FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Dune
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Dune   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
Autore Dune
mutaforme

Reg.: 25 Lug 2002
Messaggi: 4608
Da: Monte Giberto (AP)
Inviato: 25-05-2003 23:20  
Salve a tutti, ho un amico appassionato di Dune tanto da parlarmene continuamente ('na capoccia...). Non ho mai visto questo film, il Morandini lo stronca decisamente. voi che ne pensate? Dite che e' il caso di noleggiarlo?
_________________
One more thing...

Jokerman dance to the nightingale tune,
Bird fly high by the light of the moon,
Oh, oh, oh, Jokerman.

  Visualizza il profilo di mutaforme  Invia un messaggio privato a mutaforme  Vai al sito web di mutaforme  Stato di ICQ     Rispondi riportando il messaggio originario
Superzebe

Reg.: 25 Mag 2002
Messaggi: 3172
Da: Genova (GE)
Inviato: 26-05-2003 00:07  
il film non è niente di che, il libro è bellissimo, in quanto ad epicità se la gioco con il signore degli anelli (e anche in quanto a lunghezza!)
_________________
Take off your shoes, hang up your wings
Stack up the chairs, roll up the rug
Savor the things that sobriety brings
Drain in the last from a jug...

  Visualizza il profilo di Superzebe  Invia un messaggio privato a Superzebe     Rispondi riportando il messaggio originario
mutaforme

Reg.: 25 Lug 2002
Messaggi: 4608
Da: Monte Giberto (AP)
Inviato: 26-05-2003 00:35  

_________________
One more thing...

Jokerman dance to the nightingale tune,
Bird fly high by the light of the moon,
Oh, oh, oh, Jokerman.

  Visualizza il profilo di mutaforme  Invia un messaggio privato a mutaforme  Vai al sito web di mutaforme  Stato di ICQ     Rispondi riportando il messaggio originario
Vegeth

Reg.: 26 Gen 2003
Messaggi: 431
Da: Monopoli (BA)
Inviato: 26-05-2003 01:03  
Considero "Dune" il peggior film di Lynch. Un delitto x me, amante della saga di Herbert. Su carta stampata è tutta un'altra cosa, non c'è paragone. Preciserei che è mooooolto più lunga del signore degli anelli ("Dune" consiste in sei libri, e la storia non è nemmeno completata. Se poi consideriamo quelli de "Il Preludio" di Herbert figlio e un probabile settimo, conclusivo capitolo, sempre del figlio, possiamo eleggere "Dune" come storia infinita).
Ovviamente il film non può considerare l'intera storia e si limita solo al primo (x fortuna...)
_________________
Quanto t'ho amato e quanto t'amo non lo sai non l'ho mai detto e non te lo dirò mai. Nell'amor le parole non contano, conta la musica.

  Visualizza il profilo di Vegeth  Invia un messaggio privato a Vegeth    Rispondi riportando il messaggio originario
stilgar

Reg.: 12 Nov 2001
Messaggi: 4999
Da: castelgiorgio (TR)
Inviato: 26-05-2003 02:14  
mmm mi sa che lo conosco quell'amico..è un ragazzo bellissimo intelligente e simpaticissimo vero???

cmq il punto è questo: Dune è il primo film di Lynch che ho visto per cui ha il merito di avermi fatto conoscere uno dei miei registi preferiti.
Il film nn è di sicuro il suo miglior lavoro anche se, quando lo vidi(la prima volta), nn avevo ancora letto il libro e mi piacque, e cmq nn lo considero così pessimo come film, tutt'altro.

Cmq il film è tratto solo dal primo libro, ce ne sono altri 5

_________________
Sono sempre stato una nullità, da bambino mia madre mi scambiava per mio fratello, anche se ero figlio unico

[ Questo messaggio è stato modificato da: stilgar il 26-05-2003 alle 02:15 ]

  Visualizza il profilo di stilgar  Invia un messaggio privato a stilgar  Email stilgar  Vai al sito web di stilgar     Rispondi riportando il messaggio originario
Daniel


Reg.: 14 Feb 2003
Messaggi: 4301
Da: Nuoro (NU)
Inviato: 26-05-2003 02:18  
Dune è profondamente Lynchiano ha preso un genere con ferree regole come lo sci-fi e le ha sovvertite giocando molto sulla spazio temporalità (più che mai ambigua), facendo sparire personaggi improvvisamente, dipingendone altri scarsamente e facendone arrivare altri sulla scena dal nulla ... il tutto basato su una comunicazione mentale più che reale ... un film costruito sul pensiero e come tale estremamente molle e tutt'altro che solido ... un film bellissimo e estremamente poetico, personale ... molto personale ... e il romanzo bellissimo anch'esso ma inutile il paragone non si deve fare ... se uno vuole ricercare il romanzo nel film ... si compri direttamente il libro o si guardi la serie TV!
Ma è tanto difficile separare le due cose?
_________________
::M:: cineForum

  Visualizza il profilo di Daniel  Invia un messaggio privato a Daniel    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Messaggi: 6334
Da: Genova (GE)
Inviato: 26-05-2003 02:25  
Dune è un film stupendo, una splendida trasposizione, ti consiglio non di noleggiarlo, bensì di comprarlo.
ciao
_________________

  Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
Vegeth

Reg.: 26 Gen 2003
Messaggi: 431
Da: Monopoli (BA)
Inviato: 26-05-2003 19:27  
quote:
In data 2003-05-26 02:18, Daniel scrive:
e il romanzo bellissimo anch'esso ma inutile il paragone non si deve fare ... se uno vuole ricercare il romanzo nel film ... si compri direttamente il libro o si guardi la serie TV!
Ma è tanto difficile separare le due cose?



Beh.. mi riesce impossibile separare un film dal suo libro.
Se il libro viene opportunatamente modificato per renderlo più "cinematografico" e gradevole (vedi lo "Shining" di Kubrik), tanto di cappello. Ma qui Lynch non modifica un emerito piffero, anzi taglia e brutalizza senza pietà alcuna e solo x questioni di tempo. Minimizza personaggi importanti come Duncan Idaho, tanto da farmi chiedere se sono mai comparsi sullo schermo ed approssima passaggi importanti e chiarificatori (quando Paul prende la spezia ed entra in trance sembra un particolare di poco conto...)
Le uniche modifiche che apporta sono inutili e privi di mordente: rende il barone Harkonnen esteticamente molto più disgustoso (lo Lychizza diciamo...) ed alla fine del film fa scoppiare un bel acquazzone quando in realtà ci vogliono ben 3500 anni per far crescere un pò di verde su Dune.
_________________
Quanto t'ho amato e quanto t'amo non lo sai non l'ho mai detto e non te lo dirò mai. Nell'amor le parole non contano, conta la musica.

  Visualizza il profilo di Vegeth  Invia un messaggio privato a Vegeth    Rispondi riportando il messaggio originario
mutaforme

Reg.: 25 Lug 2002
Messaggi: 4608
Da: Monte Giberto (AP)
Inviato: 27-05-2003 00:39  
Si Stilgar hai capito chi e'. Ma come fai a sapere che gli piace Dune?
_________________
One more thing...

Jokerman dance to the nightingale tune,
Bird fly high by the light of the moon,
Oh, oh, oh, Jokerman.

  Visualizza il profilo di mutaforme  Invia un messaggio privato a mutaforme  Vai al sito web di mutaforme  Stato di ICQ     Rispondi riportando il messaggio originario
stilgar

Reg.: 12 Nov 2001
Messaggi: 4999
Da: castelgiorgio (TR)
Inviato: 27-05-2003 03:00  
Ho tirato a indovinare
_________________

Profundis - L'anima nera della rete

  Visualizza il profilo di stilgar  Invia un messaggio privato a stilgar  Email stilgar  Vai al sito web di stilgar     Rispondi riportando il messaggio originario
mutaforme

Reg.: 25 Lug 2002
Messaggi: 4608
Da: Monte Giberto (AP)
Inviato: 27-05-2003 07:55  

_________________
One more thing...

Jokerman dance to the nightingale tune,
Bird fly high by the light of the moon,
Oh, oh, oh, Jokerman.

  Visualizza il profilo di mutaforme  Invia un messaggio privato a mutaforme  Vai al sito web di mutaforme  Stato di ICQ     Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 27-05-2003 17:12  
Dune e' un film geniale e appassionante. Una vera perla. Io ho letto tutto Herbert (padre e figlio) e ancora sto aspettando i nuovi capitoli letterari.
Dune e' il film che ho piu' visto nella mia vita. Credo almeno 400 volte. e NON esagero.
Stasera sul tardi, se riesco, rispondo meglio...
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
ZoraDomina
ex "Dalila"

Reg.: 30 Lug 2002
Messaggi: 4182
Da: vico equense (NA)
Inviato: 27-05-2003 17:22  
Ma non ho capito bene quanti film sono stati tratti da Dune(la mia videoteca ne ha 2)e sopratutto quanti libri!se l'autore è morto prima di finirlo,Dune finisce a metà??
si pronuncia Dune o Diun?
_________________

  Visualizza il profilo di ZoraDomina  Invia un messaggio privato a ZoraDomina  Vai al sito web di ZoraDomina    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 27-05-2003 19:56  
grande Dalila...
ti rispondo a tutto io...
i film tratti da dune sono effettivamente tre...
Quello di David Lynch del 1984, la serie televisiva (quella con William Hurt per intenderci) e un remake o un adattamento del romanzo fatto da un certo Smithee (o qualcosa del genere, non mi ricordo).
Passiamo ai romanzi...
Herbert muore nel 1986 dopo avere scritto 6 capitoli su Dune e avere buttato giu' gli appunti per un settimo e ultimo conclusivo capitolo...
i titoli sono
1 Dune
2 Il messia di Dune
3 I figli di Dune
4 L'imperatore-dio di Dune
5 Gli eretici di Dune
6 Rifondazione Dune


Il mondo di dune e' un mondo ricchissimo tanto che esiste in america, anche se non piu' reperibile, un'enciclopedia scritta dal dottor McNelly (amico intimissimo di Herbert e morto da poco) che raccoglieva e organizzava le informazioni su tutti i principali personaggi, mondo, mezzi, animali, razze, ecc ecc dell'universo di Dune.
Comunque cosamolto interessante, per i veri appasionati di Dune, e' il preludio agli eventi che sono narrati da Herbert padre.
La trilogia ( che in italia e' e sara' pubblicata in 6 volumi) e' stata scritta dal figlio di Herbert e da un altro scrittore di fantascienza molto importante e prolifico (seppure non di particolare qualita') che gli afezzionati di star wars avranno gia' conosciuto, di nome Kevin J. Anderson.
Insieme, utilizzando gli appunti di Herbert padre e basandosi (seppure non rispettando) l'enciclopedia i due hanno non solo ricostruito la vita di Leto (il padre di Paul) ma l'intero mondo che gira intorno a Dune, riprendendo i personaggi che Herbert padre aveva introdotto nel suo Dune nel lontano 1965... Si vengono quindi a scoprire tutte le premesse che porteranno alla guerra tra Atreides e Harkonnene, la presa del potere di Shaddam, il piano genetico (tradito e disatteso da Jessica) delle Bene Gesserit per fare nascere e controllare il Kwisatz Aderach, la guerra per il controllo di Ix, le origini di Duncan Idaho, di Gurney Halleck, del dottor Yueh, del planetologo imperiale Liet Kynes e del progetto ecologico di suo padre Pardot 'Umma' Kynes per trasformare dune in un giardino. e tutto quello che non potete immaginare, ma potete solo leggere accennato in Dune.
Il progetto di costruzione del mondo di Dune e' cosi' vasto e a lunga portata che e' gia' stata scritta una trilogia sulla Jihad butleriana (che 10.000 anni prima degli eventi narrati in Dune) cambio' il corso della storia. La guerra contro le macchine pensanti portata avanti e condotta da Samuel Butler porto' all'origine delle scuole Bene Gesserit, dei Mentat, della scrittura della bibbia cattolico orangista, del fanatismo dei Tlelaxiu, della Gilda Spaziale, della CHOAM, del come e perche' i fremen si sinstallarono su Dune. Nonche' alla scoperta di un pianeta, all'apparenza desertico e privo di risorse, che nascondeva una sostanza capace di rivoluzionare l'aspetto spazio temporale della vita...

Sono in progetto tre libri che dovranno coprire i primi anni di vita di Paul Atreides, il fututo Kwisatz Aderach..
_________________
"Io ¦È un altro"
e
"Non parlate al conducente"

[ Questo messaggio ¦È stato modificato da: Tristam il 27-05-2003 alle 20:09 ]

[ Questo messaggio ¨¨ stato modificato da: Tristam il 27-05-2003 alle 20:14 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: Tristam il 25-04-2004 alle 12:10 ]

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
ZoraDomina
ex "Dalila"

Reg.: 30 Lug 2002
Messaggi: 4182
Da: vico equense (NA)
Inviato: 27-05-2003 20:10  
Grazie Mattia,ma dimmi come si pronuncia?se ci doveva esere un settimo vuol dire che la serie non è finita?
_________________

  Visualizza il profilo di ZoraDomina  Invia un messaggio privato a ZoraDomina  Vai al sito web di ZoraDomina    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
  
0.129362 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: