FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - IN THE MOOD FOR LOVE di Wong Kar Wai
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > IN THE MOOD FOR LOVE di Wong Kar Wai   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore IN THE MOOD FOR LOVE di Wong Kar Wai
NancyKid
ex "CarbonKid"

Reg.: 04 Feb 2003
Messaggi: 6860
Da: PR (PR)
Inviato: 22-05-2003 15:10  
"Fu un momento imbarazzante... lei se ne stava timida, a testa bassa, per dargli l'occasione di avvicinarsi... ma lui non poteva, non ne aveva il coraggio, allora lei si voltò e andò via."

Che cos'è il tradimento? Wong Kar Wai non si è preposto di fare un film sulle relazioni extraconiugali ma un indagine più profonda, sui segreti e complicità che comportano.
Hong Kong 1962. Chow (Tony Leung) è il capo redattore di un quotidiano.
Li Zhen (Maggie Cheung) è segretaria di una ditta di esportazioni.
Entrambi, sposati, si trasferiscono in un appartamento abitato da persone della comunità di Shanghai.
Entrambi soffrono dell'assenza dei rispettivi coniugi: il marito di Li Zhen è rappresentante di una società giapponese e viaggia spesso per affari, mentre la moglie di Chow non è quasi mai in casa.
Entrambi scoprono che i rispettivi coniugi sono in realtà amanti.
Entrambi si ritrovano uniti da un dolore comune.
Entrambi, si amano a loro volta.
Ma non è un passo leggero.

"Noi non saremo mai come loro"
La paura di lasciarsi andare in una società apparentemente benevole, ma pronta a sopprimere con le voci tutto ciò che è anti al conformismo, una società che non è cambiata in tutti questi anni fino ad oggi, 2000.
Ed è questa paura che ostacola la felicità.
Giusta o ingiusta? Non importa, perchè il film non vuole esprimere nessun giudizio morale.
Chow e Li Zhen sono due personaggi complementari, legati da un filo invisibile che li collega sempre a una chiamata del destino che non si può evitare.

Ogni sequenza di In the mood for love è stata girata con una sublimità eccezionale, pochi autori di oggi raggiungono la perfezione silenziosa e suggestiva di ogni singola inquadratura (a volte, apparentemente insignificante ma in realtà, una simbologia da interpretare)
Il film non esplode ma implode: niente è detto esplicitamente e non è stato concesso nemmeno un bacio; Kar Wai ha scelto la via dell'ellissi , sopprimendo molte scene e discorsi per lasciare le parole dei protagonisti alla nostra immaginazione.
I box office dimostrano che non è un film per la grande massa, ma solo per un pubblico con un certo occhio critico.
Non per niente ha trionfato a Cannes ma snobbatissimo agli Oscar.
E tra i premi a Cannes quello per Tony Leung come Miglior Attore.
Il suo fascino raffinato e apparenza fantasmagorica ricorda Billy Bob Thornton: stessa capacità di non recitare recitando, cogliendo la vera essenza della naturalezza umana.
Bravissima anche Maggie Cheung, sublime come le grandi star degli anni 40' e 50': il suo tocco melo' dall'eleganza imparregiabile rimanda ai migliori film di Sirk.
Riconosciuta in tutto il mondo anche la fotografia di Christopher Doyle, sfumata perfettamente per cogliere il nucleo di ogni scena.
Il tempo sembra essersi fermato: l'arredamento, gli ambienti e gli angoli di ripresa si ripetono identici per tutta la durata del film.
L'unica cosa che cambia, per indicare l'evolversi del tempo e dei sentimenti, sono i vestiti di Maggie Cheung.

La raffinatezza romantica di un regista cinese, condita da poesia e da amarezza, un film struggente, uno dei migliori del 2000.
_________________
eh?

  Visualizza il profilo di NancyKid  Invia un messaggio privato a NancyKid  Email NancyKid  Vai al sito web di NancyKid    Rispondi riportando il messaggio originario
Alfred

Reg.: 27 Mar 2004
Messaggi: 812
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 16-04-2004 19:08  
Scusate se ripesco questo thread.
Ho visto questo film 2 mesi fa, e mi ha veramente colpito.
Un film sulle occasioni perdute, sui sentimenti soffocati.
Non aggiungo nulla alla recensione di Nancyboy che è perfetta.
Solo una curiosità: il regista aveva girato anche delle scene d'amore, che però poi ha tolto perchè avrebbe "sporcato" il suo lavoro.

  Visualizza il profilo di Alfred  Invia un messaggio privato a Alfred    Rispondi riportando il messaggio originario
Schizo

Reg.: 16 Ott 2001
Messaggi: 1264
Da: Aosta (AO)
Inviato: 17-04-2004 21:28  
Un film interiore, tutto giocato sull'assenza, sul non detto, non fatto, non voluto. Una colonna sonora capolavoro che sostiene e sottolinea tutti i momenti topici con una leggerezza e liricità disarmanti.
Un segreto rivelato al nulla, un bambino che è testimone e prolungamento di un amore.
Un sogno che preferisce incistarsi e nutrirsi nel buio.
un rigore inusuale, una purezza atavica

  Visualizza il profilo di Schizo  Invia un messaggio privato a Schizo    Rispondi riportando il messaggio originario
NancyKid
ex "CarbonKid"

Reg.: 04 Feb 2003
Messaggi: 6860
Da: PR (PR)
Inviato: 17-04-2004 21:49  
quote:
In data 2004-04-16 19:08, Alfred scrive:
Scusate se ripesco questo thread.
Ho visto questo film 2 mesi fa, e mi ha veramente colpito.
Un film sulle occasioni perdute, sui sentimenti soffocati.
Non aggiungo nulla alla recensione di Nancyboy che è perfetta.
Solo una curiosità: il regista aveva girato anche delle scene d'amore, che però poi ha tolto perchè avrebbe "sporcato" il suo lavoro.




Grazie del complimento. Vi consiglio anche di ripescare un altro capolavoro di Kar Wai: Angeli Perduti
_________________
eh?

  Visualizza il profilo di NancyKid  Invia un messaggio privato a NancyKid  Email NancyKid  Vai al sito web di NancyKid    Rispondi riportando il messaggio originario
Luke71

Reg.: 06 Ago 2003
Messaggi: 3997
Da: pavia (PV)
Inviato: 18-04-2004 03:13  
quote:
In data 2004-04-17 21:49, NancyBoy scrive:
quote:
In data 2004-04-16 19:08, Alfred scrive:
Scusate se ripesco questo thread.
Ho visto questo film 2 mesi fa, e mi ha veramente colpito.
Un film sulle occasioni perdute, sui sentimenti soffocati.
Non aggiungo nulla alla recensione di Nancyboy che è perfetta.
Solo una curiosità: il regista aveva girato anche delle scene d'amore, che però poi ha tolto perchè avrebbe "sporcato" il suo lavoro.




Grazie del complimento. Vi consiglio anche di ripescare un altro capolavoro di Kar Wai: Angeli Perduti






Va be e allora anche HONK KONG EXPRESS scusa è...

  Visualizza il profilo di Luke71  Invia un messaggio privato a Luke71    Rispondi riportando il messaggio originario
Leonardo

Reg.: 26 Mar 2002
Messaggi: 2398
Da: Capri (NA)
Inviato: 07-11-2004 13:35  
Impossibile non riguardare, alla luce dello strepitoso 2046, il magico "in the mood for love"
Una storia tenera e struggente, due attori tra i migliori che ci siano con gli occhi a mandorla, un regista che è un vero pittore del cinema e un cultore della musica.
Un capolavoro che come giustamente si è fatto notare è stato completamente omesso dai maggiori premi americani (Oscar, Golden Globes) accecati dallo spettacolare ma un po' banale "la tigre e il dragone"

Una domanda pongo a chi lo ha visto.

SPOILER
Ma Maggie Chang perchè va a hong kong l'anno dopo, resta nella sua stanza e poi si porta via le pantofole.
Voglio dire
Lei già sa di avere in grembo il figlio di lui e fa un tentativo ma poi non se la sente per "onestà"
Insomma alla fine mi pare che tutti e due si lasciano con i rispettivi coniugi e allora perchè lei non torna da lui una volta che sono soli? solo questa cosa non ho capito proprio bene

  Visualizza il profilo di Leonardo  Invia un messaggio privato a Leonardo    Rispondi riportando il messaggio originario
fuzzi5

Reg.: 30 Set 2004
Messaggi: 314
Da: Recco (GE)
Inviato: 09-11-2004 15:21  
semplicemente un capolavoro (forse anche meglio di 2046, ma nn riesco troppo a distaccarli, forse sono un unico film, uno splendido dittico!)
_________________
non accettate le provocazioni dei perbenismi

  Visualizza il profilo di fuzzi5  Invia un messaggio privato a fuzzi5  Email fuzzi5    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 22-11-2004 12:53  
Ottimo, poetico, visivamente più che appagante; grande regia e ottime recitazioni, perfetta la struttura dei dialoghi.

Ma solo a me il montaggio di questo film è sembrato disastroso?
Non parlo tanto di scelte del montaggio, quanto proprio dell'aspetto tecnico, legato ai tempi, che poi sono la cosa fondamentale.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Leonardo

Reg.: 26 Mar 2002
Messaggi: 2398
Da: Capri (NA)
Inviato: 25-11-2004 18:29  
che bello questo film. bellissimo

  Visualizza il profilo di Leonardo  Invia un messaggio privato a Leonardo    Rispondi riportando il messaggio originario
filmleo

Reg.: 13 Mar 2005
Messaggi: 41
Da: roma (RM)
Inviato: 15-06-2005 17:01  
Un capolavoro da ammirare, permeato da una perenne atmosfera onirica, intrigante e affascinante oltremodo. Dove non sai se applaudire maggiormente la straordinaria abilità registica, la eccezionale bravura dell’intero cast, la suggestiva e splendida colonna sonora, il bellissimo contrasto tra la smagliante bellezza e raffinata eleganza della protagonista e l’ambiente miserevole e degradato in cui si muove. Un film complesso, raffinato che parla del passato che rimpiangiamo e che non ritorna, un film da gustare scena per scena e che chi ama il "vero cinema" non dovrebbe assolutamente perdere.
Il film, del 2000, ricevette al Festival di Cannes due meritatissimi premi: miglior attore protagonista, migliore fotografia.

  Visualizza il profilo di filmleo  Invia un messaggio privato a filmleo  Vai al sito web di filmleo    Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Messaggi: 16507
Da: Palermo (PA)
Inviato: 15-06-2005 17:34  
c'era già un topic su in the mood for love mi pare...

comunque adoro wong kar-wai,e questo in the mood for love è il mio preferito...
ho apprezzato anche 2046, ancora di più hong-kong express e angeli perduti...
probabilmente è uno dei registi a cui meglio riesce la trasposizione filmica delle dinamiche di coppia e dei travagli sentimentali...sia nel caso di una regia garbata e silenziosa, come quella questo film, sia nel caso di una hong-kong diversa, quella frenetica, spettrale di angeli perduti o hong-kong express.

_________________
Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini.

  Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
Marxetto

Reg.: 21 Ott 2002
Messaggi: 3954
Da: Milano (MI)
Inviato: 15-06-2005 18:32  
quote:
In data 2005-06-15 17:34, 83Alo83 scrive:
c'era già un topic su in the mood for love mi pare...



Già!
_________________

  Visualizza il profilo di Marxetto  Invia un messaggio privato a Marxetto  Vai al sito web di Marxetto     Rispondi riportando il messaggio originario
NancyKid
ex "CarbonKid"

Reg.: 04 Feb 2003
Messaggi: 6860
Da: PR (PR)
Inviato: 17-06-2005 23:28  
amminchia, gli scheletri dell'armadio che spuntano sempre

  Visualizza il profilo di NancyKid  Invia un messaggio privato a NancyKid  Email NancyKid  Vai al sito web di NancyKid    Rispondi riportando il messaggio originario
Goose76

Reg.: 16 Ago 2003
Messaggi: 224
Da: treviglio (BG)
Inviato: 19-06-2005 18:41  
Cosa poter aggiungere.. se non consigliare tutta la filmografia di questo straordinario regista.
Una piccola cattiveria:
Nell'immaginario collettivo immagianiamo gli orientali (cinesi , giapponesi , coreani..) come tante formichine con la mania della fotografia e del lavoro. Poi ci incantiamo davanti alle immagini di Kar wai , Kitano e Kim ki duk ...
che popolo strano .. (il nostro).

  Visualizza il profilo di Goose76  Invia un messaggio privato a Goose76    Rispondi riportando il messaggio originario
trelkowski

Reg.: 09 Mar 2006
Messaggi: 107
Da: palermo (PA)
Inviato: 07-04-2006 17:20  
VOTO 7,5
_________________
Dick Laurant è morto

  Visualizza il profilo di trelkowski  Invia un messaggio privato a trelkowski    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.146782 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: