FilmUP.com > Forum > Spoiler - Solaris
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Spoiler > Solaris   
Autore Solaris
frollina

Reg.: 01 Apr 2002
Messaggi: 1209
Da: Formia (LT)
Inviato: 26-07-2003 18:42  
Qualcuno mi spieghi il finale di questo film!!!!!

  Visualizza il profilo di frollina  Invia un messaggio privato a frollina  Vai al sito web di frollina    Rispondi riportando il messaggio originario
Luke71

Reg.: 06 Ago 2003
Messaggi: 3997
Da: pavia (PV)
Inviato: 12-08-2003 01:48  
Cacchio bella domanda... ma quale dei 2? non l'ultima versione con Clooney vero??? non quella spazzatura che Tarkovsky si stà ancora rigirando nella tomba.......
_________________
No hay banda,non c'è una banda
è tutto..tutto registrato
No hay banda...eppure
Noi sentiamo una banda

  Visualizza il profilo di Luke71  Invia un messaggio privato a Luke71    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 12-08-2003 14:59  
Io non ho visto l'originale, ma solo la spazzatura. Cmq alla fine lui rimane nell'astronave e viene risucchiato dal pianeta, tutto qui.
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Luke71

Reg.: 06 Ago 2003
Messaggi: 3997
Da: pavia (PV)
Inviato: 12-08-2003 15:08  
Io non ho visto la nuova versione Deep ma l'originale per me rimane un classico è come rifacessero 2001 e la cosa non mi piacerebbe...
A me il finale dell'originale è sembrato sottointendere che in realtà lui era fin dall'inizio già sul pianeta,ma sono in corso da anni discussioni fra me ed un mio amico... (l'unico che non mi voleva picchiare dopo aver visto il film)
_________________
No hay banda,non c'è una banda
è tutto..tutto registrato
No hay banda...eppure
Noi sentiamo una banda

  Visualizza il profilo di Luke71  Invia un messaggio privato a Luke71    Rispondi riportando il messaggio originario
Luke71

Reg.: 06 Ago 2003
Messaggi: 3997
Da: pavia (PV)
Inviato: 12-08-2003 15:17  
O anche che lui è convinto di essere tornato ma in realtà è sul pianeta che ha ricreato la sua casa,il suo giardino...
però non saprei cosa cambia fra i 2 finali..
_________________
No hay banda,non c'è una banda
è tutto..tutto registrato
No hay banda...eppure
Noi sentiamo una banda

  Visualizza il profilo di Luke71  Invia un messaggio privato a Luke71    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 12-08-2003 15:28  
Nemmeno io. So solo che vedere quel film (il remake) è stato uno degli errori più pesanti della mia vita. Non so se avrò il coraggio di vedere l'originale tanto presto, devo prima superare il trauma.
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Luke71

Reg.: 06 Ago 2003
Messaggi: 3997
Da: pavia (PV)
Inviato: 13-08-2003 01:53  
Allora Deep mi pare doveroso avvertirti che la versione che potresti trovare ora è quella originale che dura sulle 3 ore,in cui i primi 40 minuti sono in russo sottotitolati in italiano,perchè a suo tempo il distributore italiano pensò bene di tagliarli (e pensare che sono una parte fondamentale,anche per capire il finale)..
quindi pensaci bene...

_________________
No hay banda,non c'è una banda
è tutto..tutto registrato
No hay banda...eppure
Noi sentiamo una banda

  Visualizza il profilo di Luke71  Invia un messaggio privato a Luke71    Rispondi riportando il messaggio originario
Luke71

Reg.: 06 Ago 2003
Messaggi: 3997
Da: pavia (PV)
Inviato: 13-08-2003 01:55  
ops no ho sbagliato son solo 165 minuti,quello con Clooney quanto durava?
_________________
No hay banda,non c'è una banda
è tutto..tutto registrato
No hay banda...eppure
Noi sentiamo una banda

  Visualizza il profilo di Luke71  Invia un messaggio privato a Luke71    Rispondi riportando il messaggio originario
Beatrix

Reg.: 04 Nov 2002
Messaggi: 284
Da: Spinea (VE)
Inviato: 07-12-2003 14:12  
Spiegatemelo vi prego, nn ci dormo la notte!!!
Spiegatemi tutto.
Resta lì? Torna qui?
Lei? Aiutooooooo
_________________
"Stai pisciando sull'albero sbagliato, amico"
Lefty Ruggiero- Donnie Brasco

  Visualizza il profilo di Beatrix  Invia un messaggio privato a Beatrix    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 07-12-2003 14:26  
ma quale dei due??????????????
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
spider86

Reg.: 30 Lug 2003
Messaggi: 347
Da: torino (TO)
Inviato: 09-12-2003 19:12  
quote:
In data 2003-08-13 01:55, Luke71 scrive:
ops no ho sbagliato son solo 165 minuti,quello con Clooney quanto durava?



90 minuti scarsi!
_________________

  Visualizza il profilo di spider86  Invia un messaggio privato a spider86    Rispondi riportando il messaggio originario
Beatrix

Reg.: 04 Nov 2002
Messaggi: 284
Da: Spinea (VE)
Inviato: 10-12-2003 19:48  
quote:
In data 2003-12-07 14:26, Petrus scrive:
ma quale dei due??????????????



quello con george!!!

  Visualizza il profilo di Beatrix  Invia un messaggio privato a Beatrix    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 11-12-2003 19:14  
quote:
In data 2003-12-09 19:12, spider86 scrive:
quote:
In data 2003-08-13 01:55, Luke71 scrive:
ops no ho sbagliato son solo 165 minuti,quello con Clooney quanto durava?



90 minuti scarsi!





_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
dario82

Reg.: 03 Giu 2006
Messaggi: 87
Da: san vito dei normanni (BR)
Inviato: 13-06-2006 14:43  
Ragazzi, Solaris (parlo di quello di Tarkovskij) è uno dei più grandi film mai visti da me. Non ho visto quello hollywoodiano e nè voglio vederlo, quindi non so dirvi le attinenze fra i due.
Il finale è sicuramente di difficile interpretazione. Il protagonista crede di essere ritornato a casa, ma una volt entrato vede l'acqua del pianeta sgorgare dal tetto. Capisce di essere rimasto intrappolato in una isola di Solaris, dove si materializzano schegge del proprio passato.
Ma non tutto nei film di Tarkovskij può essere spiegato in modo razionale. Lui amava la libertà espressiva e credeva che la creazione pura fosse inspiegabile. Mi è rimasta impressa una sua frase che vi riporto:
"Ci fu un tempo - dichiarò Tarkovskij alcuni anni prima di morire - in cui io potevo chiamare miei ex-maestri, le persone che hanno avuto un'influenza su di me. Adesso, nella mia coscieza, si conservano soltanto dei personaggi, per metà santi, per metà folli. Questi personaggi sono forse un pò invasati ma non dal diavolo; si potrebbe dire che sono i pazzi di Dio. Tra i vivi cito Robert Bresson. Tra i morti, Lev Tolstoj, Bach, Leonardo da Vinci... in fin dei conti, tutti costoro erano pazzi, perchè non hanno assolutamente cercato nulla nella loro testa. Hanno creato senza il concorso della testa... Essi mi spaventano e mi ispirano. Non è assolutamente possibile spiegare la loro creazione. Sono state scritte migliaia di pagine su Bach, Leonardo e Tolstoj ma, in conclusione, nessuno ha potuto spiegare nulla. Nessuno, grazie a Dio, ha potuto trovare, sfiorare, toccare l'essenza della loro creazione! Questo dimostra ancora una volta che il miracolo è inspiegabile...".

Tornando al film, che vi consiglio vivamente di vedere e rivedere, il succo è questo.
Kevin intraprende un viaggio su Solaris per cercare di spiegare degli strani avvenimenti. Su Solaris, infatti, si materializzano i ricordi. Kevin in realtà svolge un viaggio dentro di se, dentro la sua coscienza, dentro i suoi ricordi. Tarkovskij sembra dirci: è inutile intraprendere viaggi interstellari per capire ciò che ci circonda, quando in realtà non conosciamo neanche noi stessi.

  Visualizza il profilo di dario82  Invia un messaggio privato a dario82  Email dario82     Rispondi riportando il messaggio originario
Pollaio

Reg.: 05 Lug 2007
Messaggi: 45
Da: Istrana (TV)
Inviato: 05-07-2007 17:53  
E della sequenza finale che ne dite?
Il protagonista che, fuori dall'uscio di casa, si inginocchia ai piedi del padre.
Un inchinarsi al potere della storia, della memoria, condivisa e non.
Una scena che mi ha impietrito.
_________________
"Sei così bella che stento a tenere gli occhi sul tassametro!" - da Manhattan

  Visualizza il profilo di Pollaio  Invia un messaggio privato a Pollaio     Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.126538 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: