FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - la meglio gioventù (parte prima)
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > la meglio gioventù (parte prima)   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore la meglio gioventù (parte prima)
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 07-12-2003 22:58  
Finalmente un sfondo senza ambiguità, una storia, anzi dei momenti di vita descritti con solenne maestria da Giordana. La cosa che più mi ha colpito di questa prima parte è l'assenza di uno storicismo asettico o compromesso dalla opinione del regista. Quì sembra invece che la musica e soprattutto la recitazione siano due componenti talmente alte da avermi lasciato completamente soddisfatto. Credo che il frangente di vita dei due fratelli sia un modo per raccontare l'Italia e viceversa.
Rilevo una attenzione particolare nel descrivere luoghi e personaggi marginali, che compaiono e spariscono lasciando un "colore" indelebile in un'ora e mezza che già ha raccontato tanto(la ragazza disturbata, il prete pugliese e il padre a Ravenna).
Sullo sfondo si nota l'attenzione verso tematiche importanti per ogni epoca come l'antipsichiatria, il divorzio, il bigottismo ecc. tutto però, raccontato così delicatamente da essere evidenziato ancor meglio di un documentario ad hoc. da continuare.
_________________
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
ZoraDomina
ex "Dalila"

Reg.: 30 Lug 2002
Messaggi: 4182
Da: vico equense (NA)
Inviato: 07-12-2003 23:01  
Sì però lo stacco tra Firenze e Torino è troppo affrettato,non sapevo si guadagnasse così tanto a tagliare la legna.
_________________

  Visualizza il profilo di ZoraDomina  Invia un messaggio privato a ZoraDomina  Vai al sito web di ZoraDomina    Rispondi riportando il messaggio originario
andros

Reg.: 30 Nov 2003
Messaggi: 1837
Da: Catania (CT)
Inviato: 07-12-2003 23:20  
A me sembra un vero capolavoro fino a questo punto, girato bene, raccontato benissimo, recitato in modo brillante e, per questo, sorprendente...un'unica pecca: la fotografia, mi sarebbe piaciuta di più una pellicola più scura, meno moderna o che ti dia l'"impressione" del passato calcato su di essa! Aspetto con ansia la seconda parte!
_________________
Italian Online Movie Awards

  Visualizza il profilo di andros  Invia un messaggio privato a andros  Email andros    Rispondi riportando il messaggio originario
adldelo

Reg.: 19 Ott 2003
Messaggi: 77
Da: Messina (ME)
Inviato: 08-12-2003 00:47  
io, l'ho già visto al cinema e mi è piaciuto così tanto, che l'ateesa tra prima e seconda parte mi ha distrutto, figuriamoci in 4.
E' per questo che l'ho registrato e lo rivedrò solo alla fine, tutto d'un fiato.
6 ore sono pure poche
_________________
Wolf:<<Non è ancora il momento di farci i pompini a vicenda!>>
da PULP FICTION

  Visualizza il profilo di adldelo  Invia un messaggio privato a adldelo  Email adldelo    Rispondi riportando il messaggio originario
Daniel


Reg.: 14 Feb 2003
Messaggi: 4301
Da: Nuoro (NU)
Inviato: 08-12-2003 02:08  
E' un film piuttosto bruttarello e se questa è la situazione italiana allora è nella merda ... ne parlai quando uscì nelle sale qua con Das e a suo tempo promisi a me stesso di darle una seconda opportunità ... detto fatto (circa due sere fa) ... riconfermo tutto se non peggio ... altre sei ore perse ...


Ah il topico presenta SPOILERS

  Visualizza il profilo di Daniel  Invia un messaggio privato a Daniel    Rispondi riportando il messaggio originario
Marxetto

Reg.: 21 Ott 2002
Messaggi: 3954
Da: Milano (MI)
Inviato: 08-12-2003 11:16  
Questa prima parte mi è piaciuta abbastanza,al di la di qualche piccola lacuna nella sceneggiatura,in particolare qualche dialogo non perfettamente riuscito,nel complesso l'ho trovato piuttosto godibile,certo forse non un capolavoro,come da qualcuno è stato dipinto,ma merita.Mi riprometto di dare un giudizio più effettivo una volta visto interamente.
_________________

  Visualizza il profilo di Marxetto  Invia un messaggio privato a Marxetto  Vai al sito web di Marxetto     Rispondi riportando il messaggio originario
danysil

Reg.: 29 Ott 2003
Messaggi: 864
Da: roma (RM)
Inviato: 08-12-2003 12:53  
riparliamone poi alla fine....x chi non l'ha ancora visto.



io uscìi dalla prima parte entusiasta e tornai il giorno dopo per vedere la seconda...che non mi passava più...
sicuramente do un giudizio più che positivo, è molto toccante, però nella seconda parte giordana secondo me si è fatto prendere un pò troppo la mano e è sfociato nel serial panettone alla cinzia th torrini, buonista e...tirato per le lunghe e poi troncato con il finale più semplice.

cmq, non voglio rovinarvi la sorpresa, riparliamone dopo il finale

_________________
LeLLa
-------------------------------------------
Se esprimi un desiderio è perché vedi cadere una stella, se vedi cadere una stella è perché stai guardando il cielo, se stai guardando il cielo è perché credi ancora in qualcosa.

[ Questo messaggio è stato modificato da: danysil il 08-12-2003 alle 15:54 ]

  Visualizza il profilo di danysil  Invia un messaggio privato a danysil  Email danysil    Rispondi riportando il messaggio originario
Natalija

Reg.: 22 Ott 2003
Messaggi: 500
Da: Pianella (PE)
Inviato: 08-12-2003 13:19  
Mi è sembrato molto grazioso, forse lacunoso per quanto riguarda la sceneggiaturae con qualche ambizione ingiustificata ma comunque interessante.
I due personaggi principali sono stati esaminati sotto ogni angolatura psicologica possibile,eper questo risultano ricchi di sfumature e quindi molto "reali" (mi ritrovo particolarmente in Matteo, che mi somiglia a dismisura).
_________________
E Ciàula si mise a piangere, senza saperlo, senza volerlo, dal gran conforto, dalla grande dolcezza che sentiva, nell'averla scoperta, là, mentr'ella saliva pel cielo, la Luna.

  Visualizza il profilo di Natalija  Invia un messaggio privato a Natalija    Rispondi riportando il messaggio originario
TINTOBRASS

Reg.: 25 Giu 2002
Messaggi: 5081
Da: Roma (RM)
Inviato: 08-12-2003 20:49  
quote:
In data 2003-12-08 11:16, Marxetto scrive:
l'ho trovato piuttosto godibile,certo forse non un capolavoro,come da qualcuno è stato dipinto,ma merita.



Aspetta...
Ci sono passaggi, nell' Atto II, davvero indimenticabili.
_________________
"La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età" (Proust)


Il sito della mia personalissima rivoluzione: http://www.vueling.com

  Visualizza il profilo di TINTOBRASS  Invia un messaggio privato a TINTOBRASS    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 08-12-2003 23:20  
dopo l'atto primo il giudizio e parzialmente positivo. Il lavorio di sguardi e sensazioni permette di non far stancare, anche se la sceneggiatura presenta qualche incertezza qua e là (vedi scena del ballo) e qualche psicologia non del tutto approfondita.
VOTO:7
SI SCALDANO I MOTORI?
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
Natalija

Reg.: 22 Ott 2003
Messaggi: 500
Da: Pianella (PE)
Inviato: 09-12-2003 16:53  
quote:
In data 2003-12-08 20:49, TINTOBRASS scrive:
quote:
In data 2003-12-08 11:16, Marxetto scrive:
l'ho trovato piuttosto godibile,certo forse non un capolavoro,come da qualcuno è stato dipinto,ma merita.



Aspetta...
Ci sono passaggi, nell' Atto II, davvero indimenticabili.




Hai perfettamente ragione. La seconda parte mi è piaciuta molto più della prima, come se si trattasse di una macchina che ha avuto bisogno di qualche tempo per partire davvero.
I personaggi si sono definiti e perfezionati, l'ìntreccio funziona a tal punto da farti venir voglia che la storia di questi fratelli (e dell'Italia) non finisca mai.
Spero che non vada a perdersi sul finale: rimarrei profondamente delusa...
_________________
E Ciàula si mise a piangere, senza saperlo, senza volerlo, dal gran conforto, dalla grande dolcezza che sentiva, nell'averla scoperta, là, mentr'ella saliva pel cielo, la Luna.

  Visualizza il profilo di Natalija  Invia un messaggio privato a Natalija    Rispondi riportando il messaggio originario
OneDas

Reg.: 24 Ott 2001
Messaggi: 4394
Da: Roma (RM)
Inviato: 09-12-2003 17:23  
L'ho rivisto in televisione. (dopo averlo già visto in anteprima 6 0re di filato e in dvd in due serate).

Decisamente la versione televisiva, inframezzata dalla pubblicità, è un po' più pesante. Il flusso narrativo ne risente e, scusate il luogo comune, anche il flusso emotivo è compromesso.

Rimane però, a mio parere, un prodotto di altissima qualità. Qualche pecca nella sequenza degli eventi è inevitabile in un plot di 6 ore. Il punto di forza rimangono però i dialoghi.
In particolare, ci sono alcuni momenti eccezionali: mi riferisco al monologo del professore universitario o alle parole dell'inquisito di mani pulite (nella seconda parte).

Cmq., la seconda parte è più matura della prima, c'è una maggior consapevolezza nella scrittura. ed anche gli attori, con l'andare avanti del film, migliorano di molto pe loro prestazioni.
_________________
tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore ?

  Visualizza il profilo di OneDas  Invia un messaggio privato a OneDas  Email OneDas    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 09-12-2003 17:30  
ineccepibile.
_________________
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
Dubliner


Reg.: 10 Ott 2002
Messaggi: 4489
Da: sanremo (IM)
Inviato: 09-12-2003 17:57  
Io l'ho registrato e attendo di vederlo tutto insieme o al limite in due parti, non sopporto l'attesa di una settimana che inevitabilmente spezza il ritmo degli eventi. Tornerò a commentare più avanti.
_________________
Io sono grande. E' il cinema che è diventato piccolo.
I miei dvd

  Visualizza il profilo di Dubliner  Invia un messaggio privato a Dubliner  Vai al sito web di Dubliner    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 09-12-2003 18:20  
quote:
In data 2003-12-09 17:57, Dubliner scrive:
Io l'ho registrato e attendo di vederlo tutto insieme o al limite in due parti, non sopporto l'attesa di una settimana che inevitabilmente spezza il ritmo degli eventi. Tornerò a commentare più avanti.


da una cosa non rimarrai delusa: le musica, la colonna sonora ela bell'Italia.
_________________
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.126784 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: