FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Monster's Ball
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Monster's Ball   
Autore Monster's Ball
Dubliner


Reg.: 10 Ott 2002
Messaggi: 4489
Da: sanremo (IM)
Inviato: 16-08-2003 12:50  
La guardia carceraria Hank (B.B. Thornton), addetto al braccio della morte vive con il padre (anche lui faceva lo stesso mestiere) e il figlio Sonny che continua la tradizione di famiglia, senza però nessuna convinzione.
Tre uomini creciuti nell'odio razziale nella Georgia, accomunati dall'incapacità di comunicare fra loro e poco avvezzi ai sentimenti.
Leticia (Halle Berry) è la moglie di un detenuto appena giustiziato da Thornton, fa la cameriera in una tavola calda dove incontrerà Hank ma non riesce a mantenere il figlio e pagare la casa, e a peggiorare ancora le cose sarà un altro lutto inaspettato.
Più che un film sul razzismo è un film sul dolore, sull'incomunicabilità, su come due persone unite dallo stesso devastante dolore cerchino amore, un po’ di felicità in un esistenza nella quale i sentimenti hanno avuto poco spazio.
Il regista svizzero dopo un paio di film indipendenti si cimenta con una storia molto triste, forse troppo, ma che credo non possa lasciare indifferenti. Gusti a parte, Monster’s Ball è a tratti davero spiazzante, soprattutto la scena in cui il figlio di Hank si toglie la vita. La famosa scena di sesso è a mio avviso tremendamente commovente, tanto toccante quanto esplicita, in cui i due protagonisti, totalmente soli e senza affetti, sono uniti dalla necessità di trovare conforto l’uno nell’altra.
La Berry ha offerto si una buona prova ma premiarla con l’oscar (primo oscar ad una nera in un film di odio razziale? Molto politically correct!) mi è sembrato un po’ eccessivo, invece è sempre grandissimo Billy Bob Thornton uno degli attori più sottovalutati del cinema attuale.
Personalmente mi è piaciuto molto, mi sono piaciuti i silenzi, i gesti e gli sguardi che sostituiscono spesso i dialoghi e l’onestà con cui il tutto è raccontato.

_________________
Io sono grande. E' il cinema che è diventato piccolo.
I miei dvd

  Visualizza il profilo di Dubliner  Invia un messaggio privato a Dubliner  Vai al sito web di Dubliner    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Messaggi: 6334
Da: Genova (GE)
Inviato: 16-08-2003 13:29  
L'ho visto ieri notte per la prima volta. Devo dire che mi ha lasciato piacevolmente colpita, davvero un buon film questo Monster's ball.
Aldilà delle ottime interpretazioni, che ho trovato ineccepibili, sia per quanto riguarda la performance della premiata all'oscar, Halle Barry, sia per quanto riguarda il lavoro di ricostruzione del personaggio di Thornton; la cosa che ho trovato più convincente è stata proprio la messa in scena nella successione dei drammi e dell'accostamento di due persone in un contesto così dissacrante, così teso verso un'inverosimiglianza da cadere facilmente nell'assurdità, e invece, così realistico, monotono, dove la felicità e il dolore si mantengono in costante equilibrio, come sospesi in una realtà che non lascia il tempo nè a l'uno nè all'altro...
per questo, in alcune sequenze, l'autore ha lasciato che alcune immagini in tempi diversi , venissero proposte in un montaggio parallelo, proprio per non concedere allo spettatore un enfasi immaginifica tendente all' idealizzazione di un'emozione artefatta...anche per questo, la richezza di inquadrature cadenzate aritmicamente.

E' un film molto bello, fatto di eventi e reazioni costruite su azioni piuttosto che esclusivamente su primi piani e richiami metafilmici.

Da vedere.
_________________

  Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
Dubliner


Reg.: 10 Ott 2002
Messaggi: 4489
Da: sanremo (IM)
Inviato: 18-08-2003 12:03  
grazie mallory per avermi cagata almeno tu, anzi ci sarebbe una domanda che vorrei farti sul finale del film... va beh te mando in pvt che poi spoilero troppo
_________________
Io sono grande. E' il cinema che è diventato piccolo.
I miei dvd

  Visualizza il profilo di Dubliner  Invia un messaggio privato a Dubliner  Vai al sito web di Dubliner    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.005699 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: