FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - film trascurati e mal distribuiti
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > film trascurati e mal distribuiti   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore film trascurati e mal distribuiti
cosmopoli

Reg.: 30 Lug 2003
Messaggi: 115
Da: torino (TO)
Inviato: 15-08-2003 19:15  
Insisto ancora su Kukushka, che consiglio di andare a vedere. Non meritava di essere trattato cosi. Esprimo il mio giudizio su esso “Kukushka”, film con qualche sequenza di troppo ,ma divertente e profondo, esce in Italia in pieno agosto e non suscita grandi commenti. Pure rappresenta forse la rinascita del cinema russo, dopo un lungo periodo di oscuramento e sicuramente meriterebbe una certa attenzione.
La pellicola del regista sovietico Rogozhkin sviluppa un ‘idea che ricorda un po’ la nobile tradizione del poema epico: per caso i cavalieri in lotta perdendosi nella selva arrivano in un oasi di pace, lontana dagli accampamenti, dove dei pastori conducono un ‘esistenza in armonia con la natura e antitetica al mondo degenere della civiltà; incantati dal luogo vi si fermano e si dedicano ad amoreggiare, quando capita,e a prendersi cura di campi e greggi, anziché a duelli e stragi. In “Kukushka”,durante la seconda guerra mondiale, arrivano a una capanna di pietra minuscola, sperduta nella steppa, dove vive allevando renne Anne , una ragazza lappone, rimasta vedova, un capitano russo, scampato a un bombardamento e ferito , e un bel finlandese , costretto ad arruolarsi nelle SS e disertore. La pellicola è così la storia di una convivenza forzata e irragionevole. Irragionevole, perché i tre all’apparenza non hanno assolutamente nulla da condividere, a cominciare dalla lingua che rende impossibile la comunicazione a parole fra loro. Così il loro è un dialogare buffo e assurdo , dove ciascuno lascia affiorare nel vuoto il proprio passato e il proprio sé: Ivan, il capitano dell’Armata Rossa, è pessimista ed idealista , malinconico poeta frustrato, geloso della bellezza sfrontata del finlandese Wich, studente colto, amante dei grandi romanzi della letteratura europea, pacifista e ciarliero; Anna, chiamata nel suo popolo Kukushka, è priva di qualsiasi cultura, se non quella di riti e credenze, derivanti da una tradizione secolare, primitiva, ignara di un progresso in cui gli uomini sanno solo di armi e ferro. Isolati dal resto dell’umanità alle prese con le sue rivalità , i tre imparano lo stesso a capirsi attraverso gesti e suoni di voce, a superare le reciproche differenze a diventare amici e ad amarsi, prima di tornare ciascuno alle proprie origini. A rendere possibile il miracolo è sicuramente la donna. Lei li ha accolti amorevolmente, curandoli evocando gli spiriti, quando sono feriti, perché , rimasta senza marito, desidera ardentemente e senza ipocrisie un maschio. Anne però è figlia naturale del bellissimo paesaggio della pianura lappone, selvaggio e incontaminato anche se violato nell’azzurro del suo cielo dagli aerei da combattimento e per questo ossessivamente inquadrato dalla macchina da presa.Ed la steppa e il suo cielo, resi eloquenti da una bella fotografia, rendono vivo e visibile il messaggio etico : l’uomo corrompe ciò che, se lasciato a stesso, costituirebbe la sua salvezza e la sua bellezza. Perché è lì nella rozza capanna di Kukushka che è l’atto di nascita di una civiltà incapace di contese e ed è lì che dovremo tornare, dimenticando ciascuno la propria lingua . Possibile?


_Andatelo a vedere, se potete o ne avete voglia. E una bella lezione di pacifismo.________________
il futuro fallisce.fallisce sempre.Non potrà mai essere il luogo crudele e felice in cui vogliamo trasformarlo.

[ Questo messaggio è stato modificato da: cosmopoli il 15-08-2003 alle 21:59 ]

  Visualizza il profilo di cosmopoli  Invia un messaggio privato a cosmopoli    Rispondi riportando il messaggio originario
nageki

Reg.: 10 Gen 2003
Messaggi: 140
Da: Modena (MO)
Inviato: 16-08-2003 01:14  
Donnie Darko ... secondo me qui in Italia non lo faranno mai nemmeno uscire ed è un VERO peccato
_________________
Nageki <3 Hire

  Visualizza il profilo di nageki  Invia un messaggio privato a nageki  Vai al sito web di nageki  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
Endyamon

Reg.: 13 Nov 2002
Messaggi: 354
Da: trento (TN)
Inviato: 16-08-2003 02:24  
Equilibrium! Secondo me poteva fare benissimo se distribuito decentemente!
_________________
Awake Queen of Agamemnon, rise from thy sleep
Cry the Morning Song of Victory,
for the Kingdom of Ilion has Fallen
The God of Fire proclaims it so

  Visualizza il profilo di Endyamon  Invia un messaggio privato a Endyamon  Vai al sito web di Endyamon    Rispondi riportando il messaggio originario
cosmopoli

Reg.: 30 Lug 2003
Messaggi: 115
Da: torino (TO)
Inviato: 16-08-2003 09:36  

La distribuzione ha molte colpe. Non fai in tempo a farti un'idea precisa su un film, leggendo critiche e cose varie, che subito sparisce dalla circolazione e potrebbe fare benissimo se solo si avesse un po' più coraggio e di fiducia nella cultura e nell'intelligenza del pubblico. O magari il tutto è voluto, si preferisce che nulla cambi perché a molti fa comodo così.
concordo su "Donnie Darko" anche a me piacerebbe vederlo e sono anch'io convinto che a Torino e in Italia non arriverà
_________________
il futuro fallisce.fallisce sempre.Non potrà mai essere il luogo crudele e felice in cui vogliamo trasformarlo.

[ Questo messaggio è stato modificato da: cosmopoli il 16-08-2003 alle 10:11 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: cosmopoli il 16-08-2003 alle 10:12 ]

  Visualizza il profilo di cosmopoli  Invia un messaggio privato a cosmopoli    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 25-08-2003 09:21  
Arizona dream, il valzer del pesce freccia di Emir Kusturica con Johnny Deep e Faye Dunaway non apparì mai sul grande schermop dopo che fu presentato a Venezia.
E' un film particolare, interessante.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
lilja4ever
ex "natalie73"

Reg.: 23 Ago 2003
Messaggi: 1872
Da: este (PD)
Inviato: 25-08-2003 09:33  
cito:
fiducia nella cultura e nell'intelligenza del pubblico. O magari il tutto è voluto, si preferisce che nulla cambi perché a molti fa comodo così.


a Berlusca (leggi MEDUSA) fa molto comodo avere un popolo di ignoranti così può fare i suoi comodi senza che nessuno dica a...

  Visualizza il profilo di lilja4ever  Invia un messaggio privato a lilja4ever    Rispondi riportando il messaggio originario
kaladj

Reg.: 24 Giu 2003
Messaggi: 2365
Da: Roma (RM)
Inviato: 25-08-2003 09:41  
City of God
è stato in giro un bel po' qui a roma, ma sempre in sale piccole e secondarie...

_________________
Quante gioie Troppo dolore

d

  Visualizza il profilo di kaladj  Invia un messaggio privato a kaladj  Email kaladj    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 25-08-2003 12:38  
quote:
In data 2003-08-25 09:33, natalie73 scrive:
cito:
fiducia nella cultura e nell'intelligenza del pubblico. O magari il tutto è voluto, si preferisce che nulla cambi perché a molti fa comodo così.


a Berlusca (leggi MEDUSA) fa molto comodo avere un popolo di ignoranti così può fare i suoi comodi senza che nessuno dica a...


Certo che siete ossessionati!
Capisco essere contro Berlusconi ma chiamarlo in causa per qualsiasi discussioni mi sembra davvero ridicolo.
Mi farebbe piacere che tu motivassi questa affermazione per capire in che modo, quando, con quali film, e come abbia veramente interagito Berlusconi in tali decisioni, perchè tu adesso possa motivare così sempilicemente e abbastanza superficiale un problema come quello della cattiva distribuzione di taluni film.
Grazie

_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Luke71

Reg.: 06 Ago 2003
Messaggi: 3997
Da: pavia (PV)
Inviato: 25-08-2003 12:45  
Che sia lui o uno dei suoi bravi-sgherri poco cambia..
_________________
No hay banda,non c'è una banda
è tutto..tutto registrato
No hay banda...eppure
Noi sentiamo una banda

  Visualizza il profilo di Luke71  Invia un messaggio privato a Luke71    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 25-08-2003 13:05  
Spiegami e non limitarti a parlare come se consocessi qualcosa che purtroppo a noi comuni utenti ci è celato.
Parlare così è indice di arroganza oltre che di ineducazione al dialogo.Sopra ho posto le mie domande, se avete modo di rispondere e di farlo in maniera esauriente probabilmente mi unirò alle tue affermazioni, se invece continuate a parlare in questi toni presuntuosi, allora non convincerete nessuno.
Si è qui per dialogare quindi credo che sia normale che si risponda ad una richiesta di chiarificazione come la mia.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
cosmopoli

Reg.: 30 Lug 2003
Messaggi: 115
Da: torino (TO)
Inviato: 25-08-2003 13:06  
Io detesto Berlusconi , ma non volevo parlare di lui in questo argomento. Io credo non c'entri molto, semplicemente perché non credo abbia una politca culturale coerente. No intendevo riferirmi all'industria cinematografica in genere..e , ammesso che la politica c'entri nel senso che i partiti sono quelli che distribuiscono i posti di maggior responsabilità, credo la cosa riguardi tutto il sistema partitico. Il mio comunque era un discorso diverso.
_________________
il futuro fallisce.fallisce sempre.Non potrà mai essere il luogo crudele e felice in cui vogliamo trasformarlo.

  Visualizza il profilo di cosmopoli  Invia un messaggio privato a cosmopoli    Rispondi riportando il messaggio originario
lilja4ever
ex "natalie73"

Reg.: 23 Ago 2003
Messaggi: 1872
Da: este (PD)
Inviato: 25-08-2003 15:11  
sto facendo delle ricerche, per ora è emerso che la medusa controlla direttamente o indirettamente il 55% del mercato italiano (multisale incluse), costringendo le altre case distributrici (soprattutto quelle che non hanno alle spalle la rai come 01) e cioè mikado, luky red, bim, etc... a fare i miracoli per non scomparire (discorso a parte per Fandango che ha quel genio di Procacci in regia...). Fatemi completare la ricerca così sarò più preciso con dati e tabelle, e magari apriremo un thread apposito dove tutti potranno contribuire. Io non ce l'ho personalmente con Berlusconi ma Medusa è sua o sbaglio? Cmq nella ricerca farò saltare fuori i nomi di chi dentro la Medusa sceglie e compra i film: vi ricordo che se loro fanno uscire un determinato film in 600 copie, gli altri devono controbattere per poter rosicare qualche % sulle quote di mercato, e alla fine tutto dipende dai SOLDI e non dalla qualità artistica dei film). Durante la mostra del cinema parlerò con qualche amico, e se riesco come gli altri anni, farò pure due chiacchere con Occhipinti e Procacci per sentire anche la loro opinione. A presto, vi aspetto numerosi e ARRABBIATI, perchè sono stufo marcio di fare 70 Km per andare a vedere i film minori in qualche saletta sperduta...

  Visualizza il profilo di lilja4ever  Invia un messaggio privato a lilja4ever    Rispondi riportando il messaggio originario
cosmopoli

Reg.: 30 Lug 2003
Messaggi: 115
Da: torino (TO)
Inviato: 25-08-2003 15:25  
quote:
In data 2003-08-25 15:11, natalie73 scrive:
sto facendo delle ricerche, per ora è emerso che la medusa controlla direttamente o indirettamente il 55% del mercato italiano (multisale incluse), costringendo le altre case distributrici (soprattutto quelle che non hanno alle spalle la rai come 01) e cioè mikado, luky red, bim, etc... a fare i miracoli per non scomparire (discorso a parte per Fandango che ha quel genio di Procacci in regia...). Fatemi completare la ricerca così sarò più preciso con dati e tabelle, e magari apriremo un thread apposito dove tutti potranno contribuire. Io non ce l'ho personalmente con Berlusconi ma Medusa è sua o sbaglio? Cmq nella ricerca farò saltare fuori i nomi di chi dentro la Medusa sceglie e compra i film: vi ricordo che se loro fanno uscire un determinato film in 600 copie, gli altri devono controbattere per poter rosicare qualche % sulle quote di mercato, e alla fine tutto dipende dai SOLDI e non dalla qualità artistica dei film). Durante la mostra del cinema parlerò con qualche amico, e se riesco come gli altri anni, farò pure due chiacchere con Occhipinti e Procacci per sentire anche la loro opinione. A presto, vi aspetto numerosi e ARRABBIATI, perchè sono stufo marcio di fare 70 Km per andare a vedere i film minori in qualche saletta sperduta...

interessante indubbiamente. Sono cose di cui so davvero poche e saperne di più aiuterebbe.
Penso comunque che sia tutta una questione più di soldi che di politica.

_________________
il futuro fallisce.fallisce sempre.Non potrà mai essere il luogo crudele e felice in cui vogliamo trasformarlo.

  Visualizza il profilo di cosmopoli  Invia un messaggio privato a cosmopoli    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 25-08-2003 16:39  
anche a me pare esagerato,e comunque,dopotutto,medusa non lo fa per sport,ma per denaro,ed è ovvio che più guadagnare più lo fa.e comunque son diversi i piccoli film dati alla luce proprio da lei,se non sbaglio.è altrettanto ovvio che,per quanto possa dispiacere,kukushka,che tra l'altro mi pare più che interessante da quel che scrive cosmo(complimenti,tra l'altro!),ma è altrettanto certo che,anche se uscisse in 600 sale,in pochissimi lo vedrebbero.lo stesso vale per city of god,il destino di certi film sarà sempre quello di girare per le sale di riserva dei multiplex o per quelle d'essai o di questo tipo.il pubblico spesso deve adeguarsi.semmai,il problema,sempre il solito,è la sovrabbondanza di offerta in pochi mesi dell'anno,diciamo ottobre-aprile,in cui mille film interessantissimi escono,ma molti senza il tempo di farsi notare.è ovvio che una diluizione gioverebbe.ma sorgerebbe,forse,un problema secondario non da poco,ossia la poca voglia degli spettatori di andar al cinema in estate,anche se,negli ultimi anni,grossi incassi si son visti anche a giugno,dal gladiatore a matrix a una settimana da dio a spider man.e il miglioramento delle sale dovrebbe aiutare questo allargamento della fascia di distribuzione,dando così maggior visibilità a più film.berlusconi,in tutto questo,credo centri poco poco poco.
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
cosmopoli

Reg.: 30 Lug 2003
Messaggi: 115
Da: torino (TO)
Inviato: 25-08-2003 16:47  
quote:
In data 2003-08-25 16:39, badlands scrive:
anche a me pare esagerato,e comunque,dopotutto,medusa non lo fa per sport,ma per denaro,ed è ovvio che più guadagnare più lo fa.e comunque son diversi i piccoli film dati alla luce proprio da lei,se non sbaglio.è altrettanto ovvio che,per quanto possa dispiacere,kukushka,che tra l'altro mi pare più che interessante da quel che scrive cosmo(complimenti,tra l'altro!),ma è altrettanto certo che,anche se uscisse in 600 sale,in pochissimi lo vedrebbero.lo stesso vale per city of god,il destino di certi film sarà sempre quello di girare per le sale di riserva dei multiplex o per quelle d'essai o di questo tipo.il pubblico spesso deve adeguarsi.semmai,il problema,sempre il solito,è la sovrabbondanza di offerta in pochi mesi dell'anno,diciamo ottobre-aprile,in cui mille film interessantissimi escono,ma molti senza il tempo di farsi notare.è ovvio che una diluizione gioverebbe.ma sorgerebbe,forse,un problema secondario non da poco,ossia la poca voglia degli spettatori di andar al cinema in estate,anche se,negli ultimi anni,grossi incassi si son visti anche a giugno,dal gladiatore a matrix a una settimana da dio a spider man.e il miglioramento delle sale dovrebbe aiutare questo allargamento della fascia di distribuzione,dando così maggior visibilità a più film.berlusconi,in tutto questo,credo centri poco poco poco.
ciao!


Hai centrato quello che io volevo dire nel messaggio originario. Il problema sta proprio nella distribuzione ( fra l'altro credo che Berluscono di cinema si intenda ben poco e figurati cosa gli puo importare di film come Kukusha o Tandem ecc.) e di pubblico che, con una politica diversa , forse sarebbe diverso ma il discorso si fa piu ampio. In realtà a me premeva solo che qualcuno non si lasciasse sfuggire un film davvero interessante.
_________________
il futuro fallisce.fallisce sempre.Non potrà mai essere il luogo crudele e felice in cui vogliamo trasformarlo.

  Visualizza il profilo di cosmopoli  Invia un messaggio privato a cosmopoli    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.128716 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: