FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Almost Famous
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Almost Famous   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore Almost Famous
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 12-09-2003 17:39  
Lo sò, lo sò...
Ci saranno sicuramente 732 topic su questo film, ma io ho cercato negli archivi e non ne ho trovato nemmeno uno. Per quanto riguarda il fatidico "cerca" di Google, sono troppo lavativo, perdono.

Ieri sera, ispirato da uno dei topic qui nelle vicinanze, ho preso visione, in tarda nottata e per l'ennesima volta, di questo atipico film di Crowe.
Esistono, per qualunque persona che abbia un minimo di cultura cinefila, dei film che dividono l'animo razionale da quello puramente istintivo ed emozionale.
"Almost Famous" è uno di questi.
Tecnicamente lo reputo un film nella più totale "norma", con pochissimi elementi innovativi, una trama lineare e assai prevedibile, nonchè un ricco corredo di banalità che spuntano quà e là nei dialoghi.
Tutto ciò è però dettato dalla sfera razionale.
In realtà, questo film ha una scintilla innegabile quanto affascinante e misteriosa.
Un qualcosa che non si può recepire "tecnicamente", ma che affiora dalla narrazione insinuandosi nel pensiero e nelle emozioni dello spettatore, specialmente se quest'ultimo è fortemente attratto da quel periodo storico americano che si pone a cavallo tra i '60 e i '70.
Uno spettatore come me, insomma.
La storia (innegabilmente ben raccontata dal regista), la stupenda (ed è dir poco...) colonna sonora e gli attori perfettamente incarnati nel loro ruolo sono elementi che giocano tutti a favore del film, intersecandosi tra loro nel migliore dei modi.
I protagonisti sono caratterizzati benissimo e altrettanto bene lo sono i comprimari: rimaniamo tutti affascinati dall'ingenuo e dotato adolescente, dal chitarrista che si trova a diventare un'icona confusa del rock, dal manager incompetente, dal cantante borioso e insicuro del suo ruolo, dalla mamma incapace di essere una vera bacchettona (anche se la McDormand l'avevo preferita diretta dal marito in Fargo), dalla attraente e disinibita, quanto insicura e romantica, Penny Lane, dal recensore sfigato e generatore di scontati ma veritieri sermoni e da tutti gli altri personaggi.
Temi quale la crescita individuale, l'affrontarsi di realtà diverse, il "difficile confronto con la celebrità" sono narrati per mezzo di clichè mai così azzeccati.
Il film appassiona e non ci sono dubbi.
Alcune scene, pur non essendo intenzionate a diventare "da antologia", mi hanno colpito nel profondo: ne cito due.
1 - Il protagonista, ancora bambino, trova la borsa piena di dischi che la sorella gli ha lasciato. Sfoglia questi dischi come fossero pagine simbolo del rock. Cream, Bob Dylan, Hendrix, Led Zeppelin e gli Who. "Ascolta Tommy con una candela accesa e vedrai davanti a te il tuo intero futuro". Chi conosce l'album, non può non commuoversi quando Sparks inizia a suonare, elemento congiungente l'infanzia con l'adolescenza.
Perfetta motivazione per appassionarsi al rock. E così passano 4 anni...
2 - Il chitarrista torna sul bus-casa dopo una notte di sballo e di ribellione contro il resto del gruppo. Gli acidi lo hanno ferito. Ha cercato nella gioventù contestatrice e nello sballo una via di fuga, un ritorno alle origini del rock'n'roll ma non tutto è andato come voleva. Si rende conto di essere cresciuto.
Il silenzio e la tensione sono avvolgenti.
Nessuno dei passeggeri dice una parola.
Non ci sono parole da dire. I rancori non si sono ancora sopiti. Ma arriva "Tiny Dancer", una semplice canzone, e la voce di Elton John lentamente quanto inesorabilmente ricongiungerà il gruppo. Si, perchè solo la musica può riunire un gruppo che dalla musica è nato. E tutti cantano appassionatamente...
Si vede quindi che la musica è la perfetta "altra metà" del film e la cultura musicale di Crowe (che un giornalista rock lo era stato davvero ed aveva accompagnato in tourneè i Black Sabbath) permette una sapiente miscela di questa con il cinema.
Un film ben riuscito quindi, non girato per stupire, ma per documentare ed appassionare.
Perfetto quindi nel suo scopo.

