FilmUP.com > Forum > Spoiler - Scena finale di Matrix 1 è la fine della trilogia?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Spoiler > Scena finale di Matrix 1 è la fine della trilogia?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore Scena finale di Matrix 1 è la fine della trilogia?
bettola

Reg.: 25 Ago 2003
Messaggi: 51
Da: padova (PD)
Inviato: 10-11-2003 20:44  
oppure semplicemente...in matrix hanno creato delle stanze simili,dopotutto nella stanza dell'archiettetto ci entravano solo gli eletti...

  Visualizza il profilo di bettola  Invia un messaggio privato a bettola  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
elibet12


Reg.: 10 Giu 2003
Messaggi: 385
Da: triggiano (BA)
Inviato: 10-11-2003 21:00  
quote:
In data 2003-11-09 23:58, stef73 scrive:
Ma l'Oracolo e la bimba non sono umane dunque non "moriranno" come noi e non potranno incontrare nessuno in un ipotetico al di là, se è questo a cui ti riferivi. Perciò parlano di qualcos'altro.
Oppure può essere morto ma può "resuscitare" in matrix grazie al codice che lui portava in sè e che è stato inglobato nella nuova matrix. In fondo la fine del film contiene alcuni dei riferimenti più evidenti al Cristo di tutti i 3 film (la croce dal petto, la frase "E' compiuto" come disse Gesù) dunque una resurrezione in questi termini non striderebbe con il discorso.

_________________
I'm Jack's complete lack of surprise.

[ Questo messaggio è stato modificato da: stef73 il 10-11-2003 alle 00:15 ]


Giusto, il fatto che quelle 2 sono programmi mi era sfuggito...bene allora posso affermare con sicurezza di non aver capito un emerito sull'ipotetica morte di Neo.Non saprei proprio cosa pensare. Vabbè dai mi arrendo non è cosa x me. Buone elucubrazioni a tutti.Divertitevi.
byez
_________________
"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile." Anonimo

  Visualizza il profilo di elibet12  Invia un messaggio privato a elibet12    Rispondi riportando il messaggio originario
franky42

Reg.: 11 Nov 2003
Messaggi: 2
Da: Belgio (es)
Inviato: 11-11-2003 15:52  
Ciao a tutti,
io ho visto il film in lingua francese ed al momento in cui Smith và dall'oracolo la chiama 'madre', dettaglio assente nella versione italiana e che suppongo sarà invece presente anche nella versione inglese. La mia ipotesi é che l'oracolo (architetto anche lei ma con un'ottica opposta, ossia di pace fra le due 'specie') ha architettato e manipolato tutti sin dall'inizio. In tal intento pero l'oracolo non era in grado di controllare tutte le variabili: non era sicura che Neo l'avrebbe ascoltata ciecamente o fatto le scelte giuste, non poteva sapere che Smith si sarebbe recato nel mondo reale e minacciato direttamente la vita dei protagonisti, ecc. Al riguardo in effetti, é da ricordare che nel discorso finale fatto alla bambina l'oracolo confessa che non era certa della conclusione che avrebbe ottenuto ma che nonostante tutto aveva avuto fede (evocando in tal modo un contenuto filosofico-esistenzialista di una realtà ancora superiore; si anche le macchine hanno una fede).
Chiamandola madre, Smith fà pensare che é stato creato da lei volutamente, ossia la sua capacita di sdoppiarsi non é altro che uno stratagemma messo in piedi dell'oracolo stesso la quale, in tal modo, ha potuto generare una minaccia per il mondo delle macchine (ricordate Neo quando dice che ben presto Smith invaderà il mondo delle macchine no ?), il protagonista si identifica cosi come la chiave capace di risolvere tale minaccia, é l'essere umano indispensabile per impedire la fine delle due specie e per far cio scende a compromessi con il mondo delle macchine, si scatena il combattimento finale con Smith, Neo le prende di santa ragione ed al momento clue ecco che l'oracolo parla dalla bocca del cattivone di turno, "tutto quello che ha un inizio deve avere una fine", Smith resta scosso, non sà più se stà per raggiungere i suoi fini o se si stà solo illudendo, Neo capisce cosa fare e si fà assorbire, muoiono dunque tutti i doppi, la matrice é salva ed a virus rimosso il mondo delle macchine resta fedele alla sua promessa ed interrompe la guerra. Da notare che l'oracolo é l'unico essere assorbito il cui corpo resta illeso, inerme a terra, dopo il combattimento (ha creato Smith sapeva come proteggersi dal suo potere suppongo), la si rivedrà dunque alla fine seduta a parlare con la bambina, subentrerà allora l'architetto alquanto indignato che gli dice: "é un gioco pericoloso quello che hai intrapreso", lei :"cosa ne sarà di tutti gli altri ?", lui: "saranno liberati, ho dato la mia parola, mi hai preso per un umano ?", e durante la loro discussione il sorriso soddisfatto di lei testimonierà della fine dei cicli della matrice, dell'avvento della pace, ossia, testimonierà del suo successo.

Un ultima cosa, sono intimamente convinto che Neo non é morto e l'essere diventato cieco é probabilmente frutto del desiderio dei realizzatori di elevarlo a figura di messia. Resta ancora da spiegare come mai aveva tutti quei poteri anche nel mondo reale...
_________________

  Visualizza il profilo di franky42  Invia un messaggio privato a franky42    Rispondi riportando il messaggio originario
stef73

Reg.: 07 Giu 2002
Messaggi: 635
Da: Cirie (TO)
Inviato: 11-11-2003 15:53  
quote:
In data 2003-11-10 18:48, crystal84 scrive:
O forse, era semplicemente l'Architetto che osservava tutto. Possibile no? Una vista di Matrix dalla stanza dell'Architetto..




E' quello che volevo dire io nel mio post: solo vedendo Matrix 1 non si capisce cosa sia, ma ora sappiamo che è la stanza dell'Architetto.
_________________
www.celebrities-pictures.com: 40.000 foto e sfondi di celebrità!

  Visualizza il profilo di stef73  Invia un messaggio privato a stef73    Rispondi riportando il messaggio originario
Arjuna

Reg.: 10 Nov 2003
Messaggi: 2
Da: Palermo (PA)
Inviato: 11-11-2003 21:07  
"ed al momento in cui Smith và dall'oracolo la chiama 'madre', dettaglio assente nella versione italiana"


Nella versione Italiana la chiama Mamma. Che Film hai visto scusa?

  Visualizza il profilo di Arjuna  Invia un messaggio privato a Arjuna  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
BENAFFLECK

Reg.: 06 Nov 2003
Messaggi: 634
Da: Viareggio (LU)
Inviato: 11-11-2003 22:57  
qualcuno puo fare un riassunto di matrix revol.?

  Visualizza il profilo di BENAFFLECK  Invia un messaggio privato a BENAFFLECK    Rispondi riportando il messaggio originario
franky42

Reg.: 11 Nov 2003
Messaggi: 2
Da: Belgio (es)
Inviato: 12-11-2003 11:13  
ho visto la versione in francese ed avevo discusso del film con degli amici che l'avevano visto in Italia, m'avevano garantito che Smith non l'avesse chiamata mamma, solo oggi ho sentito da altri che l'aveva fatto, meglio cosi allora..

Mmmmh, mi sà prorpio che Néo, in qualità di messia, sia morto veramente e sia stato riportato alle origini, nella panchina dove era seduta l'oracolo alla fine ci stava pure scritto "In Memory Of Thomas Anderson", che tristezza...
_________________

  Visualizza il profilo di franky42  Invia un messaggio privato a franky42    Rispondi riportando il messaggio originario
albert1

Reg.: 27 Nov 2003
Messaggi: 19
Da: Brescia (BS)
Inviato: 27-11-2003 17:22  
Ma nessuno ha notato che nella scena finale di revolution, quando si vede quella specie di macchina tutta luminosa....è proprio la visuale di neo che sta guardando la scena.....quindi se vede è possibile che sia anche vivo.

  Visualizza il profilo di albert1  Invia un messaggio privato a albert1    Rispondi riportando il messaggio originario
stef73

Reg.: 07 Giu 2002
Messaggi: 635
Da: Cirie (TO)
Inviato: 28-11-2003 21:09  
E' quello che penso io, a sostegno dell'ipotesi che Neo sia ancora vivo (si vede il codice giallo quando viene portato via). Qualcuno dice che però si vede anche la silhouette del suo corpo, perciò la visuale è esterna; io non mi ricordo proprio questo particolare. Qualcuno ha fresca in mente quell'immagine?
_________________
www.celebrities-pictures.com: 40.000 foto e sfondi di celebrità!

  Visualizza il profilo di stef73  Invia un messaggio privato a stef73    Rispondi riportando il messaggio originario
stef73

Reg.: 07 Giu 2002
Messaggi: 635
Da: Cirie (TO)
Inviato: 28-11-2003 21:10  
E' quello che penso io, a sostegno dell'ipotesi che Neo sia ancora vivo (si vede il codice giallo quando viene portato via). Qualcuno dice che però si vede anche la silhouette del suo corpo, perciò la visuale è esterna; io non mi ricordo proprio questo particolare. Qualcuno ha fresca in mente quell'immagine?
_________________
www.celebrities-pictures.com: 40.000 foto e sfondi di celebrità!

  Visualizza il profilo di stef73  Invia un messaggio privato a stef73    Rispondi riportando il messaggio originario
bettola

Reg.: 25 Ago 2003
Messaggi: 51
Da: padova (PD)
Inviato: 29-11-2003 11:23  
a me sembra proprio che si vedesse anche il suo corpo...

  Visualizza il profilo di bettola  Invia un messaggio privato a bettola  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
Xadhoom

Reg.: 03 Set 2003
Messaggi: 1076
Da: Crispiano (TA)
Inviato: 29-11-2003 14:56  
Ci sono tantissimi punti di vista!

La morte di Neo, è un dubbio che rimarrà negli anni, a meno che i Wackosky, decideranno di fare un quarto capitolo (cosa assai improbabile)!!!

Però potrebbero anche dare dei chiarimenti!
_________________
La mela lasciò il suo vecchio vestito e prese il suo abito da sposa più rosso, più rosso!!!
www.myspace.com/meringalcolica

  Visualizza il profilo di Xadhoom  Invia un messaggio privato a Xadhoom  Vai al sito web di Xadhoom    Rispondi riportando il messaggio originario
SolidSnake

Reg.: 13 Mar 2003
Messaggi: 10561
Da: San Cesareo (RM)
Inviato: 29-11-2003 23:34  
Voi come interpretate il fatto che lo Smith che ha sfidato Neo nella battaglia finale sia proprio quello sviluppatosi dal corpo dell'oracolo?
_________________
Voi guardate verso l'alto, quando cercate elevazione. E io guardo in basso, perchè sono elevato.

Zarathustra, da COSI' PARLO' ZARATHUSTRA

http://nakash.myminicity.com

  Visualizza il profilo di SolidSnake  Invia un messaggio privato a SolidSnake  Email SolidSnake    Rispondi riportando il messaggio originario
PiedeAmaro
ex "anakin"


Reg.: 27 Mag 2003
Messaggi: 2482
Da: alessandria (AL)
Inviato: 30-11-2003 10:31  
secondo te perchè l'oracolo si è fatto assorbire?
come dice in ETM:"the path of the one is made by many"
_________________
"...il nostro secolo è stato in assoluto il più atroce e crudele nella storia dell'umanità!Premio nobel per le guerre più sanguinose e gli orrori più pazzeschi!E premio Oscar alla memoria dell'anticristo lui medesimo:Adolf Hitler!"

  Visualizza il profilo di PiedeAmaro  Invia un messaggio privato a PiedeAmaro    Rispondi riportando il messaggio originario
Endyamon

Reg.: 13 Nov 2002
Messaggi: 354
Da: trento (TN)
Inviato: 02-12-2003 17:49  
Secondo me quando Neo viene portato via si vede la visuale arancione perché è così che le macchine vedono il proprio mondo. Quindi quella scena si vede dal punto di vista delle macchine.

Lo Smith con cui si batte Neo è lo Smith/Oracolo per i seguenti motivi: era lo Smith più potente, nel suo discorso iniziale afferma che ha già visto come andrà a finire, quando dice "Tutto quello che ha un inizio ha una fine" è l'Oracolo che parla attraverso Smith (ed è a quel punto che Neo capisce quello che deve fare veramente), quando Smith viene cancellato dal sistema vediamo l'Oracolo sdraiato nella pozza di fango.
_________________
Awake Queen of Agamemnon, rise from thy sleep
Cry the Morning Song of Victory,
for the Kingdom of Ilion has Fallen
The God of Fire proclaims it so

  Visualizza il profilo di Endyamon  Invia un messaggio privato a Endyamon  Vai al sito web di Endyamon    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.126979 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: