FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - il cuore altrove...il cinema anche
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > il cuore altrove...il cinema anche   
Autore il cuore altrove...il cinema anche
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 02-02-2003 23:14  
La mia ragazza mi ha trascinato al cinema a vedere questo film. Mi ha detto: "E' un film di Pupi Avati, il giornale l'ha definito come commedia". Questo nonostante il fatto la mia ragazza sappia bene quanto io adori le commedie (mi fanno l'effetto di una martellata sulle dita delle mani). Però mi è sembrato giusto... quante volte sono stato io a trascinarla al cinema a vedere delle colossali schifezze? Così alla fine mi sono convinto ad accompagnarla (non senza scalciare ed urlare come un bambino).

Arrivano i titoli di testa... Sandra Milo... Nino D'angelo... le ho detto: "Al prossimo nome trash mi alzo ed entro di soppiatto in un altra sala!!!)

Insomma: il film in sè non era poi così male, tenendo conto del fatto che alcuni attori erano alla loro prima esperienza... comunque ho visto di peggio. Il problema è stato un altro...

"COMMEDIA"? E' stato uno dei films più tristi che abbia mai visto in vita mia. Possibile che quelle rare volte che decido di andare a vedere un film italiano, mi capitino solo storie che fanno l'effetto di una pugnalata al cuore? E che diamine!!! Sarà che i films italiani tendono ad essere più vicini alla nostra realtà... più spogli forse... o forse solo meno patinati. Però questo è servito solo a farmi uscire dal cinema con la consapevolezza di aver visto un film mediamente discreto (almeno dal punto di vista della trama), ma con l'umore sotto le scarpe. Odio questo genere di cose!!!
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
TINTOBRASS

Reg.: 25 Giu 2002
Messaggi: 5081
Da: Roma (RM)
Inviato: 03-02-2003 00:19  
Ottimo film, uno dei migliori Avati di sempre: delicato, avvolgente, emozionante. Giannini, anche se poco attendibile nel suo romano accademico, è straordinario. Quattro stellette (su cinque, ovviamente).
_________________
"La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età" (Proust)


Il sito della mia personalissima rivoluzione: http://www.vueling.com

  Visualizza il profilo di TINTOBRASS  Invia un messaggio privato a TINTOBRASS    Rispondi riportando il messaggio originario
OneDas

Reg.: 24 Ott 2001
Messaggi: 4394
Da: Roma (RM)
Inviato: 05-02-2003 10:04  
Buon film. Un vero Avati DOC. Delicato, sussurrato a bassa voce, anche se con qualche macchietta di troppo.
E' un film colto e letterario, lo consiglio.
(Anche per la presenza di un sorprendente Nino D'angelo)
_________________
tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore ?

  Visualizza il profilo di OneDas  Invia un messaggio privato a OneDas  Email OneDas    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 08-06-2003 00:28  
so che se ne è già parlato,ma non avendo le ferie a disposizione,rinuncio a cercarlo e scrivo qui.
un film in puro stile avati classico,quindi deludente. incomprensibili le motivazioni che lo han spinto in concorso a cannes,se non il fatto della triste realtà che quella del film è la visione che all'estero han di noi.
molto bella e indovinata la ricostruzione d'epoca,meraviglioso giannini,che meriterebbe copioni a valanga e ben scritti,piuttosto che cose di questo tipo,o hannibal,o che so io.
il primo problema del film è la noia,innegabile in mezzo a tutta questa bologna vista con luci giallognole e tenui,quasi a simulare la cecità della ragazza,ma in contrasto col candore di neri marcorè(un incognita,forse è troppo difficile immaginarlo al di fuori della tv e dalle imitazioni,ma comunque lui ci prova,anche se non sempre ci riesce).
ma,dopo la noia,che comunque è alleviata da battute a volte azzeccate(come l'arrivo dei genitori a bologna,una battuta lunga un paio di sequenze) e sentimenti nobili,delicati,arrivan frasi fastidiose,a doppio taglio,e da fastidio sentir dire dal protagonista "ho finto di esse cieco,ed era una bella sensazione".così come si capisce poco il perchè della storia d'amore.certo,un colpo di fulmine per lui,immaginiamo noi,ma così improvviso e poco motivato da lasciar perplessi.così come lascia perplessi il personaggio della incontrada,così bozzettistica e senza un motivo,che ama un suo ex,che toglie la verginità al professorino per ringraziarlo della simpatia,che accetta di sposarlo,che va in svizzera(senza che lui faccia nulla per seguirla...e questo è amore?),che sposa il suo guaritore,che è definita da tutti una vipera ma non si cfapisce mai perchè,ne cosa la spinga a tale ostilità verso gli uomini.e questo per via di una sceneggiatura molto approssimativa,in stile una gita scolastica,o la via degli angeli,con la convinzione che basti rievocare i bei tempi andati per far breccia nei sentimenti dello spettatore.poi,sul finale,un lampo,i due che si reincontrano,lei che ci vede di nuovo,lui che sta zitto,sa tutto,lei lo prende per un semplice sarto.son attimi di magia,il film pare avere il colpo d'ala finale,incredibilmente poetico(e,ne son quasi certo,preso in prestito altrove,non ricordo quale film).poi si spezza l'incantesimo,lui parla e si fa riconoscere,lo spettatore si chiede per l'ennesima volta il perchè,senza averlo,la ragazza se ne va lui resta li,inebetito,come lo spettatore,colpito dal sonno.
una delusione che cresce col passare dei minuti,che ha qua e la segnali di risveglio,per poi ripiombare nella catatonia e nella volgarità banalizzante.un peccato.
cercheremo altrove quel cuore che avati pare non avere granchè.
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
ZoraDomina
ex "Dalila"

Reg.: 30 Lug 2002
Messaggi: 4182
Da: vico equense (NA)
Inviato: 08-06-2003 00:43  
come se poi io non fossi più bella di vanessa incontrada!
_________________

  Visualizza il profilo di ZoraDomina  Invia un messaggio privato a ZoraDomina  Vai al sito web di ZoraDomina    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 08-06-2003 02:11  
Mah, devo ammetterlo, nonostante le premesse (attori alla loro prima esperienze, tema sentimentale ecc.) il film non è affatto male, credo che Avati sia nel complesso un buon regista. L'unica cosa è che è di una tristezza infinita, mi ha messo un malumore addosso...
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
TINTOBRASS

Reg.: 25 Giu 2002
Messaggi: 5081
Da: Roma (RM)
Inviato: 08-06-2003 03:59  
A me è piaciuto molto. Un Avati maturo, molto più disinvolto di un tempo nel raccontare una bellissima storia d'amore. Lo consiglio.
_________________
"La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età" (Proust)


Il sito della mia personalissima rivoluzione: http://www.vueling.com

  Visualizza il profilo di TINTOBRASS  Invia un messaggio privato a TINTOBRASS    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 08-06-2003 15:57  
si,sul fatto che avati tenesse molto a questo film,e lo abbia diretto con una indubbia cura,quasi in scioltezza,son d'accordo,perchè la regia è non solo funzionale,ma anche modernamente classica.ma,come ho detto,i problemi stanno in fase di scrittura,e a mio avviso la storia d'amore,pur malinconica,triste e con tocchi commoventi se non geniali(come appunto il reincontro) non convince,non è motivata,non è corrisposta dalla ragazza che ha troppe facce,per così dire,e marcorè pare innamorato di lei solo perchè ricorda una frase di orazio,o chi per lui.comunque,non brutto,ma deludente,o meglio,in linea con lo stile-avati,che ama la malinconia,la melanconia,i "diversi",deboli e indifesi e li abbandona sempre a una triste sconfitta.
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
Lilluz

Reg.: 21 Ott 2004
Messaggi: 947
Da: Pescara (PE)
Inviato: 17-04-2005 14:52  
un buon film, come al solito, per pupi avati.
ho particolarmente apprezzato gli attori anche se la incontrada doppiata non mi piace.
bella la ricostruzione di bologna negli anni 20 e in generale la scenografia.
interessantissimo nino d'angelo marpione barbiere napoletano trapiantato al nord.

film in generale molto triste, storia commuovente
_________________
Lui ha visto la luce !!!!
LUI HA VISTO LA LUCE !!!!!!!!!!!!

  Visualizza il profilo di Lilluz  Invia un messaggio privato a Lilluz  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.125147 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: