FilmUP.com > Forum > RadioFilmUP - Sanremo: giornalisti ipocriti
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > RadioFilmUP > Sanremo: giornalisti ipocriti   
Autore Sanremo: giornalisti ipocriti
mutaforme

Reg.: 25 Lug 2002
Messaggi: 4608
Da: Monte Giberto (AP)
Inviato: 07-03-2004 03:15  
Fino a ieri dicevano che portava sfiga e invitava al suicidio, adesso che è tornato sulla scena e ha vinto tutti sul carro a festeggiare con Marco Masini...

Io un anno fa ero ad un suo (bellissimo) concerto in un paesino di montagna, dimenticato da tutti non poteva uscire con nuovi brani per colpa del contenzioso con la BMG Ricordi. Dove cazzo erano i giornalisti?
_________________
One more thing...

Jokerman dance to the nightingale tune,
Bird fly high by the light of the moon,
Oh, oh, oh, Jokerman.

  Visualizza il profilo di mutaforme  Invia un messaggio privato a mutaforme  Vai al sito web di mutaforme  Stato di ICQ     Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 07-03-2004 03:17  
Non sono un ammiratore di Marco Masini, ma quoto il tuo post.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Messaggi: 16972
Da: sanremo (IM)
Inviato: 07-03-2004 22:30  
Masini non porta sfiga e questo è chiaro, come non la portava Mia Martini e come molti altri cantanti... Il fatto che sia stato etichettato, però, ha fatto in modo che un pò marciasse su questa cosa e se ne approfittasse.
A me piaciucchia Masini, non lo seguo moltissimo ma ci sono alcune canzoni che apprezzo particolarmente per i contenuti più che per musica e arrangiamenti che, secondo me, sono veramente di basso livello.
Zero è tra le mie preferite come lo è Ci vorrebbe il mare, non amo molto quelle più commerciali che però, ammetto, sono orecchiabili tipo Il cielo della Vergine...

Son contenta per lui che abbia vinto un concorso canoro nonostante, alla fine, la vittoria di Sanremo abbia proclamato ben pochi grandi successi... I veri vincitori sono quelli che, solitamente, arrivano infondo...

La sua canzone è orecchiabile e, per questo, estremamente Sanremese ed è giusto, proprio per questo motivo, che abbia vinto.

Non stò a fare ulteriori discorsi sul fatto che i giornalisti mettono poco a rovinare un personaggio tanto quanto mettono poco ad esaltarlo, la differenza sta proprio nella persona che tentano di calunniare.
Masini non è molto forte, lo ha dimostrato, speriamo che almeno abbia capito che i giornalisti, come molti altri, di musica, non capiscono un cazzo.
_________________
L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi.

  Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
mutaforme

Reg.: 25 Lug 2002
Messaggi: 4608
Da: Monte Giberto (AP)
Inviato: 08-03-2004 01:42  
Non sono d'accordo con te sul fatto che ci abbia marciato, non è cosi dai.
_________________
One more thing...

Jokerman dance to the nightingale tune,
Bird fly high by the light of the moon,
Oh, oh, oh, Jokerman.

  Visualizza il profilo di mutaforme  Invia un messaggio privato a mutaforme  Vai al sito web di mutaforme  Stato di ICQ     Rispondi riportando il messaggio originario
Jakkma

Reg.: 07 Mag 2003
Messaggi: 1168
Da: Busto Arsizio (VA)
Inviato: 08-03-2004 08:19  
Qualcuno si ricorda di quella sua patetica intervista al TG1, quando disse che non avrebbe più cantato, proprio per via di questa calunnia contro di lui? Poi, mica tanto dopo, ha inciso un disco, ed è anche andato benino. Allora, come la mettiamo? Sono d'accordo che i giornalisti possano essere una vera piaga, ma Masini ha trovato il modo di far riparlare di sé, dopo anni che nessuno se lo filava. Poi, dedicare la vittoria a Mia Martini...Ma il buon gusto dov'è??? Masini...eh, no! Eh, no!
_________________
La storia è maestra, ma nessuno impara quasi mai niente. -Marco Travaglio-
L'indipendenza è una bella cosa; purtroppo, non ci sono uomini liberi. -Peter Gomez-

  Visualizza il profilo di Jakkma  Invia un messaggio privato a Jakkma    Rispondi riportando il messaggio originario
clagle01

Reg.: 18 Set 2003
Messaggi: 1566
Da: Lissone (MI)
Inviato: 08-03-2004 10:08  
Masini,un cantante mediocre in un festival mediocre......
_________________
Nulla accade per caso.....

  Visualizza il profilo di clagle01  Invia un messaggio privato a clagle01  Email clagle01  Vai al sito web di clagle01     Rispondi riportando il messaggio originario
mutaforme

Reg.: 25 Lug 2002
Messaggi: 4608
Da: Monte Giberto (AP)
Inviato: 08-03-2004 16:55  
quote:
In data 2004-03-08 08:19, Jakkma scrive:
Qualcuno si ricorda di quella sua patetica intervista al TG1, quando disse che non avrebbe più cantato, proprio per via di questa calunnia contro di lui? Poi, mica tanto dopo, ha inciso un disco, ed è anche andato benino. Allora, come la mettiamo? Sono d'accordo che i giornalisti possano essere una vera piaga, ma Masini ha trovato il modo di far riparlare di sé, dopo anni che nessuno se lo filava. Poi, dedicare la vittoria a Mia Martini...Ma il buon gusto dov'è??? Masini...eh, no! Eh, no!




Veramente non ha inciso proprio nulla, gli unici dischi che sono usciti sono state delle raccolta che la BMG Ricordi ha proposto solo per guadagnare! Infatti al concerto a cui ho assistito Marco ha invitato tutti a NON COMPRARE I SUOI DISCHI!
Inoltre per motivi legali per anni non sono potuti uscire brani inediti.
Ora ha cambiato casa discografica ed è uscito l'album Il mio cammino.
Informarsi prima di parlare, please.
_________________
One more thing...

Jokerman dance to the nightingale tune,
Bird fly high by the light of the moon,
Oh, oh, oh, Jokerman.

  Visualizza il profilo di mutaforme  Invia un messaggio privato a mutaforme  Vai al sito web di mutaforme  Stato di ICQ     Rispondi riportando il messaggio originario
Natalija

Reg.: 22 Ott 2003
Messaggi: 500
Da: Pianella (PE)
Inviato: 11-03-2004 20:53  
Masini si è comportato esattamente come Chiarchiaro: ha tentato di sfruttare la sua fama di iettatore.Non che questo sia un errore, anzi.Ha saputo cogliere l'occasione, come si suol dire. Ma probabilmente non ha trovato nessun giudice D'Andrea disposto a lasciargli la "patente".
_________________
E Ciàula si mise a piangere, senza saperlo, senza volerlo, dal gran conforto, dalla grande dolcezza che sentiva, nell'averla scoperta, là, mentr'ella saliva pel cielo, la Luna.

  Visualizza il profilo di Natalija  Invia un messaggio privato a Natalija    Rispondi riportando il messaggio originario
placid
ex "eminem"

Reg.: 21 Apr 2001
Messaggi: 2994
Da: Vicenza (VI)
Inviato: 22-11-2006 01:26  
Anche questo è un artista che non mi piace nelle sue uscite pubbliche, cioè nelle sue dichiarazioni pubbliche.. ma devo anche ammettere che ha (o perlomeno aveva) una voce straordinaria dal vivo (ho assistito a due concerti di Masini e mi hanno davvero meravigliato)..

Limitandosi a cantare avrebbe evitato figuracce e incoerenze sicuramente umane.. ma che poco si addicono alla figura dell'artista che ho in mente io..

Soprattutto alla luce di alcuni testi davvero illuminanti ai quali lui ha avuto l'onore di dar voce..

mi vengono in mente "Il gusto di esistere" del 2001, "Il bellissimo mestiere" sempre del 2001, "Fino a tutta la vita che c'è" del '99..

"Ali di cera" e "Il fiore", anche queste nell'album intitolato "Scimmie".

"Fatti furbo", ancora precedente..

"Parlo di noi", che invece è del 2000 se non sbaglio, come "Il giorno di Natale" dall'album intitolato "Raccontami di te".

..ma anche molte strofe da rintracciare qua e là.. che si trovano purtroppo in canzoni non sempre all'altezza..

Riguarda le uscite pubbliche, ho già detto che le sue mi hanno spesso deluso.. ne salvo comunque due (che comunque non annullano purtroppo l'opinione che ho nei confronti di tutte le altre)..

La prima riguardava proprio il discorso della sfiga.. ad un concerto ringraziò tutti coloro che, nonostante le superstizioni e l'ignoranza della gente, compravano le sue musicassette (eh si, erano ancora i tempi delle care MC).. e secondo me in quel discorso colse nel segno (e se ne accorse perchè recentemente ho letto che in seguito lo ripetè a molti altri concerti).. quando tra il pubblico c'ero anch'io disse più o meno così: "mi rende orgoglioso leggere le vostre lettere.. leggere il vostro orgoglio e la vostra forza.. il vostro non-nascondere le mie musicassette.. il vostro non-togliere le mie musicassette dal cruscotto della vostra auto quando scendete.. il vostro comprare le mie musicassette anche se per questo siete etichettati come falliti, come sfigati.." ..aveva ben inquadrato la realtà che gli ruotava attorno.. erano i primi anni '90 ed avere una MC di Masini significava davvero essere etichettato come lui, perlomeno dalle mie parti. Era assurdo, certo, ma era la verità. Masini non era certo una religione o un cult, ma per certi versi cantava brani più sinceri, magari anche più tristi ma sicuramente più disincantati..

Questo.. per molti sedicenti intenditori.. era un'eresia..

togliere l'incanto alla musica.. al canto.. per molti è un'eresia..

Ma io dico che c'è anche bisogno di canzoni come quelle di Masini per fare in modo che il mondo della musica non diventi una semplice farsa.. o perlomeno perchè non diventi una farsa a senso unico..

La sua seconda dichiarazione da salvare invece la fece in radio.. RadioMonteCarlo mi pare.. lì, rispondendo ad un'ascoltatrice che vergognosamente lo aveva ricoperto di complimenti melensi quanto inutili e imbarazzanti, Masini con un discorso davvero memorabile la tirò fuori dal pannolino in cui lei si era ficcata da sola (ho usato la parola "pannolino" invece di "merda" per sottolineare l'atteggiamento infantile della ragazza). Masini, fingendo di rivolgersi alla ragazzina (dandole tra l'altro in questo modo la possbilità di recuperare un minimo di dignità dopo il suo vergognoso intervento), si rivolse invece più efficacemente al pubblico più maturo.. parlando delle "responsabilità del cantante"..
Ora, il discorso sarebbe molto lungo e non ho voglia di ripeterlo, però l'ho voluto almeno nominare per sottolineare che, nonostante molte uscite e scelte infelici, Masini secondo me non era uno stupido.. e neppure un opportunista.

Sul Masini degli ultimi 2-3 anni.. però.. qualche dubbio ce l'ho..
Non sulla stupidità, ma sull'opportunismo..

In quanto a scelte sbagliate poi.. penso per esempio all'ultima canzone in coppia con Tozzi.. una delle peggiori che io abbia mai sentito.

E pensare che alcune canzoni tratte dal suo ultimo album, "Il giardino delle api", sono davvero di rara bellezza (soprattutto per i testi).

  Visualizza il profilo di placid  Invia un messaggio privato a placid    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.128774 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: