FilmUP.com > Forum > Tecniche cinematografiche - Forse una banalità: sul colore
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tecniche cinematografiche > Forse una banalità: sul colore   
Autore Forse una banalità: sul colore
Duke176

Reg.: 01 Set 2003
Messaggi: 2
Da: Torino (TO)
Inviato: 01-09-2003 05:26  
Ciao a tutti,
nn ho atteso che leggeste la mia presentazione per il mio primo post.

La mia domanda potrebbe essere banale e forse ne conosco anche la risposta.
Volevo sapere questo: quando si guarda un film del cinema si nota subito la fattura professionale e ciò che secondo me rende subito la differenza rispetto ad un filmato amatoriale è il colore, (ora finalmente la domanda) è possibile ottenere una resa ed una profondità di colore discreta con una telecamera amatoriale digitale?

per intenderci, a parte le luci che so essere fondamentali, ho provato ad intensificare il colore e la profondità di immagine con un programma chiamato "Combustion", il problema è però che catturando il filmato in avi o ancora peggio in mpeg quando il programma renderizza le immagini, le rende "pixelose", ovvero i contorni e la qualità si perdono ed i colori più intensi diventano "macchie di colore".

Grazie per la cortese attenzione.
Duke

  Visualizza il profilo di Duke176  Invia un messaggio privato a Duke176  Email Duke176  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
FabryDivx
ex "ometto"

Reg.: 27 Apr 2003
Messaggi: 1788
Da: Palermo (PA)
Inviato: 02-09-2003 16:24  
Semplicementi utilizza la scala dei grigi nella camera digitale.. vedi cerca nel libretto e poi sammi dire!
_________________
""Solo chi teme di non essere mai citato evita di citare" S. M. Ejzenstejn"

  Visualizza il profilo di FabryDivx  Invia un messaggio privato a FabryDivx  Email FabryDivx  Vai al sito web di FabryDivx     Rispondi riportando il messaggio originario
FabryDivx
ex "ometto"

Reg.: 27 Apr 2003
Messaggi: 1788
Da: Palermo (PA)
Inviato: 02-09-2003 16:27  
quote:
In data 2003-09-01 05:26, Duke176 scrive:
Ciao a tutti,
nn ho atteso che leggeste la mia presentazione per il mio primo post.

La mia domanda potrebbe essere banale e forse ne conosco anche la risposta.
Volevo sapere questo: quando si guarda un film del cinema si nota subito la fattura professionale e ciò che secondo me rende subito la differenza rispetto ad un filmato amatoriale è il colore, (ora finalmente la domanda) è possibile ottenere una resa ed una profondità di colore discreta con una telecamera amatoriale digitale?

per intenderci, a parte le luci che so essere fondamentali, ho provato ad intensificare il colore e la profondità di immagine con un programma chiamato "Combustion", il problema è però che catturando il filmato in avi o ancora peggio in mpeg quando il programma renderizza le immagini, le rende "pixelose", ovvero i contorni e la qualità si perdono ed i colori più intensi diventano "macchie di colore".

Grazie per la cortese attenzione.
Duke



CApisco il tuo problema ti conviene catturare in formato quicktime.. *.mov.. è molto versatile al montaggio la qualita poi dipende dalla codifica.. io x 5 minuti di video occupano 4 gigabite..
_________________
""Solo chi teme di non essere mai citato evita di citare" S. M. Ejzenstejn"

  Visualizza il profilo di FabryDivx  Invia un messaggio privato a FabryDivx  Email FabryDivx  Vai al sito web di FabryDivx     Rispondi riportando il messaggio originario
Pazolini

Reg.: 27 Set 2003
Messaggi: 192
Da: Redsertre (AL)
Inviato: 15-11-2003 02:26  
quote:
In data 2003-09-01 05:26, Duke176 scrive:
Ciao a tutti,
nn ho atteso che leggeste la mia presentazione per il mio primo post.

La mia domanda potrebbe essere banale e forse ne conosco anche la risposta.
Volevo sapere questo: quando si guarda un film del cinema si nota subito la fattura professionale e ciò che secondo me rende subito la differenza rispetto ad un filmato amatoriale è il colore, (ora finalmente la domanda) è possibile ottenere una resa ed una profondità di colore discreta con una telecamera amatoriale digitale?

per intenderci, a parte le luci che so essere fondamentali, ho provato ad intensificare il colore e la profondità di immagine con un programma chiamato "Combustion", il problema è però che catturando il filmato in avi o ancora peggio in mpeg quando il programma renderizza le immagini, le rende "pixelose", ovvero i contorni e la qualità si perdono ed i colori più intensi diventano "macchie di colore".

Grazie per la cortese attenzione.
Duke



La profondità del colore al quale facevi riferimento, lasciando stare luci e filtri è data soprattutto dalla pellicola (i film che vedi al cinema sono girati con pellicola e non in digitale) e dal suo sviluppo.
Se hai mac e final cut, con la funzione "color correction" riesci a dare un pò di "corposità" (o profondità) al colore delle immagini ottenuta da dv-cam ma non riuscirai mai ad ottenere i risultati che si hanno con le pellicole.

  Visualizza il profilo di Pazolini  Invia un messaggio privato a Pazolini  Vai al sito web di Pazolini    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.017777 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: