FilmUP.com > Forum > Spoiler - LE GRAND BLEU:finale enigmatico
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Spoiler > LE GRAND BLEU:finale enigmatico   
Autore LE GRAND BLEU:finale enigmatico
Andrew

Reg.: 01 Dic 2002
Messaggi: 17
Da: Lecce (LE)
Inviato: 14-01-2004 19:19  
Salve a tutti.Nel rinnovare i migliori auguri di anno nuovo già dato tempo fa nell'Off Topic, avrei una domanda da porre a chiunque abbia visto e compreso appieno "Le Grand Bleu" di Luc Besson. Ho il dvd da oltre un anno ma, vedendo di sfuggita che ieri lo davano su Sky, mi è tornato in mente un vecchio interrogativo sul finale. Tralasciando la mia opinione sul film, non mi è chiarissimo tutto ciò che accade dalla morte di Enzo in poi, in pratica l'ultimo quarto d'ora di film. Ho solo buttato giù delle ipotesi. Qualcuno saprebbe darmi qualche delucidazione? Grazie 1000 in anticipo!!

  Visualizza il profilo di Andrew  Invia un messaggio privato a Andrew    Rispondi riportando il messaggio originario
KAINra

Reg.: 13 Dic 2001
Messaggi: 222
Da: Ravenna (RA)
Inviato: 14-01-2004 21:53  
che fregata ci siamo presi noi italiani e per di più con il dvd...il film è uscito tagliato di almeno mezz'ora in italia e il dvd, anche se c'è scritto special edition, non rende giustizia, infatti mancano questi famigerati 30 minuti...la versione integrale si trova in Francia...
ecco perchè alcuni tratti che potevano sembrare poco interessanti ci fanno perdere il filo della storia...non che abbiano tagliato nulla di che..semplicemente il film era troppo lungo secondi i distributori italiani e per di più il film non è mai stato approvato dal VERO protagonista della storia che non si è riconosciuto in Reno...nonostante abbia rilasciato poi interviste su interviste...non so spiegarti nemmo io bene il finale perchè alcuni vuoti li ho avuti anche io...aspetto di vedere al versione integrale...poi si vedrà...se mai ci sarà per noi la versione integrale...
_________________

  Visualizza il profilo di KAINra  Invia un messaggio privato a KAINra    Rispondi riportando il messaggio originario
Midknight

Reg.: 18 Ott 2003
Messaggi: 3555
Da: Perugia (PG)
Inviato: 15-01-2004 02:48  
Dovresti postare alla sezione Spoiler per non rovinare il finale a chi non lo ha gia visto.Io so quanto mi sono incazzato quando ho detto alla mia ragazza "Oggi vede Le grand bleu" e lei mi ha risposto "Ah quel film che alla fine...".
Non volendo procurare una tale incazzatura a nessuno non rispondo.

  Visualizza il profilo di Midknight  Invia un messaggio privato a Midknight  Email Midknight     Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Messaggi: 5055
Da: latina (LT)
Inviato: 15-01-2004 13:52  
teletrasbordooooooooooooooooo
_________________
...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere...

  Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
Midknight

Reg.: 18 Ott 2003
Messaggi: 3555
Da: Perugia (PG)
Inviato: 16-01-2004 06:22  
Grazie Spok!!!
Allora Andrew penso tu ti riferisci al finale dove Jacques (cosi si scrive?) se ne va via con il delfino perchè si vocifera che esiste anche un altro finale dove invece vive e si sposa.Beh se non hai capito questa scena la potresti interpretare cosi:Jacques se ne va in fondo al mare e muore li,il delfino aggiunge solo un tocco poetico.Non vedo il film da parecchio ma mi sembra che si ricollega ad un discorso sulle sirene.

  Visualizza il profilo di Midknight  Invia un messaggio privato a Midknight  Email Midknight     Rispondi riportando il messaggio originario
Midknight

Reg.: 18 Ott 2003
Messaggi: 3555
Da: Perugia (PG)
Inviato: 16-01-2004 06:35  
Confermo la storia delle sirene.Ho dato un occhiata alle frasi memorabili di questo film su imdb e ho trovato il punto in questione:

Johana: Tell me a story.
Jacques: A story? Do you now how it is- do you know what you're supposed to do, to meet a mermaid?
Johana: No.
Jacques: You go down to the bottom of the sea, where the water isn't even blue anymore, where the sky is only a memory, and you float there, in the silence. And you stay there, and you decide, that you'll die for them. Only then do they start coming out. They come, and they greet you, and they judge the love you have for them. If it's sincere, if it's pure, they'll be with you, and take you away forever.
Johana: I like that story


In pratica descrive il modo in cui muore alla fine solo che al posto della sirena c'è il delfino.Secondo me è una delle scene più belle mai viste in un film,non siete d'accordo?

  Visualizza il profilo di Midknight  Invia un messaggio privato a Midknight  Email Midknight     Rispondi riportando il messaggio originario
Midknight

Reg.: 18 Ott 2003
Messaggi: 3555
Da: Perugia (PG)
Inviato: 16-01-2004 06:46  
Kainra,il vero protagonista della storia (interpretato da JeanMarc Bar e non da Reno) ovviamente non si è riconosciuto nella storia visto che non ha niente a che fare con il personaggio del film,a parte ovviamente l'amore per il mare.La storia è completamente inventata,basta dire che il vero Jacques Mayol è morto nel 2001,parecchi anni dopo l'uscita del film,e non di certo nel modo che suggerisce la pellicola.Ho avuto anche la fortuna di incontrarlo parecchi anni fa,quando era venuto a visitare la mia isola in Grecia,famosa per i pescatori di spugne (Ok non ve ne frega niente ma lo dico ugualmente).

  Visualizza il profilo di Midknight  Invia un messaggio privato a Midknight  Email Midknight     Rispondi riportando il messaggio originario
Andrew

Reg.: 01 Dic 2002
Messaggi: 17
Da: Lecce (LE)
Inviato: 16-01-2004 19:46  
Grazie! Anch'io mi annovero tra i pochi che questo film hanno saputo apprezzarlo, i più non credo abbiano colto appieno la bellezza e quella sorta di alone poetico che avvolge il film, limitandosi ad apprezzare - chi lo ha apprezzato - la qualità tecnica delle riprese sottomarine, comunque spettacolari, ma trattandosi di un regista dello spessore di Besson non ci si poteva aspettare diversamente, tanto più se si considera che il film è dell'88, quando ancora buona parte degli strumenti ultra-tecnologici di cui si avvalgono i moderni "film-makers" si conoscevano davvero poco.
Se ho ben capito, il finale vuole evidenziare la scelta di un uomo che - messo lì'davanti al bivio tra vita "vera" con la donna che ama e con un'eventuale famiglia e un'altra esistenza che prescinde da quella terrena ma lo mantiene in contatto col suo vero mondo, quello marino - opta per la seconda possibilità, quasi in un atto di omaggio estremo a quel mondo...Se è così, è come avevo supposto sin dall inizio. Allora, ho capito bene?

  Visualizza il profilo di Andrew  Invia un messaggio privato a Andrew    Rispondi riportando il messaggio originario
Midknight

Reg.: 18 Ott 2003
Messaggi: 3555
Da: Perugia (PG)
Inviato: 17-01-2004 05:51  
Penso proprio di si.

  Visualizza il profilo di Midknight  Invia un messaggio privato a Midknight  Email Midknight     Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 31-03-2004 03:18  
Grazie.
Ho appena finito di vedere "Le grand bleu" su Sky.
Se non ci fosse stato questo topic, l'avrei aperto per chiedere delucidazioni. Ma avrei dovuto attendere le risposte almeno fino a domani, e penso che stanotte non avrei dormito per cercare di capire bene il finale.

Sia ben chiaro, io sono sempre il primo a dire che il finale ognuno deve interpretarlo a modo suo, ma qui mancava proprio qualche tassello, e infatti quel dialogo riportato su imdb non mi pare di averlo sentito.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.006360 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: