FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Che ne pensate di "The Dreamers"??
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Che ne pensate di "The Dreamers"??   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 Pagina successiva )
Autore Che ne pensate di "The Dreamers"??
juliettina

Reg.: 09 Ott 2003
Messaggi: 141
Da: prato (PO)
Inviato: 10-10-2003 19:22  
Ragazzi sono stata a vedere The Dreamers... e sinceramente quando sono uscita non ho avuto quella sensazione di piena soddisfazione che mi aspettavo. Mi è sembrato che il '68 sia usato un pò troppo come pretesto per raccontare il menage a troi dei ragazzi... ok, l'argomento aleggia più o meno per tutto il film ma esplode solo negli ultimi minuti del film e sinceramente mi sembra che il nostro caro Bernardo gli abbia riservato un tempo troppo esiguo...

  Visualizza il profilo di juliettina  Invia un messaggio privato a juliettina    Rispondi riportando il messaggio originario
leonessa

Reg.: 09 Ago 2002
Messaggi: 5315
Da: Abbiategrasso (MI)
Inviato: 10-10-2003 20:50  
Dopo domenica ti saprò dire... spero sia un bel film!

1bix8
_________________
I'm impossible to forget but hard to remember

  Visualizza il profilo di leonessa  Invia un messaggio privato a leonessa    Rispondi riportando il messaggio originario
Superzebe

Reg.: 25 Mag 2002
Messaggi: 3172
Da: Genova (GE)
Inviato: 11-10-2003 13:33  
L'ho trovato eccezionale. Non è un film sul 68, il 68 era il pretesto per inserire i giovani in una realtà viva e fluente e creare un contrasto con la dimensione onirica in sui si dipana la trama.
_________________
Take off your shoes, hang up your wings
Stack up the chairs, roll up the rug
Savor the things that sobriety brings
Drain in the last from a jug...

  Visualizza il profilo di Superzebe  Invia un messaggio privato a Superzebe     Rispondi riportando il messaggio originario
cosmopoli

Reg.: 30 Lug 2003
Messaggi: 115
Da: torino (TO)
Inviato: 11-10-2003 23:08  
Lo vedrò domani. Generalmente non è che Bertolucci mi convinca fino in fondo ma staremo a vedere.
interessante notare però che Giuliano Ferrara lo stronca senza averlo neppure visto. Lui se lo può permettere, noi no..
_________________
il futuro fallisce.fallisce sempre.Non potrà mai essere il luogo crudele e felice in cui vogliamo trasformarlo.

  Visualizza il profilo di cosmopoli  Invia un messaggio privato a cosmopoli    Rispondi riportando il messaggio originario
MION79


Reg.: 11 Ott 2003
Messaggi: 11
Da: MONOPOLI (BA)
Inviato: 12-10-2003 03:33  
io l'ho trovato bello, intelligente e cinematograficamente forte e pieno di storia.geniale...
_________________
TUTTO CIO' CHE POSSIEDI TI POSSIEDE!

  Visualizza il profilo di MION79  Invia un messaggio privato a MION79  Email MION79    Rispondi riportando il messaggio originario
HUrLEy
ex "Vicious"

Reg.: 21 Mar 2002
Messaggi: 198
Da: cantalupo (MI)
Inviato: 12-10-2003 10:47  
Molto bello, ben realizzato e...è il classico "film da gaspe", secondo me (kiedete ad Atticus x delucidazioni), xkè sotto lo strato di film che si pensa di capire c'è un messaggio del tutto diverso che va estrapolato da ogni singola scena.
un bell'8 e mezzo gli sta alla grandissima.
_________________
Keep my eyes away from light
keep my hands inside the fight
let me be the only eagle who'll be able to fly

  Visualizza il profilo di HUrLEy  Invia un messaggio privato a HUrLEy  Vai al sito web di HUrLEy  Stato di ICQ       Rispondi riportando il messaggio originario
planula

Reg.: 14 Giu 2003
Messaggi: 94
Da: CASTELLAMMARE DI STABIA (NA)
Inviato: 12-10-2003 12:40  
Il '68 è solo la cornice ad una realtà parallela. Il film racconta la vita di 3 ragazzi (stupendi!) la cui passione per il cinema rasenta la schizofrenia... la cui vita è scandita dai fotogrammi dei migliori film dell'epoca.
E' un film entusiasmante e mistico. Divino!

  Visualizza il profilo di planula  Invia un messaggio privato a planula     Rispondi riportando il messaggio originario
alessio14

Reg.: 10 Ott 2003
Messaggi: 7
Da: Sesto Fiorentino (FI)
Inviato: 12-10-2003 18:19  
Beh, che dire... dalla trama mi aspettavo un film ben diverso, basato sulla situazione politica e sociale del '68, invece il contesto storico non è che un pretesto per scavare nella psicologia dei tre protagonisti... Cosa che tra l'altro Bertolucci fa alla grande: forse un po' lento, ma ha il pregio di non essere mai noioso, con alcune scene davvero strane e mirate, come quella in cui Isa e Matthew si danno da fare (capito, no? ), e il fratello di Isa, Teho, cuoce le uova al tegamino...
La componente politica è ridotta all'ossicino, con alcuni dialogi tra Matthew e Teho (il primo un americano che ha "forcato" la guerra in Vietnam, il secondo pacifista convinto, ma nemmeno troppo)...
Mi ha lasciato invece perplessa la conclusione del film... Banale e vaga, ma col forte messaggio della separazione dei tre amici...
Forse alcune scene potevano essere evitate, ma essendo il film destinato ad un pubblico adulto per il messaggio contenuto (che sarebbe di difficile comprensione per un bambino magari), anche quelle possono passare...
Un appunto: davvero brava (e molto bella tra l'altro) l'attrice esordiente Eva Green: per me è nata una stella...
Buono anche Louis Garrel, mi è piaciuto meno invece Michael Pitt, il più noto dei 3...
Voto finale: 7.

Ps. Ripeto, attenzione all'attrice!

  Visualizza il profilo di alessio14  Invia un messaggio privato a alessio14  Email alessio14  Vai al sito web di alessio14  Stato di ICQ     Rispondi riportando il messaggio originario
madymask

Reg.: 16 Lug 2002
Messaggi: 3798
Da: napoli (NA)
Inviato: 12-10-2003 18:42  
Secondo voi può puntare agli oscar? ma il film è italiano?
_________________
"Voglio diventare l'idolo dei ragazzi poveri di Napoli, perche' loro sono com'ero io quando vivevo a Buenos Aires."
(Diego Armando Maradona)
FORZA DIEGO!!

  Visualizza il profilo di madymask  Invia un messaggio privato a madymask  Email madymask  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
leonessa

Reg.: 09 Ago 2002
Messaggi: 5315
Da: Abbiategrasso (MI)
Inviato: 12-10-2003 22:13  
Splendido davvero! Un film che ti colpisce al cuore ed al cervello. Un film per ogni cinefilo. Un film per ogni amante della giovinezza. Un film per ogni sessantottino. Un film per ogni ragazzo d'oggi.
Amore, cinema, sesso, musica, politica, canne, storia e attualità danno vita ad un film immensamente grande!
Grazie Bertolucci!

1bix8
_________________
I'm impossible to forget but hard to remember

  Visualizza il profilo di leonessa  Invia un messaggio privato a leonessa    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 13-10-2003 09:18  
quote:
In data 2003-10-11 13:33, Superzebe scrive:
L'ho trovato eccezionale. Non è un film sul 68, il 68 era il pretesto per inserire i giovani in una realtà viva e fluente e creare un contrasto con la dimensione onirica in sui si dipana la trama.



completamente d'accordo.
_________________
Quattro galìne dodicimila

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
missGordon

Reg.: 03 Gen 2002
Messaggi: 2327
Da: Roma (RM)
Inviato: 13-10-2003 09:58  
intellettualistico e raffinato.
per i cinefili è una goduria.
La colonna sonora fantastica "...i'm a spy in the house of love..."...e poi l'apparizione de "la venere di Milo"

...alcuni dialoghi mi hanno fatto impazzire così languidamente snob (il paragone fra Chaplin e Keaton...ad esempio) come del resto alcune singole battute "la rue est entrè dans la chambre!"
ma...
ho trovato alcune delle scene fra i tre giovani decisamente morbose, anzi ho trovato il modo di girarle morboso. Scomodare Les Cahier du Cinema per darmene una spiegazione non mi è baststo...se le avesse evitate lo avrei trovato un film perfetto.
con quelle scene ha perso di poesia...peccato!



[ Questo messaggio è stato modificato da: missGordon il 13-10-2003 alle 12:09 ]

  Visualizza il profilo di missGordon  Invia un messaggio privato a missGordon  Email missGordon    Rispondi riportando il messaggio originario
Superzebe

Reg.: 25 Mag 2002
Messaggi: 3172
Da: Genova (GE)
Inviato: 13-10-2003 12:58  
MI riciclo:
Parigi, 1968. Micheal (Micheal Pitt), un ragazzo americano ventenne, appassionato di cinema, in Francia per imparare la lingua incontra due gemelli suoi coetanei, Theo (Luis garrell) e Isabelle (Eva green) accaniti cinefili anch'essi. Il giorno dopo si trasferisce in casa loro, libera per un mese dalla presenza dei genitori.E in questa casa grande labirintica e decadente i tre ragazzi si perdono in una realtà altra, fatta di cinema, alcol e iniziazione al sesso che ha i contorni del sogno. E sarà proprio la realtà a strapparli dal sogno e ricacciarli "dans la rue". The dreamers non è un film sul 68', non è un film sul cinema, non è neanche un film sui giovani. E' un film sul sogno, un non luogo dove le leggi del mondo non hanno senso o meglio non ha senso rispettarle, dove ci può essere una fusione armonica della razionalità e dell'edonismo, dell'apollineo e del dionisiaco che non sarebbe possibile tra le frizioni della realtà.
I tre ragazzi sono immersi in una realtà mutevole, viva più che mai, che si può cogliere solo affacciando si alla finestra, ma a loro non interessa. La loro totale devozione al cinema già indica una tensione verso un'altra realtà, la realtà (finzione) filmica. Non solo da spettatori passivi, ma da spettatori-emulatori che simulano una simulazione, confondendo ulteriormente i piani di realtà e sogno. I loro sguardi alla finestra, sulla strada sono distratti, non si sentono realmente attratti da quello che vedono, fino a quando la strada li trascina a se rivelando loro l'impossibilità di una convivenza al di fuori del sogno.
E appunto se la strada è la realtà, la dimensione onirica è rappresentata dalla casa, una casa labirintica, grande, dove gli spazi perdono il loro significato comune, si fa l'amore in cucina, si dorme in sala, si fa salotto nella vasca da bagno. La casa pur essendo nel centro del mondo-68 è isolata da esso: i giovani non escono mai, il telefono è staccato e non c'è nenache più cibo in casa, sembra che i tre si nutrano solo di cinema, di politica e di sesso. E il sesso nel film è mostrato per quello che è, senza rispettare i "canoni" cinematografici della allusione sessuale; ha semmai i contorni del sogno erotico, passionale, estremo, incestuoso e si inserisce perfettamente nel contesto filmico.
Un gran film, girato magistralmente da Bertolucci con delle sequenze indimenticabili, come il gioco di specchi nella vasca da bagno o la metamorfosi di Isabelle in Venere di Milo e impreziosito una colonna sonora sublime che va dal glorioso rock del tempo a delle perle della musica francese come Edith Piaf e Françoise Hardy. Molto bravi (e coraggiosi) i giovani attori che danno una prova recitativa molto intensa.

  Visualizza il profilo di Superzebe  Invia un messaggio privato a Superzebe     Rispondi riportando il messaggio originario
Ondina
ex "Plumett"

Reg.: 24 Apr 2003
Messaggi: 2205
Da: Padova (PD)
Inviato: 13-10-2003 17:37  
il film più brutto che abbia mai visto.la prima volta che ho pensato di alzarmene e uscire.
_________________

  Visualizza il profilo di Ondina  Invia un messaggio privato a Ondina    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Messaggi: 6334
Da: Genova (GE)
Inviato: 13-10-2003 17:44  
Solitamente mi fido del gusto di Miss Gordon e quindi me lo vado a vedere.
Da sola.

  Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 Pagina successiva )
  
0.131756 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: