FilmUP.com > Forum > Off Topic - qualcuno ha la risposta???
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Under_Score > Off Topic > qualcuno ha la risposta???   
Autore qualcuno ha la risposta???
asterix

Reg.: 02 Ott 2001
Da: cagliari (CA)
Inviato: 04-11-2001 00:25  
una domanda, forse stupida....

perchè tra i mesi abbiamo "settembre, ottobre e novembre", che ricordano il 7, 8 e 9 ma i mesi in questione invece sono il nono, l'ottavo e l'undicesimo???

P.S.: perchè non aprite una sezione del tipo "QUALCUNO LO SA?" che ne dite???

Visualizza il profilo di asterix  Invia un messaggio privato a asterix    Rispondi riportando il messaggio originario
shymoon

Reg.: 09 Ott 2001
Da: Perugia (PG)
Inviato: 04-11-2001 09:34  
Non vorrei dire castronerie, ma la ragione è questa.
Nel 1582 una commissione di medici e matematici propose al papa Gregorio XIII una riforma sostanziale del calendario in vigore quel periodo che si chiamava Calendario Giuliano (da Giulio Cesare) che riconosceva un anno di 366 giorni e 12 mesi.
La riforma gregoriana che andò ad aggiustare le molte magagne del calendario Giuliano, fece nascere il calendario gregoriano, quello che usiamo noi ora. Infatti il 4 ottobre 1582 divenne il 15 ottobre proprio per questo motivo. Da allora noi si usa questo tipo di calendario.
Per quanto riguarda i nomi dei mesi, gli ultimi mesi del calendario gregoriano prendono il nome degli ultimi mesi del calendario degli antichi romani.
Septermber, october, november, december erano gli ultimi 4 mesi di quel calendario che ne contava soltanto 10 e i loro nomi, per ragioni pratiche, sono stati mantenuti.
Spero di essere stata esaustiva, ma soprattutto esatta ...

Visualizza il profilo di shymoon  Invia un messaggio privato a shymoon    Rispondi riportando il messaggio originario
PantaRei

Reg.: 07 Ott 2001
Da: roma (RM)
Inviato: 04-11-2001 14:36  
quote:
In data 2001-11-04 00:25, asterix scrive:
una domanda, forse stupida....

perchè tra i mesi abbiamo "settembre, ottobre e novembre", che ricordano il 7, 8 e 9 ma i mesi in questione invece sono il nono, l'ottavo e l'undicesimo???

P.S.: perchè non aprite una sezione del tipo "QUALCUNO LO SA?" che ne dite???

Ci credi se ti doco che da un po' d giorni mi chiedo lastessa cosa....un po come per i giorni della 7mana che riprendono i pianeti : luna marte mercurio....ma sabato e domenica ..complimenti Shy hai una risposta a tutto!

Visualizza il profilo di PantaRei  Invia un messaggio privato a PantaRei  Email PantaRei  Vai al sito web di PantaRei    Rispondi riportando il messaggio originario
Daphne
ex "Marisa"

Reg.: 04 Apr 2001
Da: Ve-Mestre (VE)
Inviato: 04-11-2001 16:09  
ottimo Shymoon! aggiungo solo che ricordo di aver letto che Gregorio XIII decise la riforma oltre che x sanare la differenza di 10 giorni accumulata in oltre 15 secoli e riportando così l'equinozio di primavera dall'11 marzo al 21, anche x festeggiare il 10° compleanno del suo pontificato: una cosina così alla buona tanto x lasciare ai posteri un ricordino.

Visualizza il profilo di Daphne  Invia un messaggio privato a Daphne    Rispondi riportando il messaggio originario
asterix

Inviato: 04-11-2001 16:25  
che dire.... sono senza parole!!!
GRAZIE
non se neanchè io come mi sia venuto in mente questo dubbio, ma ora sono contento di avere la "soluzione"!
Io mi fido a occhi chiusi

Visualizza il profilo di asterix  Invia un messaggio privato a asterix    Rispondi riportando il messaggio originario
shymoon

Inviato: 04-11-2001 17:00  
Questa cosa del compleannno non la sapevo, sapevo che scelsero quel periodo di ottobre perché non c'erano feste sacre in mezzo

Visualizza il profilo di shymoon  Invia un messaggio privato a shymoon    Rispondi riportando il messaggio originario
asterix

Inviato: 04-11-2001 17:10  
quote:
In data 2001-11-04 09:34, shymoon scrive:
La riforma gregoriana che andò ad aggiustare le molte magagne del calendario Giuliano, fece nascere il calendario gregoriano, quello che usiamo noi ora. Infatti il 4 ottobre 1582 divenne il 15 ottobre proprio per questo motivo. Da allora noi si usa questo tipo di calendario.

tra l'altro il 4 ottobre è proprio io mio compleanno
quindi quando devo festeggiare??? il 4 o il 15???

shymoon

Inviato: 05-11-2001 13:19  
Se sei nato nel 1582 il 15 senza dubbio!

lupin3rd

Reg.: 06 Apr 2001
Da: Roma (RM)
Inviato: 05-11-2001 13:22  
quote:
In data 2001-11-04 17:10, asterix scrive:
quote:
In data 2001-11-04 09:34, shymoon scrive:

tra l'altro il 4 ottobre è proprio io mio compleanno
quindi quando devo festeggiare??? il 4 o il 15???

AUGURI

Visualizza il profilo di lupin3rd  Invia un messaggio privato a lupin3rd  Email lupin3rd  Vai al sito web di lupin3rd     Rispondi riportando il messaggio originario
Isabel
ex "CANDICE"

Reg.: 27 Feb 2002
Da: Santa Severa (RM)
Inviato: 20-03-2002 14:19  
Al tuo posto mi porrei un altro interrogativo:

"Asocial."

E ho detto tutto

Visualizza il profilo di Isabel  Invia un messaggio privato a Isabel  Vai al sito web di Isabel    Rispondi riportando il messaggio originario

0.008813 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd