FilmUP.com > Forum > Attualità - cosa vuol dire essere comunista oggi?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > cosa vuol dire essere comunista oggi?   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 Pagina successiva )
Autore cosa vuol dire essere comunista oggi?
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 25-08-2003 19:54  
non mi interesso molto di politica.
ho letto i vs interventi sui due post destra e sinistra.
ma ...oggi...cosa vuol dire essere comunista?
cioe' dopo la caduta dell'URSS e del muro di Berlino!
e' per chiarirmi meglio le idee...se possibile.

_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Messaggi: 13088
Da: genova (GE)
Inviato: 25-08-2003 19:59  
secondo me vuol dire essere un gran sognatore.
Duemila anni fa nn si riuscì a mettere in atto le idee del cristianesimo....nn credo proprio ke nel terzo millennio, dove ormai tutto è legato al denaro, si possa credere di poter sostenere le cause del comunismo.
_________________
L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post.

  Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 25-08-2003 20:04  
ma scusa...il cristianesimo e' una religione, il comunismo un movimento politico. senza dubbio due utopie, ma chiedo a chi lo e'...perche' oggi e' comunista?
o a chi lo e' stato perche' non lo e' piu'?

_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Messaggi: 13088
Da: genova (GE)
Inviato: 25-08-2003 20:27  
Il comunismo innanzitutto è ben lungi dall'idea di democrazia ke noi abiamo in europa.
Si sono aperti altri topic sull'argomento..il più significativo era ATTENTA ANALISI DEI CRIMINI DEL COMUNISMO.
In questo topic si spiegava anke l'essenza del comunismo.
Io credo ke essere comunisti al giorno d'oggi sia davver n'utopia irrealizzabile.
Nello stato comunisa dovrebbe essere
il popolo a comandare....per organizzare il mercato e l'economia di una comunità si scelgono delle persone ke nn hanno nulla di più rispetto al resto del popolo....semplicemente lo rappresentano e sono collocate a capo dell'economia solo per evitare ke usurpatori facciano la rovina dello stato comunista....loro comunque nn ne traggono nessun vantaggio, perkè considerati uguali al resto del popolo.
Per mantenere uno stato così, però, è necessario instaurare un clima di eterna rivoluzione (è dalla rivoluzione dei proletri ke si passa allo stato comunista)...ke è insstenibile.
Lo scopo principle del comunista è quello di estinguere qualunque classe capitalista....all'insegna del "tutto di tutti". ma la cosa è assolutamente impossibile, perkè dappertutto s trovano persone ke tramano per i propri interssi.
Infatti gli stati comunisti sono sempre sfociati in pesanti dittature sulla falsa riga di quella nazista.....vuoi perkè è imposibile mantenee una perenne rivoluzione senza ke a capo d essa si colloki un individuo dalla forte personalità (Castro o Stalin), vuoi perkè la situazione sfuggiva di mano e i dittatori ne approfittavano, alla fine si è sempre giunti alla dittatura.
A quel punto la logica parla: ha senso essere comunisti nel 2000?
_________________
L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post.

  Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 25-08-2003 20:36  
Essere comunisti oggi è come essere comunisti ieri, che c'entra? Allora cambia il mondo e si cambia ideologia come una moda? Una politica, dunque, più attenta ai bisogni delle masse e non solo delle classi privilegiate, questo dovrebbero pretendere i "nostri uomini di sinistra". Ma, come dice Richmond, oggi tutto è fottutamente legato agli interessi individuali e al dio denaro. I nostri comunisti, che prima erano tinti di rosso, ora indossano un bel vestitino rosa pallido, anemico, insulso. Non hanno più palle!!!!Accidenti a loro, ma una cosa gliela dobbiamo: la salita al potere di Berlusconi, pensa un po tu!!!!!!Che allegria.
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Messaggi: 13088
Da: genova (GE)
Inviato: 25-08-2003 20:56  
quote:
In data 2003-08-25 20:36, ginestra scrive:
Essere comunisti oggi è come essere comunisti ieri, che c'entra? Allora cambia il mondo e si cambia ideologia come una moda?




Beh...se ci fai caso le idee del medioevo sono molto diverse, per fortuna, dalle idee di oggi.
E' vero, come io steso ho scritto, ke oggi c'è un eccessio attaccamento al denaro e all'interesse personale, ma nel tempo le idee si sono evolute.
Non è affatto questione di mode, ma di modi di pensare e di avvenimenti ke condizionano questi ultimi e le ideologie.
Ginestra.....ne converrai anke tu lo stato comunista sfocia per forza nella dittatura...e una dittatura, nel mondo odierno ke abbiamo descritto, è l' ultima cosa di cui abbiamo bisogno.

_________________
Descrivere Endora è un po' come ballare senza musica.... (Johnny Depp)

[ Questo messaggio è stato modificato da: RICHMOND il 25-08-2003 alle 20:56 ]

  Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 25-08-2003 20:58  
C'è una canzone di Giorgio Gaber che si chiama "Qualcuno era comunista" che spiega bene cosa significa essere comunista ieri e oggi: ad un cero punto dice (più o meno) "qualcuno era comunista perchè non era felice se non lo erano anche gli altri".
Roba da sognatori, da utopisti...
Per quel che mi riguarda significa credere che il progresso sociale dipenda dalla solidarietà, dalla cooperazione attiva fra cittadini, dalla partecipazione e dalla mobilitazione contro ogni tipo di ingiustizia sociale.
In senso lato significa domandarsi di fronte alla realtà che ci circonda: Perchè succede tutto questo? Si puo fare meglio?
_________________
"Quando sarò grande non leggerò i giornali e non voterò. Così potrò lagnarmi che il governo non mi rappresenta. Poi quando tutto andrà a scatafascio, potrò dire che il sistema non funziona e giustificare la mia antica mancanza di partecipazione"

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
Marxetto

Reg.: 21 Ott 2002
Messaggi: 3954
Da: Milano (MI)
Inviato: 25-08-2003 21:05  
quote:
In data 2003-08-25 20:58, xander77 scrive:
C'è una canzone di Giorgio Gaber che si chiama "Qualcuno era comunista" che spiega bene cosa significa essere comunista ieri e oggi: ad un cero punto dice (più o meno) "qualcuno era comunista perchè non era felice se non lo erano anche gli altri".
Roba da sognatori, da utopisti...
Per quel che mi riguarda significa credere che il progresso sociale dipenda dalla solidarietà, dalla cooperazione attiva fra cittadini, dalla partecipazione e dalla mobilitazione contro ogni tipo di ingiustizia sociale.
In senso lato significa domandarsi di fronte alla realtà che ci circonda: Perchè succede tutto questo? Si puo fare meglio?



Xander sei un grande!Potrei quotarti in ogni sezione e risparmiare fiato...
_________________

  Visualizza il profilo di Marxetto  Invia un messaggio privato a Marxetto  Vai al sito web di Marxetto     Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 25-08-2003 21:12  
quote:
In data 2003-08-25 21:05, Marxetto scrive:
quote:
In data 2003-08-25 20:58, xander77 scrive:
C'è una canzone di Giorgio Gaber che si chiama "Qualcuno era comunista" che spiega bene cosa significa essere comunista ieri e oggi: ad un cero punto dice (più o meno) "qualcuno era comunista perchè non era felice se non lo erano anche gli altri".
Roba da sognatori, da utopisti...
Per quel che mi riguarda significa credere che il progresso sociale dipenda dalla solidarietà, dalla cooperazione attiva fra cittadini, dalla partecipazione e dalla mobilitazione contro ogni tipo di ingiustizia sociale.
In senso lato significa domandarsi di fronte alla realtà che ci circonda: Perchè succede tutto questo? Si puo fare meglio?



Xander sei un grande!Potrei quotarti in ogni sezione e risparmiare fiato...





Sono pienamente d'accordo anche io.
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 25-08-2003 21:14  
A quel punto la logica parla: ha senso essere comunisti nel 2000?

..e ha senso essere fascistoni, oggi, nel 2000????????
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Messaggi: 13088
Da: genova (GE)
Inviato: 25-08-2003 21:24  
non mi pare proprio di aver detto ke ha senso essere fascisti nel 2000.
Per me sono entrambe utopie. Se vogliamo aprire un altro topic sulle differenze tra fascismo e omunismo facciamolo pure....ti dimostro come questi due lati della politica differiscano nelle ideologie di fondo ma portino agli stessi risultati. Gli estremismi nn hanno senso ne da un lato ne dall'altro!!
Ma come sempre, ki la pensa diversamente è etremista vero?? E' comodo interpretare tutto come una provocazione!!!
Per conto mio (e può darsi ke mi sbagli, per carità) nn ha senso essere comunisti nel 2000 come nn ha senso essere fascisti!
Ripeto....dimmi dove ho scritto ke ha senso essere fascisti nel 2000! Ti sembro forse fascista??

_________________
Descrivere Endora è un po' come ballare senza musica.... (Johnny Depp)

[ Questo messaggio è stato modificato da: RICHMOND il 25-08-2003 alle 21:27 ]

  Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 25-08-2003 21:58  
Non volevo assolutamente asserire che tu sia fascista, scherziamo???Che ne so delle tue tendenze politiche? Era una risposta impulsiva, ma non mi permetterei mai, non conoscendoti,se non dalle parole scritte in questo Forum. Mi innervosisco solo quando si paragona l'ideologia di sinistra necessariamente alla dittatura comunista, mi sembra un discorso obsoleto, l'ho sentito centinaia di volte e non l'accetto.La Russia è la Russia, Cuba è Cuba e l'Italia è l'Italia.
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 26-08-2003 01:44  
Esatto, l'Urss è l'Urss, Cuba è Cuba, la Cina è la Cina e via dicendo... e casualmente si è sempre sfociati in una dittatura... casualmente?

Non critico il modo di vedere comunista ma certe sue idee sono tanto belle quanto irrealizzabili. La storia lo dimostra e non ha senso fare finta di niente.
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
Luke71

Reg.: 06 Ago 2003
Messaggi: 3997
Da: pavia (PV)
Inviato: 26-08-2003 02:33  
Sono irrealizzabili non per difetto della teoria ma per le debolezze che ancora affligono l'uomo.
L'errore storico del comunismo è stato pensare che fossimo molto più evoluti sia in passato sia attualmente.
Basta guardare un tg ogni giorno e rendersi conto che in fondo fra noi e il medioevo,tecnologia a parte c'è poca differenza violenza,intolleranza,ignoranza,razzismo.
Che il comunismo dove applicato sia sfociato in dittatura è innegabile,ma non esiste paragonarlo al fascismo sono 2 cose in antitesi.
Laddove la frase "siamo tutti uguali" assume carattere fondamentale per la dottrina comunista,nel fascismo la prevaricazione degli altrui diritti è la giusta causa per sovverchiare chi non è come noi.
Vi è un abisso incolmabile aldilà delle propie idee politiche.

_________________
No hay banda,non c'è una banda
è tutto..tutto registrato
No hay banda...eppure
Noi sentiamo una banda

  Visualizza il profilo di Luke71  Invia un messaggio privato a Luke71    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Messaggi: 13088
Da: genova (GE)
Inviato: 26-08-2003 09:26  
quote:
In data 2003-08-25 21:58, ginestra scrive:
Non volevo assolutamente asserire che tu sia fascista, scherziamo???Che ne so delle tue tendenze politiche? Era una risposta impulsiva, ma non mi permetterei mai, non conoscendoti,se non dalle parole scritte in questo Forum. Mi innervosisco solo quando si paragona l'ideologia di sinistra necessariamente alla dittatura comunista, mi sembra un discorso obsoleto, l'ho sentito centinaia di volte e non l'accetto.La Russia è la Russia, Cuba è Cuba e l'Italia è l'Italia.




ok, però la domanda di partenza di hellboy è "cosa vuol dire esere comunista oggi?"....ke nn è una domanda generica sulla IDELOGIA DI SINISTRA, ma è una domanda speciica sulla parte più estrema della SINISTRA MONDIALE (COMUNISMO) ke, fino a prova contraria, è sempre sfociata in dittatura esattamente come il nazismo e il fascismo: Mao, Castro, Stalin.
L'unica differenza tra il comunismo e il nazismo, secondo me (e l'avevo già scritto nel topic dei crimini del comunismo) è ke il nazismo nasce concepito fin da subito come una dittatura, mentre il comunismo sfocia per forza di cose (anke se contro la volontà di ki lo sostiene) in dittatura. Alla fine i risultati purtroppo sono gli stessi.
Gli estremi, come sempre, coincidono.

_________________
Descrivere Endora è un po' come ballare senza musica.... (Johnny Depp)

[ Questo messaggio è stato modificato da: RICHMOND il 26-08-2003 alle 09:28 ]

  Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 Pagina successiva )
  
0.127511 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: