FilmUP.com > Forum > Arte e letteratura - Michael Crichton
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Arte e letteratura > Michael Crichton   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Michael Crichton
VViNks

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 2664
Da: milano (MI)
Inviato: 25-08-2003 20:04  
É uno dei miei autori preferiti e siccome (purtroppo) da molti suoi romanzi son stati tratti dei film, ho pensato fosse un' dedicargli uno spazio qui.
Let me know

be'...e 1 link nn ce lo vogliamo mettere ?
sito ufficiale
_________________
Nella vita ci sono le cose vere e le cose supposte. Le cose vere per il momento le mettiamo da parte, ma le supposte...dove mettiamo le supposte?
(Totò)

[ Questo messaggio è stato modificato da: VViNks il 27-08-2003 alle 11:08 ]

  Visualizza il profilo di VViNks  Invia un messaggio privato a VViNks  Email VViNks    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Messaggi: 13088
Da: genova (GE)
Inviato: 25-08-2003 20:10  
ho commesso il terribile errore di leggere jurassic park dopo aver visto il film.....quando terminai di leggerlo per me il film si svalutò notevolmente.
Rimango sempre dell'idea ke fosse un grande film, uno spielberg in ottima forma....ma nn si può assolutamente paragonare al libro.
Crichton è davvero grande!
_________________
L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post.

  Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 26-08-2003 14:24  
Bah, io ho letto solo Jurassic Park e non è che mi abbia appassionato più di tanto...
Lo preferisco come regista.
Bellissimo era "Il Mondo dei Robot" (o roba del genere...) con Yul Brynner, diretto da Crichton.
_________________
Rubare in Sardegna è il Male.

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
VViNks

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 2664
Da: milano (MI)
Inviato: 26-08-2003 20:01  
In realtà Crichton è una persona con una cultura scientifica nn indifferente. A parte essere medico, s'è interessato ad alcuni progetti col MIT. Come tutte le persone ke hanno o hanno avuto a che fare direttamente col mondo della scienza applicata, si rende conto dei riski legati alla generalizzata ignoranza riguardo alla Scienza in generale e alla sua applicazione. Nei suoi romanzi tratta di argomenti all'avanguardia e niente di strettamente scientifico è inventato, ma viene trattato con competenza xkè frutto di un lungo studio e confronto con 'addetti ai lavori'. Unico parto della fantasia è l'immaginare le possibili conseguenze dell'abuso di certe pratike oggi esistenti solo a livello sperimentale. Ma in questo l'Autore si rivela spesso particolarmente lungimirante !
Ebbene : di tutto questo nulla traspare dai film !!! Jurassic Park sembra un film per bambini ; Rising Sun una sorta di thriller come tanti ce ne sono ; Congo e Sfera (secondo me il + grosso flop di Hoffman) dei classici film da prima serata Italia1. Uno ke si salva un po' forse è Andromeda, ma qui probabilmente mi faccio influenzare dalla passione per i vekki film scifi (anke se nn appartiene proprio a quel filone) 'fatti in casa'. Ci sarebbero altre cose da dire, ma continuerò magari in un altro post e concludo con un'idea tratta da Sfera :

"Non può permettersi d'essere ingenua una persona che abbia delle capacità tali da riuscire a cambiare, con le sue scoperte, la vita degli altri."
_________________
"Ahaa, temo di non essere tagliato per la vita del criminale."
"Ecco che ti sottovaluti di nuovo..."

  Visualizza il profilo di VViNks  Invia un messaggio privato a VViNks  Email VViNks    Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Messaggi: 16972
Da: sanremo (IM)
Inviato: 26-08-2003 20:43  
Aaaahhh dove lavoro hanno quasi tutti i suoi libri... però alcuni sono in spagnolo e non è il caso... quale mi consigliate di leggere???


_________________
L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi.

  Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 26-08-2003 21:03  
Beh, Winky, non metto in dubbio le sue capacità e la sua cultura, ma il genere e la narrativa che usa non fanno esattamente per me...
Cmq non mi hai detto cosa ne pensi come regista.

_________________
Rubare in Sardegna è il Male.

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
VViNks

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 2664
Da: milano (MI)
Inviato: 27-08-2003 09:35  
quote:
In data 2003-08-26 21:03, 13Abyss scrive:
Beh, Winky, non metto in dubbio le sue capacità e la sua cultura, ma il genere e la narrativa che usa non fanno esattamente per me...
Cmq non mi hai detto cosa ne pensi come regista.





Rimedio . Dico subito ke lo preferisco come scrittore. Nel già da te citato Mondo dei robot e nel molto più recente Coma profondo (come in alcuni episodi di ER da lui diretti) riconosco (forse solo io, kissà ) uno sforzo da parte di Crichton-regista di distogliere l'attenzione dello spettatore dalla semplice immagine. Lo sforzo risulta, però, spesso vano ed il narrato appare un po' 'psicotico'. Tu nn apprezzi il suo stile, ma io trovo ke ha un'esposizione geniale e (parere personalissimo !) credo ke nella storia del Cinema solo in rarissimi casi dei registi siano riusciti a tradurre le idee in immagini. Ho detto ke Crichton è un bravo scienziato (e nn è poco !!!) ed un ottimo scrittore (secondo me), ma come regista gli do 6. E da qui si potrebbe partire con una serie di riflessioni. Forse un bravo scrittore, proprio xkè portato a presentare bene una storia/idea carta-e-penna, nn risulta altrettanto a suo agio quando deve esprimersi diversamente. Forse è meglio far girare ad un grande regista un film la cui sceneggiatura è tratta dal romanzo di un grande scrittore (vi ricorda nessuno ?). Forse...forse...forse...
_________________
"Ahaa, temo di non essere tagliato per la vita del criminale."
"Ecco che ti sottovaluti di nuovo..."

  Visualizza il profilo di VViNks  Invia un messaggio privato a VViNks  Email VViNks    Rispondi riportando il messaggio originario
VViNks

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 2664
Da: milano (MI)
Inviato: 27-08-2003 10:03  
quote:
In data 2003-08-26 20:43, denisuccia scrive:
Aaaahhh dove lavoro hanno quasi tutti i suoi libri... però alcuni sono in spagnolo e non è il caso... quale mi consigliate di leggere???






Sono proprio un cafone ! Ho risposto prima ad Abyss e poi a te ke hai postato prima. Sappi ke mi sto autoflagellando .

Primo vorrei dire ke, se ti piace, potresti provare a leggerlo in lingua originale : rende molto meglio (peraltro alcune edizioni americane costano meno).
Secondo : libri consigliati. Quello ke preferisco è Timeline (è il penultimo, l'ultimo, intitolato Preda, è interessante ma, secondo me, nn allo stesso livello). Te lo consiglierei xkè è stato apprezzato anke da ki nn frequenta molto sto genere. Forse xkè, più ke in altri romanzi, C ha trovato un giusto equilibrio tra i suoi soliti intendimenti (vd. post precedenti) ed un pizzico di avventura, ke nn guasta mai. Se t'appasiona, potresti passare a Congo o, meglio, a Sfera. Se a questo punto mostri sintomi tipici della sindrome di Stendhal al solo nominare Crichton passa a qualcosa di più impegnativo (Terminale Uomo, Preda, Andromeda). Ha scritto tante altre cose....a te il piacere della scoperta. Buona lettura !

PS : son 2 anni ke dicono d'avere in cantiere il film Timeline. Se lo realizzano ed esce prima ke tu abbia letto il libro (ammesso ke ne abbia intenzione), ti consiglio vivamente di NN ANDARE A VEDERLO...nn si sa mai. Le passate esperienze (e sono + di quanto nn si creda...anke Rivelazioni ed il 13° guerriero son suoi) son scoraggianti (anke se la speranza è l'ultima a morire)
_________________
"Ahaa, temo di non essere tagliato per la vita del criminale."
"Ecco che ti sottovaluti di nuovo..."

  Visualizza il profilo di VViNks  Invia un messaggio privato a VViNks  Email VViNks    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 27-08-2003 12:05  
Resta il fatto che personalmente "Il Mondo dei Robot" mi è piaciuto moltissimo, però su Crichton non posso dire altro. Non lo conosco abbastanza avendo letto solo Jurassic Park.
_________________
Rubare in Sardegna è il Male.

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Messaggi: 16972
Da: sanremo (IM)
Inviato: 27-08-2003 14:22  
Ottimo!
Timeline è tra quelli in italiano...
Lo leggerò questa settimana e poi ti farò sapere...
_________________
L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi.

  Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
Vegeth

Reg.: 26 Gen 2003
Messaggi: 431
Da: Monopoli (BA)
Inviato: 29-08-2003 14:17  
Di Crichton ho letto: Andromeda, Il terminale uomo, Jurassic park, Timeline e Preda. Lo trovo decisamente un ottimo scrittore e le sue storie molto accurate da un punto di vista scientifico. Poi in Timeline è da apprezzare la notevole ricostruzione storica. Vorrei leggere Sfera, ma ho qualche remora avendo visto il film: detesto leggere il libro dopo, rovina la sorpresa!
L'ultimo mi ha ricordato x molti aspetti "Andromeda"...
_________________
Quanto t'ho amato e quanto t'amo non lo sai non l'ho mai detto e non te lo dirò mai. Nell'amor le parole non contano, conta la musica.

  Visualizza il profilo di Vegeth  Invia un messaggio privato a Vegeth    Rispondi riportando il messaggio originario
VViNks

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 2664
Da: milano (MI)
Inviato: 30-08-2003 10:28  
quote:
In data 2003-08-29 14:17, Vegeth scrive:
Vorrei leggere Sfera, ma ho qualche remora avendo visto il film: detesto leggere il libro dopo, rovina la sorpresa!




Leggilo ! Il cinema spesso (NON SEMPRE !) ci impone la cultura della 'sorpresa finale'. Un bel libro è una sorpresa continua E' kiaramente un parere personale, ma a me piacciono i libri ke ti stimolano a riflettere, ad accendere un po' il cervello. Molte pagine di Sfera (e di altri romanzi, nn solo di Crichton), ti inducono alla riflessione. Questa è un po' la potenza della lettura : ti puoi soffermare su una pagina, una frase, una parola...prendendoti il tuo tempo. Un film t'impone il suo tempo e, se il film è valido, sei costretto a rivederlo + volte (penso esistano film ke nn ha senso vedere una sola volta )
_________________
"Ahaa, temo di non essere tagliato per la vita del criminale."
"Ecco che ti sottovaluti di nuovo..."

  Visualizza il profilo di VViNks  Invia un messaggio privato a VViNks  Email VViNks    Rispondi riportando il messaggio originario
VViNks

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 2664
Da: milano (MI)
Inviato: 30-08-2003 10:30  
quote:
In data 2003-08-29 14:17, Vegeth scrive:
L'ultimo mi ha ricordato x molti aspetti "Andromeda"...




Quali, in particolare ?
_________________
"Ahaa, temo di non essere tagliato per la vita del criminale."
"Ecco che ti sottovaluti di nuovo..."

  Visualizza il profilo di VViNks  Invia un messaggio privato a VViNks  Email VViNks    Rispondi riportando il messaggio originario
VViNks

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 2664
Da: milano (MI)
Inviato: 30-08-2003 10:32  
quote:
In data 2003-08-27 12:05, 13Abyss scrive:
Resta il fatto che personalmente "Il Mondo dei Robot" mi è piaciuto moltissimo, però su Crichton non posso dire altro. Non lo conosco abbastanza avendo letto solo Jurassic Park.




Ok ....xò, se ti capita di leggere qualke altra cosa, se ti va , torna qui a parlarne.
_________________
"Ahaa, temo di non essere tagliato per la vita del criminale."
"Ecco che ti sottovaluti di nuovo..."

  Visualizza il profilo di VViNks  Invia un messaggio privato a VViNks  Email VViNks    Rispondi riportando il messaggio originario
Vegeth

Reg.: 26 Gen 2003
Messaggi: 431
Da: Monopoli (BA)
Inviato: 30-08-2003 12:20  
quote:
In data 2003-08-30 10:28, VViNks scrive:
quote:
In data 2003-08-29 14:17, Vegeth scrive:




Leggilo ! Il cinema spesso (NON SEMPRE !) ci impone la cultura della 'sorpresa finale'. Un bel libro è una sorpresa continua E' kiaramente un parere personale, ma a me piacciono i libri ke ti stimolano a riflettere, ad accendere un po' il cervello. Molte pagine di Sfera (e di altri romanzi, nn solo di Crichton), ti inducono alla riflessione. Questa è un po' la potenza della lettura : ti puoi soffermare su una pagina, una frase, una parola...prendendoti il tuo tempo. Un film t'impone il suo tempo e, se il film è valido, sei costretto a rivederlo + volte (penso esistano film ke nn ha senso vedere una sola volta )




Sicuramente lo leggerò... sono perfettamente d'accordo con te, tuttavia tra un bel libro e un bel film preferisco sempre e cmq un bel libro. E sono convinto che bisogna sempre leggere prima il libro e poi il film che ne è stato tratto... almeno x innervosirmi dei cambiamenti orripilanti che il regista inevitabilmente apporta...
"Andromeda" e "Preda" hanno un'atmosfera molto simile: entrambi si sviluppano in un laboratorio ultratecnologico, e poi anche in "Preda" si parla di un'epidemia. Meccanica, nn biologica, ma sempre di epidemia si tratta!
_________________
Quanto t'ho amato e quanto t'amo non lo sai non l'ho mai detto e non te lo dirò mai. Nell'amor le parole non contano, conta la musica.

  Visualizza il profilo di Vegeth  Invia un messaggio privato a Vegeth    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.128386 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: