FilmUP.com > Forum > Spoiler - Lacune Mystiche
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Spoiler > Lacune Mystiche   
Autore Lacune Mystiche
OneDas

Reg.: 24 Ott 2001
Messaggi: 4394
Da: Roma (RM)
Inviato: 10-11-2003 19:02  

Non si capisce bene perchè i due ragazzini uccidono la ragazza. Prima sembra per gelosia del fratello del ragazzo muto, poi perchè presi dal panico... boh?

Il particolare della cassetta ascoltata solo dopo giorni che l'inchiesta è iniziata è francamente imbarazzante. Se ne accorgono tardi e il detective FIshburne, dopo averla ascoltata, ancora non ha colto la parola rivelatrice.... doppio boh??

C'è uno che ti pianta il coltello in pancia accusandoti di avergli ucciso la figlia, nel frattempo ti prometee che se confessi ti risprmia, e tu che fai ? Confessi ? Triplo boh???

Il finale non è a lieto fine, è vero, ma è mitigato dalla vicenda matrimoniale di K.Bacon risoltasi positivamente. La moglie di Kevin che telefona e non parla... che ci azzecca col resto della storia ? Quadruplo boh????

_________________
tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore ?

  Visualizza il profilo di OneDas  Invia un messaggio privato a OneDas  Email OneDas    Rispondi riportando il messaggio originario
Dubliner


Reg.: 10 Ott 2002
Messaggi: 4489
Da: sanremo (IM)
Inviato: 10-11-2003 19:14  
Secondo il mio modesto parere alcune cose sono verosimili invece, ma andiamo con ordine:

Prima domanda sui ragazzini che uccidono la ragazza.
Sembra che l'abbiano uccisa per gelosia ma in effetti non è così. Il fratello dice "mi volevi così bene che hai ucciso la mia fidanzata?" e fa sembrare che l'uccisione sarebbe avvenuta per gelosia ma così non è. In realtà la uccidono per puro caso. Se noti è il caso che regola questo film e caso vuole che i due ragazzini quella sera abbiano proprio trovato in quella macchina la ragazza del fratello. Quando avviene l'incidente e la successiva collutazione loro non sono coscienti che era proprio lei, è stato un caso. Quando la riconoscono il danno ormai è fatto e spaventati la uccidono gettandola in quel bosco.

Sulla seconda ipotesi hai probabilmente ragione, è un particolare che non dovrebbe sfuggire a due detective, solo che probabilmente erano concentrati su altre piste, soprattutto Fishburne era già erroneamente convinto che fosse stato Robbins e ha fatto poca attenzione alla cassetta. Ciò non toglie che Bacon avrebbe potuto pensarci prima.

Robbins secondo me aveva poca scelta in quel momento: sapeva che Penn l'avrebbe ucciso e preso dal panico tenta l'ultima carta e prova a confessare, a quel punto non aveva molto da perdere visto che Penn non gli credeva. Questa parte è a mio parere abbastanza verosimile in quanto Robbins non aveva comunque scampo.

La moglie di Bacon è il punto debole del film, una parte inutile e dal lieto fine piuttosto banale, l'avrei senz'altro eliminata, concordo in pieno con te.
_________________
Io sono grande. E' il cinema che è diventato piccolo.
I miei dvd

  Visualizza il profilo di Dubliner  Invia un messaggio privato a Dubliner  Vai al sito web di Dubliner    Rispondi riportando il messaggio originario
OneDas

Reg.: 24 Ott 2001
Messaggi: 4394
Da: Roma (RM)
Inviato: 10-11-2003 19:19  
Beh, sì, effettivamente, se partiamo dal presupposto che uno dei capisaldi del film sia "il caso", allora alcune cose sono maggiormente giustificabili.

La scena iniziale ne è un esempio: uno su tre viene scelto...

cmq. grazie Dub, della discussione civile... è così difficile di questi tempi...
_________________
tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore ?

  Visualizza il profilo di OneDas  Invia un messaggio privato a OneDas  Email OneDas    Rispondi riportando il messaggio originario
Dubliner


Reg.: 10 Ott 2002
Messaggi: 4489
Da: sanremo (IM)
Inviato: 11-11-2003 09:24  

_________________
Io sono grande. E' il cinema che è diventato piccolo.
I miei dvd

  Visualizza il profilo di Dubliner  Invia un messaggio privato a Dubliner  Vai al sito web di Dubliner    Rispondi riportando il messaggio originario
McMurphy

Reg.: 27 Dic 2002
Messaggi: 7223
Da: Verano Brianza (MI)
Inviato: 11-11-2003 10:05  
quote:
In data 2003-11-10 19:14, Dubliner scrive:
Secondo il mio modesto parere alcune cose sono verosimili invece, ma andiamo con ordine:

Prima domanda sui ragazzini che uccidono la ragazza.
Sembra che l'abbiano uccisa per gelosia ma in effetti non è così. Il fratello dice "mi volevi così bene che hai ucciso la mia fidanzata?" e fa sembrare che l'uccisione sarebbe avvenuta per gelosia ma così non è. In realtà la uccidono per puro caso. Se noti è il caso che regola questo film e caso vuole che i due ragazzini quella sera abbiano proprio trovato in quella macchina la ragazza del fratello. Quando avviene l'incidente e la successiva collutazione loro non sono coscienti che era proprio lei, è stato un caso. Quando la riconoscono il danno ormai è fatto e spaventati la uccidono gettandola in quel bosco.

Sulla seconda ipotesi hai probabilmente ragione, è un particolare che non dovrebbe sfuggire a due detective, solo che probabilmente erano concentrati su altre piste, soprattutto Fishburne era già erroneamente convinto che fosse stato Robbins e ha fatto poca attenzione alla cassetta. Ciò non toglie che Bacon avrebbe potuto pensarci prima.

Robbins secondo me aveva poca scelta in quel momento: sapeva che Penn l'avrebbe ucciso e preso dal panico tenta l'ultima carta e prova a confessare, a quel punto non aveva molto da perdere visto che Penn non gli credeva. Questa parte è a mio parere abbastanza verosimile in quanto Robbins non aveva comunque scampo.

La moglie di Bacon è il punto debole del film, una parte inutile e dal lieto fine piuttosto banale, l'avrei senz'altro eliminata, concordo in pieno con te.



cara dubly questa volta concordo io, anche per me alcune cose sembrano inverosimili proprio perche' e' il caso il protagonista ... perche' ci deve essere sempre una ragione ... nella finzione sicuramente ma nella realta' proprio molte cose avvengono senza una "ragione" ... credo che molte persone abbiano trovato poco credibile "la promessa" per lo stesso motivo mentre lo trovo un grande film (tratto da un bel racconto) ...
... anch'io il fatto della moglie di bacon all'inizio l'ho trovato un po' fiacco ma poi ripensandoci, quante volte nella realta' qualcuno ha "bisogno" di sentirsi chiedere scusa ...

_________________
Lo stupido è insidiosissimo. L'imbecille lo riconosci subito, mentre lo stupido ragiona come te, salvo uno scarto infinitesimale. Il matto lo riconosci subito. E' uno stupido che non conosce i trucchi. Lo stupido la sua tesi sbilenca cerca di dimostrarla.

  Visualizza il profilo di McMurphy  Invia un messaggio privato a McMurphy    Rispondi riportando il messaggio originario
Dubliner


Reg.: 10 Ott 2002
Messaggi: 4489
Da: sanremo (IM)
Inviato: 11-11-2003 11:42  
Si infatti anche La Promessa è un grandissimo film che alla base affronta questo tema, a me molto caro e nel quale (da non credente) identifico molto il mio pensiero. E purtroppo la vita spesso fa scherzi del genere, cose che ci sembrano poco verosimili ma che di fatto accadono tutti i giorni.
E comunque, anche se la parte della moglie non mi è piaciuta granché, non può essere che un particolare poco rilevante all'interno del film che rimane decisamente sopra la media.
_________________
Io sono grande. E' il cinema che è diventato piccolo.
I miei dvd

  Visualizza il profilo di Dubliner  Invia un messaggio privato a Dubliner  Vai al sito web di Dubliner    Rispondi riportando il messaggio originario
Dubliner


Reg.: 10 Ott 2002
Messaggi: 4489
Da: sanremo (IM)
Inviato: 11-11-2003 11:49  
Un'altra cosa: in entrambi i film (La Promessa e Mystic River) c'è un altro tema in comune ossia quello del nostro destino e dell'idea che gli altri hanno su di noi che difficilmente si riesce a cambiare. Sia Nicholson che i tre protagonisti restano quello che sono, non riuscendo a prendersi una rivincita con la vita. Nicholson è agli occhi di tutti un ubriacone poco credibile ormai nel suo lavoro e nonostante nel film risulti chiaro che avesse ragione, rimane tale e quale agli occhi dei colleghi ed inevitabilmente ritorna ad essere l'alcolista di sempre (con uno splendido loop che riporta ad inizio film). Così in Mystic River i tre ragazzini crescendo rimangono tali. Penn era il "teppistello" e leader del gruppo, il collante che legava i tre e così è anche nell'età adulta. Anche se ha pagato il suo debito con la giustizia rimane sempre una persone incline al crimine ed è ancora il raccordo fra i tre uomini. Bacon era quello che da piccolo tentava di fare la cosa giusta e diventa poliziotto allontanandosi dal quartiere, mentre lo "sfigatello" Robbins rimane rovinato dalla terribile esperienza subita. In entrambi il pessimismo è totale.
_________________
Io sono grande. E' il cinema che è diventato piccolo.
I miei dvd

  Visualizza il profilo di Dubliner  Invia un messaggio privato a Dubliner  Vai al sito web di Dubliner    Rispondi riportando il messaggio originario
Midknight

Reg.: 18 Ott 2003
Messaggi: 3555
Da: Perugia (PG)
Inviato: 22-11-2003 08:16  
E il discorso paranoico che fa la moglie di Penn alla fine?Che cazzo c'entra?in pratica ha dato ragione al marito per aver ucciso il povero Robbins?

  Visualizza il profilo di Midknight  Invia un messaggio privato a Midknight  Email Midknight     Rispondi riportando il messaggio originario
70gn3z


Reg.: 31 Mag 2003
Messaggi: 1669
Da: italia (VR)
Inviato: 28-07-2004 11:21  
quote:
In data 2003-11-22 08:16, Midknight scrive:
E il discorso paranoico che fa la moglie di Penn alla fine?Che cazzo c'entra?in pratica ha dato ragione al marito per aver ucciso il povero Robbins?



Ho trovato il film davvero interessante, ben fatto e ottimamente recitato.
Come già avete discusso ankio trovo un pò assurdo il discorso della cassetta, già dallinizio mi ero kiesto... ma cm facevano a sapere ke fosse una ragazza se lei nn era in macchina!?!
Il fatto ulteriore ke nn capisco e ke nessuno ha ascolatato la cassetta scusate?!
Cioè anke il personaggio ke ha ricevuto direttamente la segnalazione nn si è kiesto cm mai sapessero della ragazza se lei in macchina nn cera?!
La conclusione a cui arriva nel finale Bacon nn è giunta anke a qualche altro collega ke magari la chiamata laveva sentita!?
Bho!?
E unaltra cosa... ma il fratello è muto o cosa?
Nn lho mica capito è!?
Nella cassetta si sentono due voci.. 2... e il fratello in preda allira gli dice di "dirlo"....?!?!?
Forse capisce ke in realtà il fratello parla... ma solo col suo amiketto combina guai!?
Voi ke avete interpretato su questo fatto???

Per il resto ke avete citato nn criticherei nulla... pure il fatto della moglie che chiama e nn parla nn mi è dispiaciuto affatto, anke se.. così... tutto ad un tratto, solo perkè si sente dire scusa, e cambia totalmente atteggiamento mi sembra un pò forzato, ma significa ke anke il buon polizziotto aveva qualche lato oscuro derivato dalla macchina perquisitrice dellinizio....
"alla fine penso ke sia come se ci fossimo saliti tutti e tre su quellauto".

_________________
"Siete soltanto la canticchiante e danzante merda del mondo"

IL MONDO E' BELLO PERKE' VARIO!

\,,/ =;-o \,,/

  Visualizza il profilo di 70gn3z  Invia un messaggio privato a 70gn3z    Rispondi riportando il messaggio originario
70gn3z


Reg.: 31 Mag 2003
Messaggi: 1669
Da: italia (VR)
Inviato: 28-07-2004 11:33  
Unaltra cosa secondo voi come va a finire il tutto?!?

La moglie di Penn vorrebbe che diventasse un Boss, ke si ributtasse nel mondo della malavita, ke diventasse il padrone della città... e nn gli frega molto di ciò ke ha combinato.
Anzi, nn so se sbaglio perkè la parte finale forse dovrei rivederla unaltra volta, ma mi sembra daver capito ke la moglie aveva già parlato cn la moglie di Dave, già sapeva del dubbio ke aveva su suo marito ancor prima ke lo dicesse a Penn... ma nn ha fatto nulla, credo ke lei si immaginasse ke una volta saputo ciò, Penn lavrebbe ammazzato... ma ha lasciato ke facesse... magari proprio per il fatto ke vuole ke ritorni sui sui vecchi passi, vuole ke ritornarni a fare il delinquente, ke diventi il padrone della città...
Voui ke dite io avevo interpretato così il comportamenteo della moglie di Penn.

Per finire cmq voi cm pensate ke si risolvi la vicenda?!?
Poi tutti si rincontrano alla parata, tutti capiscono cosè successo e Bacon fa cenno di sparare contro Penn, il quale fa cenno come per dire... è andata così sn dispiaciuto.. ke devo fa'!!!

Secondo voi il nostro poliziotto lo lascia libero, lo lascia perdere o lo mette in gabbia?!?
_________________
"Siete soltanto la canticchiante e danzante merda del mondo"

IL MONDO E' BELLO PERKE' VARIO!

\,,/ =;-o \,,/

  Visualizza il profilo di 70gn3z  Invia un messaggio privato a 70gn3z    Rispondi riportando il messaggio originario
cosTruman


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 5818
Da: firenze (FI)
Inviato: 10-08-2004 01:20  
quote:
In data 2003-11-10 19:19, OneDas scrive:


La scena iniziale ne è un esempio: uno su tre viene scelto...




Credo che nella scena inziale venga scelto proprio quel ragazzino (Tim Robbins) perchè è l'unico che nn abita lì vicino, o almeno nn in quella via, di modo che nessuno dei familiari potesse vederli portarselo via, mi è sembrata così la cosa..


In più credo che il concetto che si ripete in tutto il film e che Clin Eastwood vuole riportare in molti suoi film, è il fatto del PASSATO CHE NN PASSA, in fondo tutto è incentrato su questo, Tim Robbins vive la sua vita angosciato dal trauma che aveva subito, la sua vita gira intorno a questo, nel film vi sono palesi riferimenti a quando erano piccoli insieme e un qualcosa che fa pensare che tutto sia basato sulla loro storia passata...tutto gira intorno a questo, si, secondo me è così.

..Il passato che nn passa...
_________________
- In giro dicono che sei lesbica
- solo perchè amo una donna?
- no, perchè ci scopi
- se lesbica vuol dire libera allora vai a dire a tutti che è la verità

  Visualizza il profilo di cosTruman  Invia un messaggio privato a cosTruman     Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.126751 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: