FilmUP.com > Forum > RadioFilmUP - Speciale Rolling Stone
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > RadioFilmUP > Speciale Rolling Stone   
Autore Speciale Rolling Stone
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 27-12-2004 18:13  
Ieri un amico mi ha prestato uno speciale della rivista Rolling Stone,in cui si racconta(anche se in modo molto vago)i presunti 50 eventi più importanti dei 50 anni di storia della musica rock e dintorni.Ecco una lista dei migliori "momenti da ricordare",per chi non avesse la rivista a portata di mano(vediamo se mi ricordo tutto..sennò rimedierò appena possibile).Alcune scelte sono indiscutibili..su altre non mi pronuncio.
1-Elvis incide "That's all right"
2-Chuk Berry incide "Maybelline"
3-I Kingsmen incidono "Louie Louie"
4-I Kinks incidono "You really got me"
5-James Brown pubblica il suo capolavoro
6-Townshend spacca per la prima volta una chitarra durante un concerto
7-I Beach Boys pubblicano Pet Sounds
8-Nasce il movimento hippie
9-Nasce l'acid-rock e si diffonde l'LSD
10-I Beatles pubblicano Sergent Pepper's
11-Debuttano i Velvet Underground con l'omonimo album
12-Debuttano i Doors
13-Hendrix suona per la prima volta dal vivo e poi publlica "Are you experienced?"
14-Janis Joplin pubblica "Pearl"
15-Woodstock
16-Alamont
17-I Rolling Stones pubblicano "Exile on main street"
18-I Led Zeppelin,durante un concerto, superano il record di presenze dei Beatles
19-Debuttano i Black Sabbath
20-Crosby,Still Nash e Young formano l'omonimo supergruppo
21-I Pink Floyd pubblicano The Dark side of the moon
22-Debutto dei Ramones al CBGB
23-Debuttano i Sex Pistols con Nevermind the bollocks
24-Young entra nella leggenda con il Tour di Rust never sleeps
25-Espolde la disco-music
26-I Cure debuttano con Killing an arab
27-Gli Iron Maiden suonano dal vivo a Top of the pops,contribuendo in modo determinante a diffondere la New wave of British heavy metal in epoca punk
28-Michael Jackson pubblica "il più grande album del mondo"(ma che cazz..),Thriller.
29-Ah,prima ho dimenticato:Gli MC5 suonano per la prima volta dal vivo
30-Gli Stooges pubblicano Fun House
31-Bowie pubblica Ziggy Stardust
32-Si diffonde il rap grazie a Beastie Boys ed un altro gruppo(non mi sovviene il nome)
33-I Guns pubblicano "Appetite for destruction"
34-Faida fra due gangster del rap
35-I Nirvana pubblicano "Nevermind"
36-Ah,John Lennon viene assassinato
37-Muore Freddie Mercury
38-I Metallica incidono il Black Album
39-Espolde la "guerra del brit-pop" fra Oasis e Blur
40-I Radiohead pubblicano OK Computer
41-Debutta Eminem
42-Nel 2003 i White Stripes pubblicano il loro capolavoro(non lo conosco..dovrei??)
Per gli altri 8 devo attendere il ritorno della rivista...posterò a breve.
Fin qui,che ne dite??io...mah...

_________________
Se nulla capivo, qui tu finalmente
nulla lasciavi germogliare sulla brulla,
paradossale, tra noi terra infondata,
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale.

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
Marxetto

Reg.: 21 Ott 2002
Messaggi: 3954
Da: Milano (MI)
Inviato: 27-12-2004 18:48  
Premesso che questo tipo di liste,o classifiche,chiunque le proponga,lasciano a mio avviso sempre e comunque il tempo che trovano,posso anche aggiungere che Rolling Stone,come rivista musicale,è forse la meno attendibile in assoluto.La acquistai 2-3 volte qualche mese fa,e mi lasciò quantomeno molto ma molto perplesso.Poi è chiaro come molti degli eventi elencati siano stati effettivamente di importanza epocale per la storia del rock(e comunque,a dirla tutta,ne mancano diversi...),ma l'enfasi,la leggerezza con la quale si vanno ad appioppare appellativi come "capolavoro" a destra e manca,non fanno altro che confermare i miei dubbi sulla suddetta "testata".

_________________
"I filosofi hanno soltanto diversamente interpretato
il mondo;ora si tratta di trasformarlo"
(Karl Marx)

[ Questo messaggio è stato modificato da: Marxetto il 27-12-2004 alle 20:33 ]

  Visualizza il profilo di Marxetto  Invia un messaggio privato a Marxetto  Vai al sito web di Marxetto     Rispondi riportando il messaggio originario
PLAYMOBIL

Reg.: 25 Ott 2004
Messaggi: 327
Da: roma (RM)
Inviato: 27-12-2004 20:30  
E l'esordio discografico di Gigi D'Alessio dove lo mettiamo?
_________________
E' dopo che si capisce tutto.

  Visualizza il profilo di PLAYMOBIL  Invia un messaggio privato a PLAYMOBIL    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 27-12-2004 20:45  
In effetti...che rivista del cazzo!!
_________________
Se nulla capivo, qui tu finalmente
nulla lasciavi germogliare sulla brulla,
paradossale, tra noi terra infondata,
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale.

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 27-12-2004 20:47  
Che poi diciamolo... se si cita il debutto dei Doors, occorrerebbe citare il debutto ti tutti i complessi migliori dei Doors. E vi assicuro che sono tantissimi...
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 27-12-2004 20:59  
Più che altro si confonde(come al solito) la grandezza artistica di un gruppo con la sua grandezza mediatica.Gli Who vanno ricordati perchè Townshend fu il primo a rompere una chitarra??I Led Zeppelin perchè fecero più spettatori dei Beatles??Eminem e Jackson sono uno scherzo??
_________________
Se nulla capivo, qui tu finalmente
nulla lasciavi germogliare sulla brulla,
paradossale, tra noi terra infondata,
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale.

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Messaggi: 10879
Da: Matera (MT)
Inviato: 27-12-2004 22:34  
beh ma sono espedienti giornalistici, come quando fanno la lista delle dieci canzoni di tutti i tempi e bla bla bla... sono solo mangime per le chiacchiere.

_________________
...You could be the next.

  Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
alex82

Reg.: 19 Giu 2004
Messaggi: 1068
Da: Volpago del Montello (TV)
Inviato: 28-12-2004 00:21  
mi sarei aspettato qualche altra morte illustre oltre a quelle di Lennon e Mercury...
pochi ricorderanno che gli aerei tra '50s e i '60s hanno fatto fuori decine di artisti decismente significativi...

per il resto condivido sul mangime.
_________________
"Poi improvvisamente ogni cosa fu in tutto e per tutto simile al jazz [...] vidi Japhy che scendeva la montagna con immensi balzi di sei metri [...] e in quel baleno mi resi conto che è impossibile cadere giù da una montagna idiota che non sei altro!"

  Visualizza il profilo di alex82  Invia un messaggio privato a alex82     Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 28-12-2004 10:54  
quote:
In data 2004-12-27 22:34, liliangish scrive:
beh ma sono espedienti giornalistici, come quando fanno la lista delle dieci canzoni di tutti i tempi e bla bla bla... sono solo mangime per le chiacchiere.




E' vero...infatti col topic volveo dar vita qualche chiacchierata potenzialmente interessante.Cmq Rolling Stone campa di classifiche pretestuosamente oggettive.
Può essere divertente ordinare,classificare, citare questo o quel gruppo...ma bisognerebbe farlo in base più che altro ai meriti artistici e non commericiali.Cmq,fra i punti mancanti c'erano:
Dylan che suona per la prima volta la chitarra elettrica al un festival folk
Primo tour di Bruce Springsteen
Depeche Mode fanno 80.000 spettatori al Pasadena Stadium nel 1989
Si citava un paio di festival itineranti anni 90'
Il Live Aid
Tour degli U2 nel 1991 dopo Achtung Baby

_________________
Se nulla capivo, qui tu finalmente
nulla lasciavi germogliare sulla brulla,
paradossale, tra noi terra infondata,
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale.

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 28-12-2004 16:07  
Ah,un concerto di Bob Marley nel 75' che lo rese celebre in tutto il mondo.Quello in cui fu registrata la versione live di No woman no cry
_________________
Se nulla capivo, qui tu finalmente
nulla lasciavi germogliare sulla brulla,
paradossale, tra noi terra infondata,
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale.

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.142316 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: