FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Il grande sogno
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Il grande sogno   
Autore Il grande sogno
martalari

Reg.: 11 Mag 2006
Messaggi: 460
Da: roma (RM)
Inviato: 10-09-2009 04:22  

IL GRANDE SOGNO


Tre ragazzi con un sogno da realizzare, attraverso i loro occhi conosciamo le lotte studentesche del'68, c'è il ragazzo venuto dal sud poliziotto e infiltrato che sogna di diventare attore (Scamarcio), c'è la ragazza (Jasmine Trinca) figlia di genitori borghesi che hanno pensato per lei già ad un futuro mentre la figlia cerca di cambiare il presente fomentata da un ragazzo (Argentero) leader di quelle lotte che fecero storia e che chi scrive sicuramente non conosce non essendo neanche nato in quegli anni ma che Placido ci fa conoscere grazie ad una fotografia che sperimenta colori, angolazioni, luci che raccontano la drammaticità di chi credeva in qualcosa e chi cercava di soffocare la protesta.




Ne il grande sogno sembra di vedere in ogni personaggio qualcosa di Placido, che non recita ma dirige un film autobiografico, nella prima parte ci fa conoscere il movimento studentesco, poi allarga il campo alla storia d'amore a tre ma soprattutto al rapporto difficilissimo di una famiglia borghese (quella di Jasmine Trinca e dei suoi due fratelli bravissimi) dove tutto sembra già prestabilito e scritto ma dove invece si celano i più grandi e inattesi malumori.



Da una parte il sogno, dall'altro la capacità o la difficoltà di poterlo realizzare, anche quando gli ideali superano l'amore come per molti dei personaggi, come canta Giorgia a fine film "ora lo so sogno ...un grande sogno senza eroi"


Gli sceneggiatori mettono in bocca ad attori celebri le battute più interessanti, come il dialogo tra Sivio Orlando (perfetto) e la giovane recluta che ama la letteratura e che viene accusato anche per aver sfogliato un giornale considerato di sinistra anche solo per vedere la programmazione dei cinema e quella sempre tra Scamarcio e Laura Morante (bravissima) a cui deve in parte i suo ingresso in Accademia.



C'è chi vive in maniera più razionale ..

"La rivoluzione è un grande sogno, poi ci si risveglia..." prova a far capire Scamarcio a Jasmine, ma poi quello che importa al poliziotto è conquistare il cuore della giovane studentessa pur mettendo a repentaglio la propria carriera in divisa

"Prepararsi bene all'Università significa prepararsi bene nella vita" sentenzia un docente

"Contestare è più semplice ed è anche di moda" ribadisce la Morante

Seguiremo i destini dei giovani protagonisti tra lotte, amori e incomprensioni





I nostri voti

Luca Argentero : Voto 7 + Ogni volta è un'esame per chi credeva non fosse all'altezza del grande schermo e alla fine è diventato il più richiesto, qui si vede l'impegno e il lavoro sul personaggio

Jasmine Trinca 7 : il suo volto, i suoi occhi e il corpo riescono sempre a dare il massimo alla battuta, qui è perfetta

Riccardo Scamarcio : 6 E' l'esatto Placido da giovane colto ma sfrorntato

Alessandra Acciati, Massimo Popolizio genitori di Jasmine 6 tantissimi genitori che hanno vissuto quegli anni si ritoveranno nel loro ruolo

Marco Brenno (in Placido) 6 1/2 giusto, dosato, espressivo

Marco Iermanò 7 dopo Michele Riondino nel film di Vicari che abbiamo visto a Roma, un altro giovane e vero talento da tenere (molto) d'occhio. Molto bravo.

  Visualizza il profilo di martalari  Invia un messaggio privato a martalari  Vai al sito web di martalari    Rispondi riportando il messaggio originario
colore00

Reg.: 09 Set 2008
Messaggi: 32
Da: carbonera (TV)
Inviato: 11-09-2009 15:48  
Esce oggi alle 18.00 il primo spettacolo ed andrò a vederlo poi commenterò.

  Visualizza il profilo di colore00  Invia un messaggio privato a colore00    Rispondi riportando il messaggio originario
joker83

Reg.: 29 Mag 2009
Messaggi: 120
Da: sarezzo (BS)
Inviato: 14-09-2009 03:39  
A me il film è piaciuto molto...nonostante Placido con la sua regia non sempre fluida tende ad appasentire troppo certi frangenti, l'opera risulta pienadi di spunti di grande riflessione, mettendoci di fronte alla biografia di questo autore, capace di regalarci delle emozioni da un periodo storico decisamente significativo per i nostro paese.
_________________
mah...! dove sta scritto che questo è un mio problema?

  Visualizza il profilo di joker83  Invia un messaggio privato a joker83    Rispondi riportando il messaggio originario
colore00

Reg.: 09 Set 2008
Messaggi: 32
Da: carbonera (TV)
Inviato: 14-09-2009 17:41  
Il film è buono.
Buon voto ad Argentero migliora di film in film.
Anche Scamarcio non è stato male. Non capisco questo scetticismo nei suoi confronti. Secondo me sta maturando come attore.
Jasmine insomma, sinceramente non capisco il premio Mastroianni al Festival di Venezia.
Parte poco rilenvante per Laura Morante, tra l'altro qualsiasi film faccia, recita sempre allo stesso modo (nervosa, stressata, tremante), non mi fa impazzire.
Cosa mi ha lasciato?
La conferma che è meglio studiare e lottare con la parola e la cultura invece di perder tempo con manifestazioni che portano sempre alla violenza.

  Visualizza il profilo di colore00  Invia un messaggio privato a colore00    Rispondi riportando il messaggio originario
joker83

Reg.: 29 Mag 2009
Messaggi: 120
Da: sarezzo (BS)
Inviato: 14-09-2009 17:48  
quote:
In data 2009-09-14 17:41, colore00 scrive:
Cosa mi ha lasciato?
invece di perder tempo con manifestazioni che portano sempre alla violenza.



pensiero decisamente poco condivisibile....
_________________
mah...! dove sta scritto che questo è un mio problema?

  Visualizza il profilo di joker83  Invia un messaggio privato a joker83    Rispondi riportando il messaggio originario
colore00

Reg.: 09 Set 2008
Messaggi: 32
Da: carbonera (TV)
Inviato: 14-09-2009 18:07  
Scusa volevo scrivere ...... spesso .....

  Visualizza il profilo di colore00  Invia un messaggio privato a colore00    Rispondi riportando il messaggio originario
TheSpirit

Reg.: 21 Set 2008
Messaggi: 3605
Da: Napoli (NA)
Inviato: 18-09-2009 12:52  
Comunque il film non è malaccio, anche se non si capisca bene dove voglia andare a parare, e risente di un certo malefico influsso del linguaggio pubblicitario e fictionesco.
Brava la Trinca e abbastanza bravo pure Scamarcio.

  Visualizza il profilo di TheSpirit  Invia un messaggio privato a TheSpirit  Vai al sito web di TheSpirit    Rispondi riportando il messaggio originario
edward08

Reg.: 12 Ott 2008
Messaggi: 34
Da: roma (RM)
Inviato: 26-09-2009 14:25  
PERSONALMENTE IL FILM MI HA FATTO VERAMENTE ANNOIARE, NONOSTANTE MI PIACCIA PLACIDO E REPUTO SIA ARGENTERO CHE SCAMARCIO DEI DISCRETI MA FORTUNATI ATTORI...E' VERAMENTE LENTO, NON MI TRASCINA PER NIENTE!!SI RACCONTA UN PERIODO RIVOLUZIONARIO,MA SEMBRAVA DI VEDERE IN ALCUNI PEZZI IL REMAKE DI cme te nessuno mai...NON PIU' DI 5 IL MIO VOTO

  Visualizza il profilo di edward08  Invia un messaggio privato a edward08    Rispondi riportando il messaggio originario
thetourist

Reg.: 01 Mag 2007
Messaggi: 7007
Da: estero (es)
Inviato: 30-09-2009 11:46  
mah... l'ho trovato molto poco coinvolgente e non sono rimasta molto soddisfatta.
a parte il fatto che la Trinca non è proprio tra le mie attrici preferite, (non perchè non sia brava, mi è antipatica "a pelle") ho trovato questo film abbastanza noioso e a tratti pure banale e scontato.
e anche un po' tetro.
mi è piaciuto molto Luca Argentero.

  Visualizza il profilo di thetourist  Invia un messaggio privato a thetourist     Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.007025 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: