FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Non aprite quella porta
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Non aprite quella porta   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore Non aprite quella porta
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 14-07-2003 10:59  
Ho sempre sentito dire che i fatti narrati in questa vecchia pellicola fossero realmente accaduti. Ma ovviamente si è trattato, come spesso accade, di una liberissima interpretazione relativa ad un agghiacciante fatto di cronaca, che vide protagonista uno psicopatico di nome Ed Gein, assassino e profanatore di tombe, arrestato nel 1957 nella sua fattoria del Wisconsin. Forse non tutti sanno che questo strano personaggio ispirò anche altri due capolavori del genere, Psycho e Il silenzio degli innocenti. E infatti gli elementi in comune con le altre due pellicole non mancano, come ad esempio l'abito in pelle umana o i corpi defunti e tenuti in casa come fossero vivi. Questi elementi sono purtroppo riconducibili ad una cruda realtà dei fatti che sconvolsero l'America in quegli anni. Certo è che la storia raccontata da Tobe Hooper, risulta essere comunque la più estrema e delirante delle tre.
Tutto ebbe inizio quando in una sperduta cittadina del Texas cominciarono a verificarsi frequenti casi di profanazioni di tombe. Sally, accompagnata da un gruppo di amici, si recò nella suddetta città, per assicurarsi che il sepolcro di suo nonno fosse ancora integro. E nonostante i minacciosi avvertimenti trasmessi da una radio locale, decise di far visita anche alla vecchia casa in cui era cresciuta, inconsapevole del fatto che, non molto distante, vi fosse un mattatoio abitato da una famiglia di maniaci cannibali. Questi, dopo aver ucciso brutalmente i compagni della ragazza, decisero di divertirsi un po' con la povera Sally. La ragazza fu legata e torturata nell'attesa di essere fatta fuori dal capofamiglia, un ex macellaio più simile a uno zombie che a un uomo, costretto sulla sedia a rotelle dall'età. Ma la caratterizzazione sadica e psicologicamente malata dei tre fratelli cannibali non emerge soltanto nelle torture fisiche e nelle umiliazioni procurate alla sventurata ragazza, quanto anche nel modo che questi strani personaggi hanno di rapportarsi a loro stessi. Un violatore di tombe che ama tagliuzzarsi la carne, un gigante che indossa una terrificante maschera di pelle umana e un maniaco, il più astuto e "sano" dei fratelli che cerca in tutti i modi di salvaguardare la loro folle condizione. Il tutto condito da una desolante atmosfera di miseria tanto reale quanto allegorica e significativa, in cui non esiste più una rilevante distinzione tra la carne umana e quella delle bestie da macello.
Leatherface è sicuramente il personaggio più riuscito, nonchè inquietante, del film. E non solo per quanto concerne il terrifcante aspetto o il modo goffo che ha di muoversi. Ma è sufficente osservarlo in un momento di relativa tranquillità, quando si siede per qualche istante a riprendere fiato, e osservare l'espressione del suo volto, su cui la telecamera si sofferma: uno sguardo, assente da un lato, eppure intriso di chissà quali deviazioni mentali. In questo Hooper è davvero geniale: le sue inquadrature sembrano sempre finalizzate a filmare la paura attraverso i particolari, sebbene preferisca invece non soffermarsi troppo sul momento della morte che, proprio per questo motivo, viene dipinta in maniera cruda e sconvolgente: una donna colpita improvvisamente da un pesante martello in preda ai rantoli come fosse un animale, un'altra appesa ad un grosso gancio di ferro... il tutto si risolve in maniera fulminea e quasi abbozzata, come fosse un'esperienza naturale e abitudinaria. Un film sicuramente toccante e piuttosto duro da digerire, capace di cogliere, persino negli ambienti e nelle atmosfere dei paesaggi, tutta la miseria della perversione umana. Secondo me qualcosa di più di un semplice horror...
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Nannolo

Reg.: 28 Mag 2003
Messaggi: 49
Da: asd (MI)
Inviato: 14-07-2003 12:17  
Complimenti per la completissima recensione

ho messo il film in lista

  Visualizza il profilo di Nannolo  Invia un messaggio privato a Nannolo    Rispondi riportando il messaggio originario
elfdead

Reg.: 02 Lug 2003
Messaggi: 55
Da: riposto (CT)
Inviato: 15-07-2003 09:14  
Non aprite quella porta,nel suo genere è per me il miglior film in assoluto,neanche lontanamente accostabile ai due seguiti..
Delirante,frenetico,ottime inquadrature maniacali di perversi dettagli.

QUesto film per i cultori del genere è assolutamente imperdibile,un massacro
coi fiocchi.



_________________
A volte mi infastidisce il ronzio dell'universo,a volte.
-eLFDeaD-

  Visualizza il profilo di elfdead  Invia un messaggio privato a elfdead  Email elfdead    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 15-07-2003 09:33  
Dei seguiti, purtroppo, ho visto solamente il IV°. Un pessimo film, sebbene sia palese il vano tentativo di recuperare le atmosfere del primo. So che anche il secondo della serie però è stato girato da Hooper, quindi sarei curioso di visionarlo.
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
70gn3z


Reg.: 31 Mag 2003
Messaggi: 1669
Da: italia (VR)
Inviato: 20-12-2003 14:07  
il primo ok era veramente agghiacciante, il 4 un disastro, l'ultimo "Screamizzato", il 2 e il 3 nn gli ho visti, il secondo mi hanno detto ke è splatter punto e stop!

Lultimo versione scream:
Per quanto mi riguarda questo film è di una noia pazzesca...
sarà perkè nn amo il genere, sarà perkè ho visto l'originale (versione integrale) e, a confronto, questo rifacimento sembra + un film d'azione insulso con tensione = 0 totale ..fatto stà ke al cinema stavo morendo dagli sbadigli!!!
Sembrava nn finissa mai!
La nota positiva sn le ragasse, cm spesso accade negli horror senza senso;la protagonista poi.. cn le sue tettone ballonzolanti, lombelico al vento e i primi piani del culetto dondolante,di certo domina + lei la scena rispetto al suo antagonista con il suo faccione e la sua motosega!!!!


Riarriverà anke l'esorcista...
O-Mio-DIO



_________________
Il mondo è bello perkè vario!
|,,| =;-o |,,|

[ Questo messaggio è stato modificato da: 70gn3z il 20-12-2003 alle 14:25 ]

  Visualizza il profilo di 70gn3z  Invia un messaggio privato a 70gn3z    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 09-04-2004 01:16  
quote:
In data 2003-07-14 10:59, Deeproad scrive:
Secondo me qualcosa di più di un semplice horror...



Quoto tutto, ma questa conclusione in particolare.
Capolavoro, 10 e lode.

In più, è forse l'unico Horror che fa veramente paura.
Da leggenda la scena finale.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
riddick

Reg.: 14 Giu 2003
Messaggi: 3018
Da: san giorgio in bosco (PD)
Inviato: 09-04-2004 13:22  
quote:
In data 2003-07-15 09:33, Deeproad scrive:
Dei seguiti, purtroppo, ho visto solamente il IV°. Un pessimo film, sebbene sia palese il vano tentativo di recuperare le atmosfere del primo. So che anche il secondo della serie però è stato girato da Hooper, quindi sarei curioso di visionarlo.



mio dio, il famigerato numero 4, tremendo , forse anche peggio di cabin fever... non credo che la zellweger e mccounaghy se lo ricordino con piacere.

  Visualizza il profilo di riddick  Invia un messaggio privato a riddick    Rispondi riportando il messaggio originario
Horror

Reg.: 18 Nov 2002
Messaggi: 1032
Da: Italia (AG)
Inviato: 09-04-2004 14:50  
Caro DEEP,
NON APRITE QUELLA PORTA è un film,penso,completo per il suo genere.
Come mi ha fatto emozionare questo film,nessun'altro ci è riuscito.
Sono perfette le atmosfere di follia e orrore...è proprio quel clima atroce di quelle parti lì:caldo,terrore,solitudine e paura
_________________
NULLA é DIFFICILE PER CHI AMA

Cicerone

  Visualizza il profilo di Horror  Invia un messaggio privato a Horror    Rispondi riportando il messaggio originario
moxfurbona

Reg.: 04 Mar 2003
Messaggi: 1194
Da: lucca (LU)
Inviato: 17-05-2004 02:12  
Parlate dell'originale di Hooper,che ahimè non ho visto o del gran bel remake uscito da poco a noleggio?

  Visualizza il profilo di moxfurbona  Invia un messaggio privato a moxfurbona    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 17-05-2004 11:14  
Leggi il commento, mi sembra abbastanza chiaro.
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 17-05-2004 14:24  
quote:
In data 2004-05-17 02:12, moxfurbona scrive:
Parlate dell'originale di Hooper,che ahimè non ho visto o del gran bel remake uscito da poco a noleggio?


Parliamo di roba buona.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
evilinside

Reg.: 02 Mar 2003
Messaggi: 519
Da: Otranto (LE)
Inviato: 17-05-2004 14:30  
quote:
In data 2004-04-09 01:16, sandrix81 scrive:
quote:
In data 2003-07-14 10:59, Deeproad scrive:
Secondo me qualcosa di più di un semplice horror...



Quoto tutto, ma questa conclusione in particolare.
Capolavoro, 10 e lode.

In più, è forse l'unico Horror che fa veramente paura.
Da leggenda la scena finale.




beh, 10 e lode mi sembra un po' troppo esagerato ! E' un ottimo film, tenendo conto del fatto che è stato girato nel lontano 1974, ma non da un voto del genere. Il secondo capitolo è ridicolo come quasi tutti i successivi film di Hooper ; il terzo è un seguito apocrifo del "nostro" (purtroppo) Claudio Fragasso, un thriller all'italiana che non ha niente a che vedere con i precedenti ; il quarto non è neanche un film...fa pietà !
_________________
Visitate il mio sito interamente dedicato al mondo dell'horror : http://www.e-v-i-l-i-n-s-i-d-e.com/.
Sto cercando dei collaboratori che mi aiutino a migliorare e abbellire il sito. Fatevi avanti.....

  Visualizza il profilo di evilinside  Invia un messaggio privato a evilinside  Email evilinside  Vai al sito web di evilinside    Rispondi riportando il messaggio originario
moxfurbona

Reg.: 04 Mar 2003
Messaggi: 1194
Da: lucca (LU)
Inviato: 18-05-2004 00:30  
quote:
In data 2004-05-17 11:14, Deeproad scrive:
Leggi il commento, mi sembra abbastanza chiaro.



Permaloso Deeproad!A me è piaciuto moltissimo anche il remake!ADa brividi la scena del primo omicidio!

  Visualizza il profilo di moxfurbona  Invia un messaggio privato a moxfurbona    Rispondi riportando il messaggio originario
Luke71

Reg.: 06 Ago 2003
Messaggi: 3997
Da: pavia (PV)
Inviato: 18-05-2004 01:17  
quote:
In data 2004-05-18 00:30, moxfurbona scrive:
quote:
In data 2004-05-17 11:14, Deeproad scrive:
Leggi il commento, mi sembra abbastanza chiaro.



Permaloso Deeproad!A me è piaciuto moltissimo anche il remake!ADa brividi la scena del primo omicidio!





..si il remake non è poi così male,diciamo che un 70% del merito và alla protagonista femminile ma cmq..

  Visualizza il profilo di Luke71  Invia un messaggio privato a Luke71    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 18-05-2004 13:33  
quote:
In data 2004-05-17 14:30, evilinside scrive:
quote:
In data 2004-04-09 01:16, sandrix81 scrive:
quote:
In data 2003-07-14 10:59, Deeproad scrive:
Secondo me qualcosa di più di un semplice horror...



Quoto tutto, ma questa conclusione in particolare.
Capolavoro, 10 e lode.

In più, è forse l'unico Horror che fa veramente paura.
Da leggenda la scena finale.




beh, 10 e lode mi sembra un po' troppo esagerato !



Lo so che 10 e lode è esagerato, ma di più non si può!
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.125451 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: