FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Manhunter-Frammenti di un omicidio
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Manhunter-Frammenti di un omicidio   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Manhunter-Frammenti di un omicidio
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 18-05-2003 17:48  
Nel 1981 Thomas Harris scrisse un bellissimo romanzo "Drago Rosso" da cui è stato recentemente tratto un film con Ed Norton.Pochi sanno però che già questo film è ispirato e tratto dal suddetto romanzo.
E le differenze col nuovo remake sono allo stesso tempo insignificanti ma consistenti.Tutto infatti(ambientazione,costruzione delle scene)sembra essere uguale al succitato film.Ma in realtà c'è una diversa comunicazione di intenti nei due film:mentre il remake seguiva fedelmente non solo i fatti,ma le tematiche e le "sensazioni" del romanzo,Mann ha voluto trarne materia per un semplice,ben architettato quanto volete,ma pur convenzionale thriller.Tutto si riduce a una caccia gatto topo tra Graham e l'assassino,di cui colpelvolmente non viene per nulla analizzata la causa del suo essere tale:è una macchietta da thriller il solito banale assassino seriale,mentre Graham,anche se inizialmente sembra avere in sè interessanti spunti,finisce per assumere i connotati del poliziotto incazzoso verso l'assassino.Ma sono tutte cazzate.C'è ben altro.I rimandi esoterico-artistici ad esempio qui totalmente ignorati;ogni situazione,ogni personaggio è svuotato del suo significato per andare a posizionarsi nel posto che gli compete in quel segmento preciso del genere thriller.Si salva,naturalmente,lo splendido Dr.Lecter di Brian Cox,degno degnissimo pre decessore di Hopkins.Altresì è vergognosamente sminuita la stupenda love story che intercorre tra Reba e il timido,frustrato Francis,che qui assume invece fattezze e sembianze da semplice invasato.Il finale stesso è vergognosamente funzionale al genere ma del tutto irrispettoso del suo reale significato,facendo concludere tutto con la solita sparatoria.
Ora di fronte a questo scempio,è legittimo infischiarsi della probabile perfezione tecnico-stilistica attribuita a questo film.Lo ripeto:Mann ha voluto girare un thriller usuale,se si pensa anche alla radice della parola nel titolo "MANHUNT" "caccia all'uomo" ovvero quanto di più innappropriato ci sia per questa vicenda.

Come film in sè è ottimo,ma in relazione al libro è da buttare.
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
DemonSeth
ex "Phibes"

Reg.: 27 Feb 2002
Messaggi: 2048
Da: Catania (CT)
Inviato: 18-05-2003 20:25  
Cristo Sean!!!
Manhunter è un piccolo capolavoro. Superiore (senza il minimo dubbio) a "il Silenzio degli innocenti"...la regia di Mann è praticamente perfetta...

Se la tua critica sta nella trasposizione cinematografica del libro...accetto le tue critiche e le sottoscrivo, ma non c'entrano nulla con il valore di un film...Shining è una pessimo film perchè non segue fedelmente il romanzo di King???
Lo rivedo e ti rispondo in maniera più articolata...ma ribadisco fino alla morte che Manhunter è un piccolo capolavoro!!

_________________
"Capable du meilleur comme du pire, mais pour le pire je suis le meilleur"

  Visualizza il profilo di DemonSeth  Invia un messaggio privato a DemonSeth  Email DemonSeth  Vai al sito web di DemonSeth    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 18-05-2003 20:28  
Mann è un po' un figlio di puttana o in alternativa un coglione....perchè se ha stralciato il romanzo volutamente allora...ma se magari manco s'e ne reso conto!!!!!!
Veramente una delusione.Difficile vederlo oggettivamente...
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
DemonSeth
ex "Phibes"

Reg.: 27 Feb 2002
Messaggi: 2048
Da: Catania (CT)
Inviato: 18-05-2003 20:35  
Sinceramente non capisco perchè un film debba seguire fedelmente un libro??
Se ne viene fuori un buon film...chissenefrega della fedeltà letteraria.
_________________
"Capable du meilleur comme du pire, mais pour le pire je suis le meilleur"

  Visualizza il profilo di DemonSeth  Invia un messaggio privato a DemonSeth  Email DemonSeth  Vai al sito web di DemonSeth    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 18-05-2003 20:39  
ma no...è che preferisco "Red Dragon" di Ratner xchè traspone tutto lo spirito del libro!è una cosa mia!!chissenefrega se Mann ha girato da Dio o cos'altro!!!Mi ha tradito il libro!!!!è una questione di concezione...
nel film di Mann i personaggi sono squallide macchiette da thriller....
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 18-05-2003 20:40  
Hola fratello...

Lo è infatti.
Un bellissimo film. Direi anche uno dei pochi film noir degli ultimi 20 anni ( o più!).
Il problema delle trasposizione dei libri è un problema più che centenario ormai. E' vero spesso che conoscendo il libro e poi guardando il film ci siano dei momenti di frustrazione e di incomprensione, nonchè incongruenza che non riusciamo ad accettare. Quanti libri e quanti film presentano questo problema... Praticamente tutti.
Nemmeno il teatro può farcela.
Solo i film per la televisione, quelli a puntate, dove quindi c'è più tempo a disposizione si possono avvicinare alla letteratura.
Ma questo solo teoricamente. Infatti a diversità di disciplina le scelte narrative che costruiscono la trama cambiano. Questa è la regola più vecchia del mondo.
Quindi davanti ad un film che nasce da un romanzo possiamo anche comparare fruttuosamente i due modelli e formulare delle ipotesi che poi si riflettano sulla messa in scena e sui suoi perchè, ma tendenzialmente la prima cosa da fare è svuotarsi, se si riesce (perchè è difficile), e utilizzare strumenti di giudizio che sono affini agli strumenti di rappresentazione di una disciplina...altrimenti il film di Murnau su Dracula sarebbe un film "molto brutto".. seppure sia vero che il testo originale da cui è tratto non è il libro di Bram Stocker bensì da un precedente addattamento, forse teatrale, di Hamilton Deane e John Balderston, va beh ma questa è un'altra storia...
-tornando a Manhunter-..in questo senso il film di Mann è un gioiello di classe. Un film che si articola spazialmente con una certa ricercatezza e attenzione. E' veramemente uno dei pochi esempi di cinema moderno di qualità...
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 18-05-2003 20:44  
quote:
In data 2003-05-18 20:39, seanma scrive:
Mi ha tradito il libro!!!!è una questione di concezione...



Eeeeeh come se la letteratura nel cinema fosse più importante del cinema (?!). Questo magari è un tuo modo di vedere il film e poi il cinema stesso.
'Potrebbe' comunque essere molto sbagliato... Allora nessun film avrebbe molto senso.
La concezione di cui tu parli si chiama cinema e il cinema non è (ancora)una concezione...

_________________
"Io è un altro"

[ Questo messaggio è stato modificato da: Tristam il 18-05-2003 alle 20:47 ]

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 18-05-2003 20:48  
quote:
In data 2003-05-18 20:44, Tristam scrive:
quote:
In data 2003-05-18 20:39, seanma scrive:
Mi ha tradito il libro!!!!è una questione di concezione...
nel film di



Eeeeeh come se la letteratura nel cinema fosse più importante del cinema. Questo magari è un tuo modo di vedere il film e il cinema stessa. Potrebbe comunque essere molto sbagliato... Allora nessun film avrebbe molto senso.
La concezione di cui tu parli si chiama cinema e non è una concezione...


è proprio così infatti...anche se non accade per tutti i film tratti da libri....Apocalypse Now da Conrad prese solo lo spunto ma è ugualmente stupendo perchè ha sapputo attualizzare Conrad alla grande.
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 18-05-2003 20:50  
E parliamo allora di Kubrick... che a te, mi sembra, piace molto. Parliamo di Kubrick e della sua origine letteraria...
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 18-05-2003 20:52  
Chi è Francis Dolarhide?Perchè fa quello che fa?cosa lo spinge e come può cambiare??Questo che è il nodo del romanzo nel film non è minimamente accennato.La storia con Reba è ridotta a un avventura serale tra due solitari.
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 18-05-2003 20:54  
quote:
In data 2003-05-18 20:50, Tristam scrive:
E parliamo allora di Kubrick... che a te, mi sembra, piace molto. Parliamo di Kubrick e della sua origine letteraria...


Kubrick non centra nulla.Prendeva solo come sbiadito spunto le opere letterarie(che io non ho mai letto)e non si proponeva di farne una riduzione.
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 18-05-2003 20:56  
e ma scusa se tutto quello che dici è vero allora anche Kubrick tradisce!
e se tradisce che regista è?

_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 18-05-2003 20:59  
quote:
In data 2003-05-18 20:35, DemonSeth scrive:
Sinceramente non capisco perchè un film debba seguire fedelmente un libro??
Se ne viene fuori un buon film...chissenefrega della fedeltà letteraria.



Infatti, film e letteratura sono due cose diverse ed è giusto che siano tali. Manhunter è un bellissimo film, la storia fra il killer e la ragazza cieca è volutamente accennata e non approfondita per renderla allo stesso tempo una relazione timida, fragile e sottilmente morbosa: in alcuni momenti è semplicemente commovente.
Ottimo il cast: non solo Cox (più bravo hopkins comunque) ma direi che anche William "CSI" Petersen dà una buona prova.
Tutt'altro che coglione Michael Mann...
_________________
"Quando sarò grande non leggerò i giornali e non voterò. Così potrò lagnarmi che il governo non mi rappresenta. Poi quando tutto andrà a scatafascio, potrò dire che il sistema non funziona e giustificare la mia antica mancanza di partecipazione"

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 18-05-2003 21:00  
Il problema è che giustamente tu Kubrick lo hai solo visto e non hai letto i libri da cui ha tratto i suoi film e quindi non sai se c'è tradimento o no...
L'altro aspetto è che ridursi a guardare il film per la storia che racconta, come inevitabilmente mi sembra che tu faccia, porta l'inevitabile delusione del paragone...
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 18-05-2003 21:02  
quote:
In data 2003-05-18 20:56, Tristam scrive:
e ma scusa se tutto quello che dici è vero allora anche Kubrick tradisce!
e se tradisce che regista è?



è una cosa soggettiva...IO mi sono sentito defraudato di qualcosa dopo aver visto questo film...
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.008288 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: