FilmUP.com > Forum > Spoiler - shining
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Spoiler > shining   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore shining
Shaka1978

Reg.: 11 Dic 2002
Messaggi: 379
Da: PsE (AP)
Inviato: 13-12-2002 15:47  
in poche parole, penso che qualsiasi tentativo di rendere la finale di shining qualcosa di "esprimibile e comprensibile" siano un puro bla bla bla ed il bello di quel finale è proprio l'inquietudine che trasmette, il non poter in linea di principio darci una spiegazione.
_________________
"Se tu dovessi incontrare Dio, lo trapasserai"(KillBill) "It's water, that's all"(Dancer in the dark) "La rivoluzione non passa per il buco del culo"(Fragola&Cioccolato) "Come si fa ad essere maschilisti con2tette di quella portata?"(Tutto su mia madre)

  Visualizza il profilo di Shaka1978  Invia un messaggio privato a Shaka1978    Rispondi riportando il messaggio originario
Isabel
ex "CANDICE"

Reg.: 27 Feb 2002
Messaggi: 9043
Da: Santa Severa (RM)
Inviato: 13-12-2002 15:48  
quote:
In data 2002-12-13 15:47, Shaka1978 scrive:
in poche parole, penso che qualsiasi tentativo di rendere la finale di shining qualcosa di "esprimibile e comprensibile" siano un puro bla bla bla ed il bello di quel finale è proprio l'inquietudine che trasmette, il non poter in linea di principio darci una spiegazione.




sono d'accordo, ma io sono capace di non dormire pensandoci, e devo alla fine x forza dargli una "mia" spiegazione "logica" .. per quanto illogica sia
_________________
http://charmecontradiction.splinder.it

  Visualizza il profilo di Isabel  Invia un messaggio privato a Isabel  Vai al sito web di Isabel    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 13-12-2002 16:41  
quote:
In data 2002-12-13 15:44, Hollyanne scrive:
quote:
In data 2002-12-13 15:38, seanma scrive:
così però ha meno senso della mia tesi..vedi un po'...

1-Jack Torrance esiste in sè
2-Jack va all'Overlook
3-L'Overlook,nella sua macabra follia,ha già intrappolato l'anima di Grady immortalandola
4-Torrance è come se seguiise lo stesso tragico iter di Grady:impazzisce,uccide (o tenta di farlo)la famiglia e muore
5-In questo DESCENT nel male,Delbert Grady è la "guida" di Jack Torrance,il quale morendo verrà immortalato anche lui nell'Overlook e sarà "guida" maligna del prossimo guardiano...
è un circolo vizioso...




è quello che voglio dire io!
è esattamente quello che cerco di esprimere, io mi sono un pò inceppata per quanto riguarda l'aspetto fisico con il quale entrambi appaiono a noi .. su questo punto concordi?
quello che hai detto tu rispecchia benissimo la metamorfosi, il cambiamento INTERIORE dettato dalla follia omicida di Grady che imprigiona anche jack, per quanto riguarda il conflitto ESTERIORE, è per me tutto frutto di un giochetto del maestro ..


nn c'è alcun cambiamento ESTERIORE.Jack è Jack,Grady è Grady.E poi nn è Grady che imprigiona Jack,ma è il Male dell'Overlook che usa Grady come strumento per la follia di Jack...
nn c'è nessun trucchetto illusionistico...
è tutto sotto agli occhi,bisogna saper GUARDARE.
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
Isabel
ex "CANDICE"

Reg.: 27 Feb 2002
Messaggi: 9043
Da: Santa Severa (RM)
Inviato: 13-12-2002 17:52  
forse non mi capisci, è ovvio che non ci sia nessun cambiamento esteriore, te l'ho detto più volte, suonerebbe oltrechè irreali ma sopratutto non in stile "Kubrick" ..
però secondo me IN REALTA' torrance non ha il viso di Nichsolson e Grady idem, sennò come si spiega la foto? Stanley ha voluto illustrare in quel modo come la natura dell'hotel imprigionasse, in un piano del tutto onirico, a tal punto il povero jack ..
ma è chiaro che non avvenga alcun cambiamento, è solo una specie di "metafora"

t'è capii?
_________________
http://charmecontradiction.splinder.it

  Visualizza il profilo di Isabel  Invia un messaggio privato a Isabel  Vai al sito web di Isabel    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 13-12-2002 18:09  
prima di tutto nn fare la milanese

poi...mi spiego...

LA FOTO:tu pensa anche al verbo "immortalare che ho usato prima:l'Overlook ingloba Jack,una volta morto e la foto si aggiunge dell'immagine di Jack,per perpetuare la DAMNATIO.
Do yu anderstand mi?
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
Isabel
ex "CANDICE"

Reg.: 27 Feb 2002
Messaggi: 9043
Da: Santa Severa (RM)
Inviato: 13-12-2002 18:30  
quote:
In data 2002-12-13 18:09, seanma scrive:
prima di tutto nn fare la milanese

poi...mi spiego...

LA FOTO:tu pensa anche al verbo "immortalare che ho usato prima:l'Overlook ingloba Jack,una volta morto e la foto si aggiunge dell'immagine di Jack,per perpetuare la DAMNATIO.
Do yu anderstand mi?




mmmm....hai ragione
hai davvero ragione, mi sfuggiva pirletta
cmq..entrambe possono essere attendibili, non trovi?
_________________
http://charmecontradiction.splinder.it

  Visualizza il profilo di Isabel  Invia un messaggio privato a Isabel  Vai al sito web di Isabel    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 13-12-2002 18:34  
bè,che dire...

nn saprei...la tua mi sembra troppo alambiccosa...
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
Isabel
ex "CANDICE"

Reg.: 27 Feb 2002
Messaggi: 9043
Da: Santa Severa (RM)
Inviato: 13-12-2002 20:51  
una cosa però non mi è chiara ..
come possiamo spiegare il fotogramma in cui si vede Gradey assieme ad "uomo mascherato"?
chiedo troppo? guarda che altrimenti non dormo stanotte..
io lo saprei spiegare tramite la mia tesi .. diciamo che niente è come appare a noi ... o qualcosa di simile ... però ..
_________________
http://charmecontradiction.splinder.it

  Visualizza il profilo di Isabel  Invia un messaggio privato a Isabel  Vai al sito web di Isabel    Rispondi riportando il messaggio originario
Cosvinna

Reg.: 16 Ago 2002
Messaggi: 318
Da: Genova (GE)
Inviato: 14-12-2002 18:59  
Mi è appena venuto in mente un particolare che rende il film ancora più inquietante..
mentre nel libro l'Overlook salta in aria e quindi non potrà più fare male a nessuno, nel film questo non succede... quindi la storia potrà ripetersi..

_________________
"Perchè senza danari....son caxxi amari!!!!!"

  Visualizza il profilo di Cosvinna  Invia un messaggio privato a Cosvinna    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 18-12-2002 20:57  
quote:
In data 2002-12-13 20:51, Hollyanne scrive:
una cosa però non mi è chiara ..
come possiamo spiegare il fotogramma in cui si vede Gradey assieme ad "uomo mascherato"?
chiedo troppo? guarda che altrimenti non dormo stanotte..
io lo saprei spiegare tramite la mia tesi .. diciamo che niente è come appare a noi ... o qualcosa di simile ... però ..


che scena è?nn me la ricordo!
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
Isabel
ex "CANDICE"

Reg.: 27 Feb 2002
Messaggi: 9043
Da: Santa Severa (RM)
Inviato: 18-12-2002 22:02  
quote:
In data 2002-12-18 20:57, seanma scrive:
quote:
In data 2002-12-13 20:51, Hollyanne scrive:
una cosa però non mi è chiara ..
come possiamo spiegare il fotogramma in cui si vede Gradey assieme ad "uomo mascherato"?
chiedo troppo? guarda che altrimenti non dormo stanotte..
io lo saprei spiegare tramite la mia tesi .. diciamo che niente è come appare a noi ... o qualcosa di simile ... però ..


che scena è?nn me la ricordo!




quella in cui verso la fine, c'è shelly che corre disperata x i corridoii, e intravede in una stanza Gradey con un uomo con una specie di "maschera" ..
_________________
http://charmecontradiction.splinder.it

  Visualizza il profilo di Isabel  Invia un messaggio privato a Isabel  Vai al sito web di Isabel    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 19-12-2002 13:34  
ma è la scena dell'orso che si mette in bocca il "coso" di un'altro(presumibilmente Grady)??
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
Isabel
ex "CANDICE"

Reg.: 27 Feb 2002
Messaggi: 9043
Da: Santa Severa (RM)
Inviato: 19-12-2002 15:29  
quote:
In data 2002-12-19 13:34, seanma scrive:
ma è la scena dell'orso che si mette in bocca il "coso" di un'altro(presumibilmente Grady)??




esatto (era un orso? pensa che l'avevo preso per un cervo) ..
cmq io la vidi di sfuggita, mi stavo cagando addosso dalla paura eh! lo vidi 5 anni fà...
_________________
http://charmecontradiction.splinder.it

  Visualizza il profilo di Isabel  Invia un messaggio privato a Isabel  Vai al sito web di Isabel    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 19-12-2002 15:31  
quote:
In data 2002-12-19 15:29, Hollyanne scrive:
quote:
In data 2002-12-19 13:34, seanma scrive:
ma è la scena dell'orso che si mette in bocca il "coso" di un'altro(presumibilmente Grady)??




esatto (era un orso? pensa che l'avevo preso per un cervo) ..
cmq io la vidi di sfuggita, mi stavo cagando addosso dalla paura eh! lo vidi 5 anni fà...


bè quella è una semplice mostra dell'orrore che si spande x l'Hotel(i fiumi di sangue...)
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
Isabel
ex "CANDICE"

Reg.: 27 Feb 2002
Messaggi: 9043
Da: Santa Severa (RM)
Inviato: 19-12-2002 15:40  
quote:
In data 2002-12-19 15:31, seanma scrive:
quote:
In data 2002-12-19 15:29, Hollyanne scrive:
quote:
In data 2002-12-19 13:34, seanma scrive:
ma è la scena dell'orso che si mette in bocca il "coso" di un'altro(presumibilmente Grady)??




esatto (era un orso? pensa che l'avevo preso per un cervo) ..
cmq io la vidi di sfuggita, mi stavo cagando addosso dalla paura eh! lo vidi 5 anni fà...


bè quella è una semplice mostra dell'orrore che si spande x l'Hotel(i fiumi di sangue...)




ahh...ho capito, pensavo che "la maschera" fosse qualcosa di metaforico che volesse tipo intendere ... che ciò che sembra non è com'è appare, o qualcosa che si cela dietro una maschera etc...




azz, devo smetterla di vedere EYES WIDE SHUT
_________________
http://charmecontradiction.splinder.it

  Visualizza il profilo di Isabel  Invia un messaggio privato a Isabel  Vai al sito web di Isabel    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.130189 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: