FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - DEPARTURES
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > DEPARTURES   
Autore DEPARTURES
ines49

Reg.: 15 Mag 2004
Messaggi: 376
Da: PADOVA (PD)
Inviato: 14-04-2010 21:37  
Anche se mi ha fatto ricordare il vecchio film inglese Il caro estinto, per l'attinenza sulla preparazione dei cadaveri, questo film giapponese fa vedere quanto rispetto ha la cultura di questo popolo per il corpo di una persona cara morta. Il film ha momenti di poesia e momenti di ironia e umorismo, fa riflettere sulla morte che in fondo non è altro che un viaggio verso un modo diverso di essere

  Visualizza il profilo di ines49  Invia un messaggio privato a ines49    Rispondi riportando il messaggio originario
Mizar81

Reg.: 29 Ott 2004
Messaggi: 8463
Da: Latisana (UD)
Inviato: 16-04-2010 08:03  
Tra l'altro volevo aprirlo io il topic.
L'ho visto l'anno scorso al FEFF e mi ha incantata!
Doppiato in italiano non so come possa essere... il giapponese offre a un film di questo tipo tutto un campionario di termini che da soli sanno dare un gusto unico alla storia: si pensi alle infinite sfumature nello scegliere i termini "gerarchici" con cui rivolgersi agli altri, che in un film come questo sono parte integrante dei personaggi e del loro particolare lavoro.


Per chi fosse interessato, viene distribuito solo in poche sale di alcuni capoluoghi:

quote:

Il film Premio Oscar come Migliore Film Straniero scoperto in Italia e premiato al Far East Film 11 con un meritatissimo Audience Award, arriva in 29 copie doppiate in italiano nelle maggiori città della penisola. La distribuzione è firmata Tucker Film, la società che unisce il C.E.C., Centro Espressioni Cinematografiche di Udine e Cinemazero di Pordenone nella missione di far emergere il cinema distante dai canali distributivi ufficiali.

Bologna, Reggio Emilia, Parma, Rimini, Milano, Bergamo, Brescia, Cremona, Torino, Genova, Firenze, Livorno, Fano, Pesaro, Roma, Trevignano romano, Napoli, Bari, Lecce, Cagliari: sono queste le città in cui Departures verrà distribuito. A Nordest, il film raggiungerà i maggiori capoluoghi tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, regione quest’ultima nella quale grazie a speciali anteprime che si sono svolte al Visionario di Udine, a Cinemazero di Pordenone e al Cinema Teatro Sociale di Gemona del Friuli, ha già riscosso un clamoroso successo di pubblico.



Fonte: http://www.cecudine.org/
_________________

Agitandosi in una terra dove la luce della Luna ghiaccia, comincia un'era di distruzione e rinascita...

  Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Messaggi: 16507
Da: Palermo (PA)
Inviato: 16-04-2010 08:43  
certo che il trailer è proprio patetico.
roba da gialappa's

  Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
ines49

Reg.: 15 Mag 2004
Messaggi: 376
Da: PADOVA (PD)
Inviato: 16-04-2010 23:51  
[quote]In data 2010-04-16 08:43, 83Alo83 scrive:
certo che il trailer è proprio patetico.
roba da gialappa's
[/quote
Esiste ancora qualcuno sceglie un film basandosi sui trailers?

  Visualizza il profilo di ines49  Invia un messaggio privato a ines49    Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Messaggi: 16507
Da: Palermo (PA)
Inviato: 17-04-2010 17:44  
quote:
In data 2010-04-16 23:51, ines49 scrive:
quote:
In data 2010-04-16 08:43, 83Alo83 scrive:
certo che il trailer è proprio patetico.
roba da gialappa's


Esiste ancora qualcuno sceglie un film basandosi sui trailers?


non lo so, lo chiedo a te.
e, soprattutto, c'entra qualcosa con quello che ho scritto?
_________________
Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini.

  Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
ines49

Reg.: 15 Mag 2004
Messaggi: 376
Da: PADOVA (PD)
Inviato: 19-04-2010 00:51  
quote:
In data 2010-04-17 17:44, 83Alo83 scrive:
quote:
In data 2010-04-16 23:51, ines49 scrive:
quote:
In data 2010-04-16 08:43, 83Alo83 scrive:
certo che il trailer è proprio patetico.
roba da gialappa's


Esiste ancora qualcuno sceglie un film basandosi sui trailers?


non lo so, lo chiedo a te.
e, soprattutto, c'entra qualcosa con quello che ho scritto?




Ops! Chiedo scusa per aver mal interpretato l'articolata analisi critica da te fatta.

  Visualizza il profilo di ines49  Invia un messaggio privato a ines49    Rispondi riportando il messaggio originario
Mizar81

Reg.: 29 Ott 2004
Messaggi: 8463
Da: Latisana (UD)
Inviato: 19-04-2010 07:54  
A cuccia tutti e due!

Oppure a vedere Departures

Chi conosce il "senso del tempo" nel cinema giapponese (anche nell'animazione di un certo livello è lo stesso), potrà godersi un film in cui ad ogni gesto viene affidato il suo "tempo" e il suo significato... un film delicato ma non noioso: insomma, non è "lento"... è giusto, a volte ironico, ma mai esagerato.
Come i movimenti degli okuribito.
_________________

Agitandosi in una terra dove la luce della Luna ghiaccia, comincia un'era di distruzione e rinascita...

  Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
Mizar81

Reg.: 29 Ott 2004
Messaggi: 8463
Da: Latisana (UD)
Inviato: 26-04-2010 14:51  
Nancykid: "ah, andate a vedere Departures." E a me: "tu l'hai già visto, vero? E ti è piaciuto se torni a rivederlo"
Miz: "Sì! *__*"
Nancykid: "Scommetto che a Sandrix non piace"
Sandrix: "...e perchè?"
Nancykid: "perchè a me e piaciuto"

Dopo la proiezione...

Miz: "Allora, piaciuto?"
Sandrix: "...eeeh..."

-__-
_________________

Agitandosi in una terra dove la luce della Luna ghiaccia, comincia un'era di distruzione e rinascita...

  Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 27-04-2010 22:39  
eeeeeeeeehhhhhh
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.005619 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: