FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Il maratoneta
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Il maratoneta   
Autore Il maratoneta
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 08-07-2003 11:20  
Un thriller vecchio stampo che regala emozioni e presenta mille sfaccettature.
Lento, denso di storia e di politica, ci offre un quadro degli intrighi internazionali causati dal muro di Berlino e dalla fuga dei nazisti.
Ottimo cast, con Hoffman in un testardo studente e atleta e Olivier nel cattivissimo e avido Szell.
Peccato John Schlesinger sia sprofondato ormai nell'anonimato con film di serieB.

_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
elibet12


Reg.: 10 Giu 2003
Messaggi: 385
Da: triggiano (BA)
Inviato: 08-07-2003 11:38  
L'ho visto ultimamente e mi è piaciuto abbastanza...caruccio.
Bye
_________________
"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile." Anonimo

  Visualizza il profilo di elibet12  Invia un messaggio privato a elibet12    Rispondi riportando il messaggio originario
Jakkma

Reg.: 07 Mag 2003
Messaggi: 1168
Da: Busto Arsizio (VA)
Inviato: 08-07-2003 11:46  
Un film splendido, sulla crudeltà umana e un thriller di prim'ordine. Grande Dustin Hoffman e grandissimo Laurence Olivier, ma bravo anche Roy Scheider, nel ruolo del fratello e Marthe Keller, in quello della ragazza svizzera o tedesca (l'ho visto che facevo la quinta ginnasio, un paio di secoli fa). Mi mise un'ansia incredibile, specie la scena in cui Roy Scheider esce dal teatro, chiamando il suo contatto: "Nicole...Nicole...", e si vede una palla rimbalzare verso di lui.
_________________
La storia è maestra, ma nessuno impara quasi mai niente. -Marco Travaglio-
L'indipendenza è una bella cosa; purtroppo, non ci sono uomini liberi. -Peter Gomez-

  Visualizza il profilo di Jakkma  Invia un messaggio privato a Jakkma    Rispondi riportando il messaggio originario
Cronenberg

Reg.: 02 Dic 2003
Messaggi: 2781
Da: GENOVA (GE)
Inviato: 13-08-2004 12:31  
Babe, giovane studente ebreo ed anche maratoneta, viene immischiato nelle losche faccende del fratello, il quale ucciso, pare facesse il doppio gioco con il clan di Christian Szell. Babe si trova così coinvolto in questa faccenda, e viene anche addirittura torturato da Szell che vuole estrapolargli possibili informazioni confidatigli da Doc, suo fratello.
Molto apprezzato dal pubblico, “Il maratoneta” del britannico Schlesinger, deceduto l’anno scorso, è un film chiaramente furbacchione, sfruttatore di idee già viste, portate all’eccesso, e di tensioni psicologiche più ridicole che altro, non pregiudica comunque la riuscita di numerose sequenze thriller/suspense. Il cast è ben congeniato, e perfetto in molti casi, la regia fin troppo appariscente tende a predisporre momenti di inaccessa crudeltà fin troppo consapevolmente, consapevole di uno stile anni settanta troppo scenograficamente bello per seguire gli avvicendamenti, comunque arguti e intelligenti. La seduta dentistica è entrata nell’immaginario collettivo, come quella del riconoscimento di Szell per la strada o la fuga di Babe, o ancora la domanda inspiegabile “E sicuro?”, c’è da chiedersi se Schlesinger fosse in crisi d’identità o in vena di genio, però auto-celebrativo.

_________________
La ragione è la sola cosa che ci fa uomini e ci distingue dalle bestie

René Descartes

  Visualizza il profilo di Cronenberg  Invia un messaggio privato a Cronenberg  Email Cronenberg  Vai al sito web di Cronenberg     Rispondi riportando il messaggio originario
TesPatton

Reg.: 09 Giu 2004
Messaggi: 7745
Da: Pn (PN)
Inviato: 07-03-2005 00:39  
L'ho rivisto oggi dopo un bel pò. E' uno di quei film che ti tengono inchiodati alla poltrona fino alla fine. Che dire...Quando si hanno davanti un Lawrence Olivier (bravissimo nei panni del nazista), un Dustin Hoffman in piena forma e un'ottima sceneggiatura (ottimo anche il libro. Devo però dire che il libro mi ha inquietata molto di più), cosa ci si può aspettare se non un buon prodotto finale?

  Visualizza il profilo di TesPatton  Invia un messaggio privato a TesPatton    Rispondi riportando il messaggio originario
Jakkma

Reg.: 07 Mag 2003
Messaggi: 1168
Da: Busto Arsizio (VA)
Inviato: 07-03-2005 07:51  
Tes, di chi è il libro? Scusa l'ignoranza...
_________________
La storia è maestra, ma nessuno impara quasi mai niente. -Marco Travaglio-
L'indipendenza è una bella cosa; purtroppo, non ci sono uomini liberi. -Peter Gomez-

  Visualizza il profilo di Jakkma  Invia un messaggio privato a Jakkma    Rispondi riportando il messaggio originario
TesPatton

Reg.: 09 Giu 2004
Messaggi: 7745
Da: Pn (PN)
Inviato: 07-03-2005 12:58  
Se non sbaglio è di William Goldman. Non ce l'ho quì sottomano perchè ho dovuto restituirlo


  Visualizza il profilo di TesPatton  Invia un messaggio privato a TesPatton    Rispondi riportando il messaggio originario
manson

Reg.: 21 Dic 2004
Messaggi: 332
Da: mongrando (BI)
Inviato: 07-03-2005 21:27  
Questo film è lo trovato fantastico.
vecchi ma ugualmente fantastico.
Hoffman come al solito è eccezzionale
_________________
.....e ora va, vai incontro alla Libertà.


Susan Sarandon
in "Piccole Donne"

  Visualizza il profilo di manson  Invia un messaggio privato a manson    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 22-11-2009 21:12  
un errore per riga,non male!

il film mi è piaciuto nel complesso,anche se c'è molto stacco tra una prima parte che dovrebbe mettere le carte in tavola ma fa forse troppa confusione e una seconda decisamente ottima,quando si va decisi sull'azion e si lascia perdere il quasi pretestuoso intreccio storico-politico.gran bel cast,con olivier glaciale e hoffman sempre strepitoso nell'annullarsi nel personaggio.certo non capisco a cosa sia dovuta il divieto ai minori addirittura di 18 anni,le famose scene odontoiatriche,forse tagliate,non mi son parse affatto disturbanti,son davvero brevissime.
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
edward08

Reg.: 12 Ott 2008
Messaggi: 34
Da: roma (RM)
Inviato: 27-11-2009 07:22  
l ho visto per caso in un pomeriggio d inverno...non sapevo neanche di cosa parlasse, ma devo dire che mi ha tenuto inchiodato davanti allo schermo, perchè pieno di scene bellissime e frenetiche...voto 7 a mio avviso per gli amanti del genere...

  Visualizza il profilo di edward08  Invia un messaggio privato a edward08    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.006191 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: