Autore |
Ti presento i miei, un azzardo poco convincente. |
gmgregori
 Reg.: 31 Dic 2002 Messaggi: 4790 Da: Milano (MI)
| Inviato: 28-03-2003 16:12 |
|
Su gentile conecessione di Panorama(scusa Seanma per solo 3.50, ne valeva la pena), mi sono tolto lo sfizio di vedere questo film che, apparantemente, sembra essere piaciuto alla stragrande maggioranza delle persone che conosco.
Come sono contento di dire che il film è un enorme buco nell'acqua, soprattutto per la lentezza della narrazione che non si addice ad una commedia. Inoltre credo che l'aspetto musicale, azzeccato solo nei primi 20 minuti, cada letteralmente nel silenzio assoluto.
Le gags di Stiller non si addicono al suo fisico e alla sua recitazione appena sufficente, rigida e schematica. Come se dover recitare una commedia volesse dire attenersi a degli schemi gestuali unici.
Forse M. Broderick avrebbe capito meglio quel tipo di ruolo.
Abbiamo già parlato a lungo del senso di intrattenimento del cinema, ma a tutto c'è un limite.
De Niro l'ho trovato scialbo, appena capace di sganciarsi da quello sguardo che lo ha reso celebre.
Il ritratto della famiglia WASP e il riferimento all'ebraismo era gia stato visto in IO E ANNIE in chiavo molto più ironica, cinica e comunque finalizzata a valorizzare il filone "della sinistra liberale ebraica Newyorchese" come diceva Allen.
Per quanto riguarda l'azzardo mi riferisco a De Niro burlesco, forse vincente al botteghino, ma perdente sul mio tavolo personale, così come in LO SBIRRO, IL BOSS..
Forse è stato il regista che non ha saputo farci cogliere certe sfumature perchè il potenziale e il materiale a disposizione era buono.(Ricordiamoci che in Terapia e Pallottole, DE NIRO è riuscito ottimente nel suo intento)
Le battute sono fratturate senza ritmo e intensità.
J. Roche ha fatto meglio con Austin Powers.
So già che arriveranno commenti contrastanti. Ma la vedo così!
_________________ la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________ |
|
FlatEric ex "Darkness"
 Reg.: 03 Dic 2002 Messaggi: 3200 Da: Roma (RM)
| Inviato: 28-03-2003 16:15 |
|
Per me invece è divertentissimo. Una delle + belle commedie che io abbia mai visto. Ankio l'ho preso col Panorama!
_________________ Then I see you standing there
Wanting more from me
And all I can do is try
Then I see you standing there
Wanting more from me
And all I can do is try
Try |
|
dejanira
 Reg.: 16 Nov 2002 Messaggi: 510 Da: buonvicino (CS)
| Inviato: 28-03-2003 17:49 |
|
poteva, sinceramente...dare molto di più...mi piace Ben Stiller e anche De Niro in chiave comica...ma in effetti aveva delle lacune...però il migliore è sicuramente "Sfigatto"
Flat...mi piaci perchè ti piace sempre tutto e...veramente grande...
_________________ "..Oscura è l'Ombra eppure il mio cuore gioisce, perchè tu, Estel, sarai frai grandi il cui coraggio la distruggerà.."
- Dama Arwen - |
|
Vegeth
 Reg.: 26 Gen 2003 Messaggi: 431 Da: Monopoli (BA)
| Inviato: 28-03-2003 19:07 |
|
Nonostante abbia con Flat una divergenza di opinione su The Ring, in questo caso sono d'accordo con lui. Il film mi ha divertito molto, soprattutto in certe sue scene paradossali (come quando Ben Stiller dà fuoco a mezzo giardino), e poi mi fa ridere la SFIGA ASSURDA che ha quel personaggio. Come si dice: quando più desideri che le cosa vadano per il verso giusto, tanto più esse ti si rivoltano contro. E' un pò il paraadosso della vita...
Mitica la scena in cui Stiller con un colpo "di tappo" fa cadere l'urna con le ceneri della madre di De Niro e poi Sfigatto ci urina sopra senza tanti complimenti (GUARDA CASO al micio gli avevano appena tolto la lettiera x fargli usare il gabinetto...ma si può?!?) Spassosissimo!
_________________ Quanto t'ho amato e quanto t'amo non lo sai non l'ho mai detto e non te lo dirò mai. Nell'amor le parole non contano, conta la musica. |
|
Superzebe
 Reg.: 25 Mag 2002 Messaggi: 3172 Da: Genova (GE)
| Inviato: 28-03-2003 20:01 |
|
commedietta, poco spessore, poche risate.
_________________ Take off your shoes, hang up your wings
Stack up the chairs, roll up the rug
Savor the things that sobriety brings
Drain in the last from a jug... |
|
gmgregori
| Inviato: 28-03-2003 20:51 |
|
quote: In data 2003-03-28 16:15, FlatEric scrive:
Per me invece è divertentissimo. Una delle + belle commedie che io abbia mai visto. Ankio l'ho preso col Panorama!
|
Mi dispiace che si accomuni questo a Ricomincio da Capo, harry ti presento Sally, La strana Coppia, La cena dei cretini, la crisi, io so che tu sai che io so, National lampoon's Vacation, Spie come noi, Fletch, Slpash, Casa dolce casa, Vicini di Casa, Blues Brothers, Mezzogiorno e mezzo di fuoco, Franckestain Jr e tutti i film di Brooks. Stiamo scherzando. Abbiamo gli occhi appannati dalle multisale e dai trailers studiati ad hoc per manipolizzare i nostri gusti preventivamente??
Negli anni 90' abbiamo avuto anche ottimi spunti con Quattro Matrimoni...
[ Questo messaggio è stato modificato da: gmgregori il 29-03-2003 alle 02:49 ] |
|
hitman
 Reg.: 22 Ago 2002 Messaggi: 1010 Da: Castiglione delle Stiviere (MN)
| Inviato: 28-03-2003 21:04 |
|
Non male come film, anche se devo ammettere che mi aspettavo qualcosa di meglio.
Risate vere non le faccio dai tempi dei grandi film di Verdone e di Alberto Sordi.
L'attacco di cuore era sempre in agguato.
|
|
gatsby
 Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 28-03-2003 21:38 |
|
Onestamente quando lo vidi al cinema mi feci un sacco di risate e uscii più che soddisfatto.
Sicuramente non ha lo spessore delle commedie citate qui sopra, è prettamente un film comico e come tale fa ridere quindi riesce nel suo intento.
Forse ragiono in modo troppo analitico, ma queste sono le considerazioni seppur banali che mi passano per la mente.
Ben Stiller lo trovo invece adatto a questo ruolo che peraltro è lo stesso che ha in Tutti pazzi per Mary.
Non ti rimane niente alla fine, ma ti sei allontanato per un pò dalla vita quotidiana.
Comunque gioca un ruolo fondamentale la compagnia della visione visto che ridere insieme è più bello di ridere da solo.
_________________ Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è |
|
FlatEric ex "Darkness"
 Reg.: 03 Dic 2002 Messaggi: 3200 Da: Roma (RM)
| Inviato: 28-03-2003 21:38 |
|
quote: In data 2003-03-28 17:49, dejanira scrive:
poteva, sinceramente...dare molto di più...mi piace Ben Stiller e anche De Niro in chiave comica...ma in effetti aveva delle lacune...però il migliore è sicuramente "Sfigatto"
Flat...mi piaci perchè ti piace sempre tutto e...veramente grande...
|
Grazie, quel che è giusto è giusto, se mi piace tutto significa che merita!
_________________ Then I see you standing there
Wanting more from me
And all I can do is try
Then I see you standing there
Wanting more from me
And all I can do is try
Try |
|
gatsby
 Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 28-03-2003 21:41 |
|
|
ilaria78
 Reg.: 09 Dic 2002 Messaggi: 5055 Da: latina (LT)
| Inviato: 28-03-2003 21:49 |
|
a me non ha fatto impazzire...certo c'erano delle parti carine,tipo il nome di SFIGATTO è geniale...ma è tutto li...
a proposito ho visto the experiment vado a cercare il suo topic...
_________________ ...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere... |
|
Valery
 Reg.: 09 Feb 2003 Messaggi: 411 Da: Assemini (CA)
| Inviato: 29-03-2003 00:37 |
|
L'ho visto 2 anni fa (possibile?) al cinema all'aperto, perciò è passato un bel po' di tempo per poter fare un'analisi troppo critica. Mi ricordo bene però che mi aveva fatto molto ridere. Il gatto aveva il ruolo migliore!!!
_________________ " Non mi interessa essere una star, quello che mi preoccupa maggiormente è essere un attore "
LDC |
|
gmgregori
| Inviato: 29-03-2003 02:57 |
|
Il mio commento sul film è direttamente collegato al fatto che Stiller è tutto meno che un attore. Poi se vi ha fatto ridere è un altro paio di maniche!
_________________ la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________ |
|
gmgregori
| Inviato: 29-03-2003 03:01 |
|
Cosa c'era da ridere?
Forse forse vi siete persi nel presente e avete dimenticato IGOR e AIGOR?
Chi ha orecchie per intendere intenda...
_________________ |
|
Daniel

Reg.: 14 Feb 2003 Messaggi: 4301 Da: Nuoro (NU)
| Inviato: 29-03-2003 07:53 |
|
Lupo ululì ... lupo ululà ...
Mi manca un certo modo di far commedia ... orami tutto và svanendo ...
[ Questo messaggio è stato modificato da: Daniel il 29-03-2003 alle 07:54 ] |
|