P.S.:
ho visto poco tempo fa un film indipendente in cui Billy Cudrup, l'attore che impersona il chitarrista, faceva la parte di un drogato on the road. Qualcuno può ricordarmi il titolo del film?
_________________
Rubare in Sardegna è il Male.

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Messaggi: 4779
Da: taranto (TA)
Inviato: 12-09-2003 17:50  
Caro Abyss, concordo alla grande.
All'epoca ne scrissi così ...

ALMOST FAMOUS
voto : 7

Prosegue l’itinerario nel mondo del rock di Cameron Crowe. Dopo il delizioso “Singles”, ambientato nella Seattle del grunge dei primi 90 ‘s ( con i Pearl Jam a recitare come membri dei “Citizen Dick”, il gruppo di Matt Dillon ) , il regista americano porta le lancette indietro fino al 73 e ci propone una storia che trasuda di Rock ‘n’ roll da ogni poro. Per tutti i rocchettari è una vera manna trattandosi un film pieno zeppo di citazioni e classici intramontabili. Per tutti invece un film godibilissimo , con la descrizione della vita on the road della rockband degli “StillWater”, che fotografa alla perfezione un periodo in cui ROCK era stile di vita e non solo “show-bussiness”. Il pregio del regista è quello di “filtrare” tutto attraverso gli occhi ( romantici ed ingenui ) del giovane protagonista ( inviato per il celeberrimo “Rolling Stone”) e quindi non si limita miscelare gli stereotipati ingredienti “ sex and drugs and rock’n’roll ” ma lascia spazio ( tanto ) all’amore e all’amicizia. Meritatissimo l’oscar per le sceneggiatura.

Dedicato a chi è capellone dentro e a chi non aveva mai sentito la parola “groupies “ prima d’ora.

  Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 12-09-2003 17:54  
Anche Singles era un gran film, anche se forse aveva toppato un pò nel descrivere il grunge che, come sappiamo, non è mai esistito.
Se non ricordo male nei Citizen Dick c'era anche Chris Cornell...
Cmq và visto anche solo per ascoltare State of Love & Trust dei Pearl Jam.

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
simboy

Reg.: 20 Set 2002
Messaggi: 1603
Da: grugliasco (TO)
Inviato: 12-09-2003 18:16  
Mah... io qua sinceramente c'entro poco , ma non ce la faccio a stare zitto... per è il film più normale di tutta la storia dei film normali... premetto , che il genere di film non mi esalta particolarmente , ma allo stesso modo adoro Cameron Crowe...
e il discorso che fai tu sui due tipi di modi per giudicare un film , emotivo e razionale mi lascia un po' perplesso in questo caso... in questo modo si può giustificare qualsiasi altro film normale dicendo che chi apprezza quel particolare argomento può permetersi di dire che è il più bel film degli ultimi vent'anni... ma non scherziamo...
ripeto , PARERE PERSONALE !

  Visualizza il profilo di simboy  Invia un messaggio privato a simboy    Rispondi riportando il messaggio originario
GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Messaggi: 4779
Da: taranto (TA)
Inviato: 12-09-2003 18:27  
quote:
In data 2003-09-12 17:54, 13Abyss scrive:
Anche Singles era un gran film, anche se forse aveva toppato un pò nel descrivere il grunge che, come sappiamo, non è mai esistito.
Se non ricordo male nei Citizen Dick c'era anche Chris Cornell...
Cmq và visto anche solo per ascoltare State of Love & Trust dei Pearl Jam.




chris Cornell compare nel film ( sia on stage, che quando Dillon monta il nuovo stereo sulla macchina della fidanzata ) ma non suona nei citizen dick

  Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 12-09-2003 18:30  
quote:
In data 2003-09-12 18:16, simboy scrive:
Mah... io qua sinceramente c'entro poco , ma non ce la faccio a stare zitto... per è il film più normale di tutta la storia dei film normali... premetto , che il genere di film non mi esalta particolarmente , ma allo stesso modo adoro Cameron Crowe...
e il discorso che fai tu sui due tipi di modi per giudicare un film , emotivo e razionale mi lascia un po' perplesso in questo caso... in questo modo si può giustificare qualsiasi altro film normale dicendo che chi apprezza quel particolare argomento può permetersi di dire che è il più bel film degli ultimi vent'anni... ma non scherziamo...
ripeto , PARERE PERSONALE !



Ma fatela finita!
Ogni volta c'è sempre qualcosa da dire!
E' logico che il film può essermi piaciuto, così come ad altri può aver fatto schifo. E' logico e risaputo!
Inutile starlo a ripetere per l'ennesima volta.
Per quanto riguarda i due modi per giudicare un film, non sono affatto una giustificazione, in quanto non c'è niente da giustificare. Solo un pensiero.

Per favore, basta con questi "de gustibus", "mio parere personale", "secondo la mia opinione"... è tutto cos' scontato...
_________________
Rubare in Sardegna è il Male.

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
simboy

Reg.: 20 Set 2002
Messaggi: 1603
Da: grugliasco (TO)
Inviato: 12-09-2003 18:31  

Ok è una stronzata ttotale...

  Visualizza il profilo di simboy  Invia un messaggio privato a simboy    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 12-09-2003 18:31  
quote:
In data 2003-09-12 18:27, GionUein scrive:
quote:
In data 2003-09-12 17:54, 13Abyss scrive:
Anche Singles era un gran film, anche se forse aveva toppato un pò nel descrivere il grunge che, come sappiamo, non è mai esistito.
Se non ricordo male nei Citizen Dick c'era anche Chris Cornell...
Cmq và visto anche solo per ascoltare State of Love & Trust dei Pearl Jam.




chris Cornell compare nel film ( sia on stage, che quando Dillon monta il nuovo stereo sulla macchina della fidanzata ) ma non suona nei citizen dick


Giusto!
Ora ricordo perfettamente!
Tnx.
_________________
Rubare in Sardegna è il Male.

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 12-09-2003 18:35  
quote:
In data 2003-09-12 18:31, simboy scrive:

Ok è una stronzata ttotale...


Totale no, ma non mi pare di aver detto che "è il miglior film degli ultimi 20 anni" solo perchè mi affascina l'argomento. Cmq non vedo perchè prendersela tanto, se non ti piace bastava dirlo e basta.
_________________
Rubare in Sardegna è il Male.

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
PaulSimon

Reg.: 10 Mar 2003
Messaggi: 872
Da: San Donato (MI)
Inviato: 12-09-2003 20:15  
E' il miglior film degli ultimi 20 anni

Ok, forse non il migliore, ma sicuramente il mio preferito.

  Visualizza il profilo di PaulSimon  Invia un messaggio privato a PaulSimon     Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 12-09-2003 21:26  
film dolcissimo,squisito,amarisimo,vero,con una colonna sonora a dir poco strepitosa,uno dei rarissimi film ad aver il coraggio e l'intelligenza di mettere un pezzo di simon e garfunkel,se non sbaglio la struggente America(di recente,li ho sentiti in forrest gump,com mrs robinson,e nei tenenbaum con me and julio down by school.ah,e anche in quell'altro film,il laureato).concordo sul lato emozionale,è un film bellissimo e poco noto,spero di comperarlo un giorno a poco prezzo.
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
PaulSimon

Reg.: 10 Mar 2003
Messaggi: 872
Da: San Donato (MI)
Inviato: 12-09-2003 22:06  
quote:
In data 2003-09-12 21:26, badlands scrive:
film dolcissimo,squisito,amarisimo,vero,con una colonna sonora a dir poco strepitosa,uno dei rarissimi film ad aver il coraggio e l'intelligenza di mettere un pezzo di simon e garfunkel,se non sbaglio la struggente America(di recente,li ho sentiti in forrest gump,com mrs robinson,e nei tenenbaum con me and julio down by school.ah,e anche in quell'altro film,il laureato).concordo sul lato emozionale,è un film bellissimo e poco noto,spero di comperarlo un giorno a poco prezzo.
ciao!



Grandissimo! Ti piacciono Simon & Garfunkel? Sono di gran lunga il mio gruppo preferito in aasoluto... AMERICA è una delle loro migliori canzoni, forse la mia preferita, e in Almost Famous viene usata cosi bene... "I've gone to look for America..." con la sorella che se ne va di casa... un momento davvero emozionante e stupendo in un film che come pochi altri sa usare bene la colonna sonora... vedi Elton John "Tiny Dancer" sul pullman e "Mona Lisas and Mad Hatters" nella scena in cui Penny Lane tenta il suicidio e lui va da lei e la salva... mi vengono i brividi solo a pensarci...

Mi fa davvero molto piacere sentire che un po di gente abbia apprezzato questo capolavoro passato quasi inosservato in Italia ma molto amato in America... è un film su quello che avrei voluto fare io nella vita se fossi stato adolescente negli anni 70... un film pieno di personaggi memorabili dalla fantastica Penny Lane al leggendario critico Lester Bangs, interpretato benissimo da P.S. Hoffman, ai 2 leader del gruppo (Billy Crudup e Jason Lee, due degli attori più sottovalutati del momento) a una delle mie attrici preferite, Frances McDormand, che dal nulla sa creare personaggi come quello della madre e renderla un personaggio "completo" con cosi' poche battute...

... ragazzi questo film è davvero un capolavoro, mi ha emozionato come nessun altro film ha mai fatto... nella mia graduatoria personale dopo i 2 padrini c'è questo piccolo grande film di Cameron Crowe.


Ah, American School di Amy Heckerling (non cosi male come potrebbe sembrare) usa Scarborough Fair x restare in tema di S & G.

  Visualizza il profilo di PaulSimon  Invia un messaggio privato a PaulSimon     Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 12-09-2003 22:29  
dal nick,lo supponevo vagamente...
tra l'altro,hai saputo che si son riuniti e tornano in tournè in nord america e forse in europa.pochi gruppi come loro han saputo esser epocali in così pochi anni di collaborazione(una decina,alla fin fine).ho anche da poco visto il dvd del concerto mitico,uno spettacolo.non a caso in italia non si trova,così come non si trovan quasi nulla di loro in giro.son grandissimi,peccato poco noti,da noi.
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
PaulSimon

Reg.: 10 Mar 2003
Messaggi: 872
Da: San Donato (MI)
Inviato: 12-09-2003 22:35  
quote:
In data 2003-09-12 22:29, badlands scrive:
dal nick,lo supponevo vagamente...
tra l'altro,hai saputo che si son riuniti e tornano in tournè in nord america e forse in europa.pochi gruppi come loro han saputo esser epocali in così pochi anni di collaborazione(una decina,alla fin fine).ho anche da poco visto il dvd del concerto mitico,uno spettacolo.non a caso in italia non si trova,così come non si trovan quasi nulla di loro in giro.son grandissimi,peccato poco noti,da noi.
ciao!




Concordo... troppo poco conosciuti... e dire che Bridge Over Troubled Water e il Greatest Hits sono tra gli album più venduti di tutti i tempi negli States (anche se il mio preferito rimane BOOKENDS) ... il DVD non l'ho visto cazzo, spero di trovarlo da qualche parte, magari quando vado a Londra... x il reunion tour incrocio le dita, ma credo che basterà che vengano in Europa e ci andro indipendentemente dallo stato in cui vanno... ce l'hai il cofanetto con i 5 album? Troppo bello, mi è anche piaciuto che hanno fatto come se i cd fossero LP con le custodie di carta... sarà anche scomodo ma vuoi mettere?

  Visualizza il profilo di PaulSimon  Invia un messaggio privato a PaulSimon     Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 12-09-2003 23:29  
guarda,se vai su casadeldisco,il dvd del concerto lo vendon a 22 euro.e per chi li ama,val la pena.per il restoho due vinili loro,il concerto e il greatest hits,e son in trattativa per arrivare a bookends.non ho invece il cofanetto di cui parli,ne ho sentito dire ma non l'ho visto in nessun negozio,dovrò cercare meglio.oltretutto,di recente anche in italia han rimasterizzato i loro vecchi cd,come bridge over...chissà che non serva a creare qualche nuovo fans.se lo meritano.ed è vero in america,con quel che han fatto in quei pochi anni,vivon di rendita,senza far pressochè nulla(art) da 30 anni.mica male...
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.127382 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: