FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - spirited away- la città incantata
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > spirited away- la città incantata   
Autore spirited away- la città incantata
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 28-04-2003 19:30  
Non so se c'erano altri topic dedicati a questo film (probabilmente si) però l'ho visto ieri e non riesco a trattenere l'entusiasmo per l'ennesimo meraviglioso spettacolo che ci offre Miyazaki: dopo lo scontro natura-civiltà affrontato nel precedente PRINCESS MONONOKE (ALTRETTANTO SPLENDIDO), il maestro giapponese ci offre una considerazione mai banale sull'infanzia, sui rapporti fra la realtà e la fantasia e dulcis in fundo (e perchè no) sulla forza dell'amore.
Ciò che sorprende è il ragionamento a più livelli sul tema del tempo (altra grande eterna istanza filosofica): l'avventura della piccola Chihiro si configura come crescita (umana, sentimentale culturale), come spinta verso il futuro quindi, ma anche come lotta per riconquistare il presente e per recuperare il passato, la memoria perduta. Il passato, nello specifico i densi riferimenti alla mitologia nipponica , come base per maturare, come punto di partenza per costruire e ri-costruire l'esistenza, come momento essenziale che precede ogni cambiamento.
Troppo limitato e banale consigliarlo alle scuole. Dovrebbero proiettarlo nelle università, oppure nelle piazze italiane il 25 aprile.
_________________
"Quando sarò grande non leggerò i giornali e non voterò. Così potrò lagnarmi che il governo non mi rappresenta. Poi quando tutto andrà a scatafascio, potrò dire che il sistema non funziona e giustificare la mia antica mancanza di partecipazione"

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
LordBison

Reg.: 24 Feb 2002
Messaggi: 16
Da: Roma (RM)
Inviato: 11-05-2003 01:57  
Azz io ancora non l'ho visto ma lo vedrò al più presto. adoro gli
_________________
By LordBison
www.itNataliePortman.cjb.net
www.MargotSikabonyi.cjb.net

  Visualizza il profilo di LordBison  Invia un messaggio privato a LordBison  Vai al sito web di LordBison     Rispondi riportando il messaggio originario
LordBison

Reg.: 24 Feb 2002
Messaggi: 16
Da: Roma (RM)
Inviato: 11-05-2003 01:58  
anime me lo ero scordato
_________________
By LordBison
www.itNataliePortman.cjb.net
www.MargotSikabonyi.cjb.net

  Visualizza il profilo di LordBison  Invia un messaggio privato a LordBison  Vai al sito web di LordBison     Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 11-05-2003 18:48  
quote:
In data 2003-05-11 01:58, LordBison scrive:
anime me lo ero scordato



Grazie per aver ripescato questo topic bison. Con Miyazaki d'altra parte si va ben oltre il concetto di anime... buona visione
_________________
"Quando sarò grande non leggerò i giornali e non voterò. Così potrò lagnarmi che il governo non mi rappresenta. Poi quando tutto andrà a scatafascio, potrò dire che il sistema non funziona e giustificare la mia antica mancanza di partecipazione"

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
Lithium

Reg.: 23 Ago 2004
Messaggi: 928
Da: giussano (MI)
Inviato: 26-08-2004 18:05  
Mi sono appena iscritta e sto passando l'elenco dei film (grazie deeproad) per inserire anche i miei commenti....
E come potevo non scrivere in favore di questo anime meraviglioso, ispirato ad un viaggio di conoscenza dell'io e delle proprie capacità e alla ricerca della fiducia in se stessi....magnifico!!!!!1

  Visualizza il profilo di Lithium  Invia un messaggio privato a Lithium    Rispondi riportando il messaggio originario
Hiyuga

Reg.: 05 Ago 2004
Messaggi: 1301
Da: Gossolengo (PC)
Inviato: 27-08-2004 23:26  
Bellissimo!!

Tutto in questo film è perfetto...

  Visualizza il profilo di Hiyuga  Invia un messaggio privato a Hiyuga     Rispondi riportando il messaggio originario
bunch311

Reg.: 20 Gen 2005
Messaggi: 430
Da: roma (RM)
Inviato: 19-02-2005 16:50  
CHE NE PENSATE.LO REPUTO IL MIGLIOR CARTONE DEGLI ULTIMI VENT'ANNI
_________________
"tutti sognamo di tornare bambini,anche i peggiori di noi,anzi forse loro lo sognano più di tutti" il mucchio selvaggio

  Visualizza il profilo di bunch311  Invia un messaggio privato a bunch311     Rispondi riportando il messaggio originario
simboy

Reg.: 20 Set 2002
Messaggi: 1603
Da: grugliasco (TO)
Inviato: 19-02-2005 16:54  
Tutti i lavori di Miyazaki sono i cartoni più belli degli ultimi vent'anni.

_________________
Qualunque impressione faccia su di noi , egli è un servo della legge , quindi appartiene alla legge e sfugge al giudizio umano.

[ Questo messaggio è stato modificato da: simboy il 20-02-2005 alle 13:55 ]

  Visualizza il profilo di simboy  Invia un messaggio privato a simboy    Rispondi riportando il messaggio originario
donnie84

Reg.: 27 Ago 2004
Messaggi: 781
Da: Marsala (TP)
Inviato: 19-02-2005 18:24  
capolavoro assoluto. visionario, genuino, completo. musiche spendide di Hisaishi Joe

  Visualizza il profilo di donnie84  Invia un messaggio privato a donnie84      Rispondi riportando il messaggio originario
8ghtBall

Reg.: 04 Feb 2004
Messaggi: 6807
Da: Cesena (FO)
Inviato: 20-02-2005 12:00  
quote:
In data 2005-02-19 18:24, donnie84 scrive:
capolavoro assoluto. visionario, genuino, completo. musiche spendide di Hisaishi Joe


concordo in pieno! utilisserei le tue stesse parole
E' Film che ho visto più di una volta , davvero magico e fresco e suscita ottime emozioni...

_________________
Altri spazi di cinema:
CineOcchio Forum
CineOcchio MagAzine Info e News

  Visualizza il profilo di 8ghtBall  Invia un messaggio privato a 8ghtBall  Vai al sito web di 8ghtBall    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.007282 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: