FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - A cavallo della tigre
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > A cavallo della tigre   
Autore A cavallo della tigre
gongolante

Reg.: 06 Feb 2002
Messaggi: 3054
Da: Cesena (FO)
Inviato: 23-07-2003 15:57  
So già che sto topi rimarrà vuoto, ma lo scrivo uguale, giusto per tenermi in allenamento!

Guido (Fabrizio Bentivoglio) è un quarantenne ingenuo e non particolarmente perspiacace, che conosce per caso Antonella (Paola Cortellesi) di cui si invaghisce perdutamente. Vivranno le prime settimane della loro storia come in un sogno, tra lussi, serate al chiaro di luna, balli lenti e cene a lume di candela. Ma ad un certo punto la reltà piomba sulla loro storia d'amore, le bollete van pagate, la benzina va pagata e così via. E quando Guido viene coinvolto in una rapina finisce in prigione dove conoscerà il turco Fatih (Tuncel Kurtiz) che lo coinvolgerà suo malgrado in una serie di disavventure tragicomiche.

Il film è un remake di un omonimo ed a me sconosciuto film di Comencini del 1961 con Nino Manfredi nel ruolo dello sventurato protagonista.
Il film non è male, le avventure del protagonista sono divertenti e mai scontate, Bentivoglio è in grande spolvero e i personaggi di contorno sono abbastanza azzeccati e ben calibrati. Questo almeno nella prima parte del film, quella che Guido passa in carcere a sognare di riprendere quel sogno con l'amata solo momentaneamente accantonato. Ma la ruota del destino ha altro in serbo per lui, eppure in fondo non è cattivo, solo ingenuo, fannullone e sognatore accanito. Così come il duro Fatih sotto la scorza nasconde un'esistenza segnata dal destino e dalle miserie della vita che non tutti sopportano alla stessa maniera.

I difetti del film stanno in un finale un po' forzato, in alcuni personaggi di contorno mal gestiti (la ragazzina che da' la voce off per esempio) e nel non calcare la mano su certi aspetti del racconto. Non tutto il parco attori inoltre è all'altezza, la stessa Cortellesi non è proprio a suo agio in un ruolo quasi totalmente fisico.
Voto 6+.
_________________
Cinematik - il fantacinema!
In fase di lettura: LE ETICHETTA DELLE CAMICIE di Tiziano Sclavi
Ultimo film: UN BACIO APPASSIONATO di Ken Loach

  Visualizza il profilo di gongolante  Invia un messaggio privato a gongolante  Email gongolante  Vai al sito web di gongolante    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.003518 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: