FilmUP.com > Forum > RadioFilmUP - Quand' è che un artista diventa un mito?!
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > RadioFilmUP > Quand' è che un artista diventa un mito?!   
Autore Quand' è che un artista diventa un mito?!
Lullaby
ex "ComaWhite"

Reg.: 03 Lug 2004
Messaggi: 864
Da: siena (SI)
Inviato: 12-11-2004 18:22  
..in questo momento st ascoltando una bellissima canzone dei Queen "In My defense" e mi sono posta una domanda abbastanza seria alla quale non riesco a dare una risposta da sola quindi chiedo il vostro prezioso aiuto, secondo voi quando è che un gruppo diventa un mito,qualcosa che tutti conoscono,quel tipo di gruppo che nn puoi dire se ti piace o no perchè è ovvio che nel cuore di tutti è lassù in alto fra gli intoccabili?
_________________
"Adesso che vado a letto con il capo dei succhiasangue posso ancora essere il flagello dei vampiri?
Potete scommetterci!"
Anita Blake

  Visualizza il profilo di Lullaby  Invia un messaggio privato a Lullaby     Rispondi riportando il messaggio originario
willoz

Reg.: 08 Mar 2004
Messaggi: 3701
Da: trento (TN)
Inviato: 12-11-2004 18:48  
MMh,domanda molto difficile,credo siano un 'insieme di cose.
Primo è necessario che crei o dia il via a qualcosa di autenticamente nuovo nel proprio campo,quindi l'originalità poi deve sicuramente eccellere in quello che fa,deve credere in quello che fa e farlo percepire a tutti e anche mantenere una certa coerenza nell'essere quello che è.
Poi penso subentrino altre alchimie legate a come si propone, cosa dice e fa ecc...
Insomma credo debba essere unico e inimitabile.
Non so se sono stato chiaro me è complesso rispondere di getto a una domanda così...
_________________

  Visualizza il profilo di willoz  Invia un messaggio privato a willoz    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 12-11-2004 19:28  
Boh...per me è difficile definire un mito in senso oggettivo...nessuno è indiscutibilmente un mito.E secondo me non sempre è positivo esserlo:nel senso che fama e bravura non sempre viaggiano a braccetto.Tu citi i Queen...un gruppo che a me piace molto,ma che considero sopravvalutato per tanti motivi che non sto qui a spiegare.Però per quelli di my generation (20 anni o poco più) i Queen sono icone intoccabili.Per quale motivo??Opinione mia:
1-sono bravi
2-Avevano un grande cantante,che era anche un personaggio,il che non guasta.
3-Facevano una musica "facile",nel senso che non scade quasi mai nel pop più banale e scontato(non sarebbero miti diversamente),ma è cmq un hard-rock glam che poi diventa pop-dance estremamente fruibile,trascinane, orecchiabile.Piace e non appare banale,anche se forse lo è.
4-Freddy è morto.
Tornando ad un discorso più generale...credo che la morte prematura e maledetta incida non poco sulla formazione del mito(Cobain,Lennon, Morrison,Hendrix,Barrett etc..).Ma naturalmente non basta.Occorrono qualità.
Occore rappresentare non dico un'epoca,ma un determinato contesto,una determinata cultura. Un qualcosa di indelebile,che li aiuta a riposare per sempre nella memoria collettiva.
Cmq ripeto,non sempre se sei un mito sei il più bravo.Non consco nessuno che consideri i Talking Heads i propri miti.Eppure sono fondamentali...molto più di tante band mitiche.
_________________
Se nulla capivo, qui tu finalmente
nulla lasciavi germogliare sulla brulla,
paradossale, tra noi terra infondata,
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale.

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.004076 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: