> > Tecniche cinematografiche - Forse una banalità: sul colore |
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Forse una banalità: sul colore |
Duke176
Reg.: 01 Set 2003 Messaggi: 2 Da: Torino (TO)
| Inviato: 01-09-2003 05:26 |
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Ciao a tutti,
nn ho atteso che leggeste la mia presentazione per il mio primo post.
La mia domanda potrebbe essere banale e forse ne conosco anche la risposta.
Volevo sapere questo: quando si guarda un film del cinema si nota subito la fattura professionale e ciò che secondo me rende subito la differenza rispetto ad un filmato amatoriale è il colore, (ora finalmente la domanda) è possibile ottenere una resa ed una profondità di colore discreta con una telecamera amatoriale digitale?
per intenderci, a parte le luci che so essere fondamentali, ho provato ad intensificare il colore e la profondità di immagine con un programma chiamato "Combustion", il problema è però che catturando il filmato in avi o ancora peggio in mpeg quando il programma renderizza le immagini, le rende "pixelose", ovvero i contorni e la qualità si perdono ed i colori più intensi diventano "macchie di colore".
Grazie per la cortese attenzione.
Duke |
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FabryDivx ex "ometto"
Reg.: 27 Apr 2003 Messaggi: 1788 Da: Palermo (PA)
| Inviato: 02-09-2003 16:24 |
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FabryDivx ex "ometto"
Reg.: 27 Apr 2003 Messaggi: 1788 Da: Palermo (PA)
| Inviato: 02-09-2003 16:27 |
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quote: In data 2003-09-01 05:26, Duke176 scrive:
Ciao a tutti,
nn ho atteso che leggeste la mia presentazione per il mio primo post.
La mia domanda potrebbe essere banale e forse ne conosco anche la risposta.
Volevo sapere questo: quando si guarda un film del cinema si nota subito la fattura professionale e ciò che secondo me rende subito la differenza rispetto ad un filmato amatoriale è il colore, (ora finalmente la domanda) è possibile ottenere una resa ed una profondità di colore discreta con una telecamera amatoriale digitale?
per intenderci, a parte le luci che so essere fondamentali, ho provato ad intensificare il colore e la profondità di immagine con un programma chiamato "Combustion", il problema è però che catturando il filmato in avi o ancora peggio in mpeg quando il programma renderizza le immagini, le rende "pixelose", ovvero i contorni e la qualità si perdono ed i colori più intensi diventano "macchie di colore".
Grazie per la cortese attenzione.
Duke
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CApisco il tuo problema ti conviene catturare in formato quicktime.. *.mov.. è molto versatile al montaggio la qualita poi dipende dalla codifica.. io x 5 minuti di video occupano 4 gigabite..
_________________ ""Solo chi teme di non essere mai citato evita di citare" S. M. Ejzenstejn" |
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Pazolini
Reg.: 27 Set 2003 Messaggi: 192 Da: Redsertre (AL)
| Inviato: 15-11-2003 02:26 |
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quote: In data 2003-09-01 05:26, Duke176 scrive:
Ciao a tutti,
nn ho atteso che leggeste la mia presentazione per il mio primo post.
La mia domanda potrebbe essere banale e forse ne conosco anche la risposta.
Volevo sapere questo: quando si guarda un film del cinema si nota subito la fattura professionale e ciò che secondo me rende subito la differenza rispetto ad un filmato amatoriale è il colore, (ora finalmente la domanda) è possibile ottenere una resa ed una profondità di colore discreta con una telecamera amatoriale digitale?
per intenderci, a parte le luci che so essere fondamentali, ho provato ad intensificare il colore e la profondità di immagine con un programma chiamato "Combustion", il problema è però che catturando il filmato in avi o ancora peggio in mpeg quando il programma renderizza le immagini, le rende "pixelose", ovvero i contorni e la qualità si perdono ed i colori più intensi diventano "macchie di colore".
Grazie per la cortese attenzione.
Duke
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La profondità del colore al quale facevi riferimento, lasciando stare luci e filtri è data soprattutto dalla pellicola (i film che vedi al cinema sono girati con pellicola e non in digitale) e dal suo sviluppo.
Se hai mac e final cut, con la funzione "color correction" riesci a dare un pò di "corposità" (o profondità) al colore delle immagini ottenuta da dv-cam ma non riuscirai mai ad ottenere i risultati che si hanno con le pellicole. |
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