FilmUP.com > Forum > RadioFilmUP - Il rap e l'hip hop. A me non piacciono, e a voi?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > RadioFilmUP > Il rap e l'hip hop. A me non piacciono, e a voi?   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Il rap e l'hip hop. A me non piacciono, e a voi?
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 26-03-2004 17:16  
Allora, volevo aprire questo topic sul rap, per vedere cosa ne pensate voi amanti di cinema.
Poi ho visto che c'era un topic su Frankie hi nrg e allora ho evitato di aprirlo e ho postato un po' lì le mie idee. Ma lì in molti mi hanno detto che mi ero intromesso in un discorso senza sapere di cosa si parlasse (parzialmente giusto, visto che in effetti non ascolto frankie hi nrg).

Allora alla fine ho deciso di aprirlo lo stesso 'sto topic.

Ditemi un po' cosa ne pensate.
E soprattutto ditemi se c'è e qual è la differenza tra hip hop e rap, visto che io ero convinto di saperla, ma poi ho letto il topic sull'hip hop e ho visto che (forse) non è così.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 26-03-2004 17:29  
A me piace molto, certo dioende sempre ed anche dagli autori, ma è il genere che tendenzialmente ascolto di più.Oltretutto devo ammettere che spesso nenache mi interessa il testo( lo so per molti sarà un bestemmia), ma solo il ritmo.Questo perchè forse mi piace ballare, e l'hip hop lo trovo l'unica valida alternativa al solito rumore.
La puoi canticchiare( almeno i ritornelli) e la puoi seguire col corpo facilmente lasciandoti coinvolgere.

La differenza sostanziale tra rap e hiphop è nella struttura della canzone.
Si potrebbe dire che l'hip hop è un'evoluzione del rap, nata per renderlo più orecchiabile.
E così da dei semplici monologhi senza interruzione di alcun sorta, che puntavano molto sui contenuti, si è arrivati ad una base (spesso già esistente)su cui si reppa e si canta il ritornello.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Tinetta

Reg.: 09 Nov 2003
Messaggi: 1494
Da: poggibonsi (SI)
Inviato: 26-03-2004 17:37  
io li adoro entrambi..preferisco il rap..non ascolto principalmente questi due generi ma sono trai miei preferiti..
se vuoi ben capire la differenza ascoltati prima una canzone del tipo..
"Pimp like me" dei D12
poi..
"non c'è rimedio"degli articolo31
si..come esempi non sono gran che!anzi..il secondo fa proprio schifo cmq non mi viene proprio nient'altro in mente!

_________________
"Vivo la mia vita 1/4 di miglio alla volta, non mi importa di niente.Per quei dieci secondi io..sono libero!"

[ Questo messaggio è stato modificato da: Tinetta il 26-03-2004 alle 17:40 ]

  Visualizza il profilo di Tinetta  Invia un messaggio privato a Tinetta     Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 26-03-2004 17:59  
quote:
In data 2004-03-26 17:37, Tinetta scrive:
io li adoro entrambi..preferisco il rap..non ascolto principalmente questi due generi ma sono trai miei preferiti..
se vuoi ben capire la differenza ascoltati prima una canzone del tipo..
"Pimp like me" dei D12
poi..
"non c'è rimedio"degli articolo31
si..come esempi non sono gran che!anzi..il secondo fa proprio schifo cmq non mi viene proprio nient'altro in mente!



Grazie, ma la spiegazione di gatsby è stata esaudiente, senza dover ricorrere (per fortuna) a degli esempi che farei fatica ad ascoltare.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Tinetta

Reg.: 09 Nov 2003
Messaggi: 1494
Da: poggibonsi (SI)
Inviato: 26-03-2004 18:05  
quote:
In data 2004-03-26 17:59, sandrix81 scrive:
quote:
In data 2004-03-26 17:37, Tinetta scrive:
io li adoro entrambi..preferisco il rap..non ascolto principalmente questi due generi ma sono trai miei preferiti..
se vuoi ben capire la differenza ascoltati prima una canzone del tipo..
"Pimp like me" dei D12
poi..
"non c'è rimedio"degli articolo31
si..come esempi non sono gran che!anzi..il secondo fa proprio schifo cmq non mi viene proprio nient'altro in mente!



Grazie, ma la spiegazione di gatsby è stata esaudiente, senza dover ricorrere (per fortuna) a degli esempi che farei fatica ad ascoltare.



scusa se ho parlato eh!!ammazzami..
_________________
"Vivo la mia vita 1/4 di miglio alla volta, non mi importa di niente.Per quei dieci secondi io..sono libero!"

  Visualizza il profilo di Tinetta  Invia un messaggio privato a Tinetta     Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 26-03-2004 18:06  
quote:
In data 2004-03-26 17:29, gatsby scrive:
La differenza sostanziale tra rap e hiphop è nella struttura della canzone.
Si potrebbe dire che l'hip hop è un'evoluzione del rap, nata per renderlo più orecchiabile.
E così da dei semplici monologhi senza interruzione di alcun sorta, che puntavano molto sui contenuti, si è arrivati ad una base (spesso già esistente)su cui si reppa e si canta il ritornello.


OK, grazie mille, credo di aver capito perfettamente.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 26-03-2004 18:10  
quote:
In data 2004-03-26 18:05, Tinetta scrive:
quote:
In data 2004-03-26 17:59, sandrix81 scrive:
quote:
In data 2004-03-26 17:37, Tinetta scrive:
io li adoro entrambi..preferisco il rap..non ascolto principalmente questi due generi ma sono trai miei preferiti..
se vuoi ben capire la differenza ascoltati prima una canzone del tipo..
"Pimp like me" dei D12
poi..
"non c'è rimedio"degli articolo31
si..come esempi non sono gran che!anzi..il secondo fa proprio schifo cmq non mi viene proprio nient'altro in mente!



Grazie, ma la spiegazione di gatsby è stata esaudiente, senza dover ricorrere (per fortuna) a degli esempi che farei fatica ad ascoltare.



scusa se ho parlato eh!!ammazzami..



Ma no, anzi, ti ringrazio. E' solo che comunque sono generi che non mi piacciono.
Mi basta sapere la differenza generale, a puro titolo informativo e nozionistico.

Ogni intervento è sempre ben accetto, NEI MIEI topic.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
pupazz

Reg.: 18 Feb 2003
Messaggi: 2069
Da: prato (PO)
Inviato: 26-03-2004 19:14  
io adoro l'hip hop..anche io come gatbsy nn faccio molto caso ai testi..e se vogliamo essere precisi la maggior parte di essi(almeo le canzoni che ascolto io) nn sono certo dei testi impegnati..cmq mi faccio trascinare dal ritmo..e mi piace un sacco ballarlo..nn per caso ballo hip-hop da tre anni..
_________________

  Visualizza il profilo di pupazz  Invia un messaggio privato a pupazz  Vai al sito web di pupazz  Stato di ICQ      Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 26-03-2004 20:55  
Vi linko il topic su Frankie hi nrg, in cui ho espresso i miei pensieri e sono venuti fuori dei discorsi accesi quanto interessanti sulla musica rap. Come vi ho detto, ho aperto questo topic quasi per continuare il discorso ivi iniziato, dato che quello era un topic dedicato ad un artista e non al rap in generale.
Fatemi sapere cosa ne pensate.

http://www.filmup.com/forum/viewtopic.php?topic=23580&forum=18&42
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
ArssuxsTar

Reg.: 19 Mar 2004
Messaggi: 234
Da: palermo (PA)
Inviato: 26-03-2004 21:24  
io prima seguivo molto l'hip-hop, ma ho dovuto abbandonarlo perché secondo me, col tempo, si è guastato.
prima era qualcosa non solo di nuovo ma di originale e a tratti ribelle...
ora non è nient'altro che una moda....
ha perso davvero molto rispetto alle sue origini....
è soltanto musica commerciale ormai!
basta guardare le classifiche degli album o dei singoli USA per vedere come l'hip-hop VENDE!!!
ma non è più l'hip hop di una volta..... quello vero!


_________________

  Visualizza il profilo di ArssuxsTar  Invia un messaggio privato a ArssuxsTar     Rispondi riportando il messaggio originario
caiomario
ex "Shady87"

Reg.: 04 Lug 2003
Messaggi: 2527
Da: Verona (VR)
Inviato: 26-03-2004 21:48  
quote:
In data 2004-03-26 21:24, ArssuxsTar scrive:
io prima seguivo molto l'hip-hop, ma ho dovuto abbandonarlo perché secondo me, col tempo, si è guastato.
prima era qualcosa non solo di nuovo ma di originale e a tratti ribelle...
ora non è nient'altro che una moda....
ha perso davvero molto rispetto alle sue origini....
è soltanto musica commerciale ormai!
basta guardare le classifiche degli album o dei singoli USA per vedere come l'hip-hop VENDE!!!
ma non è più l'hip hop di una volta..... quello vero!






l'hip hop è molto underground in italia....cerca che ne vale la pena

  Visualizza il profilo di caiomario  Invia un messaggio privato a caiomario  Vai al sito web di caiomario     Rispondi riportando il messaggio originario
ArssuxsTar

Reg.: 19 Mar 2004
Messaggi: 234
Da: palermo (PA)
Inviato: 26-03-2004 22:05  
su questo non posso proprio controbatterti!!
su questo hai ragione...
io mi riferivo più che altro a quello che ci appioppano di solito, infatti tu mi hai detto
"cerca".....
_________________

  Visualizza il profilo di ArssuxsTar  Invia un messaggio privato a ArssuxsTar     Rispondi riportando il messaggio originario
pupazz

Reg.: 18 Feb 2003
Messaggi: 2069
Da: prato (PO)
Inviato: 27-03-2004 00:32  
l'hip hop si è semplicemente evoluto..e se questa evoluzione ha allargato la sua fetta di mercato tanto meglio..personalmente lo ascolto ormai da anni, e qundi nn mi sento di dire che ho iniziato ad ascoltare hip hop per moda o perchè lo facevano tutti..però sono contento per come è adesso..a me nn piace il rap underground, sarà per questo che nn ascolto quasi mai niente di italiano..perchè in italia è rimasta la cultura underground solo perchè siamo indietro di 20 anni..nn per altro..nn mi piace la piega che un po ha assunto in italia, che viene considerato come maggiore esponente di questo genere eminem..però questa è un'altra storia..
_________________

  Visualizza il profilo di pupazz  Invia un messaggio privato a pupazz  Vai al sito web di pupazz  Stato di ICQ      Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Messaggi: 5055
Da: latina (LT)
Inviato: 27-03-2004 14:20  
io conosco pochissimo l'hip hop e il rap, perchè musicalmente e ritmicamente non mi piacciono proprio....(fatta eccezione per un paio di canzoni di eminem che campionava gruppi rock...) delle volte qualche canzone mi piace solo per il testo che ha,ma non riesco a canticchiarci dietro tranne che per i ritornelli, quindi per il resto della canzone mi appallo

aaahhh me sto a fa vecchia
_________________
...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere...

  Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Messaggi: 10879
Da: Matera (MT)
Inviato: 27-03-2004 20:11  
quote:
In data 2004-03-27 14:20, ilaria78 scrive:
io conosco pochissimo l'hip hop e il rap, perchè musicalmente e ritmicamente non mi piacciono proprio....(fatta eccezione per un paio di canzoni di eminem che campionava gruppi rock...) delle volte qualche canzone mi piace solo per il testo che ha,ma non riesco a canticchiarci dietro tranne che per i ritornelli, quindi per il resto della canzone mi appallo

aaahhh me sto a fa vecchia




ti quoterei in pieno... oggi in macchina il mio tipo ha messo una canzone tipo "When I move, your move" nn so se è il titolo ma faceva così... mi è venuto mal di testa...

però mi piaciucchia abbastanza Beck, probabilmente perchè le basi sono un po' più orecchiabili.
_________________
...You could be the next.

  Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.138470 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: