FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - compagni di scuola
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > compagni di scuola   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore compagni di scuola
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 16-07-2003 22:43  
su film tv scrivono uno dei peggiori film di verdone.credo che sbaglino.film di mezzo nella carriera di verdone,passaggio dalla macchietta episodica a una comicità più studiata,corale,meditata.film molto bello,anche,o forse grazie,coi suoi difetti.
c'è del bozzettismo,alcuni personaggi son un po' troppo stilizzati e ovvi,non tutti gli attori son perfetti(nesuno mi farà mai andar giù ferrini e la sua tremenda voce),ma nonostante ciò il film funziona.perchè crede quel che racconta,cerca strde poco battute da noi,evita,quasi,sempre la comicità facile e volgare.riesce,addirittura,ad esser cattivo,nel personaggio del politico ghini(attore penosamente trascurato da noi,ma dotatissimo) e nella mediocrità infantile di un immaturo verdone(che si tiene anche le scene più divertenti,come lo spaesato ingresso alla festa sbagliata),o nella tristezza rassegnata e colpevole della brilli,mai più a questi livelli.ed è cattivisima l'idea dei due amici ferrini benvenuti,cattiva come reale.a volte si prova fastidio per come amici son diventati incattiviti con gli anni,a come si abbassino(de sica) per nulla,a come l'amore sognato si è materiallizzato tardi.un preludio del recente ma che colpa abbiamo noi,credo,e allo stesso livello una bellissima commedia.all'italiana.
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
stilgar

Reg.: 12 Nov 2001
Messaggi: 4999
Da: castelgiorgio (TR)
Inviato: 17-07-2003 01:54  
Sì un film che segna un passaggio nel modo di fare film dell'attore/regista romano. Risulta un po' stereotipato a volte ma vi si scorgono già parecchi dei temi che verranno riproposti da Verdone nei suoi successivi film. Non così pessimo, tutt'altro.
_________________

Profundis - L'anima nera della rete

  Visualizza il profilo di stilgar  Invia un messaggio privato a stilgar  Email stilgar  Vai al sito web di stilgar     Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 17-07-2003 02:49  
Secondo me è uno dei migliori di Verdone, sicuramente il film corale maggiormente riuscito, co la solita malinconia che poi caratterizzerà tutti i suoi successivi lavori.
Il vero problema è che Verdone continuerà sempre sullo stesso personaggio, spesso copiandolo in tutto e per tutto.
Comunque è uno di quei film a cui sono molto attaccato, e spesso viene citato per fare qualche battuta.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
PaulSimon

Reg.: 10 Mar 2003
Messaggi: 872
Da: San Donato (MI)
Inviato: 17-07-2003 12:06  
Dei pochi (4) film di Verdone che ho visto, è quello che mi è piaciuto di più, proprio x tute le ragioni che ha detto Badlands... buon cast (DeSica potenziale ne aveva...), humour amaro e divertente... si alcuni personaggi sono delle macchiette xo nel complesso il mio giudizio è positivo

  Visualizza il profilo di PaulSimon  Invia un messaggio privato a PaulSimon     Rispondi riportando il messaggio originario
MRSSTEELE

Reg.: 08 Nov 2002
Messaggi: 10730
Da: Venezia (VE)
Inviato: 17-07-2003 13:52  
si buona dialettica, humor di bassa lega per i miei gusti, la macchietta di Infanti feroce prima e sguaiata dopo mi mise a disagio. Buon verdone fin dalle prime battute. Pesce fuor d'acqua la Howey, anche se molto carina...la cosa migliore? SWEET DREAMS in finale , la mia preferita...
_________________
Oggi è il mio ultimo giorno di vita.

  Visualizza il profilo di MRSSTEELE  Invia un messaggio privato a MRSSTEELE    Rispondi riportando il messaggio originario
SolidSnake

Reg.: 13 Mar 2003
Messaggi: 10561
Da: San Cesareo (RM)
Inviato: 17-07-2003 14:50  
quote:
In data 2003-07-17 13:52, MRSSTEELE scrive:

Pesce fuor d'acqua la Howey, anche se molto carina...

A proposito... ma che fine ha fatto? Io l'ho vista solo in questo film e in Acqua e Sapone, sempre di Verdone, tra l'altro...

  Visualizza il profilo di SolidSnake  Invia un messaggio privato a SolidSnake  Email SolidSnake    Rispondi riportando il messaggio originario
MRSSTEELE

Reg.: 08 Nov 2002
Messaggi: 10730
Da: Venezia (VE)
Inviato: 17-07-2003 14:51  
boh...selezione naturale eh!
_________________
Oggi è il mio ultimo giorno di vita.

  Visualizza il profilo di MRSSTEELE  Invia un messaggio privato a MRSSTEELE    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Messaggi: 10879
Da: Matera (MT)
Inviato: 19-07-2003 12:05  
quote:
In data 2003-07-17 02:49, gatsby scrive:
Secondo me è uno dei migliori di Verdone, sicuramente il film corale maggiormente riuscito, co la solita malinconia che poi caratterizzerà tutti i suoi successivi lavori.
Il vero problema è che Verdone continuerà sempre sullo stesso personaggio, spesso copiandolo in tutto e per tutto.




sono d'accordo su ogni parola...

l'unica cosa che mi dispiace in questo film è proprio il ruolo della Howey, oltre ad essere stereotipato è molto triste... all'epoca c'era meno sensibilità sul tema, oggi penso che ci sarebbero più remore a raccontare una relazione che puzza un po' troppo di pedofilia...
_________________
...You could be the next.

  Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
gongolante

Reg.: 06 Feb 2002
Messaggi: 3054
Da: Cesena (FO)
Inviato: 19-07-2003 14:12  
quote:
In data 2003-07-17 02:49, gatsby scrive:

Il vero problema è che Verdone continuerà sempre sullo stesso personaggio, spesso copiandolo in tutto e per tutto.



Neh... è come dire che Benigni è sempre Benigni o Aldo, Giovanni e Giacomo sono sempre loro.
Non c'è nulla di male!
Ho detto.
_________________
Cinematik - il fantacinema!
In fase di lettura: LE ETICHETTA DELLE CAMICIE di Tiziano Sclavi
Ultimo film: UN BACIO APPASSIONATO di Ken Loach

  Visualizza il profilo di gongolante  Invia un messaggio privato a gongolante  Email gongolante  Vai al sito web di gongolante    Rispondi riportando il messaggio originario
SolidSnake

Reg.: 13 Mar 2003
Messaggi: 10561
Da: San Cesareo (RM)
Inviato: 19-07-2003 19:40  
quote:
In data 2003-07-19 14:12, gongolante scrive:
quote:
In data 2003-07-17 02:49, gatsby scrive:

Il vero problema è che Verdone continuerà sempre sullo stesso personaggio, spesso copiandolo in tutto e per tutto.



Neh... è come dire che Benigni è sempre Benigni o Aldo, Giovanni e Giacomo sono sempre loro.
Non c'è nulla di male!
Ho detto.


Però ogni tanto a Verdone non farebbe male cambiare il suo personaggio: in Al lupo! Al lupo! già si vedeva qualche cambiamento, ed era un buon segno.
Altro esempio il suo ruolo del Capitano Lombardi in Zora la Vampira dove mi è piaciuto davvero tanto: non era il solito Verdone e questo suo nuovo ruolo da duro, freddo per me funziona alla grande.

  Visualizza il profilo di SolidSnake  Invia un messaggio privato a SolidSnake  Email SolidSnake    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Messaggi: 10879
Da: Matera (MT)
Inviato: 19-07-2003 21:13  
proprio dieci minuti fa ho visto uno schetch di Verdone in tv, parlo del primissimo Verdone di vent'anni fa... beh lo schetch era praticamente identico a una delle tre storie di viaggi di nozze, quella di Fosca che si butta dal balcone... va bene riproporre gli stessi personaggi, ma riproporre sempre le stesse storie senza cambiare nemmeno il finale mi pare davvero un po' troppo...
_________________
...You could be the next.

  Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 19-07-2003 22:17  
beh,se i cambiamenti significano zora la vampira,e lo stesso al lupo al lupo,ben venga la sua perseveranza.non si posson vedere sti due film...
e comunque credo sia una evoluzione di un personaggio,di un tipo di italiano che lui sa tratteggiare molto bene.dopotutto,allora,anche di hitchcock si diceva che girava sempre lo stesso film. ma dipende sempre il cammino totale di un autore.certo,la riproposizione dei soliti sketch è prerogativa di tutti i comici,compresi il trio e benigni(ricordate san remo?).dopotutto,se una cosa è divertente e azzeccata,perchè non riproporla?
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
SolidSnake

Reg.: 13 Mar 2003
Messaggi: 10561
Da: San Cesareo (RM)
Inviato: 20-07-2003 00:39  
Di Zora la vampira l'unico personaggio buono era Verdone, proprio perchè non era il solito Verdone...

E poi non credo che Al Lupo! Al lupo! sia cosi brutto.... Anzi...

Comunque Verdone con una pistola in mano proprio come il Commissario Lombardi non ce lo vedo affatto male. Poi magari mettici un bel film movimentato...

Il problema di Verdone è stato che ha sempre lavorato con se stesso. Per questo lui si vede solo in quel modo. E poi a un certo punto le idee cominciano a scarseggiare. Se cercasse una collaborazione con qualche altro buon regista secondo me il personaggio potremo cambiare.

Cmq parlando di paersonaggi sempre uguali ci sono casi anche più statici di quelli di Verdone. Un esempio? Pieraccioni, per quanto io trovi divertente ogni suo film, è SEMPRE LA STESSA PERSONA con lo stesso carattere e gli difetti...

  Visualizza il profilo di SolidSnake  Invia un messaggio privato a SolidSnake  Email SolidSnake    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 21-07-2003 02:22  
quote:
In data 2003-07-19 14:12, gongolante scrive:
quote:
In data 2003-07-17 02:49, gatsby scrive:

Il vero problema è che Verdone continuerà sempre sullo stesso personaggio, spesso copiandolo in tutto e per tutto.



Neh... è come dire che Benigni è sempre Benigni o Aldo, Giovanni e Giacomo sono sempre loro.
Non c'è nulla di male!
Ho detto.




Un contro sono tre, quattro film,
un altro è una quindicina di film.
Comunque Benigni mi sembra abbai fatto anche ruoli come quello di Johnny stecchino da duro, o quello molto meno imbranato e sornione di La vita è bella.
A mio parere Verdone, che a me sta molto simpatico, dovrebbe ricominciare a farsi dirigere anche da altri registi oltre che da se stesso.
I suoi film malinconici, per quanto sempre passabili, ed a volte molto validi, sono troppo simili in linea di fondo.
Il discorso è diverso rispetto a quallo dei comici il cui unico scopo fondamentalmente è quello di farci ridere, e non quello di farci riflettere.
Un comico che fa ridere sempre anche se con gli stessi personaggi sarà sempre bravo, commedie tristi come quelle di Verdone possono anche annoiare.
Tant' èche Ma che colpa abbiamo noi è secondo me uno dei peggiori di Verdone.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
gongolante

Reg.: 06 Feb 2002
Messaggi: 3054
Da: Cesena (FO)
Inviato: 23-07-2003 00:30  
quote:
In data 2003-07-21 02:22, gatsby scrive:
Comunque Benigni mi sembra abbai fatto anche ruoli come quello di Johnny stecchino da duro, o quello molto meno imbranato e sornione di La vita è bella.



Ha cambiato il contesto ma in fondo è sempre Benigni, lo stesso personaggio che ha sempre proposto.

Per me Verdone va bene cosi' com'e'! CErto non tutti i film vengono col buco ma il problema è più che altro che non tutti i film escono col buco o non hanno sceneggiature adeguate... non vedo un problema nei personaggi che fa Verdone... tranne quando torna a far macchiette!

Ed in fondo in Zora la Vampira il commissario è ua macchietta (che poi a me il film è pure piaciucchiato )
Ho detto.
_________________
Cinematik - il fantacinema!
In fase di lettura: LE ETICHETTA DELLE CAMICIE di Tiziano Sclavi
Ultimo film: UN BACIO APPASSIONATO di Ken Loach

  Visualizza il profilo di gongolante  Invia un messaggio privato a gongolante  Email gongolante  Vai al sito web di gongolante    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.126575 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: