messaggio originario
Ghebuz


Reg.: 11 Mag 2002
Messaggi: 1234
Da: Nago (TN)
Inviato: 07-10-2002 14:14  
personalmente non vedo l'ora di vederlo!
adoro Tykwer, e anche Cate Blanchett!è un peccato che i suoi film vengano in un certo modo "bistrattati" dalla nostra critica! Anche Lola Corre aveva subito la stessa sorte, distribuita in poche sale (dalle mie parti è arrivata dopo 4 mesi, no comment! )
_________________
"MA IO NON VOGLIO...NON VOGLIO ANDARMENE.......STOP!" by Lola Rennt

  Visualizza il profilo di Ghebuz  Invia un messaggio privato a Ghebuz    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.136706 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: