FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Animal House e i film americani ambientati ai College
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Animal House e i film americani ambientati ai College   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Animal House e i film americani ambientati ai College
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 17-06-2003 19:58  
Guradando la tv, ho visto che frà poco proporranno in prima tv "Road trip", uno dei film dell'ultimo filone dei college rilanciato da American Pie, e a mio parere il più riuscito.
Ad accompagnare la preentazione quelli di Italia1 hanno scelto una delle canzoni della colonna sonora di Animal house mi sembra LouieLouie.
Ed effettivamente l'accostamento è azzeccato.
Se proprio bisognava scegliere un punto di riferimento, non poteva che scegliersi il capolavoro di John Landis, un film ribelle, demenziale, comico come pochi e soprattutto, a distanza di oltre vent'anni, un quadro prefetto di cosa voleva dire la gioventù americana di quegli anni.
Quando si vuol descrivere un periodo come questo, non servono per forza storie drammatiche o focalizzate su eventi e persone particolari.
Landis scelse un gruppo di ragazzi qualsiasi come centro del suo quadro degli anni 60, così come aveva fatto solo 5 anni prima George Lucas, e li rende eroi della volgarità e golirdia giovanile.
Le scene della sfilata dei carri rimane impressa come una delle più belle della storia cinematografica.
L'ottusità della banda che continua a suonare sbattendo contro il muro, è fantastica.

Adesso, negli ultimi 7-8 anni questo filone che tante commedie di serie b aveva sfornato per tutti gli anni 80, è stato ripreso con maggior vigore e arricchito di riferimenti sessuali tali da rendere comiche situazioni spesso stantie.
Nonostante tutto, devo dire che molti di questi film mi fanno stare bene.
Sono film stupidi, inutili, ma ricchi di battute che centrano il bersaglio in quasi tutti gli adolescenti uomini.Certe battute rimangono impresse e sono perfette per il classico cazzeggio tra amici.
Road trip è ,come ho già detto, il mio preferito.Sicuramente sarà denigrato dai più titolati, ma che male c'è nel far fare delle sane risate acnhe se volgari, politically incorret?
Non ci sono più grandissimi comici, accontentiamoci di filmetti che comunque non tradiscono le attese.

_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Superzebe

Reg.: 25 Mag 2002
Messaggi: 3172
Da: Genova (GE)
Inviato: 17-06-2003 20:09  
Un conto quando la demenza è anarchica e gratuita, un altro quando è centellinata, misurata e venduta in una comoda confezione di cui conosci già tutti i particolari in qunato facente parte del clichè. Animal house è un gioiellino, il resto, a parte piccole eccezioni (tra le quali inserisco Road trip vitalizzato dal vulcanico Tom green) è fuffa.
_________________
Take off your shoes, hang up your wings
Stack up the chairs, roll up the rug
Savor the things that sobriety brings
Drain in the last from a jug...

  Visualizza il profilo di Superzebe  Invia un messaggio privato a Superzebe     Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 18-06-2003 22:51  
Tom Green mi sembra che abbia appena partecipato ad un grosso flop o sbaglio?
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Superzebe

Reg.: 25 Mag 2002
Messaggi: 3172
Da: Genova (GE)
Inviato: 18-06-2003 23:12  
si, è un comico tv, non regge sulla distanza.
_________________
Take off your shoes, hang up your wings
Stack up the chairs, roll up the rug
Savor the things that sobriety brings
Drain in the last from a jug...

  Visualizza il profilo di Superzebe  Invia un messaggio privato a Superzebe     Rispondi riportando il messaggio originario
RickBlaine

Reg.: 30 Mar 2003
Messaggi: 1868
Da: Collegno (TO)
Inviato: 03-05-2005 15:16  
Dal mio avatar (è John Landis, per chi non lo sapesse), e dalla mia firma si può già capire come la openso su questo film. Che dire del primo film a cui sia stato appioppato l'aggettivo "demenziale"? Che è semplicememtne un capolavoro... oltre alla già citata parata finale, mi è rimasta impressa la scena in cui Belushi mangia al self-service, caricandosi il vassoio all'inverosimile ed assaggiando qualche cosa per poi riporla dove l'aveva presa: Era un genio anche il buon Belushi
_________________
Best Always, John Landis

  Visualizza il profilo di RickBlaine  Invia un messaggio privato a RickBlaine  Email RickBlaine     Rispondi riportando il messaggio originario
Davil89

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 6581
Da: Soliera (MO)
Inviato: 03-05-2005 15:18  
quote:
In data 2003-06-17 19:58, gatsby scrive:
Guradando la tv, ho visto che frà poco proporranno in prima tv "Road trip



sai per caso quando ?
_________________
"Non smettere mai di sorridere, nemmeno quando sei triste, perché non sai chi potrebbe innamorarsi del tuo sorriso"

  Visualizza il profilo di Davil89  Invia un messaggio privato a Davil89  Vai al sito web di Davil89     Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 03-05-2005 15:39  
quote:
In data 2005-05-03 15:18, Davil89 scrive:
quote:
In data 2003-06-17 19:58, gatsby scrive:
Guradando la tv, ho visto che frà poco proporranno in prima tv "Road trip



sai per caso quando ?



più o meno un paio d'anni fa.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
8ghtBall

Reg.: 04 Feb 2004
Messaggi: 6807
Da: Cesena (FO)
Inviato: 03-05-2005 21:13  
quote:
In data 2003-06-17 19:58, gatsby scrive:

Ad accompagnare la preentazione quelli di Italia1 hanno scelto una delle canzoni della colonna sonora di Animal house mi sembra LouieLouie.
Ed effettivamente l'accostamento è azzeccato.
Se proprio bisognava scegliere un punto di riferimento, non poteva che scegliersi il capolavoro di John Landis, un film ribelle, demenziale, comico come pochi e soprattutto, a distanza di oltre vent'anni, un quadro prefetto di cosa voleva dire la gioventù americana di quegli anni.



Effettivamente Quando vidi Animal House non ebbi dubbi.
Animal House è la colonna portante di tutti i film che lo seguono ambientati nei college americani , è il padre di tutti loro e senz'altro il più riuscito.Perchè Non è solo una serie di fiche mezze nude e di battute del cazzo. Chiamarlo capolavoro non è tanto esagerato ma io non mi azzarderei mai a chiamare un American Pie o anche un Road Trip ( concordo che sia il migliore dei nostri tempi) "capolavoro"
_________________
Altri spazi di cinema:
CineOcchio Forum
CineOcchio MagAzine Info e News

  Visualizza il profilo di 8ghtBall  Invia un messaggio privato a 8ghtBall  Vai al sito web di 8ghtBall    Rispondi riportando il messaggio originario
Davil89

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 6581
Da: Soliera (MO)
Inviato: 03-05-2005 23:34  
quote:
In data 2005-05-03 15:39, sandrix81 scrive:
quote:
In data 2005-05-03 15:18, Davil89 scrive:
quote:
In data 2003-06-17 19:58, gatsby scrive:
Guradando la tv, ho visto che frà poco proporranno in prima tv "Road trip



sai per caso quando ?



più o meno un paio d'anni fa.




sorry mi sono scordato di vedere la data
_________________
"Non smettere mai di sorridere, nemmeno quando sei triste, perché non sai chi potrebbe innamorarsi del tuo sorriso"

  Visualizza il profilo di Davil89  Invia un messaggio privato a Davil89  Vai al sito web di Davil89     Rispondi riportando il messaggio originario
RickBlaine

Reg.: 30 Mar 2003
Messaggi: 1868
Da: Collegno (TO)
Inviato: 04-05-2005 11:50  
Non credo che si possa accostare ANIMAL HOUSE ai vari AMERICAN PIE o MAIAL COLLEGE o ROAD TRIP per il semplice fatto che ANIMAL HOUSE era demenziale ma non stupido come i suddetti film. E poi se lo si paragona a quei film lì allora dovremmo anche accostarlo alla serie di PORKY'S. E non mi sembra il caso.
_________________
Best Always, John Landis

  Visualizza il profilo di RickBlaine  Invia un messaggio privato a RickBlaine  Email RickBlaine     Rispondi riportando il messaggio originario
Morgana74

Reg.: 05 Feb 2005
Messaggi: 1990
Da: Modena (MO)
Inviato: 04-05-2005 16:18  
A me piacciono film come road trip o american pie anche se a volte pellicole del genere rischiano di avere successo solo per certe volgarità o per far veder qualche tetta o culo!
In ogni caso li preferisco di gran lunga alle idiozie dei Vanzina!
_________________
Parole crociate: "Qual'è una parola di quattro lettere per "il migliore amico di un uomo"? "Culo".
Fratelli per la pelle

  Visualizza il profilo di Morgana74  Invia un messaggio privato a Morgana74    Rispondi riportando il messaggio originario
Danikr

Reg.: 09 Mar 2007
Messaggi: 138
Da: Crotone (KR)
Inviato: 02-09-2007 01:20  
Road trip ? Carino , nulla di che.
La scena più carina quella di "Stifler" (oddio non ricordo mai il nome dell'attore) quando alla banca del seme si fa "dare una mano" dalla dottoressa

Solita commedia americana. Pensavo ci fosse più brio , più scene di sesso per ravvivare la situazione.

Dimenticavo : Carina la scena dell'equivoco quando la fidanzata sbagliata dell'attore principale prende a mazzate la macchina del ragazzo !

  Visualizza il profilo di Danikr  Invia un messaggio privato a Danikr    Rispondi riportando il messaggio originario
kagemusha

Reg.: 17 Nov 2005
Messaggi: 1135
Da: roma (RM)
Inviato: 02-09-2007 10:49  
quote:
In data 2005-05-03 15:39, sandrix81 scrive:
quote:
In data 2005-05-03 15:18, Davil89 scrive:
quote:
In data 2003-06-17 19:58, gatsby scrive:
Guradando la tv, ho visto che frà poco proporranno in prima tv "Road trip



sai per caso quando ?



più o meno un paio d'anni fa.





_________________
http://trifo.blogspot.com

  Visualizza il profilo di kagemusha  Invia un messaggio privato a kagemusha    Rispondi riportando il messaggio originario
Danikr

Reg.: 09 Mar 2007
Messaggi: 138
Da: Crotone (KR)
Inviato: 16-09-2007 00:11  
Ho visto ANIMAL HOUSE ... Terrificante , noioso , angosciante ...

  Visualizza il profilo di Danikr  Invia un messaggio privato a Danikr    Rispondi riportando il messaggio originario
Futurist

Reg.: 30 Giu 2005
Messaggi: 1290
Da: firenze (FI)
Inviato: 01-11-2007 11:04  
quote:
In data 2007-09-16 00:11, Danikr scrive:
Ho visto ANIMAL HOUSE ... Terrificante , noioso , angosciante ...




_________________
"Verso l'infinito e oltre, per arrivare là dove nessu uomo è mai giunto prima"

"trascendere le limitazioni umane e padroneggiare l'universo" (medaglia Fields)

  Visualizza il profilo di Futurist  Invia un messaggio privato a Futurist    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.127423 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: