FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - SMS - sotto mentite spoglie
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > SMS - sotto mentite spoglie   
Autore SMS - sotto mentite spoglie
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 08-10-2007 22:13  
Di Vincenzo Salemme si ricorda con molto piacere il suo lungo e proficuo lavoro teatrale, nato sotto l’egida di Eduardo De Filippo e proseguito con molti successi su quella falsariga. Altrettanto piacevole è il ripercorrere le sue origini cinematografiche, l’amicizia con Nanni Moretti e i piccoli e gustosi ruoli in Sogni d’oro, La messa è finita e in Bianca.
Purtroppo dell’attore napoletano non si può citare con eguale stima e reverenza la carriera registica, costellata dalla mania (alla lunga non produttiva) di riproporre sul grande schermo alcune proprie piece teatrali. Ma il passaggio dalla carnalità del teatro alla tela del cinema non è mai stato felice, rendendo così le precedenti opere di Salemme appena digeribili.
Per SMS – Sotto mentite spoglie il regista decide di fare uno strappo alla regola, e di portare sul grande schermo un testo originale.
Purtroppo il risultato non cambia, e SMS non riesce a imprimere alla filmografia di Salemme quel salto che forse egli stesso si sarebbe aspettato.
Sulle tracce della commedia all’italiana, la storia delinea il rapporto di due coppie (Salemme/Lante della Rovere e Panariello/Ranieri), amiche da anni, che vivono un buon rapporto d’amicizia, la cui condizione inizia a diventare ingarbugliata quando uno dei due uomini, Salemme per l’appunto, manda un messaggio d’amore alla propria moglie, sbagliando però il numero sul cellulare e confondendolo con quello della compagna dell’amico, la bella Luisa Ranieri.
Lo schema del susseguirsi di equivoci che ne deriva è facilmente immaginabile.
Eppure i presupposti perché il film fosse almeno una commediola piacevole, indirizzata ad una fruibilità immediata e senza pensieri, erano tutti presenti.
Ma l’opera soffre del fatto che lo script è estremamente sciatto, tirato via. Ci si rifugia in un situazionismo inutile, puntando tutto sulla presenza scenica di mattatori di scena quali Salemme e Panariello, che perdono però di mordente laddove tempi comici e brillantezza di scrittura vengono del tutto a mancare.
Nessuna sequenza così, si rivela in qualche modo necessaria. Fin dall’inizio si ha la sgradevole sensazione che tutto sia approssimato, funzionale unicamente alla passerella di un cast da prodotto take-away.
Per il vero salto di qualità, che pur Salemme ha nelle corde, bisognerà aspettare ancora.

pubblicata già qui
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
ghirigori

Reg.: 08 Ott 2007
Messaggi: 6
Da: Roma (RM)
Inviato: 10-10-2007 15:29  
I film di Salemme erano belli quando c'era il famoso trio con Buccirosso e Casagrande.
Da quando è da solo lo preferisco al teatro

  Visualizza il profilo di ghirigori  Invia un messaggio privato a ghirigori    Rispondi riportando il messaggio originario
amosgitai

Reg.: 25 Ago 2003
Messaggi: 17
Da: Roma (RM)
Inviato: 11-10-2007 13:35  
Aborro totalmente i film di Salemme, pur essendo casertano, da quella schifezza de "L'amico del cuore" trama oscena di un tizio che deve morire e come ultimo desiderio chiede all'amico di passare una notte con la moglie... riuscendo a far ridere soltanto persone dal QI tendente allo zero... "ziaaa friiiida"... ma a chi deve far sorridere???

P.S.: una informazione. Ho visto che hai replicato la recensione del tuo blog. Mi hanno invitato a farlo su alcuni siti e magari volevo farlo anch'io su questo, ma mi sono spaventato perché so che Google penalizza i siti copiati.
Mettendo la propria recensione copia/incolla in un forum non si rischia o si fa rischiare qualche penalizzazione???
_________________
CINEMAeVIAGGI

  Visualizza il profilo di amosgitai  Invia un messaggio privato a amosgitai    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 12-10-2007 09:08  
boh!?
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
uppangier

Reg.: 25 Giu 2007
Messaggi: 720
Da: NAPOLI (NA)
Inviato: 02-12-2007 07:43  
amos,
se Salemme non avesse riscosso successo con "L'Amico del cuore", suo 1° film, dubito che avrebbe girato SMS.
Non scordare che era una commedia non un dramma. E la gente rideva al cinema, se poi eravamo (siamo) tutti scemi non lo so.
Personalmente, preferisco "Amore a prima vista".
"Sotto Mentite Spoglie" non l' ho ancora visto.
Cmq, "funziona" meglio quando lavora con Buccirosso soprattutto e Casagrande, Paone e magari la partecipazione di Biagio Izzo.

  Visualizza il profilo di uppangier  Invia un messaggio privato a uppangier    Rispondi riportando il messaggio originario
mahhhhh

Reg.: 01 Set 2007
Messaggi: 122
Da: milano (MI)
Inviato: 03-12-2007 20:52  
Secondo me Salemme avrebbe dovuto smettere proprio di lavorare dopo " L'amico del cuore". I successivi mi hanno deluso assai, indi per cui questo non l'ho visto e non ho neanche intenzione di farlo. Il suo canovaccio non funziona più.

  Visualizza il profilo di mahhhhh  Invia un messaggio privato a mahhhhh    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 03-12-2007 22:14  
mi son ritrovato a vederlo ieri a pezzi,passando a trovare un amico al cinema.piattamente televisivo,come sempre,e con lui piuttosto incapace di reggere la scena.credo che mi procurerò qualche suo lavoro teatrale.tutti lo lodano li,non avendolo mai visto son curioso,perchè al cinema è piuttosto improponibile,sia come ritmo,che come tempi comici
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
alessio984

Reg.: 10 Mar 2004
Messaggi: 6302
Da: Napoli (NA)
Inviato: 04-12-2007 00:59  
quote:
In data 2007-12-03 22:14, badlands scrive:
mi son ritrovato a vederlo ieri a pezzi,passando a trovare un amico al cinema.piattamente televisivo,come sempre,e con lui piuttosto incapace di reggere la scena.credo che mi procurerò qualche suo lavoro teatrale.tutti lo lodano li,non avendolo mai visto son curioso,perchè al cinema è piuttosto improponibile,sia come ritmo,che come tempi comici
ciao!

cerca di procurarti "E fuori nevica". La migliore.
_________________
Preferiremmo volare sulla luna piuttosto che dire le parole giuste quand'è tempo di dirle

  Visualizza il profilo di alessio984  Invia un messaggio privato a alessio984  Email alessio984    Rispondi riportando il messaggio originario
uppangier

Reg.: 25 Giu 2007
Messaggi: 720
Da: NAPOLI (NA)
Inviato: 04-12-2007 16:12  
Alessio mi ha anticipato.
"E fuori nevica" è proprio la migliore, confermo.

  Visualizza il profilo di uppangier  Invia un messaggio privato a uppangier    Rispondi riportando il messaggio originario
SamTheLion

Reg.: 18 Set 2007
Messaggi: 899
Da: anarene (es)
Inviato: 04-12-2007 16:14  
si, e fuori nevica su tutte, ma anche lo strano caso di felice c.

_________________
I miss you more than Michael Bay missed the mark when he made Pearl Harbor
I need you like Ben Affleck needs acting school, he was terrible in that film
And now, now you've gone away and all I'm trying to say is Pearl Harbor sucked and I miss you

[ Questo messaggio è stato modificato da: SamTheLion il 04-12-2007 alle 16:15 ]

  Visualizza il profilo di SamTheLion  Invia un messaggio privato a SamTheLion    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.135401 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: