FilmUP.com > Forum > RadioFilmUP - Musica:impegnata o soft?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > RadioFilmUP > Musica:impegnata o soft?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
Autore Musica:impegnata o soft?
Michi81

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 3120
Da: Lugano (es)
Inviato: 28-07-2004 18:06  
quote:
In data 2004-07-28 17:37, ipergiorg scrive:
Vedendo quel testo Julian direi che o i Nirvana ci hanno presi per il culo o erano strafatti dalla composizione alla pubblicazione del brano!




Asternersi dai commenti strafottenti o da bastian contrario ti è proprio impossibile, eh?
Per qto riguarda il topic, concordo pienamente - guarda caso - con Sandrix. E aggiungo che amo particolarmente Paolo Conte, cantautore politicamente non schierato, ma sicuramente autore di canzoni impegnate. Bellissima la sua "Max" (dedicata a Gazzé?!).

  Visualizza il profilo di Michi81  Invia un messaggio privato a Michi81    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 28-07-2004 18:22  
quote:
In data 2004-07-28 17:37, ipergiorg scrive:
Vedendo quel testo Julian direi che o i Nirvana ci hanno presi per il culo o erano strafatti dalla composizione alla pubblicazione del brano!



Perchè ci ha preso per il culo..io direi
che Kurt poteva far tutto tranne quello

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 28-07-2004 19:11  
Da ignorante direi che quel brano non
esprime altro che un forte disagio personale
,quasi una rassegnazione(tutte scuse)..poi
boh non sono nella testa dell'autore non
posso sapere quel che pensava.
se leggi la seconda strofa concorderai:
I wish i was like you
easily amused
i find my nest of salt
everything is my fault

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
Jakkma

Reg.: 07 Mag 2003
Messaggi: 1168
Da: Busto Arsizio (VA)
Inviato: 29-07-2004 10:00  
Julian dice bene: canzone impegnata è anche quella che esprime un disagio personale, che racconta qualcosa di sé. Non è necessario, come ho già detto in un post precedente, che si parli di politica o società. Se la canzone fotografa uno stato d'animo di chi la scrive, è impegnata. Se racconta storielle o infila parole senza nesso, non lo è. Chiaramente, ha più senso questo testo dei Nirvana, che non un testo dedicato alle Crociate o al Drago di Sigfrido, come mi capita con Hammerfall e Grave Digger. Non che siano canzoni brutte, ma sono testi di pura fantasia.
_________________
La storia è maestra, ma nessuno impara quasi mai niente. -Marco Travaglio-
L'indipendenza è una bella cosa; purtroppo, non ci sono uomini liberi. -Peter Gomez-

  Visualizza il profilo di Jakkma  Invia un messaggio privato a Jakkma    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 29-07-2004 12:39  
In definitiva..io ascolto musica solo se
ha un anima.Per certi versi preferisco
le canzoni impegnate,per altri quelle più
smielate..a volte ascolto anche la dance
ma non comprerei mai in cd di dance perchè
mi sembrerebbe di buttare via i miei soldi.
Cmq ammiro gli arstisti che sanno far qcs
di originale,che hanno personalità fuori
dal coro,che aiutano in qualunque modo a
riflettere,a piangere,a ridere..non che
mostrano un bel culo.Preferisco infinitamente Cobain,Morrison,Smith Robert,
Smith Patti,anche John Lennon,Guccini,
De Andrè,Plant,ma anche artisti più
commerciali come Bon Jovi e Mercury
a Britney,Timberlake,Beyonce,Tiziano
Ferro,Pausini,Williams..non per motivi
filosofici ma perchè questi ultimi non mi
dicono niente.

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
alex82

Reg.: 19 Giu 2004
Messaggi: 1068
Da: Volpago del Montello (TV)
Inviato: 29-07-2004 17:44  
le canzoni devono dire qualcosa di originale e trasmettere qualcosa, non importa cosa e non importa come: devono saper comunicare, ed è questa in ultima analisi ciò che comunemente s'intende per Arte!
la precedentemente menzionata 90 minuto di Frankie ciao energy io la odio con tutto me stesso: un furbetto campionamento di una trasmissione storica, un testo infarcito di luoghi comuni usati ed abusati da anni a questa parte: vittima del sistema, sei solo un numero, bla bla bla...

Pink Floyd, il più grande gruppo rock della storia! prendete Time, a mio avviso il loro masterpiece: stupenda musicalmente e poeticamente, profonda e straziante nella amara lucidità con cui un 28enne parla della finitezza della vita umana e del forza devastante del tempo. prendete The Wall, un compendio di banalità su scuola, disciplina, cultura e famiglia, alla faccia di chi lo considera il loro miglior album. ma musicalmente è fenomenale, e l'album comunica attraverso questo aspetto...

a me sinceramente la politica spicciola nella musica mi sta sul cazzo, è veramente la più facile visione del mondo che un artista può esprimere, e ciò che io ritengo impegno della musica deve esprimersi molto molto più in alto...
_________________
"Poi improvvisamente ogni cosa fu in tutto e per tutto simile al jazz [...] vidi Japhy che scendeva la montagna con immensi balzi di sei metri [...] e in quel baleno mi resi conto che è impossibile cadere giù da una montagna idiota che non sei altro!"

  Visualizza il profilo di alex82  Invia un messaggio privato a alex82     Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 29-07-2004 19:30  
E' vero anche quel che dici.Io però non
disprezzo chi mette la propria visione
politica nelle sua canzoni..non disprezzo
l'anarchico De Andrè nè il rosso Guccio..
trovo però davvero squallido fare propaganda
con una canzone.

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
  
0.014175 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: