FilmUP.com > Forum > Critica il critico - Bibliografia essenziale
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Critica il critico > Bibliografia essenziale   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore Bibliografia essenziale
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Messaggi: 11104
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 16-06-2004 12:32  
Un mio amico mi ha prestato "Saper vedere il cinema",di Antonio Costa...qualcuno di voi l'ha letto? E' valido come primo approccio al mondo del cinema?

  Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
Lunatika

Reg.: 14 Gen 2003
Messaggi: 3310
Da: roma (RM)
Inviato: 16-06-2004 13:21  
Si! Io l'ho utilizzato per un esame dell'univ. Anke per me era un primo approccio a testi d questo genere. Si legge facilmente e tokka un pò tutti gli argomenti, dalla storia delle origini, al rapporto letteratura-cinema, alle teknike d ripresa, kos'è un'inquadratura e via dicendo.
Leggilo, t piacerà. Tanto per kominciare...

_________________
Stand by it before we start up a damn riot,
if u don't wanna get stampeded
then stand quiet.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Lunatika il 16-06-2004 alle 13:23 ]

  Visualizza il profilo di Lunatika  Invia un messaggio privato a Lunatika    Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Messaggi: 11104
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 19-06-2004 00:12  
quote:
In data 2004-06-16 13:21, Lunatika scrive:
Si! Io l'ho utilizzato per un esame dell'univ. Anke per me era un primo approccio a testi d questo genere. Si legge facilmente e tokka un pò tutti gli argomenti, dalla storia delle origini, al rapporto letteratura-cinema, alle teknike d ripresa, kos'è un'inquadratura e via dicendo.
Leggilo, t piacerà. Tanto per kominciare...

_________________
Stand by it before we start up a damn riot,
if u don't wanna get stampeded
then stand quiet.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Lunatika il 16-06-2004 alle 13:23 ]



Grazie della risp!!

  Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
pietro2004


Reg.: 28 Mag 2004
Messaggi: 1909
Da: Roma (RM)
Inviato: 25-06-2004 23:37  
John Grierson, Documentario e realtà, Bianco e Nero Editore, Roma

  Visualizza il profilo di pietro2004  Invia un messaggio privato a pietro2004    Rispondi riportando il messaggio originario
Pythoniana

Reg.: 06 Lug 2004
Messaggi: 1257
Da: Gorizia (GO)
Inviato: 17-07-2004 02:59  
Sempre per principianti, "Manuale del film" di Rondolino e Casetti. Prettamente tecnico, è comunque agile ed esaustivo, nei limiti di un libro che vuole dare una prima infarinatura.
_________________
"Riempi il tuo cranio di vino prima che si riempia di terra, disse Kayam." Nazim Hikmet

  Visualizza il profilo di Pythoniana  Invia un messaggio privato a Pythoniana  Email Pythoniana     Rispondi riportando il messaggio originario
Hawke84

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 5586
Da: Cavarzere (VE)
Inviato: 19-07-2004 00:44  
Do anch'io il mio contributo.
2 libri che consiglio a tutti:

Diego Cassani - Manuale del montaggio (per chi vuole saperne di più in maniera chiara e molto esemplificata sull'"arte" del taglio e cucito")

Gianni Amelio - Il vizio del cinema (piccole perle di saggezza regalateci da uno dei maggiori registi italiani. Un libro che ci offre numerosi spunti ed interpretazioni su un vastissimo panorama di film che hanno fatto, chi più chi meno, la storia del cinema)
_________________
perchè l'italiano è sempre quello che va piano quando vede la macchina della polizia e appena passata corre oltre il limite.

[anthares]

  Visualizza il profilo di Hawke84  Invia un messaggio privato a Hawke84  Vai al sito web di Hawke84    Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Messaggi: 5055
Da: latina (LT)
Inviato: 27-07-2004 11:42  
in questo topic utilissimo ci metto lo zampino anche io!!
e do il mio consiglietto per chi vuole capire meglio il cinema.
consiglio di leggere ed estrapolare le cose importanti (per chi vuole praticare), o di godersi le analisi compratate, ad altre arti per chi vuole solo qualche informazione in più, o entrambe le cose insieme:

analisi dei film di J.Aumont e M. Marie della Bulzoni

introduzione all'analisi del film di F. Vanoye e A. Goliot-Lètè della Lindau



_________________
...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere...

  Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Messaggi: 16972
Da: sanremo (IM)
Inviato: 02-08-2004 11:30  
va bene...
e in quale topic si può iniziare a fare domande riguardanti le pagine lette?
_________________
L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi.

  Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 03-08-2004 21:12  
iniziamo pure qui.
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
jiammy

Reg.: 30 Lug 2004
Messaggi: 244
Da: Caserta (CE)
Inviato: 04-08-2004 00:50  
io consiglierei "Andare al cinema" di Giorgio De Vincenti Editori Riuniti...davvero un buon libro di base...
_________________
Non è forte chi non cade mai, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi.

  Visualizza il profilo di jiammy  Invia un messaggio privato a jiammy  Vai al sito web di jiammy     Rispondi riportando il messaggio originario
FabryDivx
ex "ometto"

Reg.: 27 Apr 2003
Messaggi: 1788
Da: Palermo (PA)
Inviato: 31-08-2004 21:22  
Io sto leggendo , un libro consigliato , da una persona che stimo :
Il cinema e l'arte del montaggio: Conversazioni con Walter murch di Michel Ondaataje ...
Questo libro è un vero è proprio percorso tra il montaggio , scienza e metafisica ; e il reseconto di conversazioni tra Ondaatje (autore del paziente inglese) e Murch , il più grande genio dell'arte del montaggio che io non oso giudicare come taglio e cucito.

_________________
""Solo chi teme di non essere mai citato evita di citare" S. M. Ejzenstejn"

  Visualizza il profilo di FabryDivx  Invia un messaggio privato a FabryDivx  Email FabryDivx  Vai al sito web di FabryDivx     Rispondi riportando il messaggio originario
FabryDivx
ex "ometto"

Reg.: 27 Apr 2003
Messaggi: 1788
Da: Palermo (PA)
Inviato: 25-09-2004 00:21  
Vi consigli la biografia di un genio del triller...
Un'indagine sulla vita del maestro...

"Il lato oscuro del Genio" di Donald Spoto
Descrizione:
Il lato oscuro del genio è universalmente considerata la biografia <<definitiva>> di Alfred Joseph Hitchcock , l'enigmatico regista inglese. In essa l'autore esplora le radici profonde delle ossessioni di Hitchcock - per il cibo , l'assassinio, l'amore idealizzato ... - e ricostruisce le origini del suo incomprensibile e bizzarro denio , dagli anni della fanciullezza e della formazione a quelli del successo americano. Analisi sula vita del genio e sulla coltre di austerità e glaceale fermezza che sempre hanno distinto Hitchcock.
Consiglio vivamente a tutti coloro appassionati del maestro!
_________________
""Solo chi teme di non essere mai citato evita di citare" S. M. Ejzenstejn"

  Visualizza il profilo di FabryDivx  Invia un messaggio privato a FabryDivx  Email FabryDivx  Vai al sito web di FabryDivx     Rispondi riportando il messaggio originario
Fringe

Reg.: 14 Mag 2003
Messaggi: 12
Da: Napoli (NA)
Inviato: 11-10-2004 10:29  
Sto leggendo questo
http://www.internetbookshop.it/ser/serdsp.asp?shop=1&c=ISQKRPJA4NFWC
Trovatolo non male, 20 interviste con spunti interessanti.
Appena finitolo vi faro' sapere
_________________
Sono solo un cinefilo incolto ed insonne
http://www.ilcinemasecondome.net

  Visualizza il profilo di Fringe  Invia un messaggio privato a Fringe  Email Fringe  Vai al sito web di Fringe    Rispondi riportando il messaggio originario
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Reg.: 06 Giu 2004
Messaggi: 12883
Da: treviglio (BG)
Inviato: 09-01-2005 17:57  
ho letto questo topic la prima volta mesi fa, al mio arrivo sul forum.
da allora sono cambiate un pò di cose, perchè molte ne ho imparate.
ieri passeggiavo per la feltrinelli a milano e manco a farlo apposta mi sono imbattuta subito nel reparto cinema.
primo libro su cui mi cade l occhio: GEOGRAFIA DEL CINEMA di fornara.. e mi dico: l ho già sentito, l ho già sentito, qualcuno ne deve aver parlato sul forum..
e l ho comprato! leggendolo, mi rendo conto di dover ringraziare chi l ha consigliato, per quanto io l abbia acquistato inconsapevole dei giudizi positivi che avevate espreso qua.
ho notato anche i due libri di deleuze, dedicati al movimento e al tempo nel (del) cinema. leggendone il sommario e qualche riga, mi sono convinta che saranno i miei prossimi acquisti bibliografici. assieme a bazin.
_________________
"In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH

  Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
Karion

Reg.: 11 Mar 2005
Messaggi: 327
Da: Roma (RM)
Inviato: 30-03-2005 12:27  
Io ho appena comprato "L'ABC della regia - Grammatica del linguaggio cinematografico Vol.1" e lo sto leggendo... è molto interessante pure se la lettura è poco scorrevole ed un po complicata (almeno x un ragazzo d 14 anni)

Aggiungerei x i super principianti un libricino ke t spiega molto sommariamente l'industria cinematografica dandoti anke qualke dritta...
"Come girare un film" di James Marsh
Editoriale scienza
Collana "free time"
prezzo in euro: 7,49
_________________
http://s5.bitefight.it/c.php?uid=26299

  Visualizza il profilo di Karion  Invia un messaggio privato a Karion     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.129467 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: