FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - freaks
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > freaks   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore freaks
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Messaggi: 5055
Da: latina (LT)
Inviato: 23-04-2003 12:18  
Il film di Browning del 1932 ci racconta la storia di una piccola comunità di infelici “scherzi della natura”.
Questi “mostri” affrontano quotidianamente l’ignoranza,il disgusto,lo scherno delle persone cosiddette normali.
E’ la storia di come i “normali” risultino essere a volte più mostri di coloro che non lo sono, almeno all’apparenza.
Browning ci racconta di come una donna senza scrupoli,Cleopatra, seduce il dolce nanetto Hans,solo perché ricco e di come lui,sempre amato e accettato dai suoi amici “mostri”, riuscirà a vendicarsi di lei,il tutto ambientato in un circo,dove le attrazioni principali sono proprio i freaks che si espongono alla morbosa curiosità del pubblico facendo numeri di ogni tipo.
Questa comunità circense è fatta anche di uomini normali caratterizzati e suddivisi tra i cattivi che odiano e scherniscono i poveri”mostri” e i buoni che invece li accettano e sono loro amici.
Memorabili sono le scene in cui si vedono le umiliazioni che patisce Hans. o quella della festa per il suo matrimonio con Cleopatra quando la donna mostra tutto l’odio e il disprezzo per il neo-marito e i suoi amici,che invece vogliono accoglierla e amarla come una di loro.
Come pure è memorabile il personaggio di Freda,la piccola fidanzata di Hans così dolce,così amorevole e comprensiva verso di lui,l’esatto contrario di Cleopatra.
Browining ci mostra la vita quotidiana di questa comunità di infelici,non cercando di incuterci pietà verso di loro,ma facendoci vedere la loro grande umanità a dispetto di chi li definisce creature disumane perché deformi o brutte,ci mostra la loro maggiore capacità di amore e sopportazione date da una vita piena di delusioni e soprusi,sempre però con allegria,e il fatto che si leghino tanto alle persone che non li scacciano,che non hanno paura di loro,come il clown e la sua fidanzata.
Certo non si può dire che i personaggi non siano un po’ stereotipati,come Ercole,uomo forzuto ed estremamente stupido,ma questo film ci mostra una tesi tutt’ora valida ed estremamente rischiosa per quei tempi,sottolinea l’ignoranza dell’uomo,il pregiudizio che nel film è verso chi è diverso fisicamente,ma che poi si può riscontrare in tutta la società odierna quando si parla di culture, religioni o idee diverse.
Il film purtroppo ha subito gravi tagli,soprattutto delle scene in cui si vedono i freaks , allora ritenute troppo forti per il pubblico,da un’ora e mezzo si è passati a circa un’ora,rimane comunque sempre un gioiello della cinematografia.


_________________
...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere...

  Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
jena1997

Reg.: 09 Dic 2002
Messaggi: 229
Da: Torino (TO)
Inviato: 23-04-2003 15:57  
Come sempre dimostri un ottimo gusto.
Secondo me ci sono due cose un po' tristi: una è che probabilmente la censura si farebbe sentire anche oggi; l'altra è che resta un film attualissimo perchè l'umanità non è progredita molto in termini di rispetto verso il "diverso", di qualunque diversità si tratti.
Jena
_________________
"Quello che la gente ama più dell'eroe è vederlo cadere."

  Visualizza il profilo di jena1997  Invia un messaggio privato a jena1997    Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Messaggi: 5055
Da: latina (LT)
Inviato: 23-04-2003 16:05  
quote:
In data 2003-04-23 15:57, jena1997 scrive:
Come sempre dimostri un ottimo gusto.
Secondo me ci sono due cose un po' tristi: una è che probabilmente la censura si farebbe sentire anche oggi; l'altra è che resta un film attualissimo perchè l'umanità non è progredita molto in termini di rispetto verso il "diverso", di qualunque diversità si tratti.
Jena




concordo in pieno!
_________________
...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere...

  Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 23-04-2003 22:01  
anch'io con entrambi!
_________________
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
pilade


Reg.: 07 Mar 2004
Messaggi: 192
Da: Rubiana (TO)
Inviato: 10-03-2004 22:29  
Questo grande film, che è nato da una coraggiosa e geniale intuizione di Tod Browning e la cui genesi è stata una delle più travagliate di tutta Hollywood, resta un capolavoro indiscusso del genere grottesco. Il contrasto tra la deformità fisica dei "diversi" e la mostruosità interiore dei cosiddetti "normali" non è mai più stato trattato in modo così marcato ed evidente. Unico, da non perdere per chi ama il Cinema. Fatemi sapere la vostra opinione.
_________________
"Noi, i viventi, io lo vedo, non siamo che fantasmi e vane ombre"

  Visualizza il profilo di pilade  Invia un messaggio privato a pilade    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 11-03-2004 14:14  
Concordo in pieno con tutto quello che avete detto.
La storia che Browning ci narra è straordinaria; molti sono gli stereotipi, soprattutto nella divisione buoni-cattivi, ma è quasi sempre così in tutte le belle storie fantastiche; perché questo capolavoro, nel suo tremendo e brutale realismo, è (per fortuna o per sfortuna, dipende dai punti di vista), paradossalmente, una splendida fiaba.

A chi, come me, ammira questo film, consiglio vivamente la lettura del romanzo "Mostri", di Tiziano Sclavi.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Shaka1978

Reg.: 11 Dic 2002
Messaggi: 379
Da: PsE (AP)
Inviato: 11-03-2004 22:56  
Ma, soprattutto, la chiave definitiva del film è, secondo me, l'azione finale dei cosiddetti 'freaks' !! Praticamente, si assumono in pieno il ruolo che gli altri hanno dato loro! Geniale.
Esseri definiti 'mostri' che, di fronte alla vera e propria mostruosità dell'uomo (arrivismo, denigrazione, etc) assumono il ruolo del 'male'.
_________________
"Se tu dovessi incontrare Dio, lo trapasserai"(KillBill) "It's water, that's all"(Dancer in the dark) "La rivoluzione non passa per il buco del culo"(Fragola&Cioccolato) "Come si fa ad essere maschilisti con2tette di quella portata?"(Tutto su mia madre)

  Visualizza il profilo di Shaka1978  Invia un messaggio privato a Shaka1978    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 14-04-2004 04:08  
Stasera ho finalmente rivisto questo capolavoro dopo un bel po' di tempo.

Intenso e crudele sono due aggettivi che mi rimbalzano in mente.
La scena della cena di nozze tra Hans e Cleopatra è impressionante (altro che passioni e crocefissioni varie...); secondo me la chiave del film sta nell'esplosione dell'odio di Cleopatra verso i freaks.
Nella ripetizione ossessiva del grido "Mostri!" si trova tutto il senso della denuncia di Browning; una parola ripetuta solo tre volte, ma che sembrano infinite.

Mi fanno incazzare come una bestia gli evidenti tagli della censura; ma, visto il brutale realismo di molte scene, sono felice del fatto che questo film sia giunto fino a noi.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Jeriko

Reg.: 04 Dic 2003
Messaggi: 224
Da: Legnano (MI)
Inviato: 14-04-2004 20:49  
è uscita una versione italiana in dvd?


_________________
per scambi in dvd: http://www.listadvd.tk

  Visualizza il profilo di Jeriko  Invia un messaggio privato a Jeriko  Vai al sito web di Jeriko    Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Messaggi: 5055
Da: latina (LT)
Inviato: 14-04-2004 22:38  
non ho idea se ci sia in dvd, però io lo registrai in fuori orario tempo fa e il nostro caro ghezzi ci mostrò alcune delle scene tagliate, e anche un finale alternativo.
w ghezzi
_________________
...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere...

  Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 14-04-2004 23:15  
Io invece l'ho scaricato.
W Internet!
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 15-04-2004 20:40  
quote:
In data 2004-04-14 20:49, Jeriko scrive:
è uscita una versione italiana in dvd?






finora...no.
_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 15-04-2004 20:40  
quote:
In data 2004-04-14 23:15, sandrix81 scrive:
Io invece l'ho scaricato.
W Internet!




il solito pirata...
_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
Frankiefan


Reg.: 11 Mar 2004
Messaggi: 364
Da: Savona (SV)
Inviato: 15-04-2004 21:53  
Confermo tutto, anche il VIVA GHEZZI!!!Se nn c fosse lui tante volte...

Freaks è un film attualissimo, inquietante da morire...se penso che gli attori erano veri freaks, e che alcuni erano anche mentalmente deviati rabbrividisco... Certo che Browning era proprio un genio..

Però in effetti fra tutti la peggiore è proprio Cleopatra..a me il nanetto fa una pena, povero piccino...anche alla fine!!
_________________
Rose tints my world, keeps me safe from my trouble and pain!!!

Mo' motherf***ing SNAKES on mo' motherf***ing planes!!!

http://www.bollalmanacco.splinder.com

  Visualizza il profilo di Frankiefan  Invia un messaggio privato a Frankiefan    Rispondi riportando il messaggio originario
vietcong

Reg.: 13 Ott 2003
Messaggi: 4111
Da: roma (RM)
Inviato: 16-04-2004 00:02  
quote:
In data 2004-03-11 14:14, sandrix81 scrive:
La storia che Browning ci narra è straordinaria; molti sono gli stereotipi, soprattutto nella divisione buoni-cattivi, ma è quasi sempre così in tutte le belle storie fantastiche; perché questo capolavoro, nel suo tremendo e brutale realismo, è (per fortuna o per sfortuna, dipende dai punti di vista), paradossalmente, una splendida fiaba.



sono d'accordo. anche se ho un ricordo ormai un po' lontano del film, penso che la dimensione fiabesca fosse una componente molto forte. in questo senso non ci sono stereotipi, piuttosto 'tipi' o simboli.
forse l'elemento più geniale è la straordinaria leggerezza del film, il modo naturale in cui tratta qualcosa che naturale lo è senz'altro, ma anche eccezionale. senza enfatizzare o drammaticizzare l'aspetto dei freak: lo sguardo del film li accetta prima ancora che lo faccia il pubblico.

_________________
La realtà è necessaria a rendere i sogni più sopportabili

  Visualizza il profilo di vietcong  Invia un messaggio privato a vietcong    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.065985 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: