FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Burton: talento immaginario o esasperazione del visivo?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Burton: talento immaginario o esasperazione del visivo?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 )
Autore Burton: talento immaginario o esasperazione del visivo?
Hyperion19

Reg.: 23 Mar 2007
Messaggi: 516
Da: Firenze (FI)
Inviato: 05-10-2007 00:55  
comunque suggerisco anche un change per il titolo del topic:

talento visionario o esasperazione del visivo?

talento immaginario non significa talento immaginifico ma un talento che sta solo nell'immaginazione di chi imagina di avere un talento.

  Visualizza il profilo di Hyperion19  Invia un messaggio privato a Hyperion19    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 05-10-2007 15:38  
quote:
In data 2007-10-05 00:49, Hyperion19 scrive:
io di tim burton non apprezzo le storie che decide di raccontare e i dialoghi (cioè praticamente tutto). spesso è stucchevole, e i personaggi principali mi suscitano antipatia. mi sembra tutto alquanto artefatto.

Mi sembra ovvio che sia artefatto visto che Burton privilegia il fantastico.

Quanto allo "stucchevole" vorrei sapere a cosa ti riferisci..Burton racconta fiabe gotiche, "gentilmente" macabre, che di stucchevole non hanno nulla.
Senza contare che sa anche essere irriverente e caustico (Mars Attacks!)

Poi il fantastico è un ottimo "mezzo" per comprendere noi stessi.
Insomma pensala come vuoi, ma il tuo commento, per me, non significa nulla.

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
Hyperion19

Reg.: 23 Mar 2007
Messaggi: 516
Da: Firenze (FI)
Inviato: 05-10-2007 18:34  
quote:
In data 2007-10-05 15:38, quentin84 scrive:
Mi sembra ovvio che sia artefatto visto che Burton privilegia il fantastico.

Poi il fantastico è un ottimo "mezzo" per comprendere noi stessi.
Insomma pensala come vuoi, ma il tuo commento, per me, non significa nulla.


artefatto e fantastico non sono sinonimi. non ho niente contro il genere in sè (dov'è che l'hai letto?). anche per non significa granché quest tuo commento, comunque..
ogni mezzo artistico può essere buono per capire noi stessi purchè non vi sia affettazione e compiacimento estetico. direi che burton è soggetto a subire il fascino di un certo manierismo nelle forme e nei contenuti. in questo senso artefatto.
benché sia un film quasi satirico e tutt'altro che stupido anche mars attack mi ha dato quest'impressione.

  Visualizza il profilo di Hyperion19  Invia un messaggio privato a Hyperion19    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 05-10-2007 18:46  
Vabbè Hyperion..ma se ci mettiamo ad accusare Burton di "manierismo" o "compiacimento estetico" (come se poi fossero, specie il primo, sempre e comunque dei difetti) solo perchè manifesta un notevole talento visionario e gusto per la citazione (il già ricordato Mars Attacks, Sleepy Hollow o Vincent Price in Edward mani di forbice, che era una vera citazione vivente)....allora davvero non ti seguo

Trovo che Burton sia un autore con una sensibilità poetica di tutto rispetto, un' attenzione per i "diversi", gli outsiders nè banale, nè patetica.
Il manierismo o il citazionismo in Burton, se c'è, non è mai fine a se stesso e, sopratutto, non offusca il talento, la sensibilità del regista.

Un consiglio, Hyperion, se non l'hai già visto, guardati Ed Wood

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 05-10-2007 alle 19:09 ]

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 14557
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 05-10-2007 20:18  
quote:
In data 2007-10-04 23:35, eltonjohn scrive:
Tim Burton? Un cartoonist che ha sbagliato mestiere





_________________
Tutto dipende da dove vuoi andare... Non importa che strada prendi!

Happiness only real when shared.

  Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 )
  
0.048524 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: