FilmUP.com > Forum > RadioFilmUP - Oasis
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > RadioFilmUP > Oasis   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Oasis
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Messaggi: 11104
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 27-07-2004 14:19  
ho sempre avuto una grande adorazione nei confronti di questo gruppo,così spesso paragonato ai Beatles (anzi,erano più loro a paragonarsi!),un po' per il look adottato dal cantante Liam Gallagher,ma soprattutto per le loro canzoni e la loro musica,nata dalla mente di Noel Gallagher,che prendeva spunto proprio da quel tipo di gruppi a cavallo tra gli anni '60 e '70.
dopo i primi successi con tre album fantastici (Definetly Maybe,What's the story morning glory e Be here now),non sono riusciti a sfornare canzoni veramente significative,sebbene abbiano inciso altri due album.
e ora?è da molto che non si sentono nominare nel mondo musicale,spesso le immagini dei due fratelli rimbalzano ancora sui giornali di gossip più per la loro vita privata che per altro.
voci dicevano che si erano sciolti,ma è davvero così? c'è qualcuno di voi che ne sa qualcosa?

  Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 27-07-2004 14:57  
Secondo me l'album migliore rimane "What's
the story morning glory"..quello con
Wonderwall che fra le poche che conosco
è la miglior canzone cha han fatto.
Cmq mi piaccino,negli album + recenti,anche
"Little by little" e "Songbird".

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Messaggi: 11104
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 27-07-2004 15:33  
What's the story?morning glory è stata la consacrazione,ma ti consiglio anche l'album Definetly maybe,il primo che hanno pubblicato.è una vera perla!

  Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
ZoraDomina
ex "Dalila"

Reg.: 30 Lug 2002
Messaggi: 4182
Da: vico equense (NA)
Inviato: 27-07-2004 15:39  
quote:
In data 2004-07-27 15:33, Chenoa scrive:
What's the story?morning glory è stata la consacrazione,ma ti consiglio anche l'album Definetly maybe,il primo che hanno pubblicato.è una vera perla!



Come non quotarti?
Ottimo album quello!
_________________

  Visualizza il profilo di ZoraDomina  Invia un messaggio privato a ZoraDomina  Vai al sito web di ZoraDomina    Rispondi riportando il messaggio originario
GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Messaggi: 4779
Da: taranto (TA)
Inviato: 27-07-2004 15:41  
Supernova, la mia preferita.
_________________
U N I T A C I N E F I L A

  Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Messaggi: 11104
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 27-07-2004 15:45  
beh mi è molto difficile poter eleggere la mia preferita,ma una a dir la verità c'è...è WHATEVER,canzone che non si trova in nessuno degli album sopracitati,ma quella volta uscì solo come singolo. penso sia una delle canzoni più belle che si siano.
e non dimentichiamoci di THE MASTERPLAN,inclusa nel lato b del singolo di Wanderwall...quanti ricordi che mi trasmettono!

  Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
Marxetto

Reg.: 21 Ott 2002
Messaggi: 3954
Da: Milano (MI)
Inviato: 27-07-2004 15:47  
Faccio una premessa un tantinello fortina...

Ritengo siano in assoluto la band più sopravvalutata della storia del pop-rock.

E dico questo tenendo conto di diversi fattori.Quello umano...un'accozzaglia di persone altezzose e arroganti,spesso e volentieri di una fastidiosissima presunzione di fondo(peraltro senza poterselo permettere),quello degli iper-eccessivi meriti attribuiti loro nel tempo(non da ultimo proprio quello di essere gli eredi designati dei Beatles!),le valanghe di copertine e articoli scandalistici,in cui più che parlare della loro musica,ci si è soffermati(e tutt'ora ci si sofferma)sui risvolti amorosi o le risse notturne nei locali dei membri più in vista del gruppo,e naturalmente l'elemento preponderante di tutto il discorso,ovvero la proposta musicale,ridondante quanto scialba e inconcludente,in due parole...totalmente trascurabile.Una carriera costruita sulla riproposizione di look e suoni appartenuti a una gloriosa stagione musicale(il beat),nata,maturata e successivamente "defunta" ben 30 anni prima che i nostri scendessero sul terreno discografico.Produzioni laccate(si noti come chitarre e batteria siano posti in una posizione prioritaria,rispetto al resto,proprio con lo scopo di non porre l'accento sulle scarse capacità tecniche dei componenti),oppure lo stile del cantato,ripetitivo anche all'interno dello stesso brano,di un orecchiabilissimo(e scontato)ritornello "vincente"(su di un piano squisitamente commerciale),o di un intero album.Facili melodie che riescono a far presa immediata,proprio grazie alla loro insita banalità,un terreno artistico(il loro)che verte(inconsapevolmente o meno)sulla povertà di mezzi sul versante prettamente strumentistico(e di questo,se ci fossero altre potenzialità espresse,se ne potrebbe tranquillamente fare a meno),ma soprattutto in quello compositivo,davvero di modesto rilievo.Un progetto,dunque(quello di riattualizzare,riproporre,rinverdire) un certo modo di fare musica,che perde già in partenza due delle caratteristiche fondamentali per essere portato a compimento.Non una nota di originalità,non un accordo che non sappia in qualche modo di già sentito...voi mi direte...ma non è questo l'intento!Condivido,il fatto è che a mio dire gli Oasis hanno fallito(e persistono nel fallire)anche nell'obiettivo minimo della loro "azione musicale".Non solo non sono mai stati in grado di creare un loro stile riconoscibile,dovendo sempre e comunque ricorrere a schemi sviscerati da miriadi di gruppi del passato,ma anche la volontà di rendere in un certo senso omaggio a quel mondo,risente di scarsissima attitudine oggettiva ad ogni latitudine.
Detto questo,posseggo (What's The Story)Morning Glory,che ascolto molto di rado ma ritengo perlomeno discreto,se paragonato ai successivi,quello che comunque si lascia più ascoltare,malgrado tutte le discriminanti enunciate in precedenza.Al di là di qualche brano appositamente allungato(proprio in termini di tempo)che vorrebbe dare l'impressione di qualcosa di astrattamente ricercato,credenziale questa,che può apparir raggiunta ad orecchie poco allenate,o all'ascoltatore medio che(e non si può di certo fargliene una colpa)sappia accontentarsi.In conclusione,molto meglio i loro dirimpettai per antonomasia,quei Bur che hanno saputo essere molto più "misurati",eclettici e sostanziosi.

_________________
"L'intelligenza militare è una contraddizione in termini"

[ Questo messaggio è stato modificato da: Marxetto il 27-07-2004 alle 18:36 ]

  Visualizza il profilo di Marxetto  Invia un messaggio privato a Marxetto  Vai al sito web di Marxetto     Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Messaggi: 11104
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 27-07-2004 15:53  
per la serie:"come far cadere un mito"...
però sotto sotto hai ragione,Marxetto. i loro plagi sono sempre stati più o meno evidenti e si sono costruiti attorni il classico ruolo di rock band ribelle e trasgressiva,spesso gasandosi oltre misura.

  Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
Ladyanne
ex "ladyann2"

Reg.: 02 Lug 2004
Messaggi: 8834
Da: vicenza (VI)
Inviato: 27-07-2004 16:57  
quoto tutto ciò che ha detto marxetto sottolineando il fatto che il loro successo, almeno negli ultimi tempi, è dovuto sia ai casini da loro combinati (risse e quant'altro) che alle loro storie amorose. Anch'io a casa ho What's the story? Morning glory, non si può certo dire che come album faccia schifo ma dopo? il nulla......
_________________
Tzè

  Visualizza il profilo di Ladyanne  Invia un messaggio privato a Ladyanne    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 27-07-2004 17:07  
Non ci vado matto ma ascolto volentieri molte loro canzoni; meno volentieri ne ascolto altre, perché ha ragione Marxetto quando dice che la loro proposta musicale è davvero scarsina e ripetitiva, i plagi non sono solo per gli altri ma anche per loro stessi.
Per questo sono d'accordo sul fatto che Definitely maybe sia il loro album migliore, e che contiene una delle mie preferite, Live forever (la preferisco di gran lunga però nella versione live cantata da Noel).

Da segnalare due pezzi non usciti in nessuno degli album ma solo in singoli di altri brani: D'yer wanna be a spaceman e ancora di più Take me away, che mi sono permesso di riarrangiare un pochino in modo da renderla una sorta di calda e straziante serenata estiva, che ha anche riscosso un discreto successo .

Comunque nel panorama pop-rock mondiale sono forse la band che apprezzo di più. E' un genere in cui è difficilissimo non scadere nel banale e nel vuoto di contenuti musicali, e allora tanto meglio qualcuno che scopiazza ma fa qualcosina di buono piuttosto che chi crea, ma poco o nulla di valido.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Messaggi: 11104
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 27-07-2004 17:24  
quote:
In data 2004-07-27 17:07, sandrix81 scrive:
Non ci vado matto ma ascolto volentieri molte loro canzoni; meno volentieri ne ascolto altre, perché ha ragione Marxetto quando dice che la loro proposta musicale è davvero scarsina e ripetitiva, i plagi non sono solo per gli altri ma anche per loro stessi.
Per questo sono d'accordo sul fatto che Definitely maybe sia il loro album migliore, e che contiene una delle mie preferite, Live forever (la preferisco di gran lunga però nella versione live cantata da Noel).

Da segnalare due pezzi non usciti in nessuno degli album ma solo in singoli di altri brani: D'yer wanna be a spaceman e ancora di più Take me away, che mi sono permesso di riarrangiare un pochino in modo da renderla una sorta di calda e straziante serenata estiva, che ha anche riscosso un discreto successo .

Comunque nel panorama pop-rock mondiale sono forse la band che apprezzo di più. E' un genere in cui è difficilissimo non scadere nel banale e nel vuoto di contenuti musicali, e allora tanto meglio qualcuno che scopiazza ma fa qualcosina di buono piuttosto che chi crea, ma poco o nulla di valido.



le due canzoni che hai citato sono veramente belle,ma suoni?allora quando andremo in vacanza voglio sentirti!

tornando a prima mi permetto di citare il mitico Woody Allen:
"(...)se devi copiare almeno copia dai migliori!"
e credo che Liam e co. abbiano seguito il consiglio!

  Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 27-07-2004 17:52  
Completamente d'accordo con Marxetto. Purtroppo in tutte le interviste e articoli sui personaggi del pop odierno non si parla praticamente mai di musica. Quindi gli Oasis sono stati tra i campioni indiscussi di questa stagione dove non è importante saper suonare o cantare ma l'importante è apparire: vedere la Spears o Madonna o Marilin Manson o Manu Chao.

La cosa che più mi ha stupito era che le mamme erano contente se i loro figli andavano ai concerti degli oasis ritenendolo un buon modello. Ben diverso era se gli chiedevi di andare al concerto dei Metallica.
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 27-07-2004 19:26  
A me non dispiacciono..però non credo siano
gli eredi dei Beatles.Sono 2 fratelli altezzosi e fighetti che han fatto qualche bella canzone(Wonderwall mi piace parecchioi).

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
MrDurden

Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 257
Da: Lanciano (CH)
Inviato: 27-07-2004 19:35  
Defitenly Maybe aveva convinto tutti,What's The Story Morning Glory era un buona riconferma tutto il resto è stato la copia del passato!
Cmq(tanto non ci crederete) io ho il tamburello di Liam del 1° maggio 2002!
E non ci ero nemmeno andato per loro!
_________________

  Visualizza il profilo di MrDurden  Invia un messaggio privato a MrDurden    Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Messaggi: 11104
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 27-07-2004 19:39  
quote:
In data 2004-07-27 19:35, MrDurden scrive:
Defitenly Maybe aveva convinto tutti,What's The Story Morning Glory era un buona riconferma tutto il resto è stato la copia del passato!
Cmq(tanto non ci crederete) io ho il tamburello di Liam del 1° maggio 2002!
E non ci ero nemmeno andato per loro!



stai scherzando??????
ma com'è successo?l'ha lanciato alla folla?Liam è sempre stata una mia passione giovanile (vedi topic "I cantanti più fighi"...)
e poi adoravo il suo modo di cantare



[ Questo messaggio è stato modificato da: Chenoa il 27-07-2004 alle 19:45 ]

  Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.140129 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: