FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - La casa di sabbia e nebbia
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > La casa di sabbia e nebbia   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore La casa di sabbia e nebbia
Leonardo

Reg.: 26 Mar 2002
Messaggi: 2398
Da: Capri (NA)
Inviato: 05-02-2004 17:23  
Ragazzi non ci posso credere.
Che delusione!
Ma è davvero possibile che i giochi di potere e delle major siano talmente forti in America che alle nomination agli Oscar arrivino cose mediocri lasciando fuori cose belle!
Beh si è possibile, come no. del resto succede ovunque, anche in Italia.

Trovatasi con un listino davvero deprimente la Dreamworks da parecchi mesi ha puntato tutto su questo melodramma a tinte forti che appariva tra i film favoriti all'oscar in quasi tutti i siti di previsione (film, regia, sceneggiatura, connelly, kingsley,Shohreh Aghdashloo e chi più ne ha più ne metta)
questo fino all'uscita del film laddove la sua pochezza lo ha fatto cadere (per fortuna) da quasi tutte le liste eccezion fatta per le due per la quale la Dreamworks aveva più martellato. Ben Kingsley attore e Shohreh Aghdashloo attrice non protagonista (e la musica, che è forse l'unica cosa davvero bella).

Orbene.
Posto che io al contrario aspettavo con ansia questo film fatto di intense interpretazioni e che ritenevo snobbato ingiustamente dall'Academy a favore di film più baracconi ci sono rimasto malissimo.

Il film ( che pure parte bene) è una tale accozzaglia di banalità, comportamenti implausibili ed esagerati, contraddizioni, coincidenze a dir poco ridicole e sviluppi imbarazzanti che più di una volta non sai se ridere o piangere per la sconsolazione.
(al confronto la Guerra dei Roses è un film da neo-realismo non una commedia grottesca-surreale)
Non parliamo poi della battutta finale del film che ti viene da tirare addosso alla Connelly 3 sedie e 10 coltelli!!!
Film riuscito male. ok. e ignorato agli Oscar..quasi...
Ma cosa vedo ?
Ben Kingsley migliore attore? e perchè? cosa fa in questo film di così memorabile.
Si ok, è bravo, per carità, anche se la sceneggiatura lo costringe a espressioni fuori luogo e talvolta imbarazzanti, ma non lascia certo il segno e la sua caratterizzazione di Iraniano (lui che iraniano non è) e..fin troppo...caratterizzata.

Ma quello che mi ha sconvolto è stata la nominations per Shohreh Aghdashloo!!!
Questa iraniana che ha evidentemente come unico merito quello di essere irniana perchè ragazzi! quasi non ci si accorge che ci sia nel film!
si, fa questa mogliettina succube del marito e gentile con la Connelly ma Dio santo! nulla! nulla di particolare!

Bisonga proprio credere che le spinte delle major e l'ipocrisia dell'Academy ( tra tanti anglo-americani non può certo mancare il negro di turno (Djimon Hounsou) il giapponese d'obbligo (Ken Watanabe) e una dei paesi del medio oriente per far vedere che l'America è buona con tutti!!!

e quella povera Scarlett che fornisce una prova così intensa e dolce in "Lost" è stata fatta fuori.

Lungi da me l'essere razzista ma trovo che nominare un negro o altro perchè è negro e non perchè è più bravo è una cosa talmente razzista!

vabbè io la penso così sul film. magari voi mi dite che è bello loro son bravissimi e non ho capito una mazza!



un plauso invece alla Connelly che oltre a essere bellissima a tratti è anche molto brava. la nominations? no. non credo che la meritasse nemmeno lei.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Leonardo il 05-02-2004 alle 17:26 ]

  Visualizza il profilo di Leonardo  Invia un messaggio privato a Leonardo    Rispondi riportando il messaggio originario
Leonardo

Reg.: 26 Mar 2002
Messaggi: 2398
Da: Capri (NA)
Inviato: 07-02-2004 01:15  
ohhhhhhhhhh quante opinioni

  Visualizza il profilo di Leonardo  Invia un messaggio privato a Leonardo    Rispondi riportando il messaggio originario
ZoraDomina
ex "Dalila"

Reg.: 30 Lug 2002
Messaggi: 4182
Da: vico equense (NA)
Inviato: 07-02-2004 01:18  
ma chi lo va a vedere un film dal titolo così?
_________________

  Visualizza il profilo di ZoraDomina  Invia un messaggio privato a ZoraDomina  Vai al sito web di ZoraDomina    Rispondi riportando il messaggio originario
Dubliner


Reg.: 10 Ott 2002
Messaggi: 4489
Da: sanremo (IM)
Inviato: 07-02-2004 09:12  
anche volendo vederlo qui non è uscito nel raggio di 150 km
_________________
Io sono grande. E' il cinema che è diventato piccolo.
I miei dvd

  Visualizza il profilo di Dubliner  Invia un messaggio privato a Dubliner  Vai al sito web di Dubliner    Rispondi riportando il messaggio originario
Leonardo

Reg.: 26 Mar 2002
Messaggi: 2398
Da: Capri (NA)
Inviato: 07-02-2004 11:19  
beh io invece lo trovavo accattivante e suggestivo. mi aspettavo un bel film... invece...

  Visualizza il profilo di Leonardo  Invia un messaggio privato a Leonardo    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"


Reg.: 11 Gen 2002
Messaggi: 19693
Da: albenga (SV)
Inviato: 08-02-2004 18:23  
... eppure dal trailer mi ispirava un sacco!!!!!
_________________
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

  Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
Leonardo

Reg.: 26 Mar 2002
Messaggi: 2398
Da: Capri (NA)
Inviato: 08-02-2004 18:32  
anche a meeeeeeeeeeee

  Visualizza il profilo di Leonardo  Invia un messaggio privato a Leonardo    Rispondi riportando il messaggio originario
Superzebe

Reg.: 25 Mag 2002
Messaggi: 3172
Da: Genova (GE)
Inviato: 08-02-2004 22:02  
confermo, davvero un brutto film.
_________________
Take off your shoes, hang up your wings
Stack up the chairs, roll up the rug
Savor the things that sobriety brings
Drain in the last from a jug...

  Visualizza il profilo di Superzebe  Invia un messaggio privato a Superzebe     Rispondi riportando il messaggio originario
NancyKid
ex "CarbonKid"

Reg.: 04 Feb 2003
Messaggi: 6860
Da: PR (PR)
Inviato: 25-02-2004 18:36  
Avvertimento: Guardate La casa di sabbia e nebbia solo se non avete problemi di depressione, almeno eviterete di suicidarvi dopo la visione del film.
La melodrammaticità che incombe su quest’opera ha qualcosa di agghiacciante che travolge lo spettatore in una spirale decadente tra i più profondi dolori umani; due impossibili riscatti esistenziali legati a una casa circondata dal mare e dalla nebbia, Kathy (Jennifer Connelly) è una ex tossico dipendente sola e depressa; a causa di tasse non pagate si ritrova la propria casa messa all’asta, subito acquistata da Masoud Behrani (Ben Kingsley), ex colonnello iraniano emigrato negli Stati Uniti che si è ridotto a fare lavori umili all’insaputa della famiglia per conservare alla moglie Nadin (Shohreh Aghdashloo) e al figlio il benessere a cui erano abituati.
Behrani vede nella nuova casa il simbolo del riscatto per esaudire il proprio sogno di elevare nuovamente la propria famiglia al rango che le spetta, ma Kathy non è intenzionata a perdere la propria casa, vuole lottare per riaverla a tutti i costi.
Prima i metodi legali, poi gli insulti, le minacce, le suppliche e le urla di dolore che si tramuteranno poi nella tragedia.

Il regista Vadim Perelman trae dall’omonimo romanzo di Andrè Dubus l’esplorazione della sofferenza umana; le emozioni sono amplificate a mille, non esiste la distinzione tra i buoni e i cattivi, i personaggi sono tutte anime ferite in cerca di una redenzione.
La bravura del cast è indefinibile.
Ben Kingsley ci mostra l’anima e il tormento del suo personaggio in modo strabiliante (peccato non poter sentire il suo parlare con l’accento iraniano della versione in lingua originale)
Brava anche Jennifer Connelly, ma la vera sorpresa è Shohreh Aghdashloo, sconosciuta attrice iraniana dal nome impronunciabile: le sue urla perforano direttamente il cuore, recita con un fascino e un’intensità che rende la sua performance indimenticabile.
Peccato che la regia e la sceneggiatura cadono più volte nel banale, ma La casa di sabbia e nebbia è e rimane uno dei film più interessanti della stagione

_________________
eh?

  Visualizza il profilo di NancyKid  Invia un messaggio privato a NancyKid  Email NancyKid  Vai al sito web di NancyKid    Rispondi riportando il messaggio originario
MATRIXFAN

Reg.: 03 Giu 2003
Messaggi: 945
Da: VALENZANO (BA)
Inviato: 25-02-2004 18:56  
Nonostante la minima mancanza di desiderio di suicidarmi o di cadere in depressione, ci tenevo a vedere questo film, dato che in molti ne hanno parlato bene, più che per la storia, per il cast che, a quanto pare, si è dato da fare in maniera eccellente!
Ma il problema ancora una volta è quello dei cinema che programmano i film senza una logica ben precisa: al Warner Village non c'è neanche l'ombra di questo film, e a Bari lo trasmettono in un cinema difficile da raggiungere! Che devo fare? Mi conviene trasferirimi in un'altra città?!?
_________________
"L'uomo non sta sulla terra solo per essere felice... Vi si trova per realizzare grandi cose per la società, per raggiungere la nobiltà d'animo e andare oltre la volgarità in cui si trascina l'esistenza di quasi tutti gli individui." (VINCENT VAN GOGH)

  Visualizza il profilo di MATRIXFAN  Invia un messaggio privato a MATRIXFAN    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"


Reg.: 11 Gen 2002
Messaggi: 19693
Da: albenga (SV)
Inviato: 16-06-2004 11:41  

"La Casa di Sabbia e Nebbia" è un film interpretato con grande passione da attori eccellenti, come Jennifer Connely (che oltre ad essere una donna bellissima, ha un talento straordinario nell'interpretazione di parti drammatiche), che interpreta il personaggio protagonista; un personaggio intenso e malinconico. Altrettanto bravo è stato l'attore che ha interpretato un immigrato iraniano (e che se non sbaglio in passato aveva interpretato "Ghandi" nell'omonimo film).
Massoud Amir Behrani è un immigrato iraniano che si è trasferito negli Stati Uniti con moglie e figli. Lavora duro e, una volta sistemata la figlia con un buon matrimonio, investe i suoi risparmi nell’acquisto di una casa ad un’asta giudiziaria. L’operazione avrà tragici risvolti (Il tentato suicidio di lei, la disperazione della famiglia iraniana, dopo la morte del giovanissimo figlio, e il suicidio dei genitori; una scena appassionante e altamente drammatica) a causa di una contesa legale con il precedente proprietario, la giovane Kathy (J.Connely).
In generale il film procede un po' troppo lentamente, e acquista un po' più di dinamismo verso la fine.
Un film che non dimenticherò facilmente...
_________________
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

  Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
Leonardo

Reg.: 26 Mar 2002
Messaggi: 2398
Da: Capri (NA)
Inviato: 16-06-2004 12:41  
già ampiamente dimenticato

  Visualizza il profilo di Leonardo  Invia un messaggio privato a Leonardo    Rispondi riportando il messaggio originario
cosTruman


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 5818
Da: firenze (FI)
Inviato: 26-07-2004 22:28  
film che ho trovato bellissimo, innanzitutto per quanto poco me ne intenda ho trovato un'audio e una fotografia di qualità davvero rara, inquadrature intriganti e appassionanti, interpretazioni fantastiche, da parte di tutti gli attori, lo sguardo e l'espressione di Ben Kingsley che permane in tutto il film mi è entrato nel cuore, musiche penetranti, una storia che secondo me di banale ha poco, posso "criticare" che sia amplificato un po' il tutto, ma mi è entrato nel cuore per questo, si, è "tragico" ma bellissimo, forse un po' retorico, ma vince il resto! grande film!!
_________________
- In giro dicono che sei lesbica
- solo perchè amo una donna?
- no, perchè ci scopi
- se lesbica vuol dire libera allora vai a dire a tutti che è la verità

  Visualizza il profilo di cosTruman  Invia un messaggio privato a cosTruman     Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"


Reg.: 11 Gen 2002
Messaggi: 19693
Da: albenga (SV)
Inviato: 27-07-2004 13:19  
quote:
In data 2004-07-26 22:28, cosTruman scrive:

interpretazioni fantastiche, da parte di tutti gli attori, lo sguardo e l'espressione di Ben Kingsley che permane in tutto il film mi è entrato nel cuore,




Mi fa piacere che tu l'abbia apprezzato così tanto...
Sono d'accordissimo con te...e una delle cose che mi ha maggiormente colpito è stata l'espressione dei suoi occhi, così magnetici e profondi
_________________
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

  Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
Saeros

Reg.: 27 Mag 2004
Messaggi: 7565
Da: Napoli (NA)
Inviato: 27-07-2004 13:23  
comunque, non si dice "negro", ma nero... lo riprendo dal messaggio iniziale... cosi`, tanto per puntualizzare.
comunque, per quel che mi riguarda, l'Academy spesso commette ingiustizie, ma fra Ben Kingsley e Jude Law in ritorno a Cold Mountain, io la nomination dico che il primo se la merita di piu`...
_________________
Mizar:Sae è da interpretare stile rebus..
Un Lugubre Equivoco

  Visualizza il profilo di Saeros  Invia un messaggio privato a Saeros  Vai al sito web di Saeros     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.129233 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